tagliatelle verdi con baccala' carciofi e zafferano

Ingredienti per due persone: 220 grammi di fettuccine verdi 250 grammi di baccalà (già ammollato) 3 carciofi (medie dimensioni) Pistilli di zafferano Prezzemolo Aglio Sale e pepe Olio extra vergine Vino bianco per sfumare Iniziate subito con il pulire i carciofi, eliminate la barbetta interna e tagliati a julienne.
Se vi è possibile fateli rosolare subito in aglio e olio e sfumate con un goccio di vino giusto per dargli quell'umidità necessaria a una cottura rapida.
Solo a fine cottura aggiungete un pizzico di sale.
Appena finita quest'operazione tagliate a pezzetti il baccalà e fate soffriggere anch'esso in una padella con un fondo di aglio e olio.
Appena rosolato sfumate con il vino bianco, aggiungete una macinata di pepe e proseguite fino a che non sarà cotto (se necessario aggiungete un mestolino d'acqua bollente).
Assaggiate la salsa e un pezzetto di pesce per stabilire quanto sia salata la salsa, in caso contrario aggiungetelo.
In ultimo prima di scolare la pasta aggiungete i carciofi alla salsa, saltate la pasta e guarnite a piatto finito con dei pistilli di zafferano.
Fate molta attenzione se utilizzate pasta fresca che tende ad assorbire subito i liquidi, al contrario di quella secca che ha un tempo di assorbimento più lungo.

Leggi tutto l'articolo