tesi di laurea

Analisi biomeccanica del cambio di direzione nel gioco del calcio P.
Ianni,1   , …………………………..
 1 San Raffaele University, Rome, Italy  Aim Scopo di questo lavoro è stato quello di analizzare le caratteristiche biomeccaniche dei cambi di direzione nel calcio quale strumento per la pianificazione di allenamenti specifici che possano migliorare i modelli prestativi, il gesto tecnico e la performance.
Inoltre una più dettagliata conoscenza dei Cambi di Direzione (CdD) potrebbe consentire di contenere le situazioni a rischio infortunio, facilitando il lavoro muscolare più adeguato ai compiti ed alle tensioni esercitate.
Method E’ stato esaminato lo studio di  C.
Morosi e  R.
Sassi effettuato su una squadra di 20 calciatori della serie A italiana  (difensori, centrocampisti, attaccanti), con il quale è stata analizzata una specifica abilità  della prestazione calcistica, di cambiare direzione.
Prevalente strumento di indagine la motion capture analisys.
Results Attraverso la motion analysis si è potuto individuare informazioni dirette o indirette sull’impegno fisiologico degli atleti in competizione, ottenere input per sviluppare le metodiche di allenamento, ricavare informazioni sulle fasi transitorie ricorrenti e sul moto globale della squadra ed ottenere informazioni biomeccaniche della tecnica specifica del singolo atleta.
Sostanzialmente le risposte di tipo fisico e motorio che il calciatore è soggetto a realizzare sono determinate da esigenze tattiche.
Esse si concretizzano in variazioni di velocità e di direzione delle traiettorie di corsa.
Tali azioni quindi influiscono in modo determinante sulla prestazione e quindi la loro comprensione contribuisce alla definizione degli orientamenti nella pratica allenante.
References Morosi C.
, Sassi R.
- Match Analysis: i cambi di direzione.
Scienza & Sport, n° 9, , 56-63, .
2.       Tibaudi A.– I cambi di direzione – Analisi e metodologia di allenamento dei movimenti specifici del calciatore.
Calzetti Mariucci Editore.
Colli R.
– Cambi di direzione (CdD) e cambi di senso (CdS) nel calcio.
Laltrametodologia.com ,

Leggi tutto l'articolo