un fax di chiarimento

    Oggetto:  riprogrammazione assemblea sindacale del 28/03/2013   Siamo stati informati delle difficoltà tecnico produttive segnalate  dall'azienda in relazione alla programmata assemblea dei lavoratori dell'ipermercato per il giorno venerdì 29/03/2013.
Come già fatto presente altre volte non abbiamo alcun  problema alla sua posticipazione nella settimana entrate ( non essendoci alcun requisito di urgenza della stessa) anche per permettere la più amplia partecipazione democratica dei lavoratori .
Detto ciò comunque vorremmo chiarire quanto segue: 1) Nello spirito del codice etico Auchan (comma V art 6) e in generale nei rapporti di corretta relazione sindacale e civile tra Rsu Flaica cub e Direzione aziendale  ci sarebbe piaciuto essere informati delle suddette difficoltà direttamente , Vogliamo far notare che pur nei leggittimi  interessi che noi rappresentiamo non ci pare che lo spirito di correttezza e dialogo sia mai venuto meno,  infatti delle difficoltà tecnico produttive per il giorno dell'assemblea la scrivente è stata direttamente informata dal sindacato provinciale.
2) Vogliamo altresì ricordare che in generale è giurispudenza acquisita il diritto del lavoratore a partecipare alle assemblee sindacali anche in presenza di motivi tecnico produttivi che non abbiano requisiti di urgenza e gravità per gli interessi strategici aziendali.
Ci auguriamo che se dovessero in futuro sovvenire altre situazioni analoghe di essere avvertiti con anticipo dalla direzione per poter riprogrammare l'assemblea e permettere sempre la più amplia e corretta partecipazione democratica dei lavoratori alla stessa nello spirito generale delle regole di convivenza civile che impegnano tutti quanti i soggetti in oggetto.
  Distinti saluti        Roma lì 29/04/2013                                                                                        La Rsu Flaica Cub di Auchan Casalbertone

Leggi tutto l'articolo