un paese ci vuole: Serravalle di Carda

Serravalle di Carda, comune di Apecchio (Pesaro Urbino) a mezza costa sul versante del Monte Nerone rivolto verso l’Umbria, a sole. Un minuscolo pugnetto di case in mezzo al verde.
Un borgo che è stato di grande importanza quando si andava a piedi o a cavallo (infatti era sul percorso del corridoio bizantino, che univa Roma a Ravenna, insinuandosi lungo i confini longobardi) ma nei mille anni trascorsi ineluttabilmente si è trovato lentamente ai margini e poi escluso dai traffici  e dagli itinerari frequentati.
Un destino comune a tanti paesi dell’Appennino interno tuttavia a Serravalle con una differenza:  la gente se ne è andata ma i ricordi no. Qui hanno fatto qualcosa di speciale: hanno ristrutturato e riadattato l’edificio della ex scuola, destinandolo a casa della Comunità, ostello attrezzato per gruppi, attività ricreative. Niente di nuovissimo nemmeno questo, ma al momento di decorare la palazzina per darle una identità precisa hanno pensato che se era la casa di tutti gli abit...

Leggi tutto l'articolo