'Comune di Roma' e 'Sentiero'

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Katy Perry
In rilievo

La scheda:

IL SENTIERO ROMA: Prima Tappa

Eccoci arrivati finalmente alla data fatidica, quest’anno abbiamo affrontato molte escursioni, anche di lunga durata, ma niente a che vedere con quello che andiamo ad affrontare oggi 5 agosto 2000;  un trekking di cinque tappe che ci porterà da Novate Mezzola a  Chiesa in Valmalenco Il SENTIERO ROMA. Ad affrontare questo lungo ed impegnativo trekking siamo in quattro; Paolo, Franco, Cristian, ed Io,  Ennio. Partiamo alle 7:00 da Grezzago accompagnati da [...]

IL SENTIERO ROMA: Terza Tappa

La tappa che affronteremo oggi ci porterà dal Rifugio Gianetti al Rifugio Allievi, si tratta di percorrere parecchi chilometri in quota superando tre passi (Camerozzo, Qualido, Averta). Decidiamo di partire un po’ più tardi rispetto alle altre tappe perché nella precedente siamo arrivati al rifugio troppo presto, questo, se da un lato è un bene perché ti consente di riposare e di recuperare le forze, dall’altro, trascorrere molte ore al rifugio non avendo [...]

IL SENTIERO ROMA: Quarta Tappa

La quarta tappa ci porterà dal Rifugio Allievi al Rifugio Ponti scavalcando i due passi più alti di tutto il sentiero Roma, il Cameraccio e la “famosa” Bocchetta Roma. Si parte dal rifugio Allievi alle 8:30 senza nessun rimpianto, abbiamo dormito male e mangiato anche peggio, molto probabilmente colpa dell’affollamento di escursionisti e alpinisti. La notte è stata caratterizzata da un forte temporale, ma di mattino splende il sole. Il sentiero attraversa [...]

IL SENTIERO ROMA: Seconda Tappa

Al mattino del secondo giorno la sveglia suona alle 6:30, ma dopo un rapido consulto torniamo a letto perchè piove che Dio la manda e noi non abbiamo nessuna voglia di bagnarci, oltre a ciò con questo tempo il piacere dell’escursione viene meno.  Stiamo tutto il giorno al rifugio Brasca, annoiandoci non poco, il gestore ci assicura bel tempo per il giorno successivo, speriamo! Ci riproviamo il giorno successivo, sveglia alle 6:30, il tempo è bello, facciamo [...]

SENTIERO ROMA - Tappa 3 -

Escursione abbastanza faticosa, ma molto remunerativa con ampi paesaggi solitari e imponenti. Il P.so del Qualido è un punto molto panoramico, terrazza sul Monte Disgrazia.       INFORMAZIONI GENERALI DESCRIZIONE Dal rif. Gianetti (2534 m) ci si dirige verso Est percorrendo la bellissima conca del Badile. Con diversi saliscendi, il tracciato, sempre ben segnalato, si abbassa per aggirare uno sperone, per poi salire con ripide svolte e raggiungere il profondo [...]

SENTIERO ROMA - Tappa 5 -

Tappa rilassante che porta nel cuore della Valle di Sasso Bisolo e successivamente in Val Masino.       INFORMAZIONI GENERALI DESCRIZIONE Dal rif. Ponti (2585 m) si scende diagonalmente su terreno roccioso e si prosegue verso Sud-Ovest fino alla sommità di un ripido gradone di rocce ed erba. Da Qui si scende a sinistra fino ad incontrare un torrente. Si prende il sentiero che lo fiancheggia e si attraversa la grande piana di Preda Rossa, in parte paludosa [...]

SENTIERO ROMA - Tappa 2 -

Escursione in ambiente severo e selvaggio che porta alla testata della Val Porcellizzo, con ampi panorami sui gruppi del Badile e del Cengalo, paradiso dell'arrampicata.     INFORMAZIONI GENERALI DESCRIZIONE Alle spalle del rif. Brasca parte il sentiero che porta al Passo del Barbacan; si prende il sentierino sulla destra (indicazione Averta) che entra nel bosco. Il sentiero sale molto deciso. Alla fine del bosco si attraversa un magro pascolo e si raggiungono [...]