Alan Rickman

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Theresa May
In rilievo

Theresa May

Alan Rickman

La scheda: Alan Rickman

Alan Sidney Patrick Rickman (Londra, 21 febbraio 1946 – Londra, 14 gennaio 2016) è stato un attore e regista britannico, vincitore di un Golden Globe e di un Emmy Award. Viene ricordato, fra i numerosi ruoli della sua carriera, per aver interpretato Severus Piton nella saga di Harry Potter.



Aiuto! Sono un pesce (Help! I'm a Fish), regia di Stefan Fjeldmark, Michael Hegner e Greg Manwaring (2000)
King of the Hill - serie TV, 1 episodio (2002)
Guida galattica per autostoppisti (The Hitchhiker's Guide to the Galaxy), regia di Garth Jennings (2005)
Alice in Wonderland, regia di Tim Burton (2010)
Alice attraverso lo specchio (Alice Through the Looking Glass), regia di James Bobin (2016)

L'ospite d'inverno (The Winter Guest) (1997)
Le regole del caos (A Little Chaos) (2014)

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

EVENTI: Alan Rickman

Nel 2000 partecipa al video musicale dei Texas, del brano intitolato In Demand, premiato tra l'altro all'European MTV dello stesso anno.

Nel 1988 viene scelto da John McTiernan e vola ad Hollywood per il ruolo del pericoloso terrorista tedesco Hans Gruber in Trappola di cristallo, primo episodio della saga di Die Hard con protagonista Bruce Willis.

Nel 1965 conosce l'attivista politica Rima Horton.

Nel 1978 si esibisce con la Corte Drama Group dove mette in scena Romeo e Giulietta di Shakespeare e Uno sguardo dal ponte ("A View from the Bridge") di Arthur Miller.

Nel 1989 gira insieme a Susan Sarandon Un detective Particolare (the January man) e nel 1991 interpreta il crudele Sceriffo George di Nottingham in Robin Hood - Principe dei ladri, accanto a Kevin Costner, per il quale si aggiudica un BAFTA.

Nel 2001 è il protagonista del film indipendente di Mike Binder The Search for John Gissing ricoprendo un ruolo ricco di ilarità, dando al personaggio la sua spiccata eleganza e facendo trasparire il suo marcato senso dell'umorismo.

Dal 2001 al 2011 ha ricoperto il ruolo dell'insegnante di pozioni Severus Piton nella trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter.

Nel 2003, come riconoscimento alla sua classe, ai suoi sforzi e alla sua bravura diventa il vicepresidente della RADA.

Nel 2014 torna alla regia cinematografica con Le regole del caos, di cui è anche uno degli interpreti nel ruolo di re Luigi XIV.

Nel 1995 dirige la versione teatrale al Teatro Almeida di Londra de L'ospite d'inverno e l'anno dopo, dirige anche la versione cinematografica che ottiene ottime critiche grazie anche all'interpretazione delle due attrici Phyllida Law e Emma Thompson, madre e figlia nella vita reale oltre che nel film.

Nel 1995, recita accanto a Hugh Grant in Un'avventura terribilmente complicata di Mike Newell che gli vale qualche soddisfazione in patria.

Nel 2006, Rickman è occupato nel girare Snow Cake (mai uscito in Italia) accanto alle attrici Sigourney Weaver (con la quale ha già lavorato in Galaxy Quest) e Carrie-Anne Moss, debuttando con questo film al Film Festival Internazionale di Berlino (Berlinale).

Nel 2005 presta la sua voce al robot Marvin nel film Guida galattica per autostoppisti.

Nel 1996 ricopre il ruolo di Primo Ministro e presidente Éamon de Valera nel film Michael Collins, al fianco di Liam Neeson.

Nel 2007 recita in Nobel Son dove interpreta il vincitore di un Premio Nobel per la chimica con grossi problemi familiari (non distribuito in Italia).

Nel 2007 Entertainment Weekly lo ha nominato uno dei personaggi preferiti della cultura pop riferendosi al ruolo di Piton: «Pur non apparendo in molte scene in quelle dove appare ti cattura in ogni minuto.

Nel 2007 Alan Rickman appare nell'acclamato e criticato musical-thriller di Tim Burton Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, accanto a Johnny Depp ed Helena Bonham Carter, ricoprendo il ruolo del perfido Giudice Turpin.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

David Bowie, Alan Rickman e Ettore Scola omaggiati al Festival del Cinema di Berlino

David Bowie, Alan Rickman e Ettore Scola omaggiati al Festival del Cinema di Berlino

Mau_Cox per RED||Carpet L'evento cinematografico comincerà l'11 febbraio, e proseguirà per dieci giorni. Il Festival del Cinema di Berlino renderà omaggio all'immenso David Bowie, all'attore britannico Alan Rickman e al regista italiano Ettore Scola, presentando proiezioni speciali in loro onore. Per commemorare David Bowie, il 12 febbraio all'evento cinematografico sarà proposto L'uomo che cadde sulla Terra di Nicolas Roeg, film del 1976 interpretato dal [...]

Anche Alan Rickman è stato battuto dal cancro. L'attore e regista aveva 69 anni

Anche Alan Rickman è stato battuto dal cancro. L'attore e regista aveva 69 anni

Mau_Cox per RED||Carpet Interprete di Severus Piton nella saga incentrata su Harry Potter, Alan Rickman si è spento a Londra, dove era nato nel 1946. A pochi giorni di distanza dalla notizia riguardante la perdita di David Bowie, Il Regno Unito piange un'altra delle sue celebrità, Alan Rickman. Al pari di Bowie, si è spento a 69 anni, dopo aver combattuto contro il cancro. Attore di teatro, al cinema si è distinto per i ruoli assunti in Trappola di cristallo, [...]

E' morto Alan Rickman. L'addio di amici e colleghi al Severus Piton di Harry Potter

E' morto Alan Rickman. L'addio di amici e colleghi al Severus Piton di Harry Potter

Se ne è andato il miglior peggior cattivo di sempre. L'abbiamo odiato tanto quanto lo abbiamo amato alla fine. Il cancro ha vinto il 69enne attore inglese iconico interprete del Professor Piton nella saga di Harry Potter e di tanti altri indimenticabili personaggi. Nel 2016 usciranno i suoi due ultimi film: Eye in The Sky con Helen Mirren, Aaron Paul e Barkhad Abdi, e Alice Through the Looking Glass, il seguito di Alice in Wonderland in cui ha interpretato il [...]

deleted

deleted

GIFFONI: ALAN RICKMAN, DA HARRY POTTER A LUIGI XIV, SARO' IL RE SOLE IN 'A LITTLE CHAOS'

GIFFONI: ALAN RICKMAN, DA HARRY POTTER A LUIGI XIV, SARO' IL RE SOLE IN 'A LITTLE CHAOS'

(@GiffoniFilmFest) (@Rickman_Alan) #alittlechaos Il film della sua seconda regia chiuderà il Festival di Toronto "'A Little Chaos' è pronto, il film chiuderà il prossimo Festival di Toronto, io interpreterò Luigi XIV, il Re Sole'. Alan Rickman, ospite oggi del Giffoni Experience, abbandonati i panni del Professor Piton nella saga di Harry Potter, parla del suo prossimo film che lo vede regista oltre che attore. Nel cast Kate Winslet, Stanley Tucci e Matthias [...]

Giffoni: ALAN RICKMAN, I TRE ATTORI DI HARRY POTTER? UN MIRACOLO CHE SIANO SANI DI MENTE

Giffoni: ALAN RICKMAN, I TRE ATTORI DI HARRY POTTER? UN MIRACOLO CHE SIANO SANI DI MENTE

(@Giffonifilmfest) (@DanRadcliffee) (@EmWatson) (@Rup__Grint) (@Rickman_Alan) (@PatriceLeconte) L’attore inglese ospite oggi al Giffoni Experience “E’ un miracolo che Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint siano sani di mente". Alan Rickman, l'inflessibile professor Severus Piton di Harry Potter, è ospìte oggi del Giffoni Experience, e durante il Meet&Greet con i fan alla Cittadella del Cinema parla della sua esperienza sul set della saga più famosa [...]

GIFFONI: IN ARRIVO ALAN RICKMAN, IL PROFESSOR PITON DI HARRY POTTER

GIFFONI: IN ARRIVO ALAN RICKMAN, IL PROFESSOR PITON DI HARRY POTTER

(@Giffonifilmfest) (@Rickman_Alan) #HarryPotter  (@ryanAguzman) #StepUpALLin  (@THEREALGUE)  (@sautieri) Dopo  il giorno di Richard Gere un'altra superstar in arrivo domani al Giffoni Experience: Alan Rickman. L'attore inglese, Golden Globe per Rasputin, ha legato negli ultimi anni il suo successo all'interpretazione del perfido professor Severus Piton nella saga cinematografica di Harry Potter. Domani Rickman incontrerà i ragazzi del festival per spiegare [...]

Alan Rickman regista in un film?

Quale sarà il prossimo film che vedrà Alan Rickman nelle vesti di regista? "Alan Rickman tornerà dietro la macchina da presa per il film "A little chaos", con Kate Winslet e Matthias Schoenaerts."

Rispondi

Alan Rickman

Alan Rickman

Ok ammetto di essere un totale rincoglionito.Come è possibile riconoscere solo a distanza di 5 anni l'attore che interpreta Severus Piton in Harry Potter?!Sì sì.. ok.. lo ammetto sono un fan della saga.In ogni caso.. mi dicevo "ah ma guarda quell'attore assomiglia tanto ad alan rickman.. ma nn è sicuramente lui!"Sì in effetti mi dicevo anche "ah ma guarda, quell'attore assomiglia tanto a Renato Zero!" ¬.¬Ahaha bhè.. oggi ho avuto la conferma che è uno [...]

IO NON HO PAURA!La fucilata di Renzi a Zingaretti

IO NON HO PAURA!La fucilata di Renzi a Zingaretti

Io non ho paura.La fucilata di Renzi a Zingaretti prova che un Pd destabilizzato non può reggere un governo di stabilizzazione. Non bisogna avere paura delle elezioni, la destra si batte nella società. Lucia AnnunziataL'Huffington Post Editorial Director Annunziata ogni partito ha una maggioranza e minoranza interna. Non sapere questo è infantile. Allora tutti i partiti sono instabili. Entro 3 mesi Zaia farà fuori Salvini. Cara sig Annunziata! Non esageriamo! [...]

Cara Delevingne parla di Ashley Benson "Mi ha insegnato ad amare"

Cara Delevingne parla di Ashley Benson "Mi ha insegnato ad amare"

Ammetto che quando ho sentito per la prima volta il rumors sulla storia tra Ashley Benson (29) e Cara Delevingne (27) ho pensato che fosse una bufala gigantesca. Insomma, ok Cara è dichiaratamente gay, ma l'attrice di Pretty Little Liars era sempre stata fidanzata con uomini. In particolare la Benson ha fatto tira e molla per anni con Ryan Good, manager di Justin Bieber. Tuttavia Cara e Ashley dopo aver recitato insieme nel 2018 nel film “Her Smell” sono [...]

FOTO: Alan Rickman

Alan Rickman al Tribeca Film Festival 2007

Alan Rickman al Tribeca Film Festival 2007

Alan Rickman nel 2011

Alan Rickman nel 2011

LAMPANTE ZINGARETTI VUOLE LE ELEZIONI ANTICIPATE,PROMESSE AL SALVINI.

LAMPANTE ZINGARETTI VUOLE LE ELEZIONI ANTICIPATE,PROMESSE AL SALVINI.

Pd, le reazioni dei renziani alle tre condizioni di Zingaretti per l'accordo con il M5s.Ascani: "I punti sono quelli posti in direzione". Orlando: "Il passo indietro sui decreti sicurezza è imprescindibile". Malumore in casa Cinquestelle. Le tre condizioni poste da Zingaretti per l'accordo con il M5s - via i decreti sicurezza, preaccordo sulla manovra e stop al taglio dei parlamentari -  hanno provocato "sconcerto" fra i renziani. E reazioni irritate [...]

Katie Holmes e Jamie Foxx, amore finito dopo sei anni

Katie Holmes e Jamie Foxx, amore finito dopo sei anni

Katie Holmes e Jamie Foxx, un amore iniziato e finito in gran segreto. I due attori, dopo sei anni di relazione, si sono detti addio prima dell'inizio di questa estate, ma la notizia è trapelata solo nelle ultime ore. A rivelarlo è il portale di gossip statunitense Page Six. All'inizio si pensava che dietro la fine della storia tra Katie Holmes e Jamie Foxx ci fosse un tradimento da parte dell'attore, che era stato paparazzato con la giovane cantante Sela [...]

Katie Holmes e Jamie Foxx, amore finito dopo sei anni

Katie Holmes e Jamie Foxx, amore finito dopo sei anni

Katie Holmes e Jamie Foxx, un amore iniziato e finito in gran segreto. I due attori, dopo sei anni di relazione, si sono detti addio prima dell'inizio di questa estate, ma la notizia è trapelata solo nelle ultime ore. A rivelarlo è il portale di gossip statunitense Page Six. All'inizio si pensava che dietro la fine della storia tra Katie Holmes e Jamie Foxx ci fosse un tradimento da parte dell'attore, che era stato paparazzato con la giovane cantante Sela Vave. [...]

La corrida cieca della crisi macha. Due nomi per Palazzo Chigi: Fico o Zingaretti.

La corrida cieca della crisi macha. Due nomi per Palazzo Chigi: Fico o Zingaretti.

La crisi di una politica in cui non ci sono più pensieri e neppure convenienze, ma solo azioni muscolari che vogliono distruggere il contendente, o almeno fargli lo sgambetto. Un wrestling dove ci si affronta per finta e si evita quel che servirebbe davvero: un corpo a corpo serrato con la società e le sue domande, le sue rabbie Ancora una volta il CS sarà chiamato a rimediare al disastro di questa destra populista,che non è diversa da quella del 2011,che [...]

Alba Parietti contro l’ex marito Franco Oppini interviene Jerry Calà

Alba Parietti contro l’ex marito Franco Oppini interviene Jerry Calà

Pochi giorni fa Franco Oppini ha rilasciato un intervista rilasciata a “Quotidiano.net” in cui ha raccontato, tra le altre cose, della sua storia d'amore con l'ex moglie Alba Parietti, su come si sono conosciuti, con toni che però non sono andati giù alla showgirl. Su “Instagram” la Parietti ha pubblicato una bellissima foto in bianco e nero che la ritrae con l'ex marito nonchè padre del suo unico figlio Francesco, in cui ha voluto raccontare la sua [...]

Alba Parietti risponde all’ex marito Franco Oppini non sono mai stata una donna facile

Alba Parietti risponde all’ex marito Franco Oppini non sono mai stata una donna facile

Anche dopo il divorzio Alba Parietti e Franco Oppini sono sempre andati d'accordo, ma l'intervista che ha rilasciato l'ex marito Franco Oppini non è andata giù alla Parietti che  ha scritto un lungo post su “Instagram” contro l'ex marito in cui fa valere tutte le sue ragioni: «Non mi piace essere decritta come una facile». Jerry Calà accorre in aiuto e conferma tutto. Pochi giorni fa Franco Oppini ha rilasciato un intervista rilasciata a [...]

Alba Parietti contro l’ex marito Franco Oppini

Alba Parietti contro l’ex marito Franco Oppini

La showgirl Alba Parietti e Franco Oppini sono stati sposati per nove anni e anche dopo il divorzio il loro rapporto è apparso molto forte, almeno fino ad oggi. Invece la showgirl ha scritto un lungo post su “Instagram” contro l'ex marito in cui fa valere tutte le sue ragioni: «Non mi piace essere decritta come una facile». Jerry Calà accorre in aiuto e conferma tutto. Pochi giorni fa Franco Oppini ha rilasciato un intervista rilasciata a [...]

Alba Parietti contro l’ex Franco Oppini interviene Jerry Calà

Alba Parietti contro l’ex Franco Oppini interviene Jerry Calà

Alba Parietti e Franco Oppini anche dopo il divorzio il loro rapporto è sembrato molto forte, almeno fino ad oggi, e invece la Parietti ha scritto un lungo post su “Instagram” contro l'ex marito in cui fa valere tutte le sue ragioni: «Non mi piace essere decritta come una facile». Jerry Calà accorre in aiuto e conferma tutto. Pochi giorni fa Franco Oppini ha rilasciato un intervista rilasciata a “Quotidiano.net” in cui ha raccontato, tra le altre cose, [...]

Deva Cassel, copia della mamma Monica Bellucci: i primi baci col fidanzato

Deva Cassel, copia della mamma Monica Bellucci: i primi baci col fidanzato

Col passare del tempo Deva Cassel diventa sempre di più la copia della mamma. Deva infatti è la primogenita dell’attrice Monica Bellucci e del collega francese Vincent Cassel e ormai a quindici anni compiuti la somiglianza fra le due è ancora più evidente. Deva è in vacanza con la mamma, i parenti e alcuni amici nell’isola di Paros. Di solito trascorrono la giornata tutti assieme ma un giorno, come racconta il settimanale “Chi” che pubblica anche le [...]

Bella Thorne, l'ex attrice Disney si dà al porno (ma debutterà come regista)

Bella Thorne, l'ex attrice Disney si dà al porno (ma debutterà come regista)

Da attrice Disney al porno, ma dietro la macchina da presa. Una radicale sterzata nella carriera, quella di Bella Thorne, che dopo essere diventata famosa in tutto il mondo grazie ai film Disney, ora ha deciso di diventare anche regista, ma nell'ambito dei film per adulti. Bella Thorne, divenuta celebre grazie al ruolo di CeCe Jones in Shake it up, ha annunciato sui social di aver terminato le riprese di Her & Him, un film pornografico prodotto in collaborazione [...]

Le stelle della commedia sexy: Nadia Cassini, la perfezione del lato B

Le stelle della commedia sexy: Nadia Cassini, la perfezione del lato B

Prosegue il viaggio di Tgcom24 alla riscoperta delle bellezza della commedia sexy degli anni 70. Questa volta è il turno di Nadia Cassini, definita da tutti il più bel "lato B" del cinema italiano. Statunitense di origine italo-tedesca, la Cassini divenne celebre nel 1970 con il film scandalo "Il Dio serpente", cui seguirono molte commedie in compagnia soprattutto di Lino Banfi. Figlia d'arte (il padre tedesco e la madre italiana erano attori di vaudeville e [...]

Le stelle della commedia sexy: Nadia Cassini, la perfezione del lato B

Le stelle della commedia sexy: Nadia Cassini, la perfezione del lato B

Prosegue il viaggio di Tgcom24 alla riscoperta delle bellezza della commedia sexy degli anni 70. Questa volta è il turno di Nadia Cassini, definita da tutti il più bel "lato B" del cinema italiano. Statunitense di origine italo-tedesca, la Cassini divenne celebre nel 1970 con il film scandalo "Il Dio serpente", cui seguirono molte commedie in compagnia soprattutto di Lino Banfi. Figlia d'arte (il padre tedesco e la madre italiana erano attori di vaudeville e [...]

Maria Giovanna Elmi nessun flirt con Stallone abbiamo fatto una passeggiata nel deserto

Maria Giovanna Elmi nessun flirt con Stallone abbiamo fatto una passeggiata nel deserto

Ospite del programma di Diaco "Io e te" Maria Giovanna Elmi durante l'intervista ha ripercorso la sua vita e i suoi amori, parlando anche di Sylvester Stallone. Una volta per tutte ha smentito il presunto flirt con l'attore dicendo che fecero solo una cavalcata nel deserto, ma nulla di più. «No, in verità facemmo una lunga cavalcata. Devo dire che in quell’occasione gli avevo chiesto di darmi un’altra intervista solo che la troupe non poteva farlo lui il [...]

Maria Giovanna Elmi mai avuto un flirt con Sylvester Stallone

Maria Giovanna Elmi mai avuto un flirt con Sylvester Stallone

L'ex signorina buonasera Maria Giovanna Elmi è stata ospite al programma “Io e Te” condotto da Diaco. Nel corso dell'intervista la Elmi ha ripercorso la sua vita e i suoi amori, parlando anche di Sylvester Stallone. Una volta per tutte ha smentito il presunto flirt con l'attore dicendo che fecero solo una cavalcata nel deserto, ma nulla di più. «No, in verità facemmo una lunga cavalcata. Devo dire che in quell’occasione gli avevo chiesto di darmi [...]

Maria Giovanna Elmi in tv smentisce il flirt con Sylvester Stallone

Maria Giovanna Elmi in tv smentisce il flirt con Sylvester Stallone

Maria Giovanna Elmi è stata ospite al programma “Io e Te”. Nel corso dell'intervista la Elmi ha ripercorso la sua vita e i suoi amori, parlando anche di Sylvester Stallone. Una volta per tutte ha smentito il presunto flirt con l'attore dicendo che fecero solo una cavalcata nel deserto, ma nulla di più. «No, in verità facemmo una lunga cavalcata. Devo dire che in quell’occasione gli avevo chiesto di darmi un’altra intervista solo che la troupe non poteva [...]

Bella Thorne, l'ex attrice Disney si dà al porno (ma debutterà come regista)

Bella Thorne, l'ex attrice Disney si dà al porno (ma debutterà come regista)

Da attrice Disney al porno, ma dietro la macchina da presa. Una radicale sterzata nella carriera, quella di Bella Thorne, che dopo essere diventata famosa in tutto il mondo grazie ai film Disney, ora ha deciso di diventare anche regista, ma nell'ambito dei film per adulti. Bella Thorne, divenuta celebre grazie al ruolo di CeCe Jones in Shake it up, ha annunciato sui social di aver terminato le riprese di Her & Him, un film pornografico prodotto in collaborazione [...]

Sarah Felberbaum lontana da Daniele De Rossi: «Mi manchi». La risposta dei tifosi della Roma è scontata

Sarah Felberbaum lontana da Daniele De Rossi: «Mi manchi». La risposta dei tifosi della Roma è scontata

Daniele De Rossi a Buenos Aires, dove ha debuttato con un gol con la maglia del Boca Juniors, ma senza la sua famiglia. La moglie dell'ex capitano della Roma, Sarah Felberbaum, è infatti rimasta in Italia insieme ai figli, e da Sabaudia non esita a dichiarare pubblicamente tutta la sua nostalgia, scaturita dalla distanza. Camminando per le vie di Sabaudia, infatti, Sarah Felberbaum si è imbattuta in una scritta in rosso: «Ti amo». L'attrice ha quindi deciso [...]

Deva Cassel, copia della mamma Monica Bellucci: i primi baci col fidanzato

Deva Cassel, copia della mamma Monica Bellucci: i primi baci col fidanzato

Col passare del tempo Deva Cassel diventa sempre di più la copia della mamma. Deva infatti è la primogenita dell’attrice Monica Bellucci e del collega francese Vincent Cassel e ormai a quindici anni compiuti la somiglianza fra le due è ancora più evidente. Deva è in vacanza con la mamma, i parenti e alcuni amici nell’isola di Paros. Di solito trascorrono la giornata tutti assieme ma un giorno, come racconta il settimanale “Chi” che pubblica anche le [...]

&id=HPN_Alan+Rickman_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Alan{{}}Rickman" alt="" style="display:none;"/> ?>