Alessandro Aleotti

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Father
In rilievo

Father

J.Ax

La scheda: J.Ax

J-Ax, pseudonimo di Alessandro Aleotti (Milano, 5 agosto 1972), è un rapper, cantautore e produttore discografico italiano, noto per aver fondato il duo hip hop Articolo 31 insieme a DJ Jad nei primi anni novanta e per la carriera solista intrapresa a partire dal 2006.
È il fratello maggiore di Grido, ex-componente dei Gemelli DiVersi. Per alcuni mesi ha preso parte al progetto Due di Picche, poi accantonato, assieme a Neffa. Nel corso dei primi anni 2000 J-Ax ha abbandonato sempre di più lo stile rap per abbracciare uno stile passante per il rock e più tendente al pop.


Tormento e J-Ax sul pianeta rosso

Dopo aver partecipato come ospite al Festival di Sanremo nella serata dei duetti insieme a Livio Cori e Nino D'Angelo, nuovo singolo per Tormeno, ex Sottotono, in coppia con J-Ax che deve avere una sorta di lista di tutti i cantanti italiani e mette la spunta con chi collabora. Di questo passo completa l'album in poco tempo.... La canzone si intitola "Acqua su Marte". Buon ascolto e a domani!Acqua su Marte (Tormento feat. J-Ax)Quando tutto non va come [...]

Nuovo brano per Tormento insieme a J-Ax

Nuovo brano per Tormento insieme a J-Ax

(ANSA) – ROMA, 2 APR – Tormento torna a quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro con “Acqua su Marte”, per la prima volta accompagnato dall’amico J-Ax. Il brano anticipa il nuovo album di Tormento previsto per l’autunno ed è stato scritto da Tormento e J-Ax insieme a Raige, con la produzione degli SDJM. Il videoclip del singolo sarà disponibile dal 5 aprile alle 15. “Ero davvero piccolo quando ho conosciuto Ax – racconta il rapper -. [...]

EVENTI: J.Ax

Il 17 dicembre 1999 uscì il quinto e ultimo album in stile puramente hip hop degli Articolo 31, Xché sì!, caratterizzato da collaborazioni di molti artisti, fra i quali l'MC statunitense Kurtis Blow, mentre il 7 dicembre 2000 uscì la raccolta Greatest Hits, anticipata dal singolo Volume.

Il 14 maggio 1998 fu la volta del quarto album Nessuno preceduto dal singolo La fidanzata, contenente un campionamento della voce di Natalino Otto nel ritornello, che contribuì al successo della canzone.

Il 30 gennaio 2009 J-Ax ha pubblicato il videoclip del brano Aumentaci le dosi, prima traccia di Rap n' Roll, per poi prendere parte al brano Senza fine insieme ai Gemelli DiVersi e Space One.

L'8 maggio 2009 ha presentato i TRL Awards 2010, insieme ai VJ di TRL on the Road, durante tale serata si è esibito per la prima volta insieme a Neffa, fondando i Due di Picche.

Nel 2001 J-Ax e DJ Jad sono gli attori protagonisti del film Senza filtro, che vede coinvolti diversi personaggi dello spettacolo come Albertino (Radio Deejay), Pizza (Radio 105), il loro produttore Franco Godi e molti altri.

Il 21 novembre 2004 il duo pubblica il primo album dal vivo, La riconquista del forum, trainato dal singolo Nato sbagliato.

Il 14 novembre 2003 viene pubblicato il sesto e ultimo album in studio del duo, Italiano medio, dalle sonorità maggiormente orientate verso il pop, anticipato dal singolo La mia ragazza mena, tra il 2003 e il 2004 J-Ax scrive il testo del brano Solo per il rapper e cantante statunitense Eamon, versione italiana del singolo di quest'ultimo, Fuck It (I Don't Want You Back).

Nel settembre del 2006 J-Ax e DJ Jad decidono di dedicarsi a progetti solisti mettendo fine all'attività degli Articolo 31.

Il 13 ottobre 2006 J-Ax pubblica il suo primo album da solista, intitolato Di sana pianta.

L'8 settembre 2006 le radio cominciano a trasmettere il primo singolo estratto, Ti amo o ti ammazzo.

Nel 1994 uscì il secondo album in studio Messa di vespiri, contenente tra gli altri anche un pezzo dedicato alla marijuana, Ohi Maria: con tale brano il duo milanese si aggiudicò l'anno successivo il premio Un disco per l'estate.

Il 14 maggio 1996 venne pubblicato il terzo album Così com'è, successo commerciale del duo, grazie al singolo Tranqi Funky, seguito dal relativo tour Così come siamo (da cui vengono tratti due home video, Così come siamo e Articolo 31 Live - Così com'è tour 96/97) in cui parteciparono Lucio Dalla, Tosca e Francesco Guccini.

Il 15 giugno 2007 è stato presentato il singolo + Stile, nato dalla collaborazione con il gruppo emergente The Styles e che anticipa la riedizione di Di sana pianta.

Il 28 aprile 2007 J-Ax si sposa con la fotomodella statunitense Elaina Coker, mentre il 15 settembre dello stesso anno ritorna si esibisce con DJ Jad in occasione dell'MTV Day 2007 di Milano, cantando un medley dei loro più grandi successi ai tempi degli Articolo 31.

Il 29 aprile 2011 presenta nel suo canale YouTube il brano Dentro me, dedicato ai suoi fan.

Il 18 maggio 2011 viene poi presentato sul web il secondo video estratto dal suo nuovo album in arrivo, Musica da rabbia, seguito il mese successivo dal primo singolo ufficiale, Domenica da coma.

Il 23 agosto 2011 esce il singolo Meglio prima e il 30 agosto esce l'album intitolato Meglio prima (?) in due versioni: quella classica e quella Deluxe.

Il 6 maggio 2010 tramite una conferenza stampa J-Ax comunica ufficialmente la collaborazione con il cantautore Neffa al progetto Due di Picche.

Il 22 ottobre 2010 J-Ax dichiarò definitivamente chiusa la parentesi dei Due di Picche, durata solo cinque mesi, nonostante l'album avesse avuto un discreto successo vincendo il disco d'oro ai Wind Music Awards 2011 per aver superato le 30.

Il 12 gennaio 2013 pubblica il videoclip di Fuck You con Paola Turci, realizzato durante la data del Meglio Live Tour a Carroponte il 12 giugno 2012, il video è accompagnato da un saluto a tutti i suoi fan.

Il 20 novembre 2013 esce il singolo Desolato, estratto dall'album postumo di Enzo Jannacci, L'artista.

Nel dicembre del 2013 è stato annunciato che, a partire dal 2014, J-Ax avrebbe preso il posto di Riccardo Cocciante come coach della seconda edizione del talent show The Voice of Italy, in cui sarebbe stato affiancato da Piero Pelù, Raffaella Carrà e Noemi.

L'8 maggio 2012 pubblica il suo primo album dal vivo Meglio live!, che contiene cinque inediti (tra cui una cover di Rino Gaetano, Rare tracce) oltre ai brani dal vivo tratti dal concerto tenuto dal rapper a Milano in ottobre in occasione del Meglio Prima Tour 2011.

Il 14 maggio 2012 J-Ax partecipa insieme ai più grandi esponenti della musica italiana al grande concerto tenutosi a Milano per i 30 anni di Radio Italia.

Nel 2012 J-Ax è presente nell'album dei Two Fingerz con Non capisco cosa vuoi, cantata insieme al gruppo e a Max Pezzali.

Il 23 ottobre 2012 l'album Meglio prima (?) è stato certificato disco di platino dopo cinque anni dal disco Di sana pianta.

Il 12 dicembre 2012 è stato premiato ai primi MTV Hip Hop Awards come Best Live e Best Collaboration, all'evento si è esibito con il brano Immorale.

Il 5 maggio 2015 è stato pubblicato l'album Ora o mai più del produttore italiano Don Joe, contenente tra le varie tracce Peggio di te che vede la collaborazione di J-Ax.

Nel 2014 ha collaborato con il rapper Moreno al brano Col sorriso, presente nell'album Incredibile, con i 99 Posse al rifacimento del brano Rappresaglia rap e con Deleterio al brano L'inferno, presente in Dadaismo.

Il 5 luglio 2014 J-Ax ha annunciato attraverso Twitter l'uscita di un nuovo singolo, rivelatosi essere Mi-Vendo, realizzato con il rapper Riky e pubblicato per download gratuito il 21 luglio.

Il 31 marzo 2017 è uscito il singolo Freud di Nek, che ha visto la collaborazione vocale di J-Ax.

Il 25 febbraio 2016 J-Ax ha annunciato di essere al lavoro insieme al rapper Fedez su un album in studio in collaborazione, previsto inizialmente per lo stesso anno.

Il 18 novembre 2016 hanno pubblicato il secondo singolo Assenzio, che ha visto anche la partecipazione di Stash dei The Kolors e di Levante, tre giorni più tardi è stato invece annunciato il titolo dell'album, Comunisti col Rolex, uscito il 20 gennaio 2017, in concomitanza con il terzo singolo Piccole cose, inciso insieme a Alessandra Amoroso.

Il 4 gennaio 2019 è uscito il singolo Un'altra volta da rischiare di Ermal Meta, che vede la partecipazione vocale di J-Ax.

Il 4 maggio 2018 è tornato a collaborare con Fedez alla realizzazione del singolo inedito Italiana.

L'11 maggio 2018 pubblica la raccolta 25 Ax - Il bello di essere J-Ax, composta dai suoi maggiori successi da solista e con gli Articolo 31.

Il 12 settembre 2018 J-Ax ha annunciato cinque concerti speciali presso il Fabrique di Milano per celebrare i suoi 25 anni di carriera, diventati poi 10 e di cui tutti sold out, registrando un'affluenza di 31.

Fedez, tutta la verità sulla rottura con J-Ax e Rovazzi: «Non rinnego nulla, ma non potevo più recitare»

Fedez, tutta la verità sulla rottura con J-Ax e Rovazzi: «Non rinnego nulla, ma non potevo più recitare»

Fedez torna a parlare di J-Ax e Rovazzi. Intervistato dallo youtuber Marco Montemagni, il cantante ha ripercorso le tappe del suo rapporto - ormai finito - con i due colleghi: «Ho dei bellissimi ricordi, non rinnego nulla di quello che ho fatto con Fabio e Ax. Abbiamo fatto delle grandi cose. Ovviamente non abbiamo fatto cose alte in termini musicali, però in termini discografici abbiamo fatto delle belle cose secondo me. Le separazioni nascono proprio perché [...]

Fedez, tutta la verità sulla rottura con J-Ax e Rovazzi: «Non rinnego nulla, ma non potevo più recitare»

Fedez, tutta la verità sulla rottura con J-Ax e Rovazzi: «Non rinnego nulla, ma non potevo più recitare»

Fedez torna a parlare di J-Ax e Rovazzi. Intervistato dallo youtuber Marco Montemagni, il cantante ha ripercorso le tappe del suo rapporto - ormai finito - con i due colleghi: «Ho dei bellissimi ricordi, non rinnego nulla di quello che ho fatto con Fabio e Ax. Abbiamo fatto delle grandi cose. Ovviamente non abbiamo fatto cose alte in termini musicali, però in termini discografici abbiamo fatto delle belle cose secondo me. Le separazioni nascono proprio perché [...]

Michelle Hunziker su Canale 5 con J-Ax. Poi in Rai? «Avvistata in viale Mazzini»

Michelle Hunziker su Canale 5 con J-Ax. Poi in Rai? «Avvistata in viale Mazzini»

Michelle Hunziker potrebbe davvero approdare in Rai dalla prossima stagione televisiva? Le voci, in queste ultime ore, si sono rincorse dopo che la showgirl italo-svizzera è stata vista negli uffici di viale Mazzini ieri mattina, accompagnata dalla sua agente, Graziella Lopedota. Al momento non ci sono conferme ufficiali, ma l'indiscrezione sarebbe supportata da un fatto: l'anticipo di qualche mese della sua nuova trasmissione su Canale 5, in cui sarà affiancata [...]

Lite Fedez-J-Ax, Gerry Scotti e la frecciatina a Chi vuol essere milionario

Lite Fedez-J-Ax, Gerry Scotti e la frecciatina a Chi vuol essere milionario

Lite Fedez-J-Ax, Gerry Scotti e la frecciatina a Chi vuol essere milionario Chi vuole essere milionario di Gerry Scotti continua a raccogliere davanti al piccolo schermo numerosi spettatori, catturati dalla simpatia del padrone di casa, ma anche dalle strambe curiosità che emergono dal quiz di Canale 5. Fedez in palestra con Obama e gli chiede un selfie. Il presidente gli dice no Ieri sera una domanda in particolare ha colpito il popolo del web: ‘Il perché [...]

Fedez ecco perchè non posso parlare sulla rottura con J-Ax

Fedez ecco perchè non posso parlare sulla rottura con J-Ax

Durante un'intervista rilasciata al settimanale “Vanity Fair”, il rapper Fedez oltre aver parlato delle sue paranoie, paure e progetti futuri,ha poi spiegato una volta per tutte il motivo per cui non può parlare della rottura con J-Ax, spendendo qualche parola anche su Fabio Rovazzi. In merito ad Alessandro Aleotti ha chiarito: "Non abbiamo litigato per soldi. Ma si è sciolta una società e devo rispettare un accordo di riservatezza. Silenzio e non una parola [...]

Fedez non posso dire nulla sulla rottura con J-Ax

Fedez non posso dire nulla sulla rottura con J-Ax

Fedez in un’intervista rilasciata al settimanale “Vanity Fair”, oltre aver parlato delle sue paranoie, paure e progetti futuri: al magazine il rapper ha poi spiegato una volta per tutte il motivo per cui non può parlare della rottura con J-Ax, spendendo qualche parola anche su Fabio Rovazzi. In merito ad Alessandro Aleotti ha chiarito: "Non abbiamo litigato per soldi. Ma si è sciolta una società e devo rispettare un accordo di riservatezza. Silenzio e non [...]

Al Bano, serate tv per 55 anni carriera

Al Bano, serate tv per 55 anni carriera

(ANSA) – ROMA, 18 GEN – Il momento più commovente degli ultimi anni vissuti da Al Bano Carrisi, che si appresta a festeggiare su Canale 5 con due serate evento i 55 anni di carriera, è stato l’incontro con papa Francesco in Vaticano cinque giorni dopo aver avuto un infarto. Mercoledì 23 e 30 gennaio Canale 5 trasmetterà in prima serata “55 Passi Nel Sole”, due show, prodottI da Endemol Shine Italy, per celebrare uno dei cantanti italiani più [...]

Matteo Salvini contro J-Ax sui social

Matteo Salvini contro J-Ax sui social

Scontro via social tra Matteo Salvini e J-Ax, il  tuttoha inizio quando il rapper ha lasciato un'intervista al “Corriere della Sera”: "Vorrei un mondo senza guerra e senza inquinamento. E senza Salvini", rispondendo ad una domanda su un futuro "ideale" per suo figlio. La replica di Salvini su “Twitter”, non si è fatta attendere: "A J-Ax doppio bacione!". L'ultima parola però è stata quella del cantante, che controbatte alle minacce che gli sono state [...]

FOTO: J.Ax

J-Ax nel 2006

J-Ax nel 2006

J-Ax sui social risponde a Matteo Salvini

J-Ax sui social risponde a Matteo Salvini

Sui social uno scontro tra Matteo Salvini e J-Ax, tutto è iniziato quando il rapper ha lasciato un'intervista al “Corriere della Sera”: "Vorrei un mondo senza guerra e senza inquinamento. E senza Salvini", rispondendo ad una domanda su un futuro "ideale" per suo figlio. La replica di Salvini su “Twitter”, non si è fatta attendere: "A J-Ax doppio bacione!". L'ultima parola però è stata quella del cantante, che controbatte alle minacce che gli sono state [...]

J-Ax botta e risposta sui social con Matteo Salvini

J-Ax botta e risposta sui social con Matteo Salvini

Sui social in queste ultime ore c’è stato un duro battibecco tra Matteo Salvini e J-Ax, tutto è iniziato quando il rapper ha lasciato un'intervista al “Corriere della Sera”: "Vorrei un mondo senza guerra e senza inquinamento. E senza Salvini", rispondendo ad una domanda su un futuro "ideale" per suo figlio. La replica di Salvini su “Twitter”, non si è fatta attendere: "A J-Ax doppio bacione!". L'ultima parola però è stata quella del cantante, che [...]

Matteo Salvini e JAX ad alta tensione: volano parole grosse tra il politico e il rapper sui social

Matteo Salvini e JAX ad alta tensione: volano parole grosse tra il politico e il rapper sui social

L’intervista pre-natalizia rilasciata da J-Ax al Corriere della Sera è balzata agli onori della cronaca in questi primi due giorni del nuovo anno, cominciato senza alcun dubbio coi botti. Almeno sui social dove è scoppiata la "guerra" tra Matteo Salvini e il rapper dopo le dichiarazioni a bruciapelo sul Ministro degli Interni. Parlando del figlio e dei desideri per il suo futuro, infatti, Ax ha tuonato: “Vorrei per lui un mondo senza guerra e senza [...]

Matteo Salvini e JAX ad alta tensione: volano parole grosse tra il politico e il rapper sui social

Matteo Salvini e JAX ad alta tensione: volano parole grosse tra il politico e il rapper sui social

L’intervista pre-natalizia rilasciata da J-Ax al Corriere della Sera è balzata agli onori della cronaca in questi primi due giorni del nuovo anno, cominciato senza alcun dubbio coi botti. Almeno sui social dove è scoppiata la "guerra" tra Matteo Salvini e il rapper dopo le dichiarazioni a bruciapelo sul Ministro degli Interni. Parlando del figlio e dei desideri per il suo futuro, infatti, Ax ha tuonato: “Vorrei per lui un mondo senza guerra e senza [...]

Fedez dopo il concerto di Milano con J-Ax: «Ho scoperto cose non piacevoli dopo il live di San Siro»

Fedez dopo il concerto di Milano con J-Ax: «Ho scoperto cose non piacevoli dopo il live di San Siro»

La loro ultima collaborazione ha prodotto il singolo Italiana, uno dei tormentoni dell'ultima estate. Poco dopo la pubblicazione del singolo, Fedez e J-Ax hanno deciso di interrompere il loro percorso, artistico e umano, condiviso in questi ultimi anni con grande successo. Dallo scorso giugno, però, i fan della coppia di musicisti milanesi continuano a chiedersi quali siano le ragioni del netto distacco tra i due, reso evidente anche dall'assenza di J-Ax al [...]

Fedez dopo il concerto di Milano con J-Ax: «Ho scoperto cose non piacevoli dopo il live di San Siro»

Fedez dopo il concerto di Milano con J-Ax: «Ho scoperto cose non piacevoli dopo il live di San Siro»

La loro ultima collaborazione ha prodotto il singolo Italiana, uno dei tormentoni dell'ultima estate. Poco dopo la pubblicazione del singolo, Fedez e J-Ax hanno deciso di interrompere il loro percorso, artistico e umano, condiviso in questi ultimi anni con grande successo. Dallo scorso giugno, però, i fan della coppia di musicisti milanesi continuano a chiedersi quali siano le ragioni del netto distacco tra i due, reso evidente anche dall'assenza di J-Ax al [...]

J-Ax: 'Se mi pagano bene, vado al Grande Fratello'

J-Ax: 'Se mi pagano bene, vado al Grande Fratello'

Il rapper milanese è nell'occhio del ciclone; i suoi fan infatti non approvano il suo interesse per il denaro, secondo loro eccessivo.

J-Ax e Dj Jad ancora insieme ma purtroppo c'è anche Cizco

J-Ax e Dj Jad ancora insieme ma purtroppo c'è anche Cizco

J-Ax festeggia 25 anni di carriera assieme a Dj Jad e Cizco va a punzecchiarli.

J-Ax, 10 concerti consecutivi a Milano

J-Ax, 10 concerti consecutivi a Milano

(ANSA) – ROMA, 10 NOV – Domenica 11 novembre si conclude al Fabrique di Milano la serie di date evento che hanno visto protagonista assoluto J-Ax. Oltre 31 mila le persone che in dieci serate, per oltre 2 ore e 40 di show, non hanno mai smesso di cantare e ballare. Tra i tanti ospiti e amici che si sono alternati duettando con il rapper, Max Pezzali, Nina Zilli, Paola Turci, Gue Pequeno, Reverendo e Il Cile. “Per festeggiare questa occasione speciale ho [...]

J-Ax - Tutto tua madre

J-Ax - Tutto tua madre

"Ti porterò lontano con la forza di un missile..."

&id=HPN_Alessandro+Aleotti_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}J-Ax" alt="" style="display:none;"/> ?>