Alfred Hugenberg

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Christina (given name)
In rilievo

Christina (given name)

Alfred Hugenberg

La scheda: Alfred Hugenberg

Alfred Hugenberg (Hannover, 19 giugno 1865 – Kükenbruch, 12 marzo 1951) è stato un politico e imprenditore tedesco.
Figlio di Karl Hugenberg, membro del parlamento prussiano, studiò legge a Gottinga, Heidelberg e Berlino ed Economia a Strasburgo. Nel 1900 sposò una sua cugina di secondo grado, Gertrud Adickens.
Dopo aver avuto numerosi incarichi nell'amministrazione, nelle banche e nell'industria dell'acciaio, a partire dal 1916 Hugenberg iniziò a costruire quello che sarebbe diventato il noto colosso Hugenberg-Konzern, un'azienda con interessi nell'editoria, nel cinema e nella stampa, compresi giornali e agenzie pubblicitarie. All'inizio degli anni venti, Hugenberg esercitò una grande influenza sulla stampa di destra in Germania con la casa editrice Casa Scherl.


EVENTI: Alfred Hugenberg

Nel 1900 sposò una sua cugina di secondo grado, Gertrud Adickens.

Nel 1918 Hugenberg aderì al Partito Popolare Nazionale Tedesco (Deutschnationale Volkspartei, DNVP), che rappresentò all'Assemblea nazionale che nel 1919 avrebbe stilato la Costituzione della Repubblica di Weimar.

Nel 1931, il DNVP, il NSDAP e l'organizzazione paramilitare Stahlhelm si fusero nell'Harzburger Front (Fronte Harzburg), una coalizione che si oppose al governo di Heinrich Brüning e diede la spinta decisiva al NSDAP per arrivare al governo.

“Alfred Hugenberg„ non ha prodotto risultati.

Suggerimenti:
Controlla che tutte le parole siano state digitate correttamente.
Prova con parole chiave più generiche o sinonimi.

&id=HPN_Alfred+Hugenberg_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Alfred{{}}Hugenberg" alt="" style="display:none;"/> ?>