Amedeo Matacena

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Tina Cipollari
In rilievo

Tina Cipollari

La scheda: Amedeo Matacena

Amedeo Gennaro Raniero Matacena (Catania, 15 settembre 1963) è un politico e armatore italiano, già parlamentare della Camera dei deputati, condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa.


Amedeo Matacena:
Deputato della Repubblica Italiana:
Legislature: XII, XIII Legislatura
Gruppo parlamentare: Forza Italia
Circoscrizione: Calabria
Collegio: 16 Reggio Calabria-Villa San Giovanni
Dati generali:
Partito politico: Forza Italia
Titolo di studio: Maturità scientifica
Professione: Imprenditore
È stato eletto nel 1994, deputato alla Camera dei Deputati nel collegio di Villa San Giovanni nella lista Polo del Buon Governo, in quota Unione di Centro, la struttura politica dei i liberali del Partito Liberale che aderirono al centrodestra, aderendo al gruppo di Forza Italia.
Confermato deputato nella lista del Polo in quota Forza Italia nel 1996, fino al 2001, è stato membro della commissione Difesa.

deleted

deleted

EVENTI: Amedeo Matacena

L'11 maggio 2010 la Corte di Assise di Appello di Reggio Calabria confermava la sentenza di assoluzione resa in primo grado, ma la Cassazione annullava con rinvio quest'ultima sentenza poiché a detta dei giudici di legittimità: "i giudici d'appello non hanno tenuto in debita considerazione un aspetto centrale e cioè il patto intercorso tra Matacena e la 'ndrina Rosmini di Reggio Calabria, un patto che se caratterizzato da serietà e concretezza era in grado di accrescere il potere della cosca reggina".

Nel 2012, nell'ambito del processo "Mozart", Matacena è stato condannato in primo grado a 4 anni di reclusione dai giudici del Tribunale collegiale di Reggio Calabria, Olga Tarzia, Filippo Aragona, Barbara Bennato.

Il 21 giugno 2014 la Corte di Cassazione si pronuncia sul ricorso straordinario, presentato dai legali di Matacena, rideterminando la pena inflitta l'anno precedente, e diminuendola da cinque a tre anni, poiché era stata applicata per errore, in base ad una legge intervenuta successivamente alla commissione del reato.

L'8 maggio 2014 l'ex ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola è stato arrestato dalla DIA di Reggio Calabria con l'accusa di aver favorito la latitanza di Matacena e di voler pianificare un suo trasferimento verso il Libano.

deleted

deleted

deleted

deleted

Secondo quanto trascritto nei verbali, del presunto ex killer, verrebbe affermato al pm “noi votavamo a Matacena e Peppe Greco, il figlio di Ciccio, capo ‘ndrnagheta di Calanna, appoggiava a Minniti, all’Onorevole Minniti”.

Se questa notizia fosse vera potrebbe cadere il#Governo! Occorre subito fare la massima chiarezza! #Copasir Suscita non poche perplessità la notizia che vede coinvolto un senatore del Partito Democratico, Marco Minniti, non uno qualunque ma il sottosegretario con delega ai Servizi del Governo Renzi, che sta avendo eco sui vari siti internet dopo la messa in onda di un telegiornale. Ieri mattina infatti il TG di La7 delle 7.30 ha inserito il nome del [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Rassegna Stampa. "Il Sole 24 Ore", Matacena, ex deputato di Forza Italia, arrestato a Dubai. Era latitante. "Amava" frequentare le Eolie

Rassegna Stampa. "Il Sole 24 Ore", Matacena, ex deputato di Forza Italia, arrestato a Dubai. Era latitante. "Amava" frequentare le Eolie

di Biagio Simonetta È finita a Dubai la latitanza di Amedeo Matacena, ex deputato di Forza Italia, condannato a una pena di 5 anni e 4 mesi per concorso esterno in associazione mafiosa. Una condanna datata 18 luglio 2012 e diventata definitiva nel giugno scorso. Quando i carabinieri bussarono alla sua porta, però, l'ex deputato berlusconiano non si fece trovare, dandosi alla latitanza. Latitanza che, come detto, è stata interrotta qualche ora fa. L'Interpol e la [...]

1970. LA RIVOLTA DI REGGIO CALABRIA CONTRO LO STATO STRANIERO

1970. LA RIVOLTA DI REGGIO CALABRIA CONTRO LO STATO STRANIERO

1970. LA RIVOLTA DI REGGIO CALABRIA CONTRO LO STATO STRANIERO di Nicola Zitara Prima che vedessi con i miei stessi occhi, avevo immaginato la Rivolta di Reggio come uno di quei fatti insignificanti che la stampa afferra e gonfia, per attrarre lettori e inserzionisti pubblicitari. Il Sud era morto a ogni forma di risentimento. Le offese che la patria italiana ci aveva inferto e ci infliggeva colavano lungo le nostre facce di bronzo lasciandole completamente [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

&id=HPN_Amedeo+Matacena_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Amedeo{{}}Matacena" alt="" style="display:none;"/> ?>