Andrea Bargnani

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Road
In rilievo

Road

Andrea Bargnani

La scheda: Andrea Bargnani

Andrea Bargnani (Roma, 26 ottobre 1985) è un cestista italiano, attualmente svincolato.
Alto 213 cm per 111 kg di peso, gioca come ala grande e centro. È soprannominato "Mago".
Al Draft NBA 2006 è stato selezionato dai Toronto Raptors come prima scelta assoluta.



Andrea Bargnani:
Andrea Bargnani con la divisa dei Knicks
Nazionalità:  Italia
Altezza: 213[1] cm
Peso: 111[1] kg
Pallacanestro:
Ruolo: Ala grande / centro
Squadra: Free agent
Carriera:
Giovanili:
 Stella Azzurra
Squadre di club:
2002-2003 Stella Azzurra23
2003-2006 Pall. Treviso109 (795)
2006-2013 Toronto Raptors433 (6581)
2013-2015 N.Y. Knicks71 (988)
2015-2016 Brooklyn Nets46 (304)
Nazionale:
2007- Italia67 (1077)[2]
Il simbolo ? indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 20 febbraio 2016

deleted

deleted

deleted

deleted

EVENTI: Andrea Bargnani

L'11 gennaio 2010 ad Indianapolis contro gli Indiana Pacers fa registrare il suo career high nei rimbalzi con 17 (13 difensivi e 4 offensivi) e sullo stesso campo il 2 febbraio migliora il suo career high di punti segnati con 34 in 36 minuti (con 10/15 da due, 4/6 da tre, 2/6 ai liberi) nella partita persa dai Raptors 130 a 115.

Il 9 dicembre 2010 mette a segno al Madison Square Garden il nuovo career high, con 41 punti, conditi da 7 rimbalzi e 6 assist (14/21 da due, 2/3 da tre, 7/9 ai liberi).

Il 20 agosto 2010 a Bari contro la Lettonia stabilisce un nuovo career high in azzurro: 30 punti e 13 rimbalzi, oltre a 4 stoppate.

Il 10 maggio 2011 riceve il premio "Tor Vergata Etica nello Sport" dall'Università di Tor Vergata.

Il 2 settembre 2011 nella terza partita del girone Italia-Lettonia, conclusasi 71-62, Bargnani realizza 36 punti, stabilendo il suo record personale con la maglia azzurra.

Il 14 gennaio 2009 in casa contro i Chicago Bulls migliora ulteriormente il suo career-high con 31 punti, che insieme ai 10 rimbalzi catturati gli vale anche la doppia doppia.

Il 16 marzo 2009 contro i Charlotte Bobcats supera per la prima volta i000 punti in una stagione.

Il 12 aprile 2009 contro i Philadelphia 76ers eguaglia il suo record di 6 stoppate in una partita, aggiungendo 17 punti e 4 assist.

L'8 luglio 2009 Bargnani sigla un rinnovo del contratto con i Toronto Raptors che prevede un accordo quinquennale a partire dalla stagione 2010-11 ad una cifra intorno ai 50 milioni di dollari totali.

Nel 2003 approda in Serie A con la Benetton Treviso, squadra con cui nella stagione 2005-06 vince lo scudetto e il premio di miglior giovane del campionato italiano.

Il 20 febbraio 2016 rescinde il suo contratto con i Nets rimanendo così free agent.

Nel 2008 rinuncia alla chiamata in nazionale in seguito a pressioni dei Toronto Raptors.

Nel 1997, torna a Roma, dove milita nel SAM Basket Roma allenato da Roberto Castellano, ex-capitano del BancoRoma ed in seguito disputa un ottimo campionato di serie B2 con la Stella Azzurra Roma.

Il 10 luglio 2013 passa ufficialmente ai New York Knicks nello scambio che vede trasferire ai Toronto Raptors tre giocatori (Marcus Camby, Quentin Richardson e Steve Novak), una prima scelta e due seconde scelte ai Draft in favore di Toronto.

Il 30 novembre 2007 contro Cleveland migliora il suo career high mettendo a referto 26 punti, 6 rimbalzi, 3 assist, 1 recupero e 1 stoppata in 40 minuti di gioco.

Nel 2006, ormai consacrato a livello internazionale, si aggiudica il trofeo Rising Star Trophy come miglior giocatore under 22 dell'Eurolega.

Il 28 giugno 2006 al Draft NBA viene chiamato dai Toronto Raptors come prima scelta assoluta.

Il 25 luglio 2006 viene premiato dall'allora sindaco di Roma Walter Veltroni con la "Lupa in bronzo" e nominato ambasciatore di Roma nel mondo.

Il 12 luglio 2015 firma un contratto biennale al minimo salariale con i Brooklyn Nets, rifiutando un'offerta superiore dei Sacramento Kings.

LeBron cancella Bargnani, Belinelli vede i playoff

LeBron cancella Bargnani, Belinelli vede i playoff

Sacramento vince la terza partita esterna di fila, passeggiando a Los Angeles sopra le macerie dei Lakers; i Cavaliers passeggiano al Barclays Center e senza faticare infliggono ai Nets la loro nona sconfitta nelle ultime 10 gare. Notte a due facce per gli italiani in Nba: Belinelli dà il suo contributo nella vittoria dei Kings, Bargnani ritorna ma non può evitare il tracollo. Los Angeles Lakers-Sacramento Kings 93-112 Lakers strapazzati 112-93. Cousins, miglior [...]

Nba, Bargnani e l'infortunio: "Non credo sia grave, ma..."

Nba, Bargnani e l'infortunio: "Non credo sia grave, ma..."

Il Mago ha saltato la vittoria di Brooklyn con Phoenix e potrebbe perdersi anche il primo derby della stagione con New York: "Non so, vedremo".I Nets conquistano la loro quarta vittoria consecutiva tra le mura amiche, sconfiggendo i Suns 94-91, ma Andrea Bargnani non può dare il suo contributo. Colpa del risentimento muscolare al bicipite femorale sinistro, lo stesso infortunio che lo aveva rallentato durante la preseason. L’azzurro, che ha assistito alla gara [...]

Bargnani resta ancora a guardare

Bargnani resta ancora a guardare

Lunedì notte intanto l'ultima settimana di preseason prima del via il 28 ottobre è stata all'insegna delle vittorie casalinghe. Ancora una volta Andrea Bargnani è rimasto in borghese con la sua nuova squadra  nonostante i Nets  fossero privi di Brook Lopez, il giocatore del quale l'azzurro è considerato il cambio. I Nets (2/3)  nella sera del 62esimo compleanno del coach Lionel Hollns mancavano anche di altri due titolari come Taddeus Young e di Joe Johnson, [...]

Nets eccitati per Bargnani: "Mago, portaci ai playoff"

Nets eccitati per Bargnani: "Mago, portaci ai playoff"

Manca poco alla partenza e la dirigenza dei Nets sembra avere le idee chiare per quella che sarà innanzitutto la stagione del “post Deron Williams”. Il progetto D-Will non ha funzionato e il buyout di quello che avrebbe dovuto essere il giocatore in grado di cambiare il destino dei Nets ora è visto come uno spartiacque, un nuovo inizio per una franchigia che durante la offseason ha provato a rifarsi il trucco riuscendo perlomeno nell’impresa di abbattere [...]

Italia, sospiro di sollievo. Bargnani ok per la Lituania

Italia, sospiro di sollievo. Bargnani ok per la Lituania

L'allarme è rientrato. Il risentimento al polpaccio che ha costretto Andrea Bargnani a lasciare il campo nell'ottavo di finale vinto contro Israele, non gli impedirà di scendere in campo mercoledì nel quarto di finale contro la Lituania. Con gli israeliani, il Mago aveva potuto giocare solo 12' prima di chiedere il cambio per un problema che già si era manifestato nelle ultime, sfortunate, stagioni Nba. Gli esami hanno escluso problemi (si tratta di "un [...]

Bargnani show, i Knicks battono Charlotte. Datome, prima "magia" a Detroit

Bargnani show, i Knicks battono Charlotte. Datome, prima "magia" a Detroit

Andrea Bargnani dà spettacolo e New York torna a vincere. Il 'mago' segna 25 punti e i Knicks (2-3), reduci da 3 sconfitte consecutive, passano per 101-91 sul parquet dei Charlotte Bobcats (3-3).   Il lungo romano, schierato come centro vista l'assenza di Tyson Chandler, offre un'ottima prestazione su entrambi i lati del campo. In 34'48'' da titolare mette a referto 11/25 al tiro (3/9 da 3 punti), 8 rimbalzi, 3 assist e ben 5 stoppate. In una sola sera, l'azzurro [...]

deleted

deleted

Basket: Bargnani, 'no' a Nazionale scelta obbligata

Roma, 12 giu. - (Adnkronos) - Il 'no' alla Nazionale e' stato obbligato. Ma il rapporto con la maglia azzurra rimane speciale. Andrea Bargnani e' stato costretto a rinunciare alla convocazione della Nazionale, che in estate sara' impegnata nelle qualificazioni ai prossimi europei. La stella dei Toronto Raptors e' reduce da una stagione condizionata da 3 infortuni muscolari al polpaccio sinistro. Il 'mago' deve svolgere un lavoro mirato per trovare la condizione [...]

FOTO: Andrea Bargnani

Bargnani mentre cerca di stoppare Howard

Bargnani mentre cerca di stoppare Howard

Bargnani nel Training Camp

Bargnani nel Training Camp

Bargnani schiaccia contro i Miami Heat

Bargnani schiaccia contro i Miami Heat

Il Mago con David Lee

Il Mago con David Lee

Andrea Bargnani e Martell Webster in una sfida tra Knicks e Wizards

Andrea Bargnani e Martell Webster in una sfida tra Knicks e Wizards

Andrea Bargnani con la maglia della nazionale italiana in una partita contro la Grecia

Andrea Bargnani con la maglia della nazionale italiana in una partita contro la Grecia

basket, nba: a gallinari derby con bargnani, 18 punti belinelli

Va a Danilo Gallinari il primo 'derby' italiano della stagione Nba 2010-11. All'Air Canada Centre i New York Knicks hanno superato i Toronto Raptors di Andrea Bargnani per 98-93 anche se il Mago ha battuto il Gallo nel confronto diretto. Bargnani è stato infatti il migliore dei suoi, con 22 punti (18 dei quali nel primo tempo) in oltre 35', per il Gallo, invece, 12 punti in poco meno di 33'. Sorride anche Marco Belinelli, tra i migliori nella vittoria dei New [...]

NBA: Miami - Boston 80 - 88. Non basta LeBron (31)-Oggi Bargnani vs Gallinari

NBA: Miami - Boston 80 - 88. Non basta LeBron (31)-Oggi Bargnani vs Gallinari

L'Italia è ancora orfana dei diritti Tv NBA della stagione 2010-11. Il campionato è invece partito ieri; amaro esordio dei 'Big Three' di Miami a cui non bastano i 31 punti di Lebron. Finisce 88-80  per i Celtics finalisti del 2010 contro i Lakers. Miami ancora alla ricerca dell'amalgama ideale con Wade e Bosh sottonono con soli 13 e 8 punti all'attivo.   Rivedi gli highlights del match sul Sito Ufficiale  Anche i Lakers partono bene vincendo non senza fatica [...]

Andrea Bargnani, scatti hot per GQ insieme alla sua stellare fidanzata

Andrea Bargnani, scatti hot per GQ insieme alla sua stellare fidanzata

Apperò Andrea Bargnani! Con quella faccia da studentello timido nessuno si sarebbe immaginato che il nostro cestista simbolo potesse avere una fidanzata dalla bellezza così esuberante ed invece nel servizio per GQ il buon Bargnani ha mostrato una faccia totalmente diversa in compagnia della sua fidanzata, la bellissima colombiana Nawal Ayoub Valderrama (no, nessuna parentela col "capellone" della nazionale di calcio della Colombia anni 80 e 90 Carlos Valderrama). [...]

Cleri si gode la Lazio - Adesso i tifosi aspettano anche Howe e Bargnani

Cleri si gode la Lazio - Adesso i tifosi aspettano anche Howe e Bargnani

  Un sorso di Coca-Cola, qualche sms sul telefonino e poi via sul pontone a fare il tifo per le compagne della 25 chilometri. Valerio Cleri ha conquistato due ori e due argenti tra Mondiali ed Europei nel giro di soli venti giorni, e le congratulazioni per le grandi prove si sprecano. Lui ha apprezzato in maniera particolare il messaggio arrivatogli dalla Lazio. "In famiglia, la passione biancazzurra è quasi uan religione e io sono tifoso fin da bambino" dice il [...]

Bosh-Bargnani, e Toronto va.Figuraccia Knicks a Portland

Bosh-Bargnani, e Toronto va.Figuraccia Knicks a Portland

NEW YORK, 1 aprile 2010 - Con 32 punti di un inarrestabile Chris Bosh, 21 punti e 3 stoppate per Andrea Bargnani e un brillante secondo tempo dei Toronto Raptors arriva la vittoria numero 37 che riporta in parità il record di Toronto. I Clippers vanno al tappeto per 114-92 concedendo 66 punti ai padroni di casa dopo l’intervallo. Con poca intensità difensiva per entrambe le formazioni il primo quarto termina 31-28 con Toronto in ottimo ritmo in attacco e i [...]

Bargnani deve operarsi.Nazionale a rischio?

MILANO, 31 marzo 2010 - Tra due settimane termina la stagione regolare della Nba. I Raptors sono in corsa per i playoff, ma tiene banco il caso Bargnani. Il problema al tendine d'Achille che affligge il Mago da mesi potrebbe costringere la stella dei Raptors all'intervento chirurgico alla fine della stagione Nba. Anche Gallinari, quasi in vacanza con i Knicks fuori dai playoff, non scioglie le sue riserve sulla sua presenza alle qualificazioni europee del 2011. [...]

BASKET: Bargnani e Bosh Toronto fa tris

BASKET: Bargnani e Bosh Toronto fa tris

NBA I canadesi espugnano Philadelphia e ottengono il terzo successo consecutivo. L'azzurro mette a segno 23 punti. Il centro decisivo grazie a 29 punti, 9 rimbalzi e 6 assist. Lakers e Orlando ko PHILADELPHIA - Andrea Bargnani e Chris Bosh trascinano Toronto contro Philadelphia. I Raptors infatti si impongono fuori casa 108 a 106, centrando il terzo successo consecutivo e l'ottavo nelle ultime nove gare. Il record torna così positivo: 19-18. BARGNANI PROTAGONISTA [...]

Sportweek dedicato alla NBA: intervista a Gallinari, Bargnani e Belinelli

Sportweek dedicato alla NBA: intervista a Gallinari, Bargnani e Belinelli

Sportweek di Sabato 31 ottobre dedicato alla NBA: intervista a Gallinari, Bargnani e Belinelli. Ma vuoi vedere che dopo il punto più basso toccato dal basket italiano forse inizia la ripresa.. Domani Sportweek ci propone l'intervista tripla ai nostri tre giocatori NBA Gallinari, Bargnani e Belinelli. I tre sono stati protagonisti di un ottimo esordio: I raptors hanno travolto i Cavs e Andrea Bargnani ha travolto Le Bron con 28 punti all'attivo. Belinelli che ieri [...]

NBA:MIAMI BATTE DETROIT.BARGNANI DICE 26

Memphis-Cleveland 79-94; Detroit-Miami 91-103; Minnesota-Toronto 110-118; Orlando-Chicago 102-120; LA Lakers-Ocklahoma 107-93; Portland-Houston 94-98; Dallas-San Antonio 76-93; Charlotte-Phoenix 102-112. Continua la serie positiva del nostro Andrea che questa notte ha portato al successo i suoi Toronto Raptors.Tra i canadesi oltre all'ex Benetton che ne ha messi 26,Bosh ne ha messi 26 pure lui e Calderon 24.Per gli Houston Rockets la vittoria è segnata da Ron [...]

Il vero Mago è Belinelli: Bargnani ko nel derby

Il vero Mago è Belinelli: Bargnani ko nel derby

// ROMA, 30 dicembre - E se il vero “Mago” fosse Marco Belinelli? Per l’ennesima volta in un dicembre per lui fantastico, il bolognese prende per mano i Golden State Warriors e con i suoi 23 punti contribuisce alla vittoria contro i Toronto Raptors. Una soddisfazione doppia per l’ex Fortitudo, perché dall’altra parte c’è Andrea Bargnani, che fa una partita orribile. Finisce 117-111 per i californiani. IL DERBY - Belinelli, ormai fisso nel [...]

&id=HPN_Andrea+Bargnani_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Andrea{{}}Bargnani" alt="" style="display:none;"/> ?>