Anestesia peridurale

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Località
In rilievo

Località

La scheda: Anestesia peridurale

L’anestesia epidurale o peridurale è una modalità di anestesia loco-regionale che prevede la somministrazione di farmaci anestetici attraverso un catetere posizionato nello spazio epidurale. Lo spazio epidurale è una zona di pochi millimetri di spessore (da 3 a 6), compresa tra legamento giallo e dura madre, che si estende per tutta l’estensione della colonna vertebrale.
L'anestesia si definisce loco-regionale poiché sono anestetizzate ampie parti del corpo (per es. un arto, un distretto toracico o addominale, anche in profondità), mentre con l’anestesia locale si blocca il dolore solo in una zona limitata e superficiale.
Il blocco epidurale può essere utilizzato sia a scopo analgesico che a scopo anestetico: la differenza è data dal diverso dosaggio dei farmaci impiegati. Nel primo caso (analgesia) si impiega per l’analgesia in travaglio di parto, per l’analgesia postoperatoria e per il trattamento del dolore cronico (per lo più di origine neoplastica). Nel secondo caso (anestesia) si impiega in corso di interventi chirurgici (taglio cesareo, interventi di chirurgia toracica, addominale, vascolare, urologica, ortopedica), da solo o come coadiuvante di un’anestesia generale, realizzando la cosiddetta anestesia integrata.



 Anestesia peridurale :
Procedura medica Catetere per anestesia epidurale posizionato.
Tipo: Anestesiologica
Possibili complicanze: *Danno neurologico permanente *Morte o paraplegia
Classificazione e risorse esterne:
ICD-9: 03.90
MeSH: D000767
Sinonimi:
Epidurale
Il parto in analgesia peridurale è garantito 24 ore su 24 e gratuitamente solo nel 16% delle strutture ospedaliere (fonte AAROI SIARED 2006). Nel 2001 (fonte ISTAT) solo il 3,7% delle donne ha potuto partorire in analgesia. Nello stesso anno il Comitato Nazionale per la Bioetica sosteneva che "il diritto della partoriente di scegliere un'anestesia efficace dovrebbe essere incluso tra quelli garantiti a titolo gratuito nei livelli essenziali di assistenza".
Nel 2008 il ministro della Salute Livia Turco con il DPCM del 23 aprile, all'Art. 37 Paragrafo 3, inserisce nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) l'epidurale per il controllo del dolore nel travaglio e nel parto naturale. Con la caduta del governo Prodi, alla Turco succede Maurizio Sacconi. Il neo-ministro lamenta l'assenza di fondi nella finanziaria Tremonti per garantire il parto indolore nelle strutture pubbliche e convenzionate. Alcune Regioni si avvalgono di una legge ad hoc per tutelare il parto fisiologico e la lotta al dolore. Il Veneto in particolare già nel 2003 si era dotato di un ampio disegno normativo per lo sviluppo delle cure palliative e la lotta al dolore (DGR 2989/2000 e la DGR 309/2003) e nel 2007 con la legge regionale 25/2007 indirizza la norma espressamente al parto fisiologico.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Differenza tra anestesia epidurale e spinale?

Che differenza c'è tra l'anestesia epidurale e l'anestesia spinale? Pensavo fossero due nomi per chiamare la stessa cosa. "Si tratta sempre di un'anestesia fatta sulla schiena, ma mentre quella epidurale viene effettuata nello spazio peridurale, l'altra - la spinale - viene effettuata nella regione lombare. Inoltre l'epidurale è facoltativa, mentre la spinale viene utilizzata per gli interventi di parto cesareo."

Rispondi

L’epidurale è dolorosa?

Cioè, se devo fare una cosa dolorosa per evitarne un’altra francamente ci penso "Io penso che il dolore della punturale epidurale sia più lieve e sicuramente più breve di quello delle doglie! Quindi direi proprio che ne vale la pena!!"

Rispondi

Vale la pena l’epidurale per partorire?

Mi date qualche informazione sull’epidurale per il parto? Se ci sono rischi, come si fa ecc.? "L'ho fatta sia per partorire che per un intervento vascolare e non ho avuto problemi, e' una puntura nella parte bassa della colonna vertebrale, dopo il parto sono stata subito bene. La sera ero gia in piedi. Non credo ci siano rischi, considera comunque che non sono un esperta, quindi penso che per questo sia meglio chiedere al ginecologo. Ciao Giuliana."

Rispondi

Come funziona l'epidurale?

Come funziona l'anestesia epidurale? E' locale vero? "Nell'epidurale l'anestetico viene iniettato nella zona inferiore della colonna vertebrale, delimitata della membrana epidurale. Qui blocca la trasmissione nei nervi ed elimina il dolore nella parte inferiore del corpo. Si usa sempre di più durante il parto."

Rispondi

Parto. Con anestesia epidurale e' meno pericoloso

Parto. Con anestesia epidurale e' meno pericoloso

Una donna su dieci che ha avuto un parto naturale ha riportato danni ad alcuni muscoli coinvolti nel parto. E' il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista BJOG del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, condotto su circa 400 donne. I ricercatori della Nepean Clinical School of Medicine di Sydney, alla luce di questi risultati, hanno raccomandato alle donne di sottoporsi all'epidurale, anestesia locale che puo' preservare dal rischio di [...]

UN ALTRO FIGLIO(calabrese) CHE SCAPPA. IO MESSAGGIO DI SIMONE ALLA MADRE: PARTO! "CALABRIA-LONDRA" (tratta da un racconto di gsc)

UN ALTRO FIGLIO(calabrese) CHE SCAPPA. IO MESSAGGIO DI SIMONE ALLA MADRE: PARTO! "CALABRIA-LONDRA" (tratta da un racconto di gsc)

Se ti scrivessi" cara mamma" sarebbe una lettera come tante. Allora incominciò così: Ciao ma', Sono io, il tuo pesce palla. Il Simo della tua vita. L’uomo di casa. Tutte le volte che mi hai chiamato così mi hai fatto sentire importante, anche se Te lo dico ora per la prima volta. Era come sentirsi dire: " bravo Simo!" So che una lettera da me non te la saresti mai aspettata. Simone è uno forte, hai sempre pensato. Simone non piange mai. Simone è questo, [...]

L’allarme dei pediatri: da quando abbiamo scoperto che lo zucchero è un veleno, le multinazionali imbottiscono i cibi per bambini con sostituti dello zucchero, ancora più velenosi, ma  ben nascosti da etichette reticenti e poco chiare...!

L’allarme dei pediatri: da quando abbiamo scoperto che lo zucchero è un veleno, le multinazionali imbottiscono i cibi per bambini con sostituti dello zucchero, ancora più velenosi, ma ben nascosti da etichette reticenti e poco chiare...!

        .     seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping     .     L’allarme dei pediatri: da quando abbiamo scoperto che lo zucchero è un veleno, le multinazionali imbottiscono i cibi per bambini con sostituti dello zucchero, ancora più velenosi, ma  ben nascosti da etichette reticenti e poco chiare...! “Se sei un genitore che cerca di limitare lo zucchero ed evitare sostituti dello zucchero, come il sucralosio, nelle diete dei tuoi [...]

La cugina curvy delle Hadid mostra le smagliature: "Il nostro corpo è arte"

La cugina curvy delle Hadid mostra le smagliature: "Il nostro corpo è arte"

Una vera e propria lezione di vita quella che regala la cugina delle famose modelle Gigi e Bella Hadid. Anche Joann Van Den Herik, 20 anni, calca le passerelle con il suo fisico XXL e lancia messaggi social perché le donne possano essere più forti dei loro complessi. “Il nostro è un'opera d'arte” scrive postando smagliature e rotolini. “Sei fatto di così tante parti incredibili, belle e piccole. Tutte le parti di cui sei insicuro, tutte le parti che [...]

La cugina curvy delle Hadid mostra le smagliature: "Il nostro corpo è arte"

La cugina curvy delle Hadid mostra le smagliature: "Il nostro corpo è arte"

Una vera e propria lezione di vita quella che regala la cugina delle famose modelle Gigi e Bella Hadid. Anche Joann Van Den Herik, 20 anni, calca le passerelle con il suo fisico XXL e lancia messaggi social perché le donne possano essere più forti dei loro complessi. “Il nostro è un'opera d'arte” scrive postando smagliature e rotolini. “Sei fatto di così tante parti incredibili, belle e piccole. Tutte le parti di cui sei insicuro, tutte le parti che ami, [...]

Dentifricio fai da te a base di olio di cocco sano e naturale

Dentifricio fai da te a base di olio di cocco sano e naturale

Lavarsi i denti con un dentifricio con olio di cocco rappresenta un rimedio molto più salutare ed economico rispetto ai dentifrici prodotti industrialmente, non solo perché si tratta di un prodotto semplice e naturale privo di sostanze chimiche, ma anche perché all’olio di cocco sono attribuite potenti proprietà antibatteriche.  E’ stato, infatti, dimostrato come alcune sostanze presenti nell’olio di cocco riescano a debellare efficacemente gli [...]

Il medico sbaglia e le strappa l'utero, 22enne muore di dolore dopo il parto-IlMattino.it

Il medico sbaglia e le strappa l'utero, 22enne muore di dolore dopo il parto-IlMattino.it

Vai all'articolo...

Il medico sbaglia e strappa l'utero alla partoriente, 22enne muore di dolore dopo il parto

Il medico sbaglia e strappa l'utero alla partoriente, 22enne muore di dolore dopo il parto

Muore durante il parto a causa di un errore dei medici. Alisa Tepikina è morta a 22 anni dopo che i dottori le hanno strappato via di forza l'utero dopo che aveva partorito. Pare che il medico che l'assisteva si sia sbagliato: il suo intento era quello di estrarre la placenta ma ha portato via dal corpo della donna tutto l'utero causandole un dolore atroce che l'ha uccisa. La 22enne di Nizhneserginskaya, in Russia, ha avuto solo il tempo di sorridere alla sua [...]

Il medico sbaglia e strappa l'utero alla partoriente, 22enne muore di dolore dopo il parto

Il medico sbaglia e strappa l'utero alla partoriente, 22enne muore di dolore dopo il parto

Muore durante il parto a causa di un errore dei medici. Alisa Tepikina è morta a 22 anni dopo che i dottori le hanno strappato via di forza l'utero dopo che aveva partorito. Pare che il medico che l'assisteva si sia sbagliato: il suo intento era quello di estrarre la placenta ma ha portato via dal corpo della donna tutto l'utero causandole un dolore atroce che l'ha uccisa. La 22enne di Nizhneserginskaya, in Russia, ha avuto solo il tempo di sorridere alla sua [...]

Nina Senicar sexy con il pancione sul red carpet

Nina Senicar sexy con il pancione sul red carpet

Bellissima e prorompente, Nina Senicar calca il red carpet dell'amFAR Gala a Los Angeles insieme al compagno Jay Ellis. La ex showgirl è bellissima e super sexy con un abito nero attillato che le sottolinea il pancione. A breve, la modella croata darà alla luce Nora, la sua primogenita.

Nina Senicar sexy con il pancione sul red carpet

Nina Senicar sexy con il pancione sul red carpet

Bellissima e prorompente, Nina Senicar calca il red carpet dell'amFAR Gala a Los Angeles insieme al compagno Jay Ellis. La ex showgirl è bellissima e super sexy con un abito nero attillato che le sottolinea il pancione. A breve, la modella croata darà alla luce Nora, la sua primogenita.

Sui social Luca Onestini e Ivana Mrazova annunciano la loro separazione

Sui social Luca Onestini e Ivana Mrazova annunciano la loro separazione

Luca Onestini e Ivana Mrazova sui social hanno annunciato che la loro lontananza forzata è destinata ad allungarsi e hanno spiegato ai fan che continuerà a non vedersi per un po' di tempo, ma al tempo stesso ha smentito ancora una volta le voci di una presunta crisi tra i due. Le indiscrezioni su una possibile rottura tra Ivana Mrazova e Luca Onestini erano sorte dopo che i follower avevano notato che questa estate i due non si erano visti per molto tempo. La [...]

Nina Senicar fascia il pancione con i fiori

Nina Senicar fascia il pancione con i fiori

Nina Senicar è stata per anni una presenza fissa nella tv italiana, tra programmi di intrattenimento, reality e film. Poi la bellissima venuta dalla Serbia ha deciso di partire, alla volta degli Stati Uniti. Il suo sogno era infatti quello di diventare attrice e ci è riuscita, recitando anche al fianco di star del calibro di Charlie Hunnam e Rami Malek. In California però Nina Senicar non ha trovato solo il lavoro ma anche l’amore. Dal 2015 infatti la [...]

Nina Senicar fascia il pancione con i fiori

Nina Senicar fascia il pancione con i fiori

Nina Senicar è stata per anni una presenza fissa nella tv italiana, tra programmi di intrattenimento, reality e film. Poi la bellissima venuta dalla Serbia ha deciso di partire, alla volta degli Stati Uniti. Il suo sogno era infatti quello di diventare attrice e ci è riuscita, recitando anche al fianco di star del calibro di Charlie Hunnam e Rami Malek. In California però Nina Senicar non ha trovato solo il lavoro ma anche l’amore. Dal 2015 infatti la Senicar [...]

La menopausa è un punto d'arrivo se la donna è intelligente

La menopausa è un punto d'arrivo se la donna è intelligente

L'idea che la menopausa precipiti la donna nel baratro dell'insignificanza comincia a perdere terreno, come insegna nella sua brillante semplicità il monologo di Kristin Scott Thomas nella serie Fleabag:"Le donne sono nate con il dolore innescato, mestruazioni, parto, un ciclo continuo. Gli uomini no, devono invertarsi dèi, demoni e guerre per sentirsi vivi, noi sperimentiamo ogni dolore. E, alla fine, che succede? Arriva la dannata menopausa ed è la cosa più [...]

IL TRAVAGLIO PERPETUO.

Il travaglio perpetuo . Fu già nel grembo materno che gridai forte il canto dell’amore , cercai i miei ripari in versi di poesia ; fermai il destino narrando la parola . Scrissi di te ,di terre e mari di un Dio che vive tra di noi ; di spazi vuoti da riempire e malinconie che solo tu potrai  perire. Toccai con mano la realtà della vita ! Il confine vivente di un mondo stellare , vissi lo spirito che fu combattivo; fu l’arma migliore per chi ha una mente [...]

MAMME E SPORT: il progetto Ridelikeamummy per sostenere le donne nei momenti difficili della gravidanza e del parto

MAMME E SPORT: il progetto Ridelikeamummy per sostenere le donne nei momenti difficili della gravidanza e del parto

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO Il messaggio è forte e chiaro: “Mamme, anche nei momenti più difficili non sarete mai sole”. A farlo risuonare tre donne, tre mamme, che sono anche tre sportive con i fiocchi: Paola, Jasmine e Alice (in questa precisa sequenza e il perché lo vedremo più avanti). Le tre amiche hanno dato vita a #ridelikeamummy, progetto a scopo benefico che ha l’obiettivo di sostenere in modo concreto le mamme che vivono [...]

Jessica Simpson, la dieta post parto: «Ho perso 45 chili in 6 mesi»

Jessica Simpson, la dieta post parto: «Ho perso 45 chili in 6 mesi»

Jessica Simpson ha perso 45 chili di peso. La cantante, che aveva preso molto peso durante la sua ultima gravidanza, ha “festeggiato” il suo traguardo raggiunto con una dieta con un post dal suo account Instagram. La bilancia per Jessica, prima della cura dimagrante, segnava 108 chili e gran parte del peso era stato accumulato durante la gravidanza dell’ultimo figlio, Birdie. Non senza sforzo però in sei mesi la cantante ha risolto la sensazione: “Sei [...]

Jessica Simpson, la dieta post parto: «Ho perso 45 chili in 6 mesi»

Jessica Simpson, la dieta post parto: «Ho perso 45 chili in 6 mesi»

Jessica Simpson ha perso 45 chili di peso. La cantante, che aveva preso molto peso durante la sua ultima gravidanza, ha “festeggiato” il suo traguardo raggiunto con una dieta con un post dal suo account Instagram. La bilancia per Jessica, prima della cura dimagrante, segnava 108 chili e gran parte del peso era stato accumulato durante la gravidanza dell’ultimo figlio, Birdie. Non senza sforzo però in sei mesi la cantante ha risolto la sensazione: “Sei [...]

Jessica Simpson, la dieta post parto: «Ho perso 45 chili in 6 mesi»

Jessica Simpson, la dieta post parto: «Ho perso 45 chili in 6 mesi»

Jessica Simpson ha perso 45 chili di peso. La cantante, che aveva preso molto peso durante la sua ultima gravidanza, ha “festeggiato” il suo traguardo raggiunto con una dieta con un post dal suo account Instagram. La bilancia per Jessica, prima della cura dimagrante, segnava 108 chili e gran parte del peso era stato accumulato durante la gravidanza dell’ultimo figlio, Birdie. Non senza sforzo però in sei mesi la cantante ha risolto la sensazione: “Sei [...]

Chiama angeli per chi desidera la gravidanza

Chiama angeli per chi desidera la gravidanza

Richiamo degli Angeli modello ATTESA. Il Brand Richiamo degli Angeli propone un gioiello dal reale potere portafortuna e capace di far avverare qualsiasi desiderio materiale o spirituale. E’ il gioiello perfetto per chi sta cercando una gravidanza, per chi la desidera da tanto o semplicemente per qualsiasi donna, anche giovane, che vuole realizzare un desiderio. Magari raggiungere una promozione, trovare il lavoro dei sogni o il principe azzurro, o ancora [...]

&id=HPN_Anestesia+peridurale_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Epidural" alt="" style="display:none;"/> ?>