Ariel Sharon

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Sistema elettorale
In rilievo

Sistema elettorale

Ariel Sharon

La scheda: Ariel Sharon


Ariel Sharon, nato con il nome di Ariel Scheinermann, noto anche con il soprannome di Arik (in ebraico ????? ???? ascolta, Kfar Malal, 26 febbraio 1928 – Ramat Gan, 11 gennaio 2014), è stato un politico e militare israeliano.
Proveniente dai ranghi dell'esercito, dove ha raggiunto il grado di generale, è stato l'undicesimo Primo ministro di Israele: ha ricoperto tale incarico dal marzo 2001 all'aprile 2006, quando è stato ufficialmente destituito a causa del persistente stato di coma, e successivamente stato vegetativo, in cui è entrato nel gennaio dello stesso anno a seguito di una grave emorragia cerebrale.
Durante la sua lunga carriera, Sharon è stato una figura controversa secondo molte opinioni, sia all'interno sia all'esterno di Israele. Secondo la Commissione Kahan, istituita dal governo israeliano per investigare sulle responsabilità connesse al massacro di Sabra e Shatila, Sharon porta alcune responsabilità indirette, dovute a un comportamento giudicato negligente anche se non complice per l'entrata delle milizie falangiste libanesi nei campi palestinesi. Sharon si dimise da Ministro della Difesa, ma rimase nel governo come ministro senza portafoglio.
Durante la sua carriera di Primo Ministro, le politiche di Sharon causarono una frattura con il partito Likud, portando Sharon a lasciare il Likud per formare il nuovo partito Kadima. Sharon divenne così il primo Primo Ministro di Israele a non appartenere né al partito Laburista né al Likud, i due partiti tradizionalmente dominanti la scena politica israeliana. Il nuovo partito creato da Sharon, sotto la guida di Ehud Olmert a seguito della malattia di Sharon durante la campagna elettorale, vinse la maggioranza dei seggi della Knesset nelle elezioni del 2006 e del 2009.



Ariel Sharon ????? ????:
Primo Ministro di Israele:
Durata mandato: 7 marzo 2001 – 14 aprile 2006 (Ehud Olmert in carica come primo ministro facente funzioni dal 4 gennaio 2006)
Presidente: Moshe Katsav
Vice: Ehud Olmert
Predecessore: Ehud Barak
Successore: Ehud Olmert
Ministro degli Affari Esteri:
Durata mandato: 13 ottobre 1998 – 6 giugno 1999
Primo ministro: Benjamin Netanyahu
Predecessore: David Levy
Successore: David Levy
Ministro dell'Energia e delle Risorse Idriche:
Durata mandato: 8 luglio 1996 – 6 luglio 1999
Primo ministro: Benjamin Netanyahu
Predecessore: Yitzhak Levy
Successore: Eli Suissa
Ministro delle Abitazioni e delle Costruzioni:
Durata mandato: 11 giugno 1990 – 13 luglio 1992
Primo ministro: Yitzhak Shamir
Predecessore: David Levy
Successore: Binyamin Ben-Eliezer
Ministro dell'Industria, del Commercio e del Lavoro:
Durata mandato: 13 settembre 1984 – 20 febbraio 1990
Primo ministro: Shimon Peres Yitzhak Shamir
Predecessore: Gideon Patt
Successore: Moshe Nissim
Ministro della Difesa:
Durata mandato: 5 agosto 1981 – 14 febbraio 1983
Primo ministro: Menachem Begin
Predecessore: Menachem Begin
Successore: Menachem Begin
Dati generali:
Partito politico: Likud (1973-1977) Shlomtzion (1977) Likud (1977-2005) Kadima (2005-2006)
Alma mater: Università Ebraica di Gerusalemme Università di Tel Aviv
Professione: Ufficiale militare
Firma:
Ariel Sharon:
26 febbraio 1928 - 11 gennaio 2014:
Soprannome: Arik
Nato a: Kfar Mala
Morto a: Ramat Gan
Etnia: Ebreo
Religione: Ebraismo
Dati militari:
Paese servito:  Israele
Forza armata: Haganah , Tzahal
Specialità: terrorismo
Anni di servizio: 1942 - 1973
Grado: Generale
Ferite: ferita alla testa
Comandanti: Moshe Dayan
Guerre: Conflitti arabo-israeliani
Comandante di: Esercito di terra israeliano
Altro lavoro: politico
[senza fonte]
voci di militari presenti su Wikipedia

deleted

deleted

deleted

deleted

EVENTI: Ariel Sharon

Nel 2010 Sharon, che aveva ricominciato a respirare autonomamente, lasciò l'ospedale e fu trasportato nella sua casa nella tenuta dei sicomori, per essere però poi riportato presso lo Sheba qualche tempo dopo.

Nel 2011 fece scalpore una scultura realistica dell'artista israeliano Noam Braslavsky che raffigura Sharon malato nel suo letto, seduto e con gli occhi aperti, come in effetti si trova una persona in stato vegetativo.

Il 28 settembre 2000 Sharon (capo dell'opposizione nel Parlamento israeliano) compie un clamoroso gesto dimostrativo.

Nel 1942, a 14 anni, Sharon si unì al Gadna, un battaglione giovanile paramilitare, e in seguito all'Haganah, la forza paramilitare ebraica sotterranea, precursore delle Forze di Difesa Israeliane.

Nel 1969 venne nominato Comandante del Comando Sud.

Nel 2002 Ariel Sharon ha rischiato di dover subire un processo all'Aja, presso il Tribunale per i Crimini di Guerra, per i fatti del 1982, avvenuti nei campi profughi di Sabra e Shatila.

Nel 1982, come Ministro della Difesa, decise l'invasione del Libano.

Il 28 gennaio 2013 l'equipe medica che cura Ariel Sharon comunica che l'ex premier 85enne, a seguito di una complessa risonanza magnetica, mostra significativi segnali di attività cerebrale e che si trova in uno stato di coscienza minima che gli permette di rispondere ad alcuni stimoli come le immagini della propria abitazione o le voci dei figli.

Il 20 novembre 2005 Sharon uscì dal Likud, il partito nazionalista liberale che aveva contribuito a far crescere, e fondò un nuovo partito, il Kadima (che in ebraico significa “avanti!”), centrista e liberale, in cui confluì anche il Premio Nobel per la Pace Shimon Peres (ex laburista).

Il 9 gennaio 2014 i medici dell'ospedale di Tel Aviv dove Sharon è ricoverato, annunciano che la morte del leader è imminente, due giorni dopo, la radio israeliana ne annuncia il decesso.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Ariel

Ariel

   Scoperto da Lassell nel 1851.    Ariel e Titania sembrano abbastanza simili, ma Titania il 35% più grande. Tutti i grandi satelliti di Urano sono un misto di acqua ghiacciata 40-50% e roccia, così come i grandi satelliti di Saturno come Rea.     Sulla superficie di Ariel troviamo numerosi crateri ed un sistema di valli collegate lunghe centinaia di chilometri (a sinistra e sopra) e profonde più di 10 Km. Questa conformazione è simile a quella di [...]

deleted

deleted

segni zodiacali e principesse delle fiabe!!!

segni zodiacali e principesse delle fiabe!!!

Segni zodiacali e principesse delle fiabe: Sagittario (Rapunzel)     Rapunzel, l’intreccio della torre, è un film d’animazione del 2010. Rapunzel è la protagonista del film. È una principessa dolce, timida e sincera. Madre Gothel ha rinchiuso Rapunzel in una torre isolata in mezzo alla foresta per nasconderla al resto del mondo. Occupatasi personalmente della bambina, si mostra come una madre adorabile istruendola sui pericoli e vietandole di uscire dalla [...]

FOTO: Ariel Sharon

Ariel Sharon

Ariel Sharon

L'abitazione di Ariel Sharon, vicino alla Via Dolorosa, nel quartiere musulmano di Gerusalemme

L'abitazione di Ariel Sharon, vicino alla Via Dolorosa, nel quartiere musulmano di Gerusalemme

L'incontro tra Bush, Sharon e Mahmoud Abbas tenutosi ad Aqaba, in Giordania, il 4 giugno 2003

L'incontro tra Bush, Sharon e Mahmoud Abbas tenutosi ad Aqaba, in Giordania, il 4 giugno 2003

Il vicepresidente Joe Biden ai funerali di Stato dell'ex primo ministro israeliano Ariel Sharon a Gerusalemme il 13 gennaio 2014.

Il vicepresidente Joe Biden ai funerali di Stato dell'ex primo ministro israeliano Ariel Sharon a Gerusalemme il 13 gennaio 2014.

Tombe de Ariel e Lily Sharon.

Tombe de Ariel e Lily Sharon.

Segni zodiacali e principesse delle favole!!!

Segni zodiacali e principesse delle favole!!!

Segni zodiacali e principesse delle fiabe: Capricorno (Jasmine)   Jasmine è la protagonista femminile del film Disney Aladdin. Figlia del sultano, dotata di grande bellezza, carisma e sensualità, dai lunghissimi capelli scuri e dagli enormi occhi neri, si innamora e andrà in sposa al protagonista della storiaAladdin nonostante l’opposizione di Jafar e l’iniziale contrarietà del padre. Jasmine ha  lunghi capelli corvini, occhi neri, sorriso dolcissimo, ha [...]

deleted

deleted

L’ultima profezia: la morte di Sharon e l’avvento del Messia

L’ultima profezia: la morte di Sharon e l’avvento del Messia

Proprio in queste ore, il mondo ha dato l’ultimo addio ad Ariel Sharon, che si è spento a 85 anni dopo gli otto trascorsi in coma  in seguito ad un ictus. Un eroe, per gli Israeliani; un assassino, per i Palestinesi. Non è certo questo il contesto nel quale discutere del suo operato- come militare, come politico, come uomo. Ma ne parliamo per una profezia che appare legata alla sua morte e che riguarderebbe addirittura il Messia. RABBI YITZHAK KADURI Ad [...]

La morte di Ariel Sharon

Generale di ferro, dalla strage di Sabra e Chatila al ritiro da Gaza. La sua morte divide. Piange Israele. Per i palestinesi era ''un criminale con le mani sporche di sangue'' L'ex premier israeliano Ariel Sharon è morto oggi a 85 anni nell'ospedale di Tel Ha Shomer, nei pressi di Tel Aviv, dove era ricoverato negli ultimi tempi. Le sue condizioni - Sharon era in coma da otto anni - si sono drammaticamente aggravate nei giorni scorsi. I funerali di Sharon si [...]

MORTO SHARON

DA SILVESTRO MONTANARO https://www.facebook.com/silvestro.montanaro NEANCHE I MORTI SONO UGUALI E' morto Ariel Sharon. Tutti i media del mondo ne parlano. Ore ed ore di "informazione" sulla dipartita di un uomo che ha sulla coscienza alcune delle pagine piu' brutte della storia dell'uomo. Ma se ne parla poco o niente. Prima fra tutte, l'orrendo massacro, nel 1982, di migliaia di palestinesi, soprattutto donne e bambini, nel campo profughi di Sabra e Chatila. Il [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Spoiler: "Vedremo di più Ariel nei prossimi episodi?"

Spoiler: "Vedremo di più Ariel nei prossimi episodi?"

 Natalie: Ho assolutamente adorato JoAnna Garcia nel nuovo episodio di "Once Upon a Time"! Ti prego, dimmi che vedremo più spesso il personaggio di Ariel? Sei fortunata, fan delle favole! Recentemente abbiamo chiacchierato con La Sirenetta e lei ci ha promesso che vedremo sicuramente questo nuovo personaggio con la pinna in un paio di altri episodi questa stagione. Inoltre, lo sapevate che JoAnna Garcia e Jennifer Morrison sono migliori amiche nella vita vera? [...]

Ariel e le sue versioni: "OUAT, Disney e fiaba originale"

Ariel e le sue versioni: "OUAT, Disney e fiaba originale"

E rieccoci insieme anche questo lunedì, adorati lettori! Finalmente dopo tante still, news e interviste, abbiamo avuto il piacere di incontrare la nostra sirenetta in questa 3x06-“Ariel”, che ci ha mostrato dapprima tutti i retroscena della nostra nuova amica di pinna e poi la sua comparsa nel presente a Neverland. E ovviamente l’ostilità nei confronti di Regina, infatti l’incontro tra le due mi ha ricordato moltissimo quello con Trilli nella puntata [...]

&id=HPN_Ariel+Sharon_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Ariel{{}}Sharon" alt="" style="display:none;"/> ?>