Aspettative

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Engagement
In rilievo

Engagement

La scheda: Aspettative

Il termine aspettative in economia indica le attese dei soggetti economici a fronte di un evento o di un comportamento che può influire sulle loro decisioni.
La decisione di acquistare un titolo azionario, per esempio, dipende non solo dall'andamento passato del titolo (il valore è aumentato o diminuito) ma anche dalle attese (aspettative) circa un complesso insieme di variabili che possono influenzarne il corso. L'attesa di profitti più alti del passato o l'attesa di vendite generalizzate possono spingere gli operatori ad acquistare o vendere il titolo in questione, così come l'attesa che abbia luogo una certa scelta di politica economica può indurre gli operatori a fare scelte che altrimenti non avrebbero preso in considerazione.
Le aspettative possono essere di almeno tre tipi diversi.
Le aspettative razionali presuppongono che un operatore, disponendo di tutte le informazioni necessarie, preveda l'andamento di una determinata variabile e adatti il proprio comportamento di fatto annullandone l'effetto.
Le aspettative mediamente razionali suppongono invece che l'operatore medio sia razionale, non escludendo che alcuni non lo siano affatto e quindi che non siano in grado di elaborare correttamente le informazioni possedute.
Le aspettative adattive suppongono invece che gli operatori prevedano un futuro simile al recente passato.
Nella teoria economica si è impiegata l'ipotesi di aspettative razionali per sostenere l'inutilità di talune scelte di politica economica. Gli operatori modificherebbero il loro comportamento in base alle aspettative, rendendo inutili gli interventi di politica economica.
Contro questo filone di pensiero si sono schierati negli ultimi anni i teorici delle asimmetrie informative, a cominciare da Joseph Stiglitz, che hanno sottolineato come le aspettative razionali presuppongano ipotesi irrealistiche circa la disponibilità di informazioni e della capacità di elaborarle, mentre di solito soggetti diversi possiedono informazioni differenti e differenti capacità di elaborare le informazioni disponibili.


Aspettative

Escludere le aspettative

Escludere le aspettative

Chi beve , chi si riempie di cibo , chi va a giocare alle macchinette , chi diventa pornodipendente , chi si attacca alla tv tutto il giorno ... tutte queste realtà nascondono una sola ragione , riempire un vuoto che non è facile da riempire . Si dice che se vuoi avere una relazione sentimentale  sana , devi  prima avere delle amicizie soddisfacenti e sane , ma trovare relazioni e rapporti sani  dopo i 30 anni è una cosa seria , soprattutto se  ci si muove [...]

Aspettative future

Aspettative future

Goran elemosina ad Alfons un ruolo assolutamente sorprendente.

NON C'E una soluzione che consente a Salvini e Di Maio, di proseguire con la tecnica del dire senza il fare. Allora quì si tratta di vedere coloro che nutrono le aspettative, quanto resistono prima di scoppiare.SPERO CHE IL RITORNO A CASA SIA VICINO.

NON C'E una soluzione che consente a Salvini e Di Maio, di proseguire con la tecnica del dire senza il fare. Allora quì si tratta di vedere coloro che nutrono le aspettative, quanto resistono prima di scoppiare.SPERO CHE IL RITORNO A CASA SIA VICINO.

La strada della limitazione del danno di Sergio Mattarella. Con la lettera al Governo il presidente evita la contrapposizione plateale, consapevole che l'interlocuzione con l'ala dialogante ha già fatto cambiare la manovra. La modalità dice già tutto. Perché Sergio Mattarella avrebbe potuto diffondere già nella giornata di ieri la lettera inviata al presidente del Consiglio, in cui si autorizza la presentazione della manovra e si invita al "confronto e [...]

Le aspettative di Martina

Le aspettative di Martina

Walter e Martina discutono in disparte del loro rapporto all'interno della Casa del Grande Fratello Vip

Rea: "Oltre le aspettative"

Rea: "Oltre le aspettative"

Le parole di Johnny, Melandri e Razgatlioglu dopo Gara 1

Le aspettative

Gli incontri falliscono perchè ci sono aspettative da entrambe le parti o anche solo da una parte. Quando si hanno aspettative, si crea sempre una resistenza e si rimane bloccati su un 'immagine mentale. Solo quando non hai aspettative puoi dare tutto te stesso e rimanere nel flusso incondizionato, consapevole che qualunque cosa succeda è assolutamente perfetta per entrambe. Allora ogni incontro è un successo. Nessun rimpianto, Nessun rimorso, Nessun rancore. [...]

Aspettative

Aspettative

Susan si prende cura di Werner, covando il segreto desiderio di averlo per sè.

Aspettative

INPS: contributi per aspettativa dei dipendenti con cariche elettive

INPS: contributi per aspettativa dei dipendenti con cariche elettive Posted: 25 May 2018 12:47 AM PDT Da alcuni anni a questa parte, le Regioni modificano i propri ordinamenti in materia di tutela previdenziale dei consiglieri regionali, per attuare le misure di coordinamento della finanza pubblica e contenere la spesa. L’abrogazione dell’assegno vitalizio regionale, per esempio, non è disposta in via generale e assoluta. Tale vitalizio, infatti, è abrogato [...]

deleted

deleted

Non risarcibile il danno biologico scaturito per frustrazione individuale da non avveramento di aspettative - Trib. Roma, 15.5.2007)

Irrisarcibili i danni alla salute da frustrazione e delusione discendenti da mancato avveramento di aspettative e promesse   Trib. Roma, sez. lav., 15 maggio 2007 n. 9497 — Est. Petrucci — Di Pr. Gi. c. Ca. ed. mu. ass. Ro. e pr. Tutela delle condizioni di lavoro - Malattie fisiche e psichiche del lavoratore - Nesso causale con vicende lavorative - Sussistenza – Illecito o inadempimento alle obbligazioni da parte del datore di lavoro - Inesistenza - Obbligo [...]

Aspettativa per malattia e conco

Aspettativa per malattia e concomitante attività sportiva del magistrato Cass., Sez. Un. Civ., 1 luglio 2008, n. 17929 – Pres. P. Vittoria – Rel. A. Spirito. Ordinamento giudiziario - Magistrati - Sanzioni disciplinari - Assenza dall’ufficio per motivi di salute (aspettativa, congedo straordinario) e contestuale svolgimento di attività sportiva - Incompatibilità con le condizioni fisiche. Svolgimento dal processo Motivi della decisione I. Il motivo è [...]

Aspettative deluse

Aspettative deluse

Felipe rientra a casa con un bellissimo mazzo di fiori per Celia e, quando sa che la moglie non è in casa...

La vita delle donne: aspettative vs realtà

La vita delle donne: aspettative vs realtà

Anche le donne dell’Isola affrontano la dura realtà di tutti i giorni

LE ASPETTATIVE SONO IL PECCATO ORIGINALE

Aspettative urgenti

Aspettative urgenti

Dopo la brillante vittoria del M5S la gente si è sorprendentemente accodata per ottenere subito il reddito di cittadinanza.

In provincia di Foggia l’aspettativa di vita è di 82,6 anni

In provincia di Foggia l’aspettativa di vita è di 82,6 anni

In provincia di Foggia l’aspettativa di vita è di 82,6 anni StampaEmail   Aspettativa di vita, gli indicatori evidenziano l’esistenza di sensibili divari di salute sul territorio italiano. Le Province più longeve sono quelle di Firenze, con 84,1 anni di aspettativa di vita, 1,3 anni in più della media nazionale, seguite da Monza e Treviso con poco più di un anno di vantaggio su un italiano medio. In provincia di Foggia l’aspettativa di vita è di 82,6 [...]

"Noi oltre le aspettative"

"Noi oltre le aspettative"

Sarri allontana le pressioni scudetto dal Napoli

Altro che aumento dell’aspettativa di vita: in miseria, senza sanità e schiacciati dal lavoro schiavista, gli italiani muoiono sempre più. Renzi e i suoi complici ci stanno uccidendo!

Altro che aumento dell’aspettativa di vita: in miseria, senza sanità e schiacciati dal lavoro schiavista, gli italiani muoiono sempre più. Renzi e i suoi complici ci stanno uccidendo!

  . . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . . Altro che aumento dell’aspettativa di vita: in miseria, senza sanità e schiacciati dal lavoro schiavista, gli italiani muoiono sempre più. Renzi e i suoi complici ci stanno uccidendo!   Analisi. Picco di decessi nel 2017, sfida per il welfare e la società. Sotto accusa i sistemi sanitario e di welfare, incapaci di garantire adeguata assistenza. A fine 2015 si è attirata l’attenzione, proprio [...]

&id=HPN_Aspettative_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Aspettative" alt="" style="display:none;"/> ?>