Autovalutazione

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Road
In rilievo

Road

La scheda: Autovalutazione

Si intende per autovalutazione il processo di valutazione della propria pratica (in genere, lavorativa), da parte di un Soggetto (in genere, un'organizzazione), allo scopo di migliorare le proprie modalità decisionali e gestionali, in funzione del miglioramento della qualità della propria attività (in genere, un servizio erogato a terzi). L'autovalutazione funziona nella misura in cui è parte di un più ampio processo di apprendimento organizzativo.
In educazione, autovalutazione è un concetto centrale nelle prospettive pedagogiche che si muovono in una logica di ricerca - azione o di ricerca intervento e si prefiggono di realizzare, attraverso processi ponderati di (ri)organizzazione, la qualità del contesto educativo.
In Italia, in particolare, l'autovalutazione è stata espressamente messa a tema nell'ambito della pedagogia istituzionale come elemento qualificante dell'organizzazione del contesto educativo e della progettazione dell'attività didattica di una scuola. In ambito accademico, sempre in Italia, il tema dell'autovalutazione è stato sviluppato soprattutto dal gruppo di ricerca dell'Università di Pavia che fa riferimento ad Egle Becchi: Anna Bondioli, Monica Ferrari, Antonio Gariboldi.
In ambito europeo sono da prendere in considerazione le elaborazioni e le ricerche condotte dallo scozzese John MacBeath che hanno avuto uno sviluppo recente nella metodologia di autovalutazione e sviluppo d'istituto (MASI), diffusasi, agli inizi degli anni 2000, in Canton Ticino .


Test di autovalutazione da intossicazione da mercurio

Test di autovalutazione da intossicazione da mercurio

Test di autovalutazione da intossicazione da mercurio   La rimozione amalgame in maniera protetta rappresenta un passaggio di fondamentale importanza per eliminare sia il disagio estetico che eventuali fonti di intossicazione da metalli pesanti. In questa pagina

deleted

deleted

Focus: Autovalutazione. Area 8: documentazione diffusione e sviluppo delle buone pratiche

Focus: Autovalutazione. Area 8: documentazione diffusione e sviluppo delle buone pratiche

di Antonia Carlini     Con questo saggio si conclude il focus sul processo di autovalutazione, attraverso il quale abbiamo esplorato le principali aree di funzionamento della scuola, considerata come organizzazione complessa e indagata in prospettiva sistemica (le principali variabili del sistema scuola) e multilivello (i principali organi decisionali individuali e collegiali e la governance a più attori interni ed esterni).  Qui ci occupiamo invece della [...]

Test di autovalutazione sulle penalità dello Slalom

Test di autovalutazione sulle penalità dello Slalom

TEST DI AUTOVALUTAZIONE Vuoi verificare il tuo grado di conoscenza sulle penalità dello Slalom ? GAP (il nostro esperto sulla materia) ti seguirà nel test di autovalutazione e ti fornirà indicazioni in caso di  errore. Hai a disposizione 76 schede che percorrono tutti i casi contemplati nel regolamento con vari livelli di difficoltà; più alto è il numero è più complessa è la valutazione.  Se non sei molto esperto GAP consiglia di iniziare dalla scheda [...]

Focus: Autovalutazione. Area 7: valutazione multilivello

Nel nostro sistema di governance multilevel delle politiche scolastiche e delle competenze in materia di educazione, istruzione e formazione - definito a partire dagli anni ’90 con il riordino della struttura e la revisione dell’assetto organizzativo dello Stato e delle autonomie locali e di quella scolastica - la scuola costituisce l’ultimo livello decisionale, quello che, ai sensi dell’art.1 del DPR 275, coniuga e riporta a sintesi attese e istanze a più [...]

Focus 6: Autovalutazione di scuola. Area 6: Relazioni esterne (famiglie e territorio)

Continuiamo, con questo contributo a sollecitare la riflessione sulle relazioni esterne che la scuola tesse con le famiglie e con il territorio, all’interno di un contesto di governance multilivello che richiede efficaci azioni di coordinamento da parte del dirigente scolastico e delle figure di sistema. Famiglie e territorio: fattori, risorse, prodotti Possiamo considerare le famiglie e il territorio, allo stesso tempo:  fattori di contesto che influenzano e [...]

Focus: Autovalutazione di scuola. Area 5: Relazioni professionali interne

  In questo breve saggio ci occupiamo delle relazioni professionali interne alla scuola che caratterizzano i sistemi di partecipazione e di decisione a più livelli dell’organizzazione collegio, dipartimenti, consigli, team, gruppi di progetto, commissioni, unità e nuclei di coordinamento dei processi didattici, organizzativi, valutativi, RSU…       Zan (1988) studioso di organizzazione afferma che “ (…) in ogni sistema complesso, nessuna decisione [...]

Focus: Autovalutazione. Area 3 - Processi organizzativi e di sviluppo della scuola

Focus: Autovalutazione. Area 3 - Processi organizzativi e di sviluppo della scuola

  di Antonia Carlini Il nostro “tour” nelle problematiche legate all’autovalutazione di scuola prosegue esplorando l’area dei processi organizzativi e di sviluppo della scuola. I processi organizzativi e di sviluppo e quelli didattici costituiscono il cuore del funzionamento della scuola; nel modello di autovalutazione proposto da MIUR e Invalsi occupano un’area di indagine fondamentale. Del resto, sappiamo che in ambito valutativo i processi [...]

Autovalutazione - Costruiamo insieme il RAV

Autovalutazione - Costruiamo insieme il RAV

Processi didattici - pillola da Giunti "Autovalutazione Costruiamo insieme il RAV" è il titolo del fascicolo di Voci della scuola (Tecnodid, 2015), curato da G.Cerini e M.Spinosi, che guida passo passo docenti e dirigenti impegnati nell'unità di autovalutazione e offre suggerimenti operativi preziosi per rendere il modello valutativo e il sistema di indicatori maggiormente aderenti alla realtà scolastica esplorata e alle dimensioni specifiche che la [...]

Focus: Autovalutazione. Area 2 - progettazione a più livelli

Focus: Autovalutazione. Area 2 - progettazione a più livelli

di Antonia Carlini     In questo saggio, in continuità con i precedenti (Dirigenti News n. 2 e n.3/2015), riprendiamo l’esplorazione dei principali sistemi di funzionamento della scuola, indagati nelle dimensioni fondamentali - educativa e didattica, organizzativa, relazionale, amministrativa - e secondo una prospettiva processuale rispetto al ciclo dell’offerta formativa scolastica e alle sue fasi dinamiche. Ci occupiamo, in particolare, del sistema di [...]

Focus: Autovalutazione. Area1 - sistema di accoglienza

Focus: Autovalutazione. Area1 - sistema di accoglienza

di Antonia Carlini   Il processo di autovalutazione consente di leggere i funzionamenti della scuola nelle sue principali dimensioni - educativa e didattica, organizzativa, relazionale, amministrativa- e in prospettiva processuale rispetto al ciclo dell’offerta formativa scolastica e alle sue fasi dinamiche, qui richiamate: analisi dei bisogni e presa in carico di ciascun alunno, progettazione di percorsi coerenti con le attese particolari (alunni, famiglie, [...]

Focus: Autovalutazione. Il processo di autovalutazione e il RAV

Focus: Autovalutazione. Il processo di autovalutazione e il RAV

di Antonia Carlini Questa breve riflessione sul percorso di autovalutazione delle scuole muove dall’analisi dei documenti resi disponibili dal MIUR e dall’Invalsi, implementati in questi ultimi anni e sviluppati nell’ambito delle sperimentazioni nazionali Valutazione e Sviluppo (ValeS) e Valutazione e Miglioramento (VM), condotte all’interno della nuova cornice del SNV. Si fa riferimento, in modo specifico, al “Rapporto di Autovalutazione (RAV) - Guida [...]

Autovalutazione di istituto per misurare l'inclusività della scuola

di Antonia Carlini Tempo di bilancio: le scuole, sostenute molto spesso dalla sperimentazione di modelli innovativi, si preparano ad avviare azioni di autovalutazione del servizio di educazione, istruzione e formazione offerto, per verificarne e valutarne la produttività e la qualità percepita. In questo contesto la prospettiva di indagine e gli strumenti utilizzati devono necessariamente consentire di misurare anche il grado di inclusività della scuola e dei [...]

QUESTIONARI AUTOVALUTAZIONE A.S. 2013-14

QUESTIONARI AUTOVALUTAZIONE A.S. 2013-14

LINK PER RISPONDERE IN MODO ANONIMO AI QUESTIONARI ON-LINE. GRAZIE PER LA GENTILE COLLABORAZIONE 1- QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA INFANZIA . Per compilarlo, visita la seguente pagina: https://docs.google.com/forms/d/10B-zcbMPc2FrJOf6a8dfB5wjbhgAQr_MxEWm9Pu1TMs/viewform?c=0&w=1&usp=mail_form_link 2- QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA . Per compilarlo, visita la seguente pagina: [...]

QUESTIONARI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2013-14

QUESTIONARI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2013-14

l’Istituto Comprensivo Statale di Poppi,  all’interno del piano di  miglioramento, previsto dal nostro Piano dell’Offerta Formativa,  e dall’autovalutazione d’Istituto, prevista dalla normativa nazionale, ha scelto di sperimentare nuove forme di valutazione delle scuole.  I dati, che serviranno per realizzare interventi di miglioramento, verranno raccolti attraverso brevi questionari on line rivolti a genitori, studenti e personale della scuola. Per [...]

PROGETTO VALES- RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV)

PROGETTO VALES- RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV)

RAV 2012-13   La nostra scuola è chiamata ha sperimetare l'autovalutazione di istituto con il modello Vales.  Il Format, composto di voci e spazi ben precisi, viene predisposto attraverso la lettura di dati oggettivi: esiti delle prove INVALSI, Fascicolo Scuola in Chiaro, report del Questionario Invalsi, rilevazioni dei questionari proposti ad alunni, genitori, personale scolastico. Si propone per una rilettuta e un confronto la prima bozza del RAV elaborato dal [...]

AUTOVALUTAZIONE CONSIGLIO DEGLI STUDENTI

AUTOVALUTAZIONE CONSIGLIO DEGLI STUDENTI

Il Consiglio Degli Studenti 2012-12 (composto da rappresentanti delle classi I A,B,C - II A,B,C -  III A, B, C) ha riflettuto su punti di forza e di criticità dell'istituto in modo costante. Ha partecipato in modo diretto alle procedure di AUTOVALUTAZIONE della scuola, anche attraverso la compilazione di un questionario on-line di autovalutazione.   Sono emersi importanti  riflessioni dal monitoraggio delle azioni del PDM 2012-13 e utili stimoli per il [...]

AUTOVALUTAZIONE (o autodafé?) CDS PAESAGGIO IUAV - DCP - 12.12.12

UNIVERSITA’ IUAV DI VENEZIA DIPARTIMENTO DI CULTURE DEL PROGETTO Seminario DCP – 12 dicembre 2012 Il Corso di laurea magistrale in “Paesaggio”: autovalutazione e prospettive future (a cura di Renato BocchI)   Attrattività ed elementi di performance del corso di studi (cds) Finché ha mantenuto una sua specifica definizione (prima dell’accorpamento con sostenibilità), il CdL magistrale in architettura per il paesaggio ha rappresentato un’esperienza [...]

Addominali. Respirazione, autovalutazione, esercizi...

Addominali. Respirazione, autovalutazione, esercizi...

Addominali. Respirazione, autovalutazione, esercizi, energia Il corpo e il lavoro dei muscoli, le tecniche di respirazione, gli esercizi preparatori: conoscere e rafforzare gli addominali, punto di unione tra il bacino e il tronco, ci aiuta a raggiungere un equilibrio dinamico, prevenire disturbi che rischiano di diventare cronici e, perché no?, sfidare il nostro corpo. Autovalutazione, esercizi di riscaldamento e di allungamento ma anche programmi per la [...]

Addominali. Respirazione, autovalutazione, esercizi,...

Addominali. Respirazione, autovalutazione, esercizi,...

ACQUISTA TUTTI I LIBRI CHE DESIDERI LA SPEDIZIONE SARA' UNICA E COSTERA' SEMPRE E SOLO EURO 3,75 IN TUTTO Creato da Turbo ListerStrumento gratuito per mettere in vendita i tuoi oggetti. Metti in vendita i tuoi oggetti in modo facile e veloce e gestisci le inserzioni in corso....Vedi Scheda Completa >>

&id=HPN_Autovalutazione_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Autovalutazione" alt="" style="display:none;"/> ?>