Basilica della Santa Casa

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Tina Cipollari
In rilievo

Tina Cipollari

Santa Casa

La scheda: Santa Casa

Coordinate: 43°26′27.34″N 13°36′38.1″E / 43.440928°N 13.610584°E43.440928, 13.610584
La basilica della Santa Casa è uno dei principali luoghi di culto mariano e tra i più importanti e visitati santuari mariani del mondo cattolico. Sorge a Loreto in piazza della Madonna al termine della via Lauretana. All'interno della basilica, i cattolici rendono culto di devozione verso i resti della Santa Casa di Nazareth, dove visse Gesù. A questo famoso santuario è collegata la devozione per Maria madre di Gesù che ha l'iconografia culturale e storica della Vergine Lauretana, patrona dell'aviazione, tra i numerosi personaggi e santi che vi hanno fatto visita, si ricordano santa Camilla Battista da Varano, santa Teresa di Lisieux, santa Gianna Beretta Molla, tra i papi che hanno visitato la basilica vi sono Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Il santuario ha la dignità di Basilica pontificia.



Pontificia basilica santuario maggiore della Santa Casa e della Madonna di Loreto:
Esterno
Stato:  Italia (proprietà non extraterritoriale del Vaticano)
Divisione 1: Marche
Località: Loreto
Religione: Cristiana cattolica di rito romano
Titolare: Madonna di Loreto
Diocesi: Prelatura territoriale di Loreto
Stile architettonico: gotico, rinascimentale
Inizio costruzione: 1468
Completamento: 1587santuarioloreto.it
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Chiesa della Madonna di Loreto ad Alassio (Savona): fu edificata nella seconda metà del XVI secolo con il caratteristico sagrato in ciottoli bianchi-grigi datato al 1576.
Chiesa di Santa Maria di Loreto a Belluno: costruita tra il 1612 e il 1641 su disegno del cappuccino Andrea da Venezia, a completamento dell'annesso convento delle Monache clarisse.
Chiesa di Santa Maria di Loreto a Bivona (Agrigento): costruita nel 1490 dai Domenicani (per cui la chiesa è detta anche "di San Domenico"), dalla metà del Novecento divenne del tutto inagibile e tuttora si trova in pessime condizioni.
Chiesa di Nostra Signora di Loreto a Calice al Cornoviglio (La Spezia)
Chiesa di Santa Maria di Loreto a Campobasso: sita nella frazione Santo Stefano, fu costruita nel 1890 e completata nel 1922. Sostituì la precedente, costruita nel XVIII secolo e distrutta da una frana del 1902.
Chiesa di Nostra Signora di Loreto a Costigliole d'Asti (Asti)
Santuario di Nostra Signora di Loreto di Castiglione Chiavarese (Genova)
Chiesa di Santa Maria di Loreto a Feltre (Belluno).
Chiesa di Nostra Signora di Loreto o "dei Cinque Campanili" a Finale Ligure (Savona): sorge su una collina poco fuori dall'abitato di Perti a Finale Ligure, in posizione panoramica dominante sulla vallata. L'edificio in stile rinascimentale con influssi lombardi rappresenta un caso quasi unico in Liguria. Gli storici dell'arte hanno messo in evidenza le somiglianze architettoniche con la cappella di San Pietro Martire, fatta costruire da Pigello Portinari nella basilica di Sant'Eustorgio di Milano fra il 1462 e il 1468. Dato che la cappella Portinari fu affrescata dal Foppa e che questi era attivo a Savona proprio negli anni 1489-1490, in cui la cappella di Perti fu costruita, Graziella Colmuto Zanella ha suggerito che il Foppa possa aver svolto un ruolo importante nel trasferimento a Perti del modello lombardo.
Chiesa di Santa Maria di Loreto a Foggia: costruita nel XVI secolo all'inizio del tratturo Foggia-L'Aquila, fu intitolata inizialmente a Santa Maria di Loreto, l'edificio ospita oggi la "chiesa di Sant'Eligio".
Basilica di Santa Maria di Loreto o della Beata Vergine Maria Incoronata a Forio d'Ischia (Napoli) Risale al XIV secolo, ma subì una grossa ristrutturazione nel XVI secolo e fu arricchita con stucchi e marmi preziosi nel XVIII. Oggetto di venerazione è la Madonna di Loreto, raffigurata da un'icona su tavola del 1560, opera del pittore Decio Tramontano, incoronata d'oro nel luglio del 1787 da parte del Capitolo della Basilica di San Pietro in Vaticano, successivamente nel 1937 dal cardinale Luigi Lavitrano, su mandato di papa Pio XI, e dal cardinale Giuseppe Casoria nel 1987 (da queste incoronazioni deriva il nome alternativo di Basilica della Beata Vergine Maria Incoronata). Nel novembre del 1989 papa Giovanni Paolo II l'ha elevata alla dignità di basilica minore,
Chiesa della Madonna di Loreto a Forlimpopoli (Forlì-Cesena)
Santuario di Nostra Signora di Loreto di Oregina, quartiere di Genova
Santuario di Nostra Signora di Loreto di Loano (Savona)
Cappella della Madonna di Loreto della Torre della Peschiera di Nassa a Monte Argentario (Grosseto)
Conservatorio di Santa Maria di Loreto a Napoli: sorto nei locali di un preesistente orfanotrofio, sempre intitolato alla Madonna di Loreto, fu uno dei quattro conservatori napoletani dalla cui fusione nacque l'attuale Conservatorio di San Pietro a Majella. Assieme alle altre tre scuole musicali, fu tra il XVII e XVIII secolo il fulcro della gloriosa scuola musicale napoletana. Tra gli altri, ebbe come allievi Domenico Cimarosa e Giovanni Battista Pergolesi, come maestri Alessandro Scarlatti e lo stesso Cimarosa.
Chiesa della Beata Vergine del Loreto a Ozieri (Sassari)
Chiesa di Santa Maria di Loreto a Petralia Soprana (Palermo): antica fortezza, fu trasformata in chiesa dai carmelitani scalzi e rifatta nel 1750 con pianta a croce greca e facciata barocca con sculture dei Serpotta.
Oratorio della Beata Vergine di Loreto a Quingentole, località San Lorenzo (Mantova)
Chiesa di Santa Maria di Loreto a Reggio Calabria, nota anche come Chiesa del Loreto, sorge nel quartiere di Sbarre. Venne costruita in contrada Ceci nel 1579 e danneggiata seriamente dal terremoto del 1783. Sulla prima venne costruita una seconda chiesa, distrutta dal terremoto del 1908. L'attuale edificio iniziò ad essere costruito nel 1926 e fu aperto al culto nel 1929, ma inaugurato ufficialmente il 28 ottobre 1930.
Chiesa di Santa Maria Lauretana a Ortì inferiore, frazione di Reggio Calabria
Santuario di Prascondù a Ribordone (Torino)
Chiesa di Santa Maria di Loreto a Rieti: oggi non è più esistente.
Cappella della Madonna di Loreto del Castello di Triana a Roccalbegna (Grosseto)
Cappella della Madonna di Loreto a Roccapietra, frazione del comune di Varallo (Vercelli)
Chiesa di Santa Maria di Loreto a Roma, patrocinata dal Pio Sodalizio dei Fornai, che ha sede ancora oggi nell'edificio adiacente, si trova nel rione Trevi, nei pressi della Colonna Traiana e della chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano. É opera di Antonio da Sangallo il Giovane, nella prima fase della sua attività (1507). Ospita un'icona della Madonna del Loreto, venerata fin dal XVI secolo, "incoronata" da Papa Pio VII nel 1760: l'immagine è incorniciata da nembi in marmo e da raggi dorati, tipici del barocco.
Chiesa di Santa Maria di Loreto nella quarantottesima zona di Roma nell'Agro Romano, in Via di Boccea, nei pressi di Valle Santa, zona Casalotti (XX secolo)
Chiesa di Santa Maria di Loreto a Castelverde di Lunghezza frazione di Roma Capitale, nel territorio del Municipio Roma VI.
Chiesa di Maria Santissima di Loreto a Rovereto (Trento)
Cappella della Madonna di Loreto a San Miniato (Pisa)
Santuario della Madonna di Loreto a Spoleto (Perugia): costruito nel 1572-1621, ingloba al suo interno la cappella fatta erigere nel 1537 dallo spoletino Jacopo Spinelli, a somiglianza della Santa Casa di Loreto, in cui è presente un affresco votivo della Madonna col Bambino, opera del pittore Jacopo Santoro da Giuliana, detto Jacopo Siculo. L'immagine è ritenuta miracolosa: rimasta incompiuta, in assenza del pittore sarebbe stata completata da una mano invisibile, divina. Il 21 aprile del 1571 la sacra immagine avrebbe mosso gli occhi verso la folla accorsa a pregare affinché un terribile terremoto e un lungo sciame sismico, che da alcuni giorni scuoteva la città, avesse fine. Il sisma cessò immediatamente e alla Vergine venne attribuita anche la virtù di proteggere la città dai terremoti.
Chiesa della Madonna di Loreto a Torino di Sangro (Chieti)
Chiesa di Santa Maria di Loreto a Tusa (Messina), con annesso monastero delle benedettine, fu chiusa al culto e sconsacrata nel 1892 e dal 1931 fu destinata a sala per manifestazioni teatrali.
Chiesa della Madonna di Loreto a Villalago (L'Aquila)

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Librerie per studio Roma-FATTE BENE

Librerie per studio Roma-FATTE BENE

Librerie per studio Roma Librerie per studio Roma dove l’eleganza si avverte diventando il biglietto da visita della tua attività, costruiamo unicamente con progettazione personalizzata in falegnameria con legni scelti. Chiamaci ora a per valutare la nostra competenza e fissare un primo incontro per scoprire i nostri vantaggi competitivi per arredi studio Roma.  328 1921627 Arredamento studio con boiserie Roma Siamo una falegnameria che si è [...]

Librerie a misura Roma-Librerie su misura Roma

Librerie a misura Roma-Librerie su misura Roma

Librerie a misura Roma Librerie a misura Roma Librerie a misura Roma costruite in falegnameria visitabile vicino a te con il su misura progettato che permette di trovare la soluzione alle tue esigenze. Siamo una falegnameria che nel tempo si è specializzata nel su misura di alta qualità , qualità che otteniamo con la scelta di materie prime scelta e rifiniture di pregio. Disponiamo di una [...]

Emanuela Orlandi, le due tombe in Vaticano trovate vuote. Il legale: «Incredibile»

Emanuela Orlandi, le due tombe in Vaticano trovate vuote. Il legale: «Incredibile»

Sembra non finire mai il giallo di Emanuela Orlandi, la giovane scomparsa a Roma 36 anni fa: uno dei più intricati misteri italiani. Stamattina alle 8.15, dopo una preghiera davanti ai due sepolcri guidata dal Rettore del Collegio Teutonico, sono iniziate le operazioni al Campo Santo Teutonico: «Le tombe aperte questa mattina sono risultate vuote», ha riferito Pietro Orlandi, fratello di Emanuela. Le operazioni si sono concluse alle 11.15: «Le ricerche hanno [...]

Emanuela Orlandi, le due tombe in Vaticano trovate vuote. Il legale: «Incredibile»

Emanuela Orlandi, le due tombe in Vaticano trovate vuote. Il legale: «Incredibile»

Sembra non finire mai il giallo di Emanuela Orlandi, la giovane scomparsa a Roma 36 anni fa: uno dei più intricati misteri italiani. Stamattina alle 8.15, dopo una preghiera davanti ai due sepolcri guidata dal Rettore del Collegio Teutonico, sono iniziate le operazioni al Campo Santo Teutonico: «Le tombe aperte questa mattina sono risultate vuote», ha riferito Pietro Orlandi, fratello di Emanuela. Le operazioni si sono concluse alle 11.15: «Le ricerche hanno [...]

Emanuela Orlandi, le due tombe in Vaticano trovate vuote. Il legale: «Incredibile»

Emanuela Orlandi, le due tombe in Vaticano trovate vuote. Il legale: «Incredibile»

Sembra non finire mai il giallo di Emanuela Orlandi, la giovane scomparsa a Roma 36 anni fa: uno dei più intricati misteri italiani. Stamattina alle 8.15, dopo una preghiera davanti ai due sepolcri guidata dal Rettore del Collegio Teutonico, sono iniziate le operazioni al Campo Santo Teutonico: «Le tombe aperte questa mattina sono risultate vuote», ha riferito Pietro Orlandi, fratello di Emanuela. Le operazioni si sono concluse alle 11.15: «Le ricerche hanno [...]

Emanuela Orlandi, le due tombe in Vaticano trovate vuote. Il legale: «Incredibile»

Emanuela Orlandi, le due tombe in Vaticano trovate vuote. Il legale: «Incredibile»

Sembra non finire mai il giallo di Emanuela Orlandi, la giovane scomparsa a Roma 36 anni fa: uno dei più intricati misteri italiani. Stamattina alle 8.15, dopo una preghiera davanti ai due sepolcri guidata dal Rettore del Collegio Teutonico, sono iniziate le operazioni al Campo Santo Teutonico: «Le tombe aperte questa mattina sono risultate vuote», ha riferito Pietro Orlandi, fratello di Emanuela. Le operazioni si sono concluse alle 11.15: «Le ricerche hanno [...]

Pratiche edilizie a sanatoria Roma costi e tempi

Pratiche edilizie a sanatoria Roma costi e tempi

Pratiche edilizie a sanatoria Roma costi e tempi Pratiche edilizie a sanatoria Roma costi e tempi Le pratiche a sanatoria nel Comune di Roma di diversificano a seconda dell'entità delle opere. in questo articolo andremo a vedere sinteticamente quali sono le pratiche da istruire per risolvere quei problemi burocratici che, ad esempio, ci impediscono di rogitare quando vogliamo vendere [...]

Aprire un centro estetico a Roma

Aprire un centro estetico a Roma

Aprire un centro estetico a Roma Attività commerciale centro estetico Aprire un centro estetico a Roma Nel Comune di Roma, per aprire un'attività di centro estetico, occorre richiedere la SCIA online attraverso lo sportello Suap del Comune di Roma. E' necessario richiedere la credenziali di accesso, a nome del rappresentante legale della società, registrandosi nel sito del Comune. Una volta [...]

FOTO: Santa Casa

Le absidi di Baccio Pontelli e la cupola di Giuliano da Sangallo.

Le absidi di Baccio Pontelli e la cupola di Giuliano da Sangallo.

il Santuario da una stampa del 1642

il Santuario da una stampa del 1642

Veduta della zona absidale. Foto di Paolo Monti, 1969.

Veduta della zona absidale. Foto di Paolo Monti, 1969.

Veduta della parte absidale

Veduta della parte absidale

La cupola di Giuliano da Maiano e Giuliano da Sangallo

La cupola di Giuliano da Maiano e Giuliano da Sangallo

Basilica Loreto camminamenti di ronda fortificati - esterno

Basilica Loreto camminamenti di ronda fortificati - esterno

cammino di ronda interno

cammino di ronda interno

La ricetta della parigina -  La pizza rustica

La ricetta della parigina - La pizza rustica

La parigina è tipica della cucina partenopea preparata con una base di pasta per pizza farcita con pomodoro, mozzarella e prosciutto e coperta da una sfoglia croccante. La pizza condita con questi semplici ingredienti è già di per sé una vera bontà, se poi ci aggiungiamo uno strato di pasta sfoglia dorato e croccante è tutta un’altra storia! Servite la parigina calda ma non bollente. Ingredienti mezza dose di impasto per pizza 250 g di pomodori pelati 400 [...]

Roma, dimentica le chiavi di casa, si arrampica al balcone e precipita: Ruben morto a 31 anni sotto agli occhi del fratello

Roma, dimentica le chiavi di casa, si arrampica al balcone e precipita: Ruben morto a 31 anni sotto agli occhi del fratello

Un ragazzo di 31 anni, Ruben Iamundo, è morto a Roma dopo che domenica notte era precipitato da un'altezza di 5 metri mentre cercava di entrare a casa arrampicandosi dal balcone, dopo aver dimenticato le chiavi: una tragedia avvenuta a Ladispoli, dove il giovane viveva. Trasportato d'urgenza in ospedale, Ruben è morto ieri pomeriggio: rimasto fuori di casa, aveva tentato di risalire arrampicandosi, ma è caduto battendo violentemente la testa, un dramma [...]

CENTRO ASSISTENZA PLOTTER HP DESIGNJET ROMA 06-92936229

CENTRO ASSISTENZA PLOTTER HP DESIGNJET ROMA 06-92936229 contattaci tel. 06-98353210 06-98356280 06-92946035 o cell. 3473001401 siamo operativi 7 giorni su 7 SEI A ROMA E DEVI CAMBIARE LA CINGHIA (BELT) AL TUO PLOTTER HP DESIGNJET 500 O  800? Errore 86:01 sui plotter Hp designjet, indica un problema di scorrimento del carrello sull’asse, se avete già controllato che non vi siano ostruzioni di alcun tipo, carta inceppata ecc, alzando il coperchio hai trovato [...]

ASSISTENZA PLOTTER HP TECNICI SPECIALIZZATI ROMA 0692946035

ASSISTENZA PLOTTER HP TECNICI SPECIALIZZATI ROMA 0692946035

ASSISTENZA PLOTTER HP TECNICI SPECIALIZZATI ROMA 0692946035      contattaci tel. 06-98353210 06-98356280 06-92946035 o cell. 3473001401 siamo operativi 7 giorni su 7 Stavi lavorando ed il tuo plotter si blocca? Ti chiede di controllare il percorso testine e/o ti indica cod. errore 86:01?  Errore 86:01 sui plotter Hp designjet, indica un problema di scorrimento del carrello sull’asse, se avete già controllato che non vi siano ostruzioni di alcun tipo, [...]

ASSISTENZA STAMPANTI PLOTTER NOTEBOOK HP ROMA 0692936229

ASSISTENZA STAMPANTI PLOTTER NOTEBOOK HP ROMA 0692936229 Contattaci 06 92937453   assistenza computer, notebook, stampanti e plotter hp Roma Dynamics s.r.l. 06/ 98356280 –  98353210  - I NS. ROMA POINT DI PARIOLI, TUSCOLANA/CINECITTA' E COLLE SALARIO (FIDENE/CASTEL GIUBILEO) PER VENIRE INCONTRO ALLE ESIGENZE DEI NS. CLIENTI ROMANI ABBIAMO STRETTO ACCORDI CON ALCUNI NEGOZI MAIL BOXES DI ROMA CHE CI FANNO DA CENTRO RACCOLTA E RESTITUZIONE (SERVIZI DI [...]

hp centro assistenza plotter stampanti notebook Roma 0692946035

hp centro assistenza plotter stampanti notebook Roma 0692946035 06 98356280 I NUMERI DELLA TUA ASSISTENZA HP A ROMA E IN TUTTO IL LAZIO (E IN ITALIA) RIPARIAMO CON RICAMBI ORIGINALI HP: PLOTTER – STAMPANTI – NOTEBOOK – COMPUTER – SERVER – WORKSTATION E LO FACCIAMO ANCHE ON SITE (OSSIA PRESSO DI TE!) CHIAMA SUBITO AI N. 06/ 98353210 – 98356280 – OPPURE SCRIVICI A: assistenza.hp@gmail.com AVRAI SUBITO UN PREVENTIVO CHIARO ED ECONOMICO IL TUO [...]

CENTRO ASSISTENZA PLOTTER HP DESIGNJET T770 ROMA

CENTRO ASSISTENZA PLOTTER HP DESIGNJET T770 ROMA

CENTRO ASSISTENZA PLOTTER HP DESIGNJET T770 ROMA   contattaci tel. 06-98353210 06-98356280 06-92946035 o cell. 3473001401 siamo operativi 7 giorni su 7 Guardiamo insieme alcune manutenzioni ordinarie da svolgere sul nostro plotter Dj t770 Errore 23:01, Errore 21:13 questo codice errore rileva che la vasca di scarto degli inchiostri (Service Station) è satura di inchiostro. E' opportuna la sostituzione della stessa, in quanto il meccanismo si blocca, [...]

Assistenza plotter Hp Guidonia designjet 500 Roma 0692936229

Assistenza plotter Hp Guidonia designjet 500 Roma 0692936229

Assistenza plotter Hp Guidonia designjet 500 Roma 0692936229   contattaci tel. 06-98353210 06-98356280 06-92946035 o cell. 3473001401 siamo operativi 7 giorni su 7 Stavi lavorando ed il tuo plotter si blocca? Ti chiede di controllare il percorso testine e/o ti indica co. errore 86:01?   Errore 86:01 sui plotter Hp designjet, indica un problema di scorrimento del carrello sull’asse, se avete già controllato che non vi siano ostruzioni di alcun tipo, [...]

Assistenza plotter hp T1100 errore 86:01 Roma

Assistenza plotter hp T1100 errore 86:01 Roma contattaci tel. 06 92936229 - 06/946035  - 06/98353210 06/92937453 - e sul cell. 347 3001401 24 ore su 24 IL TUO PLOTTER TI RILASCIA UN MESSAGGIO CONTROLLARE PERCORSO TESTINE?  HAI ALZATO IL COPERCHIO E TROVATO DELLA GOMMINA NERA? Errore 86:01 sui plotter Hp designjet, indica un problema di scorrimento del carrello sull’asse, se avete già controllato che non vi siano ostruzioni di alcun tipo, carta inceppata [...]

CENTRI ASSISTENZA FUORI GARANZIA NOTEBOOK ROMA 0692937453

CENTRI ASSISTENZA FUORI GARANZIA NOTEBOOK ROMA 0692937453   PER AVERE ASSISTENZA CONTATTARE I NS. NUMERI DI TELEFONO: 06/ 98353210 - 98356280 - 92937453 OPPURE SCRIVERE A: romapoint@gmail.com   contattaci tel. 06-98353210 06-98356280 06-92946035 o cell. 3473001401 siamo operativi 7 giorni su 7 NON CI CREDI? PORTA IL TUO NOTEBOOK IN RIPARAZIONE DA NOI PER LA SOSTITUZIONE DEL DISPLAY, ABBIAMO UNA VASTA GAMMA DISPONIBILE DI DISPLAY ORIGINALI HP IN MAGAZZINO [...]

CENTRO ASSISTENZA PLOTTER HP ROMA LAZIO 0692936229

CENTRO ASSISTENZA PLOTTER HP ROMA LAZIO 0692936229

CENTRO ASSISTENZA PLOTTER HP ROMA LAZIO 0692936229 IL TUO PLOTTER SI E' BLOCCATO E' RICHIEDE ASSISTENZA? contattaci tel. 06-98353210  0-92937453 - 06-92936229 o cell. 3473001401 siamo operativi 7 giorni su 7 MENTRE STAMPAVI IL PLOTTER LASCIA IL MESSAGGIO CONTROLLARE PERCORSO TESTINE? IL TUO PLOTTER TI RILASCIA QUESTO CODICE ERRORE? Errore 86:01 sui plotter Hp designjet, indica un problema di scorrimento del carrello sull’asse, se avete già controllato che [...]

ASSISTENZA HP ROMA LAZIO BASSO COSTO 0692936229

ASSISTENZA HP ROMA LAZIO BASSO COSTO 0692936229 contattaci tel. 06-98353210 06-98356280 06-92946035 o cell. 3473001401 siamo operativi 7 giorni su 7 Affidatevi agli esperti chiama 06/98356280 – 06/98353210 - 06/92946035 - 06/92936229 assistenza computer stampanti hp Roma Dynamics s.r.l. 06 98356280 –  98353210 La Dynamics s.r.l. fornisce una vasta gamma di servizi informatici quali riparazioni tecniche di pc fissi e portatili, rimozione virus e [...]

&id=HPN_Basilica+della+Santa+Casa_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Santa{{}}Casa" alt="" style="display:none;"/> ?>