Battaglia dei Cancelli di Traiano

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

Battaglia delle Porte di Traiano

La scheda: Battaglia delle Porte di Traiano

La battaglia delle Porte di Traiano (in bulgaro: Битка при Траянови Врата, Bitka pri Trajanovi Vrata, in greco moderno: Μάχη στις Πύλες του Τραϊανού, Machi stis Piles tu Traianu) fu una battaglia tra i bizantini e i bulgari, avvenuta nel 986.
Ebbe luogo nell'omonimo passo, nella provincia di Sofia, in Bulgaria. Fu la più grande sconfitta dei bizantini sotto l'impero di Basilio II Bulgaroctono. Dopo l'infruttoso assedio di Sofia, egli si ritirò in Tracia, ma venne circondato dall'esercito bulgaro comandato da Samuele di Bulgaria nelle montagne degli Antibalcani. L'esercito bizantino fu annientato e lo stesso Basilio fuggì con difficoltà.
Quindici anni dopo la caduta e la cattura della capitale bulgara Preslav, la vittoria alle porte di Traiano estese la serie di successi bulgari cominciata nel 976. In seguito lo zar Samuele spostò la capitale dalla nordorientale Preslav a Ocrida a sud-ovest. Il ricordo della grande vittoria su Basilio II fu preservato trenta anni più tardi, nell'iscrizione di Bitola di Ivan Vladislav (1015–1018), figlio di Aron.


FOTO: Battaglia delle Porte di Traiano

Battaglia_dei_Cancelli_di_Traiano

Battaglia_dei_Cancelli_di_Traiano

Battaglia_delle_Porte_di_Traiano

Battaglia_delle_Porte_di_Traiano

“Battaglia dei Cancelli di Traiano„ non ha prodotto risultati.

Suggerimenti:
Controlla che tutte le parole siano state digitate correttamente.
Prova con parole chiave più generiche o sinonimi.

&id=HPN_Battaglia+dei+Cancelli+di+Traiano_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Battle{{}}of{{}}the{{}}Gates{{}}of{{}}Trajan" alt="" style="display:none;"/> ?>