Beppe Grillo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Emma Marrone
In rilievo

Emma Marrone

Beppe Grillo

La scheda: Beppe Grillo

Giuseppe Piero Grillo, detto Beppe (Genova, 21 luglio 1948), è un comico e politico italiano.
Il sito web che porta il suo nome è stato dal 2006 al 2010 tra i primi 10 blog più visitati al mondo, retrocedendo negli anni seguenti a una popolarità inferiore.
Dopo essere stato ispiratore di liste civiche che facevano riferimento al suo nome (tra queste, la lista Amici di Beppe Grillo, presentatasi in occasione delle elezioni regionali in Sicilia del 2008), il 4 ottobre 2009 ha dato vita a un movimento politico, il Movimento 5 Stelle, con la collaborazione di Gianroberto Casaleggio. In un primo momento, Grillo si è dichiarato "capo politico, ma come garante", del nuovo movimento, successivamente, in vista delle elezioni europee del 2014, "capo politico e rappresentante". Alle elezioni politiche del 2013 è indicato ufficialmente come leader del Movimento 5 Stelle.



Beppe Grillo:
Beppe Grillo nel 2015 David di Donatello per il miglior attore esordiente 1982
Leader del Movimento 5 Stelle:
In carica:
Inizio mandato: 4 ottobre 2009
Presidente del Movimento 5 Stelle[1]:
In carica:
Inizio mandato: 18 dicembre 2012[1]
Dati generali:
Partito politico: Movimento 5 Stelle
Tendenza politica: Antipartitocrazia E-democracy Populismo[2][3] Ambientalismo Euroscetticismo
Titolo di studio: Diploma in ragioneria
Professione: attivista, comico
Firma:
Cercasi Gesù, regia di Luigi Comencini (1982)
Scemo di guerra, regia di Dino Risi (1985)
Topo Galileo, regia di Francesco Laudadio (1987)

Sottovalutando leghisti e grillini: Abbiamo sdoganato l'intollerabile. ORA CERCHIAMO NON SOTTOVALUTANDO NIENTE.TUTTI UNITI E RIMANDARLI DOVE NON POSSANO NUOCERE AL BENE DEL ITALIA.

Sottovalutando leghisti e grillini: Abbiamo sdoganato l'intollerabile. ORA CERCHIAMO NON SOTTOVALUTANDO NIENTE.TUTTI UNITI E RIMANDARLI DOVE NON POSSANO NUOCERE AL BENE DEL ITALIA.

Li abbiamo trattati in tutti e due i casi come un fenomeno folcloristico di breve durata. Siamo stati troppo tolleranti. Qualcuno ha trattato la Lega come un fenomeno folcloristico. Li abbiamo derisi per le loro corna da vichinghi, per le ampolle alle sorgenti del Po, li abbiamo sottovalutati quando minacciavano la secessione, quando si sono presentati a Piazza San Marco con un artigianale carro armato, quando hanno bruciato le bandiere italiane e hanno offeso e [...]

EN DO STA  la ‘purezza’ dei grillini.Votati perché governassero da soli, si sono alleati con la Lega per brama di poltrone e potere

EN DO STA la ‘purezza’ dei grillini.Votati perché governassero da soli, si sono alleati con la Lega per brama di poltrone e potere

Lo scandalo della Capitale e la ‘purezza’ dei grillini Votati perché governassero da soli, si sono alleati con la Lega per brama di poltrone e potere Provoca una strana sensazione la notizia dell’arresto del presidente grillino in Campidoglio. Perché al netto delle considerazioni che possono essere riassunte con la presunzione di innocenza, ci eravamo un po’ assuefatti agli scandali politici di ogni colore e genere. A quelli di corruzione, di clientelismo [...]

EVENTI: Beppe Grillo

Nel 1977, mentre si esibiva nel cabaret milanese La Bullona, fu notato da Pippo Baudo.

Nel 1998 il gruppo francese Canal Plus, proprietario della televisione a pagamento TELE+, trasmise i suoi spettacoli (in cui parla anche del Metodo Di Bella), compreso un monologo, di circa mezz'ora, mandato in onda la sera del 31 dicembre, subito dopo il tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana, del quale costituì una sorta di parodia.

Nel 2009 insieme con Greenpeace pubblica il DVD Terra Reloaded.

L'8 marzo 2009 i rappresentanti delle liste civiche certificate sottoscrivono a Firenze i punti programmatici essenziali, orientati soprattutto ai temi dell'ambientalismo e dei beni comuni.

Nel 1979 condusse Fantastico insieme con Loretta Goggi.

Nel 1978 condusse il Festival di Sanremo assieme a Stefania Casini, Maria Giovanna Elmi e Vittorio Salvetti (in anni successivi, vi partecipò diverse volte in veste di comico).

Nel 2003 patteggiò una causa per diffamazione aggravata intentata contro di lui da Rita Levi-Montalcini.

Nel 2003, Grillo aveva definito l'ex primo cittadino "un tangentista", durante uno spettacolo al Teatro Alfieri di Asti.

Nel 2006 ha pubblicato un libro intitolato Tutto il Grillo che conta, un compendio di monologhi e argomenti.

Nel 2006 ha collaborato con Stefano Montanari (direttore e proprietario della Nanodiagnostics di Modena) e Antonietta Gatti (direttore scientifico del laboratorio dei biomateriali dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), per sensibilizzare l'opinione pubblica a proposito delle ricerche sugli inquinamenti da nanoparticelle e le nanopatologie dovuti all'incenerimento dei rifiuti.

Nel 2006 viene messo in vendita il DVD Beppe Grillo 2006 Incantesimi, della durata di circa 2 ore.

Nel 2006 il blog di Grillo lanciò una sottoscrizione per acquistare un microscopio a scansione ambientale per la ricerca sulle nanopolveri che potesse essere impiegato dai ricercatori modenesi Antonietta Gatti e Stefano Montanari per proseguire delle ricerche su nanoparticelle e nanopatologie.

Nel 2006 dichiarava 12 appartamenti in provincia di Genova.

Il 30 aprile 2008 l'Agenzia delle Entrate ha reso consultabile tramite Internet il reddito imponibile dei cittadini che hanno presentato la propria dichiarazione dei redditi per l'anno 2005, operazione per la quale Beppe Grillo ha contestato le modalità di pubblicazione dei dati.

Nel 2008 è trapelata la notizia dell'acquisto di una casa in Svizzera, sul lago di Lugano, non lontano dall'abitazione di Mina.

Nel 1996 cantò in duetto con Mina il brano Dottore contenuto nell'album Cremona.

Nel 1996 ha sposato nella chiesa di Sant'Ilario Parvin Tadjk, figlia di un importatore di tappeti iraniano e di un'italiana (tra i testimoni figurava il cantautore Fabrizio De André, inoltre erano presenti la moglie Dori Ghezzi, il sindaco di Genova Adriano Sansa e l'autore e produttore televisivo Antonio Ricci).

Il 13 marzo 2007 Grillo ha annunciato sul suo blog di voler fare l'editore e ha lanciato la collana beppegrillo.

Nel 2007 ha pubblicato inoltre Tutte le battaglie di Beppe Grillo.

Il 26 giugno 2007 Grillo ha tenuto un discorso al Parlamento europeo nel quale ha discusso di nuove tecnologie e della presenza di condannati nel Parlamento italiano.

Il 12 dicembre 2013 è stato condannato dal Tribunale di Genova in primo grado per diffamazione nei confronti di Antonio Misiani, in qualità di tesoriere del Partito Democratico.

L'11 dicembre 2013 un giornalista di Libero riferisce in un articolo di come due ville di Grillo siano inquadrate in categorie catastali errate, consentendogli risparmi sulla tassazione.

Nel 2012 in appello Grillo è stato condannato per aver diffamato a mezzo stampa la Fininvest in un suo articolo pubblicato nel 2004 sulla rivista Internazionale.

Nel 1982 per l'interpretazione di Cercasi Gesù vinse il David di Donatello nella categoria miglior attore esordiente e il Nastro d'Argento nella stessa categoria.

Nel 2015 i dati vengono aggiornati nel 171º posto tra i siti italiani e nel495º posto nel mondo.

Il 7 giugno 2015 la Corte d'Appello di Genova assolve Beppe Grillo ritenendo il fatto come un esercizio del diritto di critica.

Il 14 settembre 2015 è stato condannato, in primo grado, dal Tribunale di Ascoli Piceno per diffamazione aggravata nei confronti di Franco Battaglia, professore dell'Università di Modena.

Nel 2015 Grillo è tornato sull'argomento dei vaccini affermando che "una vaccinazione di massa obbligatoria è un regalo alle multinazionali farmaceutiche ed è quanto di più lontano ci possa essere da un approccio appropriato.

Nel 2017 Grillo ha specificato, a seguito di un procedimento legale, che non è responsabile degli articoli che vi appaiono in alcun modo, dissociandosi completamente (stessa cosa per il suo account Twitter).

L'11 luglio 2017 la Corte d'Appello di Ancona ha confermato la condanna di primo grado (una provvisionale di 50 mila euro e il pagamento delle spese legali, lievitate a quota 12 mila euro) per diffamazione nei confronti del professor Franco Battaglia, commutando la pena di un anno di reclusione nel pagamento di000 euro.

Il 31 marzo 2017 è stato formalmente indagato per diffamazione in seguito ad una querela presentata da Marika Cassimatis, ex candidata sindaco del M5S a Genova.

Dal 1986 al 1988 fu testimonial negli spot per lo yogurt Yomo, che vinsero il Leone d'oro a Cannes premio ANIPA,, Art Director's club, Spot Italia Pubblicità e successo, Gran Premio Internazionale della TV (il Telegatto, vinto per la sesta volta).

Nel 1985 animò Grillometro, altra trasmissione costruita sulle proprie esperienze personali.

Global Security International – Come il Marchese del Grillo

Global Security International – Come il Marchese del Grillo

Attualità 19 marzo 2019 Global Security International – Come il Marchese del Grillo Redazione Ss640 Agrigento-Caltanissetta: Chi s’interessa dei dipendenti delle aziende creditrici della Cmc? A seguito dell’incontro della settimana scorsa, con il premier Giuseppe Conte e il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, per sbloccare i lavori di ampliamento della Ss640 Agrigento-Caltanissetta e della Ss121 Palermo-Agrigento, il Comitato creditori [...]

Burioni: ‘Da Grillo a Renzi, sostegno al manifesto per la scienza’.

Burioni: ‘Da Grillo a Renzi, sostegno al manifesto per la scienza’. Garante M5s: ‘Polemica su mia firma è da terrapiattisti’ Burioni: ‘Da Grillo a Renzi, sostegno al manifesto per la scienza’. Garante M5s: ‘Polemica su mia firma è da terrapiattisti’ Il documento pubblicato sul sito del virologo è rivolto a tutti i politici italiani. Il "Patto trasversale per la Scienza" è appoggiato anche da Enrico Mentana e Mina Welby. Il fondatore M5s conferma [...]

Auguri c’è assoluto bisogno di un forte PD per contrastare gli incapaci grillini e lo sbruffone ,che ormai si sente invincibile .il trasformista Selfini

Auguri c’è assoluto bisogno di un forte PD per contrastare gli incapaci grillini e lo sbruffone ,che ormai si sente invincibile .il trasformista Selfini

Assemblea Pd, Zingaretti proclamato segretario: "Serve un nuovo partito, deve cambiare tutto". Gentiloni eletto presidente. Auguri di buon lavoro a Zingaretti e Gentiloni, sperando che sia l’inizio di un nuovo corso e che ci sia finalmente una proposta alternativa a questa pletora di incapaci. A tal proposito colgo l’occasione per dire ad ( grillino doc) che il M5S ,nonostante abbia  il  maggior numero di parlamentari , il doppio rispetto a quelli della [...]

Auguri c’è assoluto bisogno di un forte PD per contrastare gli incapaci grillini e lo sbruffone ,che ormai si sente invincibile .Il trasformista Selfini.Così si fa Democrazia. Agli altri lasciamo i PADRONI.

Auguri c’è assoluto bisogno di un forte PD per contrastare gli incapaci grillini e lo sbruffone ,che ormai si sente invincibile .Il trasformista Selfini.Così si fa Democrazia. Agli altri lasciamo i PADRONI.

Assemblea Pd, Zingaretti proclamato segretario: "Serve un nuovo partito, deve cambiare tutto". Il livetweet dei lavori Al governatore del Lazio 1 milione e 35 mila voti, pari a 653 delegati in Assemblea. Si eleggono anche i 120 membri della direzione, il "parlamentino" dem. Boschi: "Voterò Gentiloni presidente". Renzi assente, manda auguri su Facebook Oggi Nicola Zingaretti inizia il suo lavoro come Segretario Nazionale del Pd. Un abbraccio a lui e a tutta la [...]

Ecco i 2 Ospedali peggiori in Italia: le parole del Ministro Grillo

Ecco i 2 Ospedali peggiori in Italia: le parole del Ministro Grillo

Quali sono i peggiori ospedali in Italia? Sulla Malasanità italiana si è detto e scritto tanto. Per anni. In fondo, però, non è che serva leggere o ascoltare storie di altri e notizie di cronaca per capire in quale stato versino gli ospedali italiani. Ognuno di noi, prima o poi, ha a che fare con la malasanità. Vuoi per esperienza diretta sulla propria persona, vuoi per problemi familiari, di amici o conoscenti. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo [...]

LE SBANDATE GIALLOVERDI Fatti fuori Di Battista e il fondatore Grillo. Il potere a Di Maio e Casaleggio, due menti confuse.La corsa verso il caos è in pieno svolgimento.

LE SBANDATE GIALLOVERDI Fatti fuori Di Battista e il fondatore Grillo. Il potere a Di Maio e Casaleggio, due menti confuse.La corsa verso il caos è in pieno svolgimento.

LE SBANDATE GIALLOVERDI.Fatti fuori Di Battista e il fondatore Grillo. Il potere a Di Maio e Casaleggio, due menti confuse. Ormai i 5 stelle sono come un camion con tre ruote bucate. Sono talmente malconci che si apprestano a essere superati persino dal vecchio Pd di Zingaretti, una formazione politica che non entusiasma nessuno. Stanno per diventare il terzo partito italiano, probabilmente sotto il 20 per cento (o il 15), dopo la Lega e il Pd. Ma questo sarebbe [...]

GRILLINI, ADDIO Se crisi di governo, si va al voto. Mattarella ha già deciso.

GRILLINI, ADDIO Se crisi di governo, si va al voto. Mattarella ha già deciso.

  I DUE BIMBI MINCHIA SONO MORTI E CON LORO: Il governo è morto e Mattarella ha già fatto sapere, informalmente, che non ci sarà alcun governo del presidente: si va a votare. Il che significa che per almeno un centinaio di deputati a 5 stelle si torna dietro la cassa del bar. I 15 mila euro al mese finiscono in autunno, potranno consolarsi con il reddito di cittadinanza: qualche decina di euro al giorno. Dopo di che per i 5 stelle ci sarà un futuro [...]

Quello che dice Conte o Fico o Di Maio conta poco o nulla: qui il burattinaio sembra essere Casaleggio, magari con la benedizione del buon Grillo. Se poi fosse veramente così, ci sarebbero mille motivi per preoccuparsi!

Quello che dice Conte o Fico o Di Maio conta poco o nulla: qui il burattinaio sembra essere Casaleggio, magari con la benedizione del buon Grillo. Se poi fosse veramente così, ci sarebbero mille motivi per preoccuparsi!

Così Fico manda Conte in "fuorigioco" Roberto Arditti Direttore editoriale di Formiche.net L'unico che può consolarsi davvero è Matteo Renzi. Già perché nessuno come lui ha lamentato il "fuoco amico" contro il suo governo. Ma allora cosa dovrebbe dire il povero professor Conte, che proprio oggi riesce (dopo giornate per molti versi drammatiche) a prendere una semi-decisione su Tav (indicando con una lettera a Telt di rinviare i bandi, che è un modo per [...]

FOTO: Beppe Grillo

Beppe Grillo con Mario Merola nel 1981

Beppe Grillo con Mario Merola nel 1981

La piastrella del muretto di Alassio in provincia di Savona autografata da Grillo

La piastrella del muretto di Alassio in provincia di Savona autografata da Grillo

Beppe Grillo alla tenuta di San Rossore (Pisa) il 20 luglio 2006

Beppe Grillo alla tenuta di San Rossore (Pisa) il 20 luglio 2006

Beppe Grillo al V-Day di Bologna

Beppe Grillo al V-Day di Bologna

Beppe Grillo durante il Tour

Beppe Grillo durante il Tour "Te la do io l'Europa" a Roma.

Beppe Grillo a Trento nel 2012

Beppe Grillo a Trento nel 2012

Beppe Grillo: "Il razzismo è un falso problema e un fenomeno mediatico"

Beppe Grillo: "Il razzismo è un falso problema e un fenomeno mediatico"

Certo che Zingaretti e sponsorizzato da grillo che gli ha messo a disposizione i suoi mezzi, Giachetti, non si vede mai in TV come invece accade sia per Zinga che Martina GIACHETTI HA SOLO NOI, CHE SAREMO ANCHE SCONCLUSIONATI ,MA CI SIAMO

Certo che Zingaretti e sponsorizzato da grillo che gli ha messo a disposizione i suoi mezzi, Giachetti, non si vede mai in TV come invece accade sia per Zinga che Martina GIACHETTI HA SOLO NOI, CHE SAREMO ANCHE SCONCLUSIONATI ,MA CI SIAMO

Giachetti si è preso la "bestiolina" di Renzi: così il candidato alla segreteria Pd ha vinto la battaglia sui social.Come funziona la macchina che ha portato il turborenziano a superare nelle interazioni gli avversari nella gara virtuale sui social. Se le primarie di domenica prossima si giocheranno sulla capacità o meno di Nicola Zingaretti di superare (e di quanto) la soglia minima del 50% più uno, la campagna sui social ha visto un attivismo più incisivo di [...]

LA FINE DEI GRILLINI In Sardegna persi due elettori su tre. Arranca anche la Lega.

LA FINE DEI GRILLINI In Sardegna persi due elettori su tre. Arranca anche la Lega.

Se gli scrutini confermeranno gli exit poll di stanotte, si potrà dire che in Sardegna è cominciata la fine dei grillini. Se in Abruzzo hanno perso metà dei loro elettori, in Sardegna hanno perso due elettori su tre. E anche la ruspa di Salvini ha qualche difficoltà: ha smosso mezzo mondo, ha insultato chiunque, ha visitato delinquenti in carcere, ma alla fine dovrebbe aver preso persino meno voti del vecchio Pd. Certo, non basta questo per dire che il [...]

Voto dei ‘’grillini’’ sulla piattaforma Rousseau …

La ''piattaforma Rousseau'' è il sistema scelto dal M5S per far partecipare al voto il suo elettorato. Ci si iscrive lasciando le proprie generalità e poi si può accedere al voto e rispondere ai ''quesiti'' che normalmente sono presentati in questo modo: ''E' meglio essere giovani, belli, sani e ricchi, oppure essere vecchi, brutti, malati e poveri''? E con formulazioni di questo tipo l'elettore si esprime. Ovviamente sul Caso Diciotti il quesito non era poi [...]

Grillini, la vostra truffa e' al capolinea!VERGOGNATEVI! REFERENDUM ABROGATIVO DELLA VERGOGNOSA NULLAFACENZA! STATE AFFONDANDO ITALIA!

Grillini, la vostra truffa e' al capolinea!VERGOGNATEVI! REFERENDUM ABROGATIVO DELLA VERGOGNOSA NULLAFACENZA! STATE AFFONDANDO ITALIA!

"Analisi truffa". Il commissario straordinario alla Torino-Lione Paolo Foietta accusa il Ministero "Costi gonfiati, benefici sottovalutati". Per Confindustria "l'unico dato è 50 mila posti". Chiamparino: "Vogliono mettere il Piemonte all'angolo" Ma vá ! Non si era capito che era un imbroglio alla Tontonelli........ questi manco il pallottoliere sanno usare, solo palle e imbrogli sanno fare per tutti i grulli che ci cascano Grillini truffatori seriali e [...]

GRILLINI, L'INIZIO DELLA FINE.Tutto questo arriva dall’Abruzzo. Adesso aspettiamo conferme dalle altre elezioni.

GRILLINI, L'INIZIO DELLA FINE.Tutto questo arriva dall’Abruzzo. Adesso aspettiamo conferme dalle altre elezioni.

GRILLINI, L'INIZIO DELLA FINE.E LUI IL C....ONE RIDE. In Abruzzo persi metà dei voti.E LUI IL C....ONE RIDE.: il "non fare" non piace. L’Italia è un paese di ricchezza infinita, e quindi può essere depredato e impoverito all’infinito. L’ultima novità (di ambiente Lega, va detto) è quella di evitare aumenti di tasse (inevitabili) attraverso la vendita dell’oro della Banca d’Italia. Anzi, giusto perché si capisca che aria tira viene depositata una [...]

Beppe Grillo: “I gilet gialli francesi sono come noi, vogliamo le stesse cose”  (segnatevi  ANCHE queste parole)

Beppe Grillo: “I gilet gialli francesi sono come noi, vogliamo le stesse cose” (segnatevi ANCHE queste parole)

Il fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, lancia un paragone con i gilet gialli francesi: “Hanno venti punti di programma, non parlano solo di tasse, vogliono il reddito di cittadinanza, pensioni più alte, tutti temi che abbiamo lanciato noi, ma sui giornali finiscono per aver contestato le tasse sulla benzina, cioè l’unica cosa giusta che ha fatto Macron”. I gilet gialli francesi non sono poi così diversi dal Movimento 5 Stelle. Almeno stando a [...]

Beppe Grillo dice che la TAV non si farà (segnatevi queste parole)

Beppe Grillo dice che la TAV non si farà (segnatevi queste parole)

Beppe Grillo dice che la TAV non si farà e queste parole vanno scolpite nella pietra perché bisognerà metterle a confronto con quello che realmente accadrà a proposito dell’Alta Velocità in un governo in cui Danilo Toninelli dice di non essere No Tav. Ieri Grillo ha parlato con un ragazzo che milita con Potere al Popolo: Niccolò si affaccia dal muro di braccia che alla fiera Più libri più liberi di Roma tengono alti gli smartphone per rubare ogni [...]

Lipari, all'Hotel "Mea" incontro con i "Grillini" Ignazio Corrao e Antonio De Luca

Lipari, all'Hotel "Mea" incontro con i "Grillini" Ignazio Corrao e Antonio De Luca

di Giovanna D'Agata* Presso l’hotel Mea di Lipari, alla presenza di attenti ed interessati ascoltatori, si è svolto un stimolante dibattito sul tema della legislazione statale e delle misure a carattere regionale riguardanti le Isole minori, con due deputati del Movimento 5 Stelle: l’avv. Ignazio Corrao dell’Europarlamento e il portavoce presso l’Assemblea Regionale Siciliana, avv. Antonio De Luca. Intervenuti alcuni rappresentanti del Movimento 5 Stelle [...]

Anche Di Battista e Grillo hanno libertà di parola.

Anche Di Battista e Grillo hanno libertà di parola.

Di Massimo Fini Il presidente Mattarella parlando al Quirinale ad alcuni studenti ha sottolineato “il grande valore della libertà di stampa”. Giusto. E quindi male ha fatto Virginia Raggi a chiedere le scuse dei giornalisti che hanno seguito il suo caso. I giornalisti fanno il loro mestiere, sul quale si possono avere le più diverse opinioni, e il giudizio se abbiano operato bene o male spetta solo al lettore, come diceva Indro Montanelli, almeno che nel [...]

&id=HPN_Beppe+Grillo_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Beppe{{}}Grillo" alt="" style="display:none;"/> ?>