Billy Cobham

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Sistema elettorale
In rilievo

Sistema elettorale

Billy Cobham

La scheda: Billy Cobham

William Emanuel "Billy" Cobham (Panama, 16 maggio 1944) è un batterista, percussionista e compositore statunitense di origine panamense.
Musicista di talento, Cobham ha saputo spaziare da un genere all'altro senza porre alcun limite alla sua musica, e ciò è dimostrato da una vasta discografia e dalle numerose collaborazioni con artisti provenienti da tutto il mondo. Dalla fine degli anni sessanta ha rivoluzionato il modo di concepire le parti destinate alla batteria, apportando forza creativa all'ambito ritmico. Per questi fattori è riconosciuto come uno tra i più grandi e più virtuosi per la sua potenza e tecnica percussiva.
Ha raggiunto l'apice della fama a metà degli anni settanta divenendo uno dei musicisti più ambiti e imitati nell'ambito jazz, fusion e rock, ed è stato insignito con il "World Class Master", premio alla carriera che viene consegnato a quei musicisti che con passione hanno portato un contributo all'arte della musica avendo anche innumerevoli collaborazioni.



Billy Cobham:
Billy Cobham nel 2005
Nazionalità:  Stati Uniti  Panama
Genere: Jazz Fusion Funk Rock Soul
Periodo di attività: 1968 – in attività
Strumento: batteria, percussioni
Etichetta: CTI Records
Album pubblicati: 41
Gruppi e artisti correlati: Miles Davis, Mahavishnu Orchestrawww.billycobham.com

Cobham, il samurai batteria a Milano

Cobham, il samurai batteria a Milano

(ANSA) - MILANO, 31 GEN - Con la fascia sulla fronte e le bacchette ben affilate Billy Cobham somiglia a un samurai della batteria. Essenziale, chirurgico, ascetico, la sua esibizione al Blue Note di Milano segue un binario che non concede fermate. Un'ora di concerto quasi tutto d'un fiato. "Straight to the point", dritto al punto com'è nel suo stile da sempre e come ha dimostrato durante la lunga carriera iniziata accanto a Horace Silver e proseguita tra Miles [...]

MIST - Can't Stop Clocks

MIST - Can't Stop Clocks

    Il secondo EP del 2018 è arrivato fino alla #5 in UK e ora il 27enne rapper inglese MIST è al lavoro sul debut album. Lo ascoltiamo con "Can't Stop Clocks". KO : DA UN CULT DEL GENERE GRIME/HIPHOP, MI ASPETTO QUALCOSA DI MENO GENERICO   VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=W19l97nev5o   GoodVibesIndex 67/100    

EVENTI: Billy Cobham

Nel 2010, esce "Drum'n'voice vol.

Nel 1988 viene contattato da Peter Gabriel per la creazione della colonna sonora del film L'ultima tentazione di Cristo diretto da Martin Scorsese, Cobham in una intervista rivelò che un pomeriggio fu chiamato da Gabriel che aveva qualche problema con alcune tracce della colonna sonora, e quella stessa sera le tracce di batteria vennero registrate di getto basando il tutto sull'improvvisazione.

Nel 1998 esce anche un album solista dal titolo "Focused" in cui suonano tra gli altri insieme a Cobham il trombettista Randy Brecker, e Gary Husband alle tastiere, nello stesso anno Cobham collabora nuovamente con alcuni elementi della band Grateful Dead e con la partecipazione del bassista Alphonso Johnson registra "Jazz is Dead/Blue Light Rain".

Nel 1973 dopo Inner Mounting Flame e il successivo Birds of Fire la Mahavishnu Orchestra inizia le registrazioni di The Lost Trident Sessions che a causa delle divergenze notevoli tra McLaughlin e Jan Hammer non verrà mai pubblicato fino al 2002, in questo album si notano già alcuni pattern che Cobham inserirà in Spectrum.

Nel 1971 lui e il chitarrista John McLaughlin lasciano Miles Davis e formano la Mahavishnu Orchestra che presto passerà alla storia con due storici dischi.

Dal 1980, realizza con l'etichetta CBS nuove collaborazioni e situazioni musicali, suonando dal vivo con i Grateful Dead, Jack Bruce, e perfino nella Saturday Night Live band.

Nel 1969 si unisce al gruppo jazz rock Dreams di cui fanno parte i fratelli Randy e Michael Brecker ed il chitarrista John Abercrombie.

Nel 1982 registra tre album per l'etichetta Elektra con la nuova formazione da lui creata e denominata Glass Managerie (con l'esordiente Mike Stern, Gil Goldstein, Tim Landers, Michael Urbaniak).

Nel 2001 Cobham produce in collaborazione con i fratelli Nicolosi (alias "Novecento storica band italiana degli anni 80) l'album di grande successo mondiale "Drum'n'Voice-All that Groove" con grandi partecipazioni fra le quali Randy e Michael Brecker, l'album venne stampato in tutto il mondo ed ottenne un ottimo successo di pubblico.

Nel 1984 dopo sei anni John McLaughlin vuole nuovamente la sua partecipazione all'album Mahavishnu che conserva ancora il nome del gruppo che li aveva resi celebri Mahavishnu Orchestra.

Nel 2008 realizza un disco con la band cubana ASERE dal titolo "Billy Cobham & Asere De Cuba Y De Panama" un lavoro che riporta Cobham alle sonorità della madre patria.

Nel 2008 Cobham realizza un album con la Orrenmaa Band, una band originaria di Helsinki, nell'album inoltre partecipa la sezione fiati della storica funk band Tower Of Power, il titolo dell'album è: Orrenmaa Band - Feat.

Nel 1996 forma una quartetto orientato maggiormente ai suoni acustici chiamato Nordic con tre musicisti norvegesi, con cui registra due album "Nordic" e "Nordic/Off Color".

Nel 2007 riprende l'idea di riportare in tour il suo capolavoro Spectrum, infatti è stato di recente impegnato nell'US Spectrum Tour con Dean Brown, Brian Auger e Baron Browne, nel frattempo alterna alcuni concerti con i Culturemix, senza tralasciare un disco del pianista milanese Massimo Colombo dal titolo "Caravaggio" in cui Cobham suona accompagnato al basso da Jeff Berlin.

Nel 1977 Cobham passa all'etichetta CBS, la quale lo rende maggiormente accessibile a progetti più commerciali.

Nel 1994 prodotto da Stanley Clarke esce l'album Live at the Greek dove Cobham voluto dallo stesso Clarke sarà invitato a suonare con amici come Larry Carlton, Deron Johnson e Najee, album live dove vengono interpretati brani storici come All Blues di Miles Davis e Goodbye Pork Pie Hat di Charlie Mingus, ma l'album include anche una versione del classico "Stratus" dello stesso Cobham con due soli da parte di Larry Carlton e Najee.

Tash Sultana - Can't Buy Happiness

Tash Sultana - Can't Buy Happiness

    Si intitola "Can't Buy Happiness", il nuovo singolo della cantautrice 23enne australiana Tash Sultana, che arriva dopo il debut album rilasciato l'anno scorso.   OK : UNA BALLAD ACUSTICA DI NOTEVOLE INTENSITA', DA ASCOLTARE FINO IN FONDO, ANCHE NEI VOCALIZZI FINALI CHE QUI NON SONO AFFATTO UN RIEMPITIVO     VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=85rY9IT9rXM   GoodVibesIndex 76/100  

Un'Altra Chicca Dal Passato Riscoperta Di Recente, Verrà Pubblicata Il 7 Giugno. Fleetwood Mac - Before The Beginning: 1968-1970

Un'Altra Chicca Dal Passato Riscoperta Di Recente, Verrà Pubblicata Il 7 Giugno. Fleetwood Mac - Before The Beginning: 1968-1970

Fleetwood Mac - Before The Beginning: 1968-1970 Rare Live And Demo Sessions - 3 CD Sony CMG UK - 07-06-2019 Per una volta titolo e sottotitolo dicono tutto: si tratta di materiale riscoperto di recente negli archivi della casa discografica, in nastri che non riportavano etichette od altre informazioni, e poi con l'aiuto di esperti e l'approvazione della stessa band preparato per essere pubblicato a livello ufficiale proprio dalla Sony, che ha ereditato il vecchio [...]

Aprile 2019: Stone Temple Pilots - CORE (1992)

Aprile 2019: Stone Temple Pilots - CORE (1992)

  Data di pubblicazione: 29 settembre 1992 Registrato a: Rumbo Recorders (Los Angeles) Produttore: Brendan O’Brien Formazione: Scott Weiland (voce), Dean DeLeo (chitarra), Robert DeLeo (basso, cori), Eric Kretz (batteria)   Tracklist                           Dead & bloated                         Sex type thing                         Wicked garden                         No [...]

Alle Farben, James Blunt - Walk Away

Alle Farben, James Blunt - Walk Away

    "Walk Away" è uno degli inediti del dj tedesco Alle Farben, dal nuovo album "Sticker On My Suitcase" in uscita a giugno. Si tratta anche della terza collaborazione del cantautore britannico James Blunt in ambito dance, dopo quelle con Lost Frequencies e Robin Schulz.   OK : BUONA VARIAZIONE SUL TEMA TRIST-HOUSE   VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=q_5KPQR1Lrs   GoodVibesIndex 73/100  

Biglietti Concerti Eros Ramazzotti Vita ce n’è World Tour 2019

Biglietti Concerti Eros Ramazzotti Vita ce n’è World Tour 2019

Biglietti Concerti Eros Ramazzotti Vita ce n’è World Tour 2019 La scaletta del tour 2019 Vita ce n’è Per il resto tutto bene Ho bisogno di te Stella gemella Favola Terra promessa Medley: Un attimo di pace /Un’emozione per sempre/Quanto amore sei I Belong To You In primo piano Medley acustico: Adesso tu / L’Aurora / Una storia importante / L’Aurora Buonumore Più che puoi Un’altra te Se bastasse una canzone Una vita [...]

34° Lovers Festival con Berger e Argento

34° Lovers Festival con Berger e Argento

(ANSA) – TORINO, 10 APR – E’ ricco, più di sempre, di grandi nomi il 34/o Lovers Film Festival Torino Lgbtqi Vision in programma dal 24 al 28 aprile, l’ultima edizione diretta da Irene Dionisio che dopo tre anni lascia la kermesse per tornare a fare a tempo pieno la regista. Si va dall’attore più amato da Visconti, Helmut Berger, alla madrina Alba Rohrwacher, da Giancarlo Giannini ad Asia Argento, alla regista americana Ira Sachs. “Lascio un [...]

Sudan nel caos, manifestazione contro presidente Omar al Bashir

Sudan nel caos, manifestazione contro presidente Omar al Bashir

Roma, 10 apr. (askanews) - Per il quarto giorno consecutivo, migliaia di sudanesi sono scesi per le strade di Karthoum, in Sudan, per protestare davanti al quartier generale dell'esercito, chiedendo le dimissioni del presidente Omar al Bachir. Gli attivisti antigovernativi sostengono che gli agenti di sicurezza stiano cercando di reprimere la protesta con la forza. Il Sudan, da mesi, è attraversato da proteste che sono state alimentate dall'aumento del prezzo del [...]

L'ultimo album dei Cranberries, bellissimo tributo a Dolores

L'ultimo album dei Cranberries, bellissimo tributo a Dolores

Milano, 9 apr. (askanews) - Più di un tributo, un vero atto di amore e coraggio. Per commemorare il primo anniversario della morte di Dolores O'Riordan i Cranberries hanno scelto di celebrare la vita della cantante annunciando al mondo l'uscita del loro ottavo ed ultimo album dal titolo "In The End". Un disco registrato con lei ma lavorato e pubblicato postumo. "Dobbiamo tornare indietro al 2017, mentre eravamo in tour, abbiamo iniziato a lavorare a nuove [...]

FOTO: Billy Cobham

Billy Cobham nel 1974

Billy Cobham nel 1974

Billy Cobham nel 2006

Billy Cobham nel 2006

GF 16, la D'Urso stupisce con un look strepitoso. Jessica Mazzoli attacca Morgan

GF 16, la D'Urso stupisce con un look strepitoso. Jessica Mazzoli attacca Morgan

Barbara D'Urso ritorna alla guida del Grande Fratello con un vestito molto elegante dalla scollatura audace, ma poco apprezzata sui social. La regina di Canale 5 ha scelto per la prima puntata del GF16 un vestito monospalla lungo, molto classico, con una scollatura profonda e fiocco asimmetrico rosa. Per finire, un corpetto stretto nero e una gonna voluminosa con ricami in rilevo, tono su tono. La conduttrice ha fatto il suo ingresso in [...]

Reinhold Messner dice no al concerto di Jovanotti di Plan de Corones

Reinhold Messner dice no al concerto di Jovanotti di Plan de Corones

Reinhold Messner si è schierato contro il concerto di Jovanotti che ha annunciato per l'estate sulla cima di Plan de Corones in Alto Adige, a 2.275 metri di altitudine, dove il grande alpinista ha aperto uno dei suoi musei dedicati alla storia dell'alpinismo. Una presa di posizione dura non tanto contro l'artista ma contro uno spettacolo che, secondo Messner, "non ha senso in montagna, lo si dovrebbe fare altrove". "Non posso vietarlo, ma lo farei se potessi". [...]

Reinhold Messner si schiera contro il concerto di Jovanotti

Reinhold Messner si schiera contro il concerto di Jovanotti

L'alpinista Reinhold Messner si schiera contro il concerto che Jovanotti che ha annunciato per l'estate sulla cima di Plan de Corones in Alto Adige, a 2.275 metri di altitudine, dove il grande alpinista ha aperto uno dei suoi musei dedicati alla storia dell'alpinismo. Una presa di posizione dura non tanto contro l'artista ma contro uno spettacolo che, secondo Messner, "non ha senso in montagna, lo si dovrebbe fare altrove". "Non posso vietarlo, ma lo farei se [...]

Reinhold Messner contro il concerto di Jovanotti

Reinhold Messner contro il concerto di Jovanotti

Reinhold Messner è contro il concerto che Jovanotti ha annunciato per l'estate sulla cima di Plan de Corones in Alto Adige, a 2.275 metri di altitudine, dove il grande alpinista ha aperto uno dei suoi musei dedicati alla storia dell'alpinismo. Una presa di posizione dura non tanto contro l'artista ma contro uno spettacolo che, secondo Messner, "non ha senso in montagna, lo si dovrebbe fare altrove". "Non posso vietarlo, ma lo farei se potessi". "Non giudico [...]

Jovanotti, Reinhold Messner contro il concerto in montagna: «Solo inquinamento acustico»

Jovanotti, Reinhold Messner contro il concerto in montagna: «Solo inquinamento acustico»

"Non posso vietarlo, ma lo farei se potessi". Reinhold Messner si schiera contro il concerto che Jovanotti ha annunciato per l'estate sulla cima di Plan de Corones in Alto Adige, a 2.275 metri di altitudine, dove il grande alpinista ha aperto uno dei suoi musei dedicati alla storia dell'alpinismo. Una presa di posizione dura non tanto contro l'artista ma contro uno spettacolo che, secondo Messner, "non ha senso in montagna, lo si dovrebbe fare altrove". "Non [...]

Sudan: migliaia in piazza contro Bashir

Sudan: migliaia in piazza contro Bashir

(ANSA) – IL CAIRO, 6 APR – Decine di migliaia di dimostranti sono scesi in piazza in Sudan chiedendo le dimissioni del presidente Omar al Bashir in una delle più grandi manifestazioni che da tre mesi scuotono il Paese africano. La polizia ha lanciato gas lacrimogeni contro un gruppo di persone che è riuscito ad arrivare nei pressi del quartier generale dell’esercito nella capitale Khartoum. Le manifestazioni sono iniziate in dicembre per protestare contro [...]

Il 31 Maggio Uscirà Questo Bel Cofanetto Ricchissimo Di Materiale Inedito. Rory Gallagher - Blues

Il 31 Maggio Uscirà Questo Bel Cofanetto Ricchissimo Di Materiale Inedito. Rory Gallagher - Blues

Rory Gallagher - Blues - 3 CD Chess/Universal - 31-05-2019 Ammetto di essere sempre stato un grande fan di Rory Gallagher, per cui quando qualche tempo fa avevo saputo dell'uscita di questo box ero combattuto tra il timore della ennesima fregatura (perché spesso il materiale raro ed inedito contenuto in questo tipo di pubblicazioni è talmente minimo da sconsigliarne l'acquisto) e la speranza che, visto che il materiale proviene dagli archivi gestiti dalla [...]

Justin Bieber ce la farà?

Justin Bieber ce la farà?

Il cantante... sarà ancora tale solo quando produrrà nuova musica?

Biglietti Concerti Lenny Kravitz 2019

Biglietti Concerti Lenny Kravitz 2019

Biglietti Concerti Lenny Kravitz Raise Vibration Tour 2019 Lenny Kravitz torna in Italia nel 2019 a breve distanza dai tre concerti tenuti nell’estate 2018 all’Arena di Verona, al Lucca Summer Festival e al Collisioni di Barolo. Il cantautore americano si esibirà a Milano e Casalecchio di Reno l’11 e il 12 maggio per il “Raise Vibration Tour 2019”. Le date fanno parte della terza tranche di concerti con cui la rockstar sta promuovendo nelle arene e [...]

Bono, portafoglio pari a 2 punti di Pil

Bono, portafoglio pari a 2 punti di Pil

(ANSA) – TRIESTE, 5 APR – “Abbiamo quasi 34 miliardi di carichi di lavoro complessivo pari a quasi 2 punti del pil. E’ un risultato unico per il comparto e per l’industria intera”. Lo ha detto l’a.d. di Fincantieri Giuseppe Bono intervenendo all’ Assemblea degli azionisti, la quinta da quando la società è quotata. Bono ha parlato del 2018 come di un ulteriore “anno di crescita record. Negli ultimi 4 anni ricavi cresciuti del 9 per cento”.

Non So Se Fosse Necessaria Un’Edizione Deluxe, Ma E’ Comunque Sempre Un Bel Sentire! Keith Richards – Talk Is Cheap 30th Anniversary

Non So Se Fosse Necessaria Un’Edizione Deluxe, Ma E’ Comunque Sempre Un Bel Sentire! Keith Richards – Talk Is Cheap 30th Anniversary

Keith Richards – Talk Is Cheap 30th Anniversary – Mindless/BMG 2CD – Super Deluxe 2CD/2LP/2x45rpm Tanto per cominciare, l’album in questione è uscito in origine nel 1988, e quindi gli anni non sono 30 ma 31, e poi non avrei mai pensato che Talk Is Cheap, primo LP di Keith Richards lontano dai Rolling Stones, avrebbe potuto beneficiare di una ristampa deluxe, non perché non fosse un bel disco (anzi), ma perché non riveste chissà quale importanza nella [...]

&id=HPN_Billy+Cobham_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Billy{{}}Cobham" alt="" style="display:none;"/> ?>