Boeing

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Località
In rilievo

Località

Boeing 747

La scheda: Boeing 747

o 4 Rolls Royce RB-211
Dati estratti da 747-400 specifications, Gilchrist
Il Boeing 747 è un aereo a fusoliera larga (in inglese: wide body) quadrigetto progettato da Joe Sutter, utilizzato come aereo di linea e da trasporto, spesso chiamato con il suo soprannome originale Jumbo Jet, o Queen of the Skies (dall'inglese: Regina dei cieli). Costruito dalla divisione aerei commerciali della Boeing negli Stati Uniti d'America, nella sua versione originale era grande due volte e mezza il Boeing 707, uno dei più grandi velivoli civili degli anni sessanta. Inaugurati i voli commerciali nel 1970, il 747 ha mantenuto per 37 anni il record mondiale di capacità di passeggeri trasportati.
Il 747 adotta una configurazione a doppio ponte per parte della sua lunghezza. È disponibile in versione passeggeri e da trasporto merci, più altre personalizzate. La Boeing progettò il ponte superiore a forma di "gobba" per utilizzarlo come salottino per i passeggeri di prima classe o, come accade solitamente in tempi recenti, per dare spazio a posti supplementari e per consentire all'aereo una facile trasformazione da aereo passeggeri ad aereo cargo, mediante la rimozione dei posti a sedere e l'installazione di un portellone di carico nel muso.
La Boeing utilizzò questa soluzione in quanto, all'epoca della ideazione del modello, si pensava che gli aerei di linea supersonici, il cui sviluppo venne annunciato agli inizi degli anni sessanta, avrebbero reso il 747 e altri aerei di linea subsonici obsoleti, mentre la richiesta di aeromobili per il trasporto merci si riteneva si sarebbe mantenuta solida nel futuro. In particolare, per quanto riguarda il 747, si prevedeva che l'aeromobile divenisse obsoleto dopo la vendita di 400 esemplari. La realtà smentì le previsioni dei critici quando venne messo in produzione l'esemplare numero 1 000 nel 1993. A aprile 2016, sono stati prodotti 1 520 Boeing 747 e risultano ordinati altri 23 esemplari della variante 747-8I e 747-8F.
Il 747-400, è la versione passeggeri più diffusa in servizio ed è tra gli aerei di linea più veloci, con la sua velocità di crociera di Mach 0,85–0,855 pari a circa 920 km/h. Questo aereo ha un'autonomia intercontinentale di 13 450 km. La versione passeggeri del 747-400 può imbarcare 416 passeggeri in una tipica suddivisione in tre classi, o 524 passeggeri in configurazione standard a due classi, o 660 passeggeri nell'allestimento con un'unica classe. La più recente versione dell'aereo, la 747-8, è in produzione e ha ricevuto la certificazione nel 2011. Le consegne del 747-8F freighter (trasporto merci, in inglese) al cliente di lancio, la Cargolux, sono iniziate nell'ottobre 2011, le consegne della versione 747-8I passeggeri al primo cliente, la Lufthansa, sono iniziate nel maggio 2012. La Boeing sostituirà in produzione il 747 con il Boeing Y3 nel quadro del Boeing Yellowstone Project.
Il Boeing 747 stabilì un record mondiale quando un esemplare della El Al, nel corso dell'operazione Salomone il 24 maggio 1991, imbarcò 1 122 passeggeri a Israele. 1087 passeggeri erano registrati, ma dozzine di bambini si nascosero tra i vestiti delle madri. Due bambini nacquero durante il volo.



Boeing 747 (Jumbo):
Il Boeing 747-8 N6067E in livrea Boeing in decollo.
Descrizione:
Equipaggio: 2 piloti
Progettista: Joe Sutter (1922-2016)
Costruttore: Boeing
Data primo volo: 9 febbraio 1969[1]
Data entrata in servizio: 22 gennaio 1970 con Pan Am[1]
Utilizzatore principale: British Airways
Altri utilizzatori: Cathay Pacific Korean Air Lufthansa
Esemplari: 1 520[2]
Costo unitario: 747-100: 24 milioni di dollari (1967) 747-200: 39 milioni di dollari (1976) 747-300: 83 milioni di dollari (1982) 747-400: 228-260 milioni di dollari (2007) 747-8I: 378,5 milioni di dollari 747-8F: 379,1 milioni di dollari[3]
Altre varianti: Air Force One (Boeing VC-25) Boeing YAL-1 Boeing E-4 Shuttle Carrier Aircraft
Dimensioni e pesi:
Lunghezza: 70,66 m (231 ft 10 in)
Apertura alare: 64,44 m (211 ft 5 in)
Altezza: 19,41 m (63 ft 8 in)
Superficie alare: 520,24 m² (5 500 ft²)
Peso a vuoto: 178 800 kg (394 100 lb)
Peso max al decollo: 442 253 kg (747-8)
Passeggeri: 524
Capacità combustibile: 216 840 L (57 285 U.S. gal)
Propulsione:
Motore: 4 turboventole Pratt & Whitney PW4062 o 4 Rolls Royce RB-211 o 4 General Electric CF6
Spinta: 282-322 KN ciascuno
Prestazioni:
Velocità max: 988 km/h (Mach 0.92, 614 mph, 533 kn)
Velocità di crociera: 913 km/h (Mach 0.82, 567 mph, 493 kt)
Corsa di decollo: 3 018 m (9 902 ft)
Autonomia: 13 445 km (7 260 nmi)
Tangenza: 13 746 m
Note: Dati riferiti alla versione -400, in configurazione a 2 classi con motori Pratt & Witney PW4062
Dati estratti da 747-400 specifications,[4] Gilchrist[5]
voci di aerei civili presenti su Wikipedia

18_10_19 BOEING CON NUOVI OSCILLATORI E CURVA PREZZO

tabelle per righe spettrali H, varianti didattiche

tabelle per righe spettrali H, varianti didattiche

esercitazione per creare , con varianti, tabelle spettrodi H ( 5 serie), usando varie unità per lunghezza onda,costanti Rydberg, velocità della luce [...]

25_03_19 BOEING 95 PT1PT2PT3PT4 PILOTI E QUELLO CHE SERVE

Boeing, dalla tragedia al disastro commerciale

Boeing, dalla tragedia al disastro commerciale

 Boeing, dalla tragedia al disastro commerciale Una foto del modello che si è schiantato il 10 marzo (Ap) La tragedia del volo Ethiopian Airlines, costato la vita a 157 persone il 10 marzo, si sta trasformando in un disastro commerciale per il colosso statunitense Boeing. Un numero sempre più vasto di autorità di sicurezza nazionali (e aziende private) sta decidendo di lasciare a terra il Boeing 737-8 Max, il modello che si è schiantato [...]

14_03_19 BOEING IN SALA DI RIANIMAZIONE

Incidente Boeing 737 Max 8, rischi anche in Italia: le compagnie che lo usano

Incidente Boeing 737 Max 8, rischi anche in Italia: le compagnie che lo usano

Addis Abeba. Capitale dell’Etiopia che a molti rievoca fatti storici. Nella fattispecie, la battaglia che ha portato alla nascita dell’Impero fascista. Ma da lunedì, per noi italiani, revocherà anche altro. Come ormai saprete, lunedì mattina un Boeing 737 Max 8 della Ethiopian Airlines, diretto a Nairobi con 157 persone a bordo, si è schiantato sei minuti dopo il decollo da Addis Abeba. Le 157 persone a bordo sono tutte morte, tra loro anche 8 italiani. [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

FOTO: Boeing 747

Un Boeing 747-400 della Lufthansa durante le operazioni di carico sotto la neve di Boston.

Un Boeing 747-400 della Lufthansa durante le operazioni di carico sotto la neve di Boston.

Un 747 della Cathay Pacific: si noti la

Un 747 della Cathay Pacific: si noti la "gobba" dovuta al doppio ponte.

Il motore turbofan ad alto rapporto di bypass Pratt & Whitney JT9D sviluppato per i 747.

Il motore turbofan ad alto rapporto di bypass Pratt & Whitney JT9D sviluppato per i 747.

Assemblaggio finale del 747 presso la Boeing Everett Factory

Assemblaggio finale del 747 presso la Boeing Everett Factory

Il primo prototipo di 747, il City of Everett, esposto al museo del volo di Seattle nello stato di Washington

Il primo prototipo di 747, il City of Everett, esposto al museo del volo di Seattle nello stato di Washington

Vista di dettaglio dei 4 carrelli di atterraggio principali del prototipo di 747 per un totale di 16 ruote

Vista di dettaglio dei 4 carrelli di atterraggio principali del prototipo di 747 per un totale di 16 ruote

Posti a sedere di classe turistica sul 747-400 in configurazione 3-4-3.

Posti a sedere di classe turistica sul 747-400 in configurazione 3-4-3.

28_09_19 BOEING SET _ G _ E _F_ LA PERFEZIONE AL 99_9999 %

18_09_18 BOEING LA PERFEZIONE AL 99%

Sulla persistenza del mumbo- jumbo

Jean Montalbano sulla persistenza del mumbo-jumbo Spesso, è stato notato, usiamo il termine “guru” solo perché “ciarlatano” è troppo lungo. Non sappiamo se la signora Ciampi abbia risistemato le stanze del Quirinale seguendo le regole feng-shui, al numero 10 di Downing Street pare lo si sia fatto. Che una coppia di avvocati laburisti al vertice del potere britannico ricorra a questa ed altre documentate scappatoie per arginare il proprio disorientamento, [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

&id=HPN_Boeing++_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Boeing{{}}747" alt="" style="display:none;"/> ?>