Captain Beefheart His Magic Band

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Captain Beefheart His Magic Band. Cerca invece Captain Beefheart .

Vedi anche

Christina (given name)
In rilievo

Christina (given name)

Captain Beefheart

La scheda: Captain Beefheart

Don Van Vliet (nato Don Glen Vliet, Glendale, 15 gennaio 1941 – Arcata, 17 dicembre 2010) è stato un cantante, musicista e pittore statunitense, celebre con lo pseudonimo Captain Beefheart. Fu tra i precursori e maggiori esponenti del rock sperimentale statunitense.
La sua esperienza musicale si sviluppò insieme ad un folto gruppo di musicisti, che si alternavano nel tempo, conosciuti come "The Magic Band". Il gruppo cominciò la propria attività a metà degli anni sessanta, per arrivare ai primi ottanta. Van Vliet era il principale autore delle canzoni, il cantante e armonicista, con una forte attitudine per il rumorismo, ed il free jazz. Le sue composizioni sono caratterizzate da un'originale mistura di tempi dispari delle partiture e di testi surreali. Van Vliet è anche conosciuto per il suo rapporto dittatoriale con gli altri musicisti e per l'enigmatica relazione con la quale si rapportava al suo pubblico.
Van Vliet approdò nel gruppo che di lì a poco sarebbe diventato la Magic Band nel 1965, diventandone immediatamente il leader. Le loro prime canzoni mischiavano blues e rock (che rimarranno i due generi di riferimento per il gruppo), ma con il passare del tempo, Captain Beefheart & the Magic Band adottarono gradualmente un approccio sempre più sperimentale. Nel 1969 venne pubblicato il loro album più conosciuto ed apprezzato, Trout Mask Replica, prodotto dall'amico d'infanzia di Van Vliet, Frank Zappa. Questo lavoro è tuttora considerato una pietra miliare della musica del '900.
Van Vliet pubblicò diversi altri album negli anni settanta, con molte variazioni nella Magic Band. Verso la fine di quel decennio, Van Vliet cambiò completamente la formazione del gruppo, pubblicando, tra il 1978 ed il 1982, gli ultimi tre album, ricevendo un buon successo di critica ma nessun riscontro di vendite presso il pubblico.
Dopo aver annunciato la fine della sua carriera musicale, nel 1982, Van Vliet si è presentato raramente in pubblico, preferendo una vita tranquilla nella contea di Northern Humboldt (California), dove si è concentrato sulla sua attività di pittore. Il suo interesse per le arti visuali, in realtà, cominciò durante l'infanzia, quando era considerato una giovane promessa della scultura. Il suo lavoro mostra una certa affinità con l'astrattismo neo-primitivo e con l'espressionismo estetico.
Van Vliet soffriva di sclerosi multipla, malattia che divenne aggressiva negli ultimi anni della sua vita, passati nel sud della California. Alcuni degli ex-musicisti hanno riformato la Magic Band per dei concerti tenutisi tra il 2003 ed il 2006, i cui ricavati sono andati a favore della ricerca sulla malattia di cui l'artista era affetto. Van Vliet è morto la mattina del 17 dicembre 2010 all'età di 69 anni.



Captain Beefheart & His Magic Band:
Nazionalità:  Stati Uniti
Genere: Blues rock Art rock Rock sperimentale Rock psichedelico Alternative rock Musica sperimentale Outsider music
Periodo di attività: 1964-1982
Strumento: voce, armonica, sax, clarinetto, flauto
Album pubblicati: 39
Studio: 13
Live: 7
Raccolte: 19

Dicembre 2018: Captain Beefheart & His Magic Band - TROUT MASK REPLICA (1969)

Dicembre 2018: Captain Beefheart & His Magic Band - TROUT MASK REPLICA (1969)

  Data di pubblicazione: 16 giugno 1969 Registrato a: Sunset Sound Recorders, Whitney Studios (Los Angeles) Produttore: Frank Zappa Formazione: Captain Beefheart (voce, sassofono tenore, sassofono soprano, clarinetto, campane), Drumbo (batteria, percussioni), Antennae Jimmy Semens (chitarra, slide guitar, voce), Zoot Horn Rollo (chitarre), Rockette Morton (basso), The Mascara Snake (clarinetto, cori), Doug Moon (chitarra acustica), Gary “Magic” Marker [...]

Principe Harry, atroce stoccata a Meghan Markle: non è lei la sua principessa ideale

Principe Harry, atroce stoccata a Meghan Markle: non è lei la sua principessa ideale

Il tabloid inglese The Sun ha accolto le confidenze dello scrittore americano Ian Halperin in merito ad un tentativo di seduzione da parte del Principe Harry nei riguardi di Jennifer Aniston contenuto nell’ultima biografia dell’attrice hollywoodiana che starebbe facendo agitare Meghan Markle. Secondo l’autore, infatti, l’attuale Duca di Sussex e amorevole papà di Archie avrebbe avuto sempre un debole per la Rachel di “Friends” tanto da definirla la [...]

EVENTI: Captain Beefheart

Nel 2000, il Capitano partecipò agli album Improve the Shining Hour di Gary Lucas e Moth to Mouth di Moris Tepper, e prestò la voce per un frammento parlato nella canzone Ricochet Man presente sul disco del 2004 Head Off di Tepper.

Nel 1974, immediatamente dopo la pubblicazione di Unconditionally Guaranteed (un album che continuò il trend di un sound più facile e commerciale), la Magic Band, che in quel momento consisteva di John French, Art Tripp III, Bill Harkleroad e Mark Boston, decise che non era più possibile lavorare con Van Vliet, leader troppo duro e severo.

Tra il 1975 ed il 1977 non ci furono nuovi dischi.

Nel 1975 Van Vliet andò in tour con Zappa e i Mothers of Invention per la promozione dell'album Bongo Fury, principalmente perché era impossibilitato a registrare e ad andare in tour con la propria band per motivi contrattuali.

Nel 1987, Van Vliet pubblicò Skeleton Breath, Scorpion Blush, una collezione di poesie, disegni e dipinti.

Nel 1963, Zappa e Van Vliet registrarono un nastro demo al Pal Recording Studio di Cucamonga con il nome d'arte "The Soots", sperando di ottenere un contratto discografico con una major.

Nel 1971 alcune delle incisioni fatte da Beefheart per la Buddah furono pubblicate su disco con il titolo Mirror Man, con delle note interne fasulle che lasciavano intendere che il materiale contenuto sull'album fosse stato registrato "una sera a Los Angeles nel 1965".

Nel 1969 venne pubblicato il loro album più conosciuto ed apprezzato, Trout Mask Replica, prodotto dall'amico d'infanzia di Van Vliet, Frank Zappa.

Nel 1978 venne formata l'ennesima "Magic Band", composta da Richard Redus, Jeff Moris Tepper, Bruce Fowler, Eric Drew Feldman e Robert Williams.

Romina Power incontra casualmente Loredana Lecciso e scappa via

Romina Power incontra casualmente Loredana Lecciso e scappa via

Ancora una volta il gossip di occupua di Romina Power e Loredana Lecciso, come riporta “Dagospia” riferisce un curioso episodio capitato nella giornata di ieri nell'Hotel Hilton. Romina Power è in compagnia di sua figlia Romina Junior quando ad un certo punto escono dalla stanza dove hanno alloggiato, tutto regolare se non fosse che le due avrebbero scoperto un set fotografico in corso d'opera a poca distanza e che davanti all'obiettivo delle macchine c'era [...]

Romina Power incontra la Lecciso e scappa

Romina Power incontra la Lecciso e scappa

Tra la cantante Romina Power e Loredana Lecciso non corre una buona amiciazia come riporta “Dagospia” riferisce un curioso episodio capitato nella giornata di ieri nell'Hotel Hilton. Romina Power è in compagnia di sua figlia Romina Junior quando ad un certo punto escono dalla stanza dove hanno alloggiato, tutto regolare se non fosse che le due avrebbero scoperto un set fotografico in corso d'opera a poca distanza e che davanti all'obiettivo delle macchine [...]

Ecco cosa è successo tra Loredana Lecciso e Romina Power

Ecco cosa è successo tra Loredana Lecciso e Romina Power

Romina Power e Loredana Lecciso si sa non sono per niente amiche come riporta “Dagospia” riferisce un curioso episodio capitato nella giornata di ieri nell'Hotel Hilton. Romina Power è in compagnia di sua figlia Romina Junior quando ad un certo punto escono dalla stanza dove hanno alloggiato, tutto regolare se non fosse che le due avrebbero scoperto un set fotografico in corso d'opera a poca distanza e che davanti all'obiettivo delle macchine c'era Loredana [...]

L’intervento di Mattarella sullo scandalo toghe.

L’intervento di Mattarella sullo scandalo toghe.

Elezioni suppletive dei membri del Csm a ottobre. Niente scioglimento immediato. Prima vanno riformate le procedure. Intanto Zingaretti smarca il suo Pd dalle ombre su Lotti. Il punto La scossa del Colle sullo scandalo toghe. Dopo l’inchiesta sugli accordi per le nomine di alcune importantissime procure che ha travolto il Consiglio superiore della magistratura – e che vede coinvolto anche Luca Lotti del Partito democratico – il presidente [...]

Meghan Markle tradita? L'indiscrezione choc: «Il principe Harry aveva un'amante»

Meghan Markle tradita? L'indiscrezione choc: «Il principe Harry aveva un'amante»

Meghan Markle tradita? Ecco la verità. L'ex attrice il principe Harry sono una delle coppie più amate (e invidiate) dai sudditi di sua maestà e non solo. In tutte le foto ufficiali, appaiono sempre affiatati e innamoratissimi. Ma non sarebbe tutto oro quello che luccica... Come riporta il sito il Giornale, secondo la biografa reale Angela Levin, all'inizio della loro relazione ci sarebbe stato un terzo incomodo. Il principe Harry conobbe Meghan durante un [...]

Elettra Lamborghini dopo "The Voice" pronta al matrimonio: «Sposo il mio fidanzato Afrojack»

Elettra Lamborghini dopo "The Voice" pronta al matrimonio: «Sposo il mio fidanzato Afrojack»

Dopo essere arrivata vicina alla vittoria di “The voice”, l’ex giudice Elettra Lamborghini è pronta col suo nuovo album “Twerking queen” e al matrimonio col fidanzato Afrojack. Dopo un periodo molto impegnato (“Eravamo in rai tutti i giorni, per tre mesi non ho visto la mia famiglia, non ho avuto momenti liberi, poi mi sono stancata più degli altri perché stavo preparando il mio album”), adesso sembra pronta per le nozze col fidanzato Afrojack, [...]

Elettra Lamborghini dopo "The Voice" pronta al matrimonio: «Sposo il mio fidanzato Afrojack»

Elettra Lamborghini dopo "The Voice" pronta al matrimonio: «Sposo il mio fidanzato Afrojack»

Dopo essere arrivata vicina alla vittoria di “The voice”, l’ex giudice Elettra Lamborghini è pronta col suo nuovo album “Twerking queen” e al matrimonio col fidanzato Afrojack. Dopo un periodo molto impegnato (“Eravamo in rai tutti i giorni, per tre mesi non ho visto la mia famiglia, non ho avuto momenti liberi, poi mi sono stancata più degli altri perché stavo preparando il mio album”), adesso sembra pronta per le nozze col fidanzato Afrojack, [...]

Meghan Markle tradita? L'indiscrezione choc: «Il principe Harry aveva un'amante»

Meghan Markle tradita? L'indiscrezione choc: «Il principe Harry aveva un'amante»

Meghan Markle tradita? Ecco la verità. L'ex attrice il principe Harry sono una delle coppie più amate (e invidiate) dai sudditi di sua maestà e non solo. In tutte le foto ufficiali, appaiono sempre affiatati e innamoratissimi. Ma non sarebbe tutto oro quello che luccica... Come riporta il sito il Giornale, secondo la biografa reale Angela Levin, all'inizio della loro relazione ci sarebbe stato un terzo incomodo. Il principe Harry conobbe Meghan durante un [...]

FOTO: Captain Beefheart

Captain Beefheart in concerto nel 1974

Captain Beefheart in concerto nel 1974

Van Vliet (seduto a sinistra) sul palco con Zappa nel 1975.

Van Vliet (seduto a sinistra) sul palco con Zappa nel 1975.

Meghan Markle tradita? L'indiscrezione choc: «Il principe Harry aveva un'amante»

Meghan Markle tradita? L'indiscrezione choc: «Il principe Harry aveva un'amante»

Meghan Markle tradita? Ecco la verità. L'ex attrice il principe Harry sono una delle coppie più amate (e invidiate) dai sudditi di sua maestà e non solo. In tutte le foto ufficiali, appaiono sempre affiatati e innamoratissimi. Ma non sarebbe tutto oro quello che luccica... Come riporta il sito il Giornale, secondo la biografa reale Angela Levin, all'inizio della loro relazione ci sarebbe stato un terzo incomodo. Il principe Harry conobbe Meghan durante un [...]

Elettra Lamborghini dopo "The Voice" pronta al matrimonio: «Sposo il mio fidanzato Afrojack»

Elettra Lamborghini dopo "The Voice" pronta al matrimonio: «Sposo il mio fidanzato Afrojack»

Dopo essere arrivata vicina alla vittoria di “The voice”, l’ex giudice Elettra Lamborghini è pronta col suo nuovo album “Twerking queen” e al matrimonio col fidanzato Afrojack. Dopo un periodo molto impegnato (“Eravamo in rai tutti i giorni, per tre mesi non ho visto la mia famiglia, non ho avuto momenti liberi, poi mi sono stancata più degli altri perché stavo preparando il mio album”), adesso sembra pronta per le nozze col fidanzato Afrojack, [...]

Angelina Jolie visita i rifugiati, fan in ansia per la sua salute. Le voci: «Ha preparato il testamento»

Angelina Jolie visita i rifugiati, fan in ansia per la sua salute. Le voci: «Ha preparato il testamento»

Angelina Jolie visita diversi campi di rifugiati e le foto, diffuse sui social, preoccupano molto i fan. «Sta diventando sempre più magra e pallida», commentano i fan dell'attrice, molto in ansia per le condizioni di salute dell'ex moglie di Brad Pitt. Angelina Jolie, in qualità di rappresentante dell'Alto Commissariato dell'Onu per i rifugiati (UNHCR, o ACNUR), ha visitato alcuni campi di profughi e rifugiati al confine tra Colombia e Venezuela, dove milioni [...]

Johnny Depp: «Sono padre, per questo la morte non mi spaventa»

Johnny Depp: «Sono padre, per questo la morte non mi spaventa»

Sono rare le parentesi in cui il bad boy Johnny Depp sembra tranquillo. Una di queste l’ha vissuta sul set del nuovo film, Arrivederci professore, in sala dal 20 giugno dopo l’anteprima al Festival di Zurigo. Un progetto intimo e indipendente su un insegnante che scopre di essere malato terminale e decide di concludere l’esistenza a modo proprio. Ha trovato angosciante pensare alla morte sul set? «Al contrario, mi ha fatto apprezzare ancora di più la vita. [...]

Meghan Markle torna in pubblico: e sfoggia il regalo di Harry per la nascita di Archie

Meghan Markle torna in pubblico: e sfoggia il regalo di Harry per la nascita di Archie

Meghan Markle torna in pubblico, interrompendo la "pausa maternità" dopo la nascita di Archie Harrison. Del piccolo Baby Sussex, alla parata Trooping the Colour per il compleanno della regina, non c'è traccia: in compenso Meghan, in carrozza insieme al marito Harry, ha sfoggiato un nuovo, costosissimo accessorio. Si tratta, come hanno notato i più attenti, di un nuovo anello che la Duchessa indossa all'anulare sinistro, insieme all'anello di fidanzamento e [...]

Brad Pitt, vacanze estive in New Mexico con i figli e... Angelina

Brad Pitt, vacanze estive in New Mexico con i figli e... Angelina

Angelina Jolie e Brad Pitt sembrano essersi accordati su un programma di co-genitorialità in vista della prossima estate. La Jolie sta girando un film in New Mexico e sarà lì che anche Brad si recherà per trascorrere più tempo possibile con i ragazzi nei prossimi mesi. Su un fronte completamente diverso intanto l'attore si scaglia contro la Straight Pride Parade, che celebra l'orgoglio etero. Super Happy Fun America, questo il nome dell'associazione dietro [...]

«Meghan Markle vuole fuggire da Londra. C'entra Kate Middleton...». Ecco cosa sta succedendo

«Meghan Markle vuole fuggire da Londra. C'entra Kate Middleton...». Ecco cosa sta succedendo

Meghan Markle vuole fuggire da Londra? Secondo una fonte del Daily Express, la duchessa di Sussex vorrebbe abbandonare il Regno Unito e tra le motivazioni c'entrerebbe Kate Middleton. Ma andiamo con ordine. Continua sulla stampa popolare britannica il rincorrersi di rumors su una presunta insofferenza di Meghan Markle a corte. L'ultima indiscrezione arriva dal Daily Express, che cita un «esperto secondo cui l'ex attrice hollywoodiana avrebbe intenzione prima o [...]

Giugno 2019: Santana - ABRAXAS (1970)

Giugno 2019: Santana - ABRAXAS (1970)

  Data di pubblicazione: Settembre 1970 Registrato a: Wally Heider Studios (Los Angeles) Produttore: Fred Catero & Carlos Santana Formazione: Carlos Santana (voce, chitarra, cori), Gregg Rolie (voce, tastiere), David Brown (basso), Michael Shrieve (batteria), José Chepito Areas (percussioni, bongo, timpani), Mike Carabello (persuccioni, bongo), Rico Reyes (percussioni, cori), Alberto Gianquinto (piano)   Lato [...]

B, VIRTUS POZZUOLI, PARLA IL D.G. PALUMBO

La Virtus Pozzuoli pensa a programmare il futuro. Sicuro il ripescaggio dei gialloblu flegrei nel prossimo torneo maschile di serie B alla fine di giugno, la dirigenza gialloblu con a capo il d.g. Fulvio Palumbo, gia' ha avuto una prima riunione organizzativa. A breve il club flegreo iniziera' a fare le sue scelte tecniche per lo staff e il roster della prossima stagione agonistica.Certa la permanenza sulla panchina di coach Mariano Gentile e del suo vice [...]

The Voice, vince Carmen Pierri: chi è la cantante 16enne e perché non è stata premiata in diretta

The Voice, vince Carmen Pierri: chi è la cantante 16enne e perché non è stata premiata in diretta

The Voice of Italy, è Carmen Pierri la vincitrice di questa edizione: la giovanissima cantante, scelta da Gigi D'Alessio per il suo team, è infatti riuscita a superare gli altri finalisti. A soli 16 anni, Carmen Pierri si ritrova con un prestigioso titolo, dopo aver duettato con Arisa nella finale ma senza la possibilità di essere proclamata vincitrice in diretta nello studio televisivo. Il motivo è presto spiegato: la legge vieta la presenza dei minorenni [...]

Bella Hadid, angolazioni hot nel micro bikini

Bella Hadid, angolazioni hot nel micro bikini

Pelle ambrata, pose sensuali e angolazioni decisamente provocatorie: Bella Hadid è infuocata davanti all’obiettivo della fotografa Zoey Grossman, durante uno shooting per Vogue Spagna. In spiaggia sotto al sole, la top model posa con gli occhi chiusi, sdraiata su una tavola da surf. Per Bella Hadid unghie laccate di rosso, gioielli di conchiglie e uno sgambatissimo bikini tutto loghi di Fendi. Bella Hadid non è nuova agli scatti hot, dai red carpet alle [...]

&id=HPN_Captain+Beefheart+_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Captain{{}}Beefheart" alt="" style="display:none;"/> ?>