Carnevale

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

Carnevale

La scheda: Carnevale

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi, in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l'uso del mascheramento.
La parola carnevale deriva dal latino carnem levare ("eliminare la carne"), forse influenzata anche dal latino vale (quasi fosse "carne, addio!"), poiché indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima
I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima inizia con il Mercoledì delle ceneri.



Carnevale:
Tipo di festa: internazionale
Periodo: precedente il Mercoledì delle ceneri
Celebrata in: paesi di tradizione cattolica
Feste correlate: Quaresima
Tradizioni profane: sfilate di maschere, veglioni e balli in maschera, sfilate di carri allegorici
Tradizioni culinarie: dolci carnevaleschi
Soprattutto il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Viareggio, ma anche il Carnevale di Sciacca, Carnevale di Acireale e il Carnevale di Ivrea hanno una fama che travalica i confini nazionali e sono meta di turisti provenienti sia dall'Italia, sia dall'estero. Il Carnevale di Putignano e il Carnevale di Manfredonia sono i maggior della Puglia, una delle regioni italiane con il più alto numero di manifestazioni.
Nel 1797, con l'occupazione francese di Napoleone e con quella successiva austriaca, nel centro storico la lunghissima tradizione del Carnevale veneziano fu interrotta per timore di ribellioni e disordini da parte della popolazione. Solamente nei centri maggiori della Laguna di Venezia, come Burano e Murano, i festeggiamenti di Carnevale proseguirono il loro corso, anche se in tono minore, conservando un certo vigore ed allegria. Quasi due secoli dopo, nel 1979, la secolare tradizione del Carnevale di Venezia risorse e nel giro di poche edizioni il Carnevale di Venezia è tornato a ricalcare con grande successo le orme dell'antica manifestazione. Nei vari anni, il Carnevale è spesso dedicato ad un tema di fondo, al quale ispirarsi per le feste e gli eventi culturali di contorno. L'attuale Carnevale di Venezia è diventato un grande e spettacolare evento turistico, che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo
Il Carnevale di Viareggio ha origine nel 1873 ed è uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali a livello internazionale. A caratterizzarlo sono i carri allegorici più o meno grandi che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio e sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di uomini famosi nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo, i cui tratti caratteristici, specialmente quelli somatici, vengono sottolineati con satira e ironia.
Carnevale di Sciacca
Il Carnevale di Sciacca è uno dei più antichi della Sicilia, ed è considerato il più divertente e popolare della Sicilia e d'Italia. Come ogni anno per tradizione tutto ha inizio  con la consegna simbolica delle chiavi della città al Re del Carnevale Peppe Nappa, personaggio adattato dai saccensi come maschera locale che apre e chiude la festa . Da quel momento il carro di Peppe Nappa, sfilando per le vie della città, inizia a distribuire vino, aranciata e salsicce preparate sulla brace per tutta la durata del carnevale fino a quando, accompagnato sotto le note dell'inno musicale, viene dato al rogo (bruciato) in piazza. Ma non solo! A fare compagnia sono gli altri carri allegorici preparati ogni anno dalle singole associazioni che si prestano e impegnano inoltre alla realizzazione dei copioni (tematica e storia di ciascun carro allegorico) e alla creazione e organizzazione di movimentati inni musicali e balletti con gruppi di bimbi, ragazzi e adulti.
Gareggiando e competendo tra di loro, ma nello stesso tempo sfilando e facendo ballare e movimentare un'intera città, nella finale (la sera del martedì grasso), dopo essersi esibiti (i vari gruppi mascherati con correlativo carro) anche nelle serate precedenti sul palco scenico in piazza, vengono classificati secondo vari criteri (struttura, movimento, inno musicale, copione, ecc.) e solo uno ne sarà aggiudicato il vincitore dell'edizione.
Il Carnevale di Acireale, e è uno dei più antichi dei Sicilia e si svolge ogni anno nella città di Acireale, in provincia di Catania. Tra le sue caratteristiche vi è la sfilata di carri allegorici, in alcuni di essi si utilizzano migliaia di fiori freschi disposti uno a fianco all'altro e perciò sono detti carri infiorati. I carri danno il loro spettacolo anche di notte, attraverso migliaia di lampadine e luci, movimenti spettacolari e scenografie in continua evoluzione durante le esibizioni. I carri infiorati sono tipici anche di diversi carnevali della Costa Azzurra e della Liguria.
Lo Storico Carnevale di Ivrea, famoso per il suo momento culminante della Battaglia delle Arance, è considerato uno tra i più antichi e particolari al mondo, seguendo un cerimoniale più volte modificatosi nel corso dei secoli. L'intero carnevale rappresenta, sotto forma di allegoria, la rivolta dei cittadini per la libertà dal tiranno della città, probabilmente Ranieri di Biandrate, ucciso dalla Mugnaia su cui si apprestava a esercitare lo ius primae noctis. Fu quell'evento a innescare la guerra civile rappresentata dalla battaglia tra il popolo e le truppe reali che viene rievocata durante il carnevale, dove le squadre di Aranceri a piedi (ossia il popolo) difendono le loro piazze dagli aranceri su carri (ossia l'esercito) a colpi di arance a rappresentare le frecce, mentre tra le vie della città sfila il corteo della Mugnaia che lancia dolci e regali alla popolazione.

Dove si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, il Carnevale finisce con la prima domenica di quaresima, l'ultimo giorno di carnevale è il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina dove si osserva il rito romano.
La tradizione vuole che il vescovo sant'Ambrogio fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per celebrare i primi riti della quaresima in città. La popolazione di Milano lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo, posticipando il rito delle Ceneri che nell'arcidiocesi milanese si svolge la prima domenica di quaresima. In realtà la differenza è dovuta al fatto che anticamente la quaresima iniziava dappertutto di domenica, i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva furono introdotti nel rito romano per portare a quaranta i giorni di digiuno effettivo, tenendo conto che le domeniche non erano mai stati giorni di digiuno. Questo carnevale, presente con diverse tradizioni anche in altre parti dell'Italia, prende il nome di carnevalone.

Valle d'Aosta Carnaval de la Coumba Freida
Carnaval de la Coumba Freida
Piemonte
Carnevale di Ivrea, (TO) Carnevale di Borgosesia, (VC) Carnevale di Carignano, (TO) Carnevale storico di Ormea (CN) Lachera di Rocca Grimalda (AL) Carnevale di Varallo Sesia, (VC) Carnevale Storico di Santhià, (VC) Carnevale di Asti
Carnevale di Ivrea, (TO)
Carnevale di Borgosesia, (VC)
Carnevale di Carignano, (TO)
Carnevale storico di Ormea (CN)
Lachera di Rocca Grimalda (AL)
Carnevale di Varallo Sesia, (VC)
Carnevale Storico di Santhià, (VC)
Carnevale di Asti
Liguria Carnevale di Savona
Carnevale di Savona
Lombardia Carnevale Ambrosiano, a Milano (MI) Carnevale Cremasco, a Crema (CR) Carnevale di Bagolino, (BS)
Carnevale Ambrosiano, a Milano (MI)
Carnevale Cremasco, a Crema (CR)
Carnevale di Bagolino, (BS)
Carnevale di Castel Goffredo, (MN) Carnevale di Cegni, (PV)
Carnevale di Castel Goffredo, (MN)
Carnevale di Cegni, (PV)
Trentino Alto Adige Egetmann a Termeno sulla Strada del Vino (BZ), Nova Levante (BZ) e Salorno (BZ) Carnevale di Valfloriana (TN)
Egetmann a Termeno sulla Strada del Vino (BZ), Nova Levante (BZ) e Salorno (BZ)
Carnevale di Valfloriana (TN)
Veneto Carnevale di Venezia Carnevale di Verona Carnevale di Sappada (BL) Carnevale di Canale d'Agordo (BL) Carnevale del Veneto, Casale di Scodosia (PD)
Carnevale di Venezia
Carnevale di Verona
Carnevale di Sappada (BL)
Carnevale di Canale d'Agordo (BL)
Carnevale del Veneto, Casale di Scodosia (PD)
Friuli Venezia Giulia
Carnevale di Montefosca (UD) Carnevale di Tissano (UD) Carnevale di Monfalcone (GO) Carnevale di Muggia (TS)
Carnevale di Montefosca (UD)
Carnevale di Tissano (UD)
Carnevale di Monfalcone (GO)
Carnevale di Muggia (TS)
Emilia Romagna Carnevale di Busseto, (PR) Carnevale di Cento, (FE) Carnevale Storico Persicetano a San Giovanni in Persiceto (BO) Carnevale di Decima, a San Matteo della Decima (BO)
Carnevale di Busseto, (PR)
Carnevale di Cento, (FE)
Carnevale Storico Persicetano a San Giovanni in Persiceto (BO)
Carnevale di Decima, a San Matteo della Decima (BO)
Toscana Carnevale di Viareggio (LU) Carnevale di Asciano, (SI) Carnevale di Foiano della Chiana, (AR)
Carnevale di Viareggio (LU)
Carnevale di Asciano, (SI)
Carnevale di Foiano della Chiana, (AR)
Marche Carnevale di Fano (PU) Carnevale di Ascoli Piceno Carnevale di Offida (AP)
Carnevale di Fano (PU)
Carnevale di Ascoli Piceno
Carnevale di Offida (AP)
Umbria Giornate del Bartoccio, a Perugia
Giornate del Bartoccio, a Perugia
Lazio
Carnevale di Roma Carnevale storico di Frosinone, (FR) Carnevale di Ronciglione (VT) Carnevale di Marino, (RM) Carnevale di Poggio Mirteto, (RI)
Carnevale di Roma
Carnevale storico di Frosinone, (FR)
Carnevale di Ronciglione (VT)
Carnevale di Marino, (RM)
Carnevale di Poggio Mirteto, (RI)
Abruzzo Carnevale d'Abruzzo, Francavilla al Mare (CH)
Carnevale d'Abruzzo, Francavilla al Mare (CH)
Molise Carnevale di Larino (CB) Carnevale di Tufara (CB) Carnevale di Toro (CB) Carnevale di Jelsi (CB)
Carnevale di Larino (CB)
Carnevale di Tufara (CB)
Carnevale di Toro (CB)
Carnevale di Jelsi (CB)
Campania Carnevale di Agropoli (SA) Carnevale di Palma Campania (NA) Carnevale di Saviano (NA)
Carnevale di Agropoli (SA)
Carnevale di Palma Campania (NA)
Carnevale di Saviano (NA)
Puglia Carnevale di Gallipoli, (LE) Carnevale di Manfredonia (FG) Carnevale di Massafra (TA) Carnevale di Putignano (BA
Carnevale di Gallipoli, (LE)
Carnevale di Manfredonia (FG)
Carnevale di Massafra (TA)
Carnevale di Putignano (BA
Basilicata
Carnevale di Montescaglioso (MT) Carnevale di Satriano di Lucania, (PZ) Carnevale di Tricarico, (MT) Matinate di Matera
Carnevale di Montescaglioso (MT)
Carnevale di Satriano di Lucania, (PZ)
Carnevale di Tricarico, (MT)
Matinate di Matera
Calabria Carnevale di Castrovillari, (CS) Carnevale di Palmi, (RC), festeggiato in periodo quaresimale
Carnevale di Castrovillari, (CS)
Carnevale di Palmi, (RC), festeggiato in periodo quaresimale
Sicilia U' catalettu, carnevale luciese, Santa Lucia del Mela (ME) Carnevale di Sciacca, (AG) Carnevale della Valle dell'Alcantara, Francavilla di Sicilia (ME) Carnevale di Acireale, (CT)
U' catalettu, carnevale luciese, Santa Lucia del Mela (ME)
Carnevale di Sciacca, (AG)
Carnevale della Valle dell'Alcantara, Francavilla di Sicilia (ME)
Carnevale di Acireale, (CT)
Carnevale di Regalbuto (EN) Carnevale di Termini Imerese (PA) Carnevale di Mezzojuso (PA)
Carnevale di Regalbuto (EN)
Carnevale di Termini Imerese (PA)
Carnevale di Mezzojuso (PA)
Sardegna Carnevale di Bosa, (OR) Carnevale di Mamoiada ( NU) Sartiglia a Oristano Carnevale di Tempio Pausania (OT) Carnevale Guspinese, Guspini (VS) Carnevale di Ulassai, Ulassai (OG)
Carnevale di Bosa, (OR)
Carnevale di Mamoiada ( NU)
Sartiglia a Oristano
Carnevale di Tempio Pausania (OT)
Carnevale Guspinese, Guspini (VS)
Carnevale di Ulassai, Ulassai (OG)

VenéziaUnica Venezia è unica Il Carnevale d'Acqua

VenéziaUnica Venezia è unica Il Carnevale d'Acqua

Venezia è unica, e il suo Carnevale già avviato inimitabile nel contesto di canali e imbarcazioni che sfilano come i carri di terra, e una pantegana in più. Alla regina dei sotterranei  una chiatta a pelo d'acqua e bustoni N.U di provviste di evacuazione, allegorica catarsi e capro espiatorio insieme e Venezia, come ogni altra grande città,  avvezza a sopportare già i mali futuri, scarica, sfoga, esprime e si libera dei mali come dei saperi definitivi. Con [...]

Si affaccia di nuovo, il Carnevale ...

Si affaccia di nuovo, il Carnevale ...

Tortelli di Carnevale

Tortelli di Carnevale

Si avvicina il periodo carnevalesco e vuoi preparare qualche leccornia adeguata? I tortelli di Carnevale fanno al caso tuo. Non troppo complicati, rappresentano la giusta soluzione per chi non ha troppo tempo ma non vuole sfigurare. Come fare i tortelli di carnevale Farina, zucchero, uova e burro. La base per ogni dolce squisito. Per un sapore che non si dimentica, ecco la ricetta per preparare i tortelli di Carnevale nella maniera migliore.

1984 - 2019 Il Carnevale punta sempre di più alle nuove tecnologie ma ...

1984 - 2019 Il Carnevale punta sempre di più alle nuove tecnologie ma ...

1984 Le foto d'epoca ci rimandano momenti semplicemente indimenticabili. Anche quest’anno festeggeremo  il Carnevale, una tradizione tra le più sentite per la nostra città, che risale addirittura agli albori del Novecento. I documenti infatti attestano che, dopo i fasti di epoca rinascimentale, la prima edizione “moderna” si sia svolta nel 1903. Le feste e le sfilate carnevalesche rappresentano un momento di gioia e di liberazione, che coinvolge tante [...]

Costumi di Carnevale per bambini fatti in casa, semplici e d’effetto

Costumi di Carnevale per bambini fatti in casa, semplici e d’effetto

Carnevale di Bacco e Arianna Bardolino

Carnevale di Bacco e Arianna Bardolino

Carnevale di Bacco e Arianna Bardolino Sabato 23 febbraio 2019 Sabato 23 febbraio 2019 dalle ore 14:30 alle 18:30 Sabato 23 febbraio torna a Bardolino l'appuntamento con il carnevale di Bacco e Arianna, l'evento dedicato ai più piccoli che porterà nei vicoli del centro storico e sul lungolago, decine di maschere e gruppi folkloristici provenienti da ogni parte d'Italia. La partenza è prevista alle 14.30 da Piazzale Gramsci per poi toccare, tra le altre, Piazza [...]

Cena e Festa di Carnevale Ottocentesca

Cena e Festa di Carnevale Ottocentesca

Cena e Festa di Carnevale Ottocentesca Sabato 2 marzo 2019 Gli eventi di Villa Reale Monza Viale Brianza 1, Monza ww.vivaticket.it Festa e Cena di Carnevale Ottocentesca In occasione della festa più divertente dell’anno, la Villa Reale di Monza e Le Nuove Cucine di Villa Reale, con la collaborazione della Società di Danze di Monza e Brianza, organizzano una serata speciale dedicata al Carnevale, con la straordinaria presenza di Re Umberto e della Regina [...]

Carnevale: i dolci più irresistibili

Carnevale: i dolci più irresistibili

Carnevale non è solo la festa più allegra dell’anno, è anche un’occasione eccezionale per mangiare dolci eccezionali. Chiacchiere, castagnole e frittelle di tutti i tipi: ogni città ha la sua tradizione e le sue ricette tipiche. Sono ricette che fanno gola, ma anche paura: il fritto e lo zucchero spaventano chi vuole rimanere in linea. E allora ecco anche alcune soluzioni light per non rinunciare al gusto e non mettere a repentaglio il girovita!

Arancini di Carnevale delle Marche

Arancini di Carnevale delle Marche

Arancini di Carnevale delle Marche Si può optare per una cottura fritta o al forno, noi li abbiamo fritti ma troverete anche la variante per la cottura al forno. Tempo di preparazione 8 minuti Tempo di cottura 3 minuti Tempo Passivo 1 ora circa Porzioni 30 arancini INGREDIENTI 350 g. di farina 00 1 uovo 50 g. di burro morbido 150 g. di latte tiepido 200 g. di zucchero 4 g. di lievito di birra disidratato i semi di mezza bacca di vaniglia 1 pizzico di sale scorza [...]

Le migliori ricette di Carnevale

Le migliori ricette di Carnevale

FOTO: Carnevale

Oinochoe raffigurante la sfilata di un gufo armato durante la celebrazione delle Antesterie (410–390 a.C.).

Oinochoe raffigurante la sfilata di un gufo armato durante la celebrazione delle Antesterie (410–390 a.C.).

Il Carnevale di Bagolino

Il Carnevale di Bagolino

Maschera del Carnevale di Venezia

Maschera del Carnevale di Venezia

Carro allegorico del Carnevale di Viareggio

Carro allegorico del Carnevale di Viareggio

Carro allegorico del

Carro allegorico del "Peppe Nappa" del Carnevale di Sciacca

Carro infiorato del Carnevale di Acireale

Carro infiorato del Carnevale di Acireale

Battaglia delle Arance allo Storico Carnevale di Ivrea

Battaglia delle Arance allo Storico Carnevale di Ivrea

66° Carnevale di Manfredonia: sul circuito nazionale VIVATICKET. In vendita i posti delle tribune di piazza Marconi

66° Carnevale di Manfredonia: sul circuito nazionale VIVATICKET. In vendita i posti delle tribune di piazza Marconi

Ragazzino al Carnevale con spada vera

Ragazzino al Carnevale con spada vera

(ANSA) – PRATO, 18 FEB – Alto rischio di ferimento per alcuni bambini a una sfilata in maschera di Carnevale a Prato dove un ragazzino di 12 anni ieri è sceso in strada con una katana – una spada orientale col filo molto tagliente – che aveva sottratto da casa dove vive coi genitori. Fortunatamente nessuno si è ferito ma per questo comportamento, la madre del 12enne – una cinese di 47 anni – è stata denunciata per abbandono di minore. Ad [...]

Carnevale

Quando è nato il carnevale?

Rispondi

Feste di Carnevale

Feste di Carnevale

Carnevale di Nizza, tra Trump e Macron spunta #MeToo e Weinstein

Carnevale di Nizza, tra Trump e Macron spunta #MeToo e Weinstein

Nizza, 18 feb. (askanews) - Per il 135esimo Carnevale di Nizza si è scelto il tema "Re del cinema" per celebrare i cento anni degli studios cinematografici de La Victorine. Durante la tradizionale parata con i carri allegorici, molte le caricature di volti noti del cinema francese e americano, come Gerard Depardieu, Charlie Chaplin, Marilyn Monroe e Alfred Hitchcock, accanto ai politici come Donald Trump, il presidente Emmanuel Macron con la moglie Brigitte e [...]

Origini del Carnevale

Origini del Carnevale

 Il termine “carnevale” deriva dalla locuzione latina carnem levare – ovvero, letteralmente, “privarsi della carne” – che si riferiva all’ultimo banchetto che tradizionalmente si teneva l’ultimo giorno prima di entrare nel periodo di Quaresima e quindi nel “martedì grasso” che precedeva il “mercoledì delle ceneri”.  Sembra che questa festa ha origine nei Saturnali [...]

Poesia: il re del carnevale

Poesia: il re del carnevale

Poesia: il re del carnevale Il carnevale è la festa di chi è un pò matto in questo giorno dire “auguri a tutti” è molto esatto butta anche tu i coriandoli addosso alla gente con le stelle filanti e si tu divertente metti sul viso una mascherina che ti rende più bella e più carina scherzosa ed un pò misteriosa e che la vita diventi... meno seriosa ecco il re del carnevale non importa se è un bene o un male egli comunque é molto [...]

Carnevale Viareggio: folla a sfilata

Carnevale Viareggio: folla a sfilata

(ANSA) – VIAREGGIO (LUCCA), 17 FEB – Tanta folla per un incasso che si aggira intorno ai 500mila euro oggi per il secondo corso del Carnevale a Viareggio (Lucca) sui viali a mare. Diversi i volti noti dello sport e della tv presenti: l’ex campione di nuoto Massimiliano Rosolino, la conduttrice Benedetta Parodi, il ballerino Samuel Peron, la campionessa di ciclismo Edita Pucinskaite e Miss Italia Carlotta Maggiorana. La sfilata è stata anche l’occasione [...]

Venezia: Carnevale, sfila la 'Pantegana'

Venezia: Carnevale, sfila la 'Pantegana'

(ANSA) – VENEZIA, 17 FEB – Venezia ha vissuto la seconda giornata del Carnevale nuovamente sull’acqua con la regata della ‘Pantegana’. Dopo lo spettacolo notturno di ieri sull’acqua con barche a tema in rio di Cannaregio, 35 mila le presenze stimate, oggi è stata la venezianità più autentica tra voga, maschere ed enogastronomia ad avere il sopravvento. Al Carnevale dedicato alla Luna oggi protagoniste sono state le barche a remi della laguna con [...]

Zippulas (Zeppole di Carnevale)....( zeppole di casa mia) . Cotto e mangiato

Zippulas (Zeppole di Carnevale)....( zeppole di casa mia) . Cotto e mangiato

ZIPPULAS DE OMMU MIA ( zeppole di casa mia) .....di Clelia Dessì Perché ho scelto questo dolce? Perché è carnevale, perché erano le zeppole che preparava la mia mamma e……. perchè sono buonissime! In Sardegna è il dolce tipico di carnevale. Ogni paese ha la sua ricetta, ogni famiglia ha una sua variante, chi come me mette l’acquavite, chi mette anice, chi non usa zafferano, chi le fa lunghissime…..... Ingredienti per otto persone. 500g di semola di [...]

&id=HPN_Carnevale_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Category:Carnivals" alt="" style="display:none;"/> ?>