Carnevale

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Carnevale. Cerca invece Carnival.

Vedi anche

Road
In rilievo

Road

Carnevale

La scheda: Carnevale

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi, in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l'uso del mascheramento.
La parola carnevale deriva dal latino carnem levare ("eliminare la carne"), forse influenzata anche dal latino vale (quasi fosse "carne, addio!"), poiché indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima inizia con il Mercoledì delle ceneri.



Carnevale:
Una tipica maschera carnevalesca di foggia veneziana
Tipo di festa: internazionale
Periodo: precedente il Mercoledì delle ceneri
Celebrata in: paesi di tradizione cattolica
Religione: Paganesimo
Feste correlate: Quaresima
Tradizioni profane: sfilate di maschere, veglioni e balli in maschera, sfilate di carri allegorici
Tradizioni culinarie: dolci carnevaleschi
Soprattutto il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Viareggio, ma anche il Carnevale di Acireale ed il Carnevale di Ivrea hanno una fama che travalica i confini nazionali e sono meta di turisti provenienti sia dall'Italia, sia dall'estero.
Nel 1797, con l'occupazione francese di Napoleone e con quella successiva austriaca, nel centro storico la lunghissima tradizione del Carnevale veneziano fu interrotta per timore di ribellioni e disordini da parte della popolazione. Solamente nei centri maggiori della Laguna di Venezia, come Burano e Murano, i festeggiamenti di Carnevale proseguirono il loro corso, anche se in tono minore, conservando un certo vigore ed allegria. Quasi due secoli dopo, nel 1979, la secolare tradizione del Carnevale di Venezia risorse e nel giro di poche edizioni il Carnevale di Venezia è tornato a ricalcare con grande successo le orme dell'antica manifestazione. Nei vari anni, il Carnevale è spesso dedicato ad un tema di fondo, al quale ispirarsi per le feste e gli eventi culturali di contorno. L'attuale Carnevale di Venezia è diventato un grande e spettacolare evento turistico, che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Il Carnevale di Viareggio ha origine nel 1873 ed è uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali a livello internazionale. A caratterizzarlo sono i carri allegorici più o meno grandi che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio e sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di uomini famosi nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo, i cui tratti caratteristici, specialmente quelli somatici, vengono sottolineati con satira e ironia.
Il Carnevale di Acireale, è uno dei più antichi della Sicilia e si svolge ogni anno nella città di Acireale, in provincia di Catania. Tra le sue caratteristiche vi è la sfilata di carri allegorici, in alcuni di essi si utilizzano migliaia di fiori freschi disposti uno a fianco all'altro e perciò sono detti carri infiorati. I carri danno il loro spettacolo anche di notte, attraverso migliaia di lampadine e luci, movimenti spettacolari e scenografie in continua evoluzione durante le esibizioni. I carri infiorati sono tipici anche di diversi carnevali della Costa Azzurra e della Liguria.
Lo Storico Carnevale di Ivrea, famoso per il suo momento culminante della Battaglia delle Arance, è considerato uno tra i più antichi e particolari al mondo, seguendo un cerimoniale più volte modificatosi nel corso dei secoli. L'intero carnevale rappresenta, sotto forma di allegoria, la rivolta dei cittadini per la libertà dal tiranno della città, probabilmente Ranieri di Biandrate, ucciso dalla Mugnaia su cui si apprestava a esercitare lo ius primae noctis. Fu quell'evento a innescare la guerra civile rappresentata dalla battaglia tra il popolo e le truppe reali che viene rievocata durante il carnevale, dove le squadre di Aranceri a piedi (ossia il popolo) difendono le loro piazze dagli aranceri su carri (ossia l'esercito) a colpi di arance a rappresentare le frecce, mentre tra le vie della città sfila il corteo della Mugnaia che lancia dolci e regali alla popolazione.

Dove si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, il Carnevale finisce con la prima domenica di quaresima, l'ultimo giorno di carnevale è il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina dove si osserva il rito romano.
La tradizione vuole che il vescovo sant'Ambrogio fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per celebrare i primi riti della quaresima in città. La popolazione di Milano lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo, posticipando il rito delle Ceneri che nell'arcidiocesi milanese si svolge la prima domenica di quaresima. In realtà la differenza è dovuta al fatto che anticamente la quaresima iniziava dappertutto di domenica, i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva furono introdotti nel rito romano per portare a quaranta i giorni di digiuno effettivo, tenendo conto che le domeniche non erano mai stati giorni di digiuno. Questo carnevale, presente con diverse tradizioni anche in altre parti dell'Italia, prende il nome di carnevalone.

Valle d'Aosta Carnaval de la Coumba Freida
Carnaval de la Coumba Freida
Piemonte
Carnevale di Ivrea, (TO) Carnevale di Borgosesia, (VC) Carnevale di Carignano, (TO) Carnevale storico di Ormea (CN) Lachera di Rocca Grimalda (AL) Carnevale di Varallo Sesia, (VC) Carnevale Storico di Santhià, (VC) Carnevale di Asti
Carnevale di Ivrea, (TO)
Carnevale di Borgosesia, (VC)
Carnevale di Carignano, (TO)
Carnevale storico di Ormea (CN)
Lachera di Rocca Grimalda (AL)
Carnevale di Varallo Sesia, (VC)
Carnevale Storico di Santhià, (VC)
Carnevale di Asti
Liguria Carnevale di Savona
Carnevale di Savona
Lombardia Carnevale Ambrosiano, a Milano (MI) Carnevale Cremasco, a Crema (CR) Carnevale di Bagolino, (BS)
Carnevale Ambrosiano, a Milano (MI)
Carnevale Cremasco, a Crema (CR)
Carnevale di Bagolino, (BS)
Carnevale di Castel Goffredo, (MN) Carnevale di Cegni, (PV)
Carnevale di Castel Goffredo, (MN)
Carnevale di Cegni, (PV)
Trentino Alto Adige Egetmann a Termeno sulla Strada del Vino (BZ), Nova Levante (BZ) e Salorno (BZ) Carnevale di Valfloriana (TN)
Egetmann a Termeno sulla Strada del Vino (BZ), Nova Levante (BZ) e Salorno (BZ)
Carnevale di Valfloriana (TN)
Veneto Carnevale di Venezia Carnevale di Verona Carnevale di Sappada (BL) Carnevale di Canale d'Agordo (BL) Carnevale del Veneto, Casale di Scodosia (PD)
Carnevale di Venezia
Carnevale di Verona
Carnevale di Sappada (BL)
Carnevale di Canale d'Agordo (BL)
Carnevale del Veneto, Casale di Scodosia (PD)
Friuli Venezia Giulia
Carnevale di Montefosca (UD) Carnevale di Monfalcone (GO) Carnevale di Muggia (TS)
Carnevale di Montefosca (UD)
Carnevale di Monfalcone (GO)
Carnevale di Muggia (TS)
Emilia Romagna Carnevale di Busseto, (PR) Carnevale di Castelnovo di Sotto, (RE) Carnevale di Cento, (FE) Carnevale Storico Persicetano a San Giovanni in Persiceto (BO) Carnevale di Decima, a San Matteo della Decima (BO)
Carnevale di Busseto, (PR)
Carnevale di Castelnovo di Sotto, (RE)
Carnevale di Cento, (FE)
Carnevale Storico Persicetano a San Giovanni in Persiceto (BO)
Carnevale di Decima, a San Matteo della Decima (BO)
Toscana Carnevale di Viareggio (LU) Carnevale di Asciano, (SI) Carnevale di Foiano della Chiana, (AR)
Carnevale di Viareggio (LU)
Carnevale di Asciano, (SI)
Carnevale di Foiano della Chiana, (AR)
Marche Carnevale di Fano (PU) Carnevale di Ascoli Piceno Carnevale di Offida (AP)
Carnevale di Fano (PU)
Carnevale di Ascoli Piceno
Carnevale di Offida (AP)
Umbria Giornate del Bartoccio, a Perugia
Giornate del Bartoccio, a Perugia
Lazio
Carnevale di Roma Carnevale storico di Frosinone, (FR) Carnevale di Ronciglione (VT) Carnevale di Marino, (RM) Carnevale di Poggio Mirteto, (RI)
Carnevale di Roma
Carnevale storico di Frosinone, (FR)
Carnevale di Ronciglione (VT)
Carnevale di Marino, (RM)
Carnevale di Poggio Mirteto, (RI)
Abruzzo Carnevale d'Abruzzo, Francavilla al Mare (CH)
Carnevale d'Abruzzo, Francavilla al Mare (CH)
Molise Carnevale di Larino (CB) Carnevale di Tufara (CB) Carnevale di Toro (CB) Carnevale di Jelsi (CB)
Carnevale di Larino (CB)
Carnevale di Tufara (CB)
Carnevale di Toro (CB)
Carnevale di Jelsi (CB)
Campania Carnevale di Palma Campania (NA) Carnevale di Villa Literno (CE)
Carnevale di Palma Campania (NA)
Carnevale di Villa Literno (CE)
Puglia Carnevale di Gallipoli, (LE) Carnevale di Manfredonia (FG) Carnevale di Massafra (TA) Carnevale di Putignano (BA)
Carnevale di Gallipoli, (LE)
Carnevale di Manfredonia (FG)
Carnevale di Massafra (TA)
Carnevale di Putignano (BA)
Basilicata
Carnevale di Montescaglioso (MT) Carnevale di Satriano di Lucania, (PZ) Carnevale di Tricarico, (MT) Matinate di Matera
Carnevale di Montescaglioso (MT)
Carnevale di Satriano di Lucania, (PZ)
Carnevale di Tricarico, (MT)
Matinate di Matera
Calabria Carnevale di Castrovillari, (CS) Carnevale di Palmi, (RC), festeggiato in periodo quaresimale
Carnevale di Castrovillari, (CS)
Carnevale di Palmi, (RC), festeggiato in periodo quaresimale
Sicilia Carnevale di Sciacca, (AG) Carnevale della Valle dell'Alcantara, Francavilla di Sicilia (ME) Carnevale di Acireale, (CT)
Carnevale di Sciacca, (AG)
Carnevale della Valle dell'Alcantara, Francavilla di Sicilia (ME)
Carnevale di Acireale, (CT)
Carnevale di Regalbuto (EN) Carnevale di Termini Imerese (PA) Carnevale di Mezzojuso (PA)
Carnevale di Regalbuto (EN)
Carnevale di Termini Imerese (PA)
Carnevale di Mezzojuso (PA)
Sardegna Carnevale di Bosa, (OR) Carnevale di Mamoiada (NU) Sartiglia a Oristano Carnevale di Tempio Pausania (SS) Carnevale Guspinese, Guspini (Sud Sardegna) Carnevale di Ulassai, Ulassai (NU)
Carnevale di Bosa, (OR)
Carnevale di Mamoiada (NU)
Sartiglia a Oristano
Carnevale di Tempio Pausania (SS)
Carnevale Guspinese, Guspini (Sud Sardegna)
Carnevale di Ulassai, Ulassai (NU)

Articoli di Carnevale contraffatti,sequestrati 260mila pezzi

Articoli di Carnevale contraffatti,sequestrati 260mila pezzi

Nei guai nove cittadini cinesi che operavano a Tempio Pausania

STORICO CARNEVALE DI ALBIANO D'IVREA

ALBIANO D'IVREA (TO), paese di origine romana, di circa 2.000 abitanti situato a 7 km da Ivrea nella splendida cornice del Canavese, tra la collina di Masino ed il baluardo della Serra, ha nella sua storia, profondamente radicata nell'animo dei residenti, la festa del Carnevale. Ogni anno viene allestita e vissuta intensamente una nuova edizione dello STORICO CARNEVALE, con il coinvolgimento attivo di gran parte della popolazione nelle diverse sfumature che ne [...]

Sesso sotto il ponte di Calatrava a Venezia, trovata morta la donna del video di Carnevale

Sesso sotto il ponte di Calatrava a Venezia, trovata morta la donna del video di Carnevale

Era stata denunciata per aver fatto sesso sotto il ponte di Calatrava, a Venezia, durante il Carnevale. A pochi giorni da quell'episodio, immortalato in un video, quella donna di 36 anni è stata trovata morta nella sua casa. Lo riporta il Corriere del Veneto che parla di decesso per overdose di eroina, sottolineando che si tratta della quarta morte di questo genere nelle ultime tre settimane in provincia di Venezia. La donna, veneziana, è stata trovata senza [...]

Sesso sotto il ponte di Calatrava a Venezia, trovata morta la donna del video di Carnevale

Sesso sotto il ponte di Calatrava a Venezia, trovata morta la donna del video di Carnevale

Era stata denunciata per aver fatto sesso sotto il ponte di Calatrava, a Venezia, durante il Carnevale. A pochi giorni da quell'episodio, immortalato in un video, quella donna di 36 anni è stata trovata morta nella sua casa. Lo riporta il Corriere del Veneto che parla di decesso per overdose di eroina, sottolineando che si tratta della quarta morte di questo genere nelle ultime tre settimane in provincia di Venezia. La donna, veneziana, è stata trovata senza [...]

Racconto agli urkesi il mio carnevale

Racconto agli urkesi il mio carnevale

A Carnevale si diventa tutti bambini... Chi per i dolci, chi per le maschere e chi solo per i colori. Io a Carnevale divento un arcobaleno. La mia casa si colora di maschere, di coriandoli e di festoni, che anche dopo mesi sbucano dal divano. Il profumo delle chiacchiere inonda le stanze. Le risate dei miei bimbi, con cuori allegri di giochi semplici e piccole pentolaccie da distruggere. Con voi chattaroli ho anche le chiacchiere belle. Mai come [...]

Carnevale

Notte - sereno - vento assente, debole - umidità 67% Mattino - sole - vento debole - umidità 63% Pomeriggio - sole - vento debole - umidità 53% Pressione - 1014/1010 mb Temperature - minima 6,6 max 16,6 Il sole sorge alle 6.47 tramonta alle 18.21

Accertamenti dei Cc su carro carnevale

Accertamenti dei Cc su carro carnevale

(ANSA) – BOLOGNA, 7 MAR – Proseguono a Bologna le indagini dei carabinieri, coordinati dalla Procura, sulla morte di Gianlorenzo Manchisi, il bimbo di due anni e mezzo caduto martedì da un carro di carnevale e deceduto ieri pomeriggio all’ospedale Maggiore. Obiettivo: ricostruire la dinamica e le eventuali responsabilità degli organizzatori. Il fascicolo è per omicidio colposo contro ignoti. La sezione investigazioni scientifiche del nucleo [...]

Sorrisi e grande partecipazione. Il Carnevale di Vieste è stato un successo

Sorrisi e grande partecipazione. Il Carnevale di Vieste è stato un successo

Morto bimbo caduto da carro carnevale

Morto bimbo caduto da carro carnevale

(ANSA) – BOLOGNA, 6 MAR – Non ce l’ha fatta il bimbo di due anni e mezzo caduto dal carro di Carnevale durante una sfilata in centro a Bologna. Il piccolo, Gianlorenzo Manchisi, è morto all’ospedale Maggiore del capoluogo emiliano-romagnolo dove era ricoverato in gravissime condizioni. Ne dà conferma l’Ausl di Bologna. La famiglia chiede che sia rispettato questo momento di dolore.

È morto il bimbo caduto  da un carro di Carnevale

È morto il bimbo caduto da un carro di Carnevale

Non ce l’ha fatta il bimbo di due anni e mezzo caduto dal carro di Carnevale martedì pomeriggio durante una sfilata in centro a Bologna. Il piccolo, Gianlorenzo Manchisi, è morto all’ospedale Maggiore del capoluogo emiliano-romagnolo dove era ricoverato in gravissime condizioni. Ne dà conferma l’Ausl di Bologna, mentre la famiglia chiede che sia rispettato questo momento di dolore. La Procura di Bologna ha aperto un fascicolo contro ignoti, per lesioni [...]

FOTO: Carnevale

Oinochoe raffigurante la sfilata di un gufo armato durante la celebrazione delle Antesterie (410–390 a.C.).

Oinochoe raffigurante la sfilata di un gufo armato durante la celebrazione delle Antesterie (410–390 a.C.).

Il Carnevale di Bagolino

Il Carnevale di Bagolino

Maschera del Carnevale di Venezia

Maschera del Carnevale di Venezia

Carro allegorico del Carnevale di Viareggio

Carro allegorico del Carnevale di Viareggio

Battaglia delle Arance allo Storico Carnevale di Ivrea

Battaglia delle Arance allo Storico Carnevale di Ivrea

Lachera di Rocca Grimalda

Lachera di Rocca Grimalda

Spilla del 1885 con Meneghino e Cecca, le maschere del Carnevale Ambrosiano

Spilla del 1885 con Meneghino e Cecca, le maschere del Carnevale Ambrosiano

momento di carnevale.

momento di carnevale.

In Colombia la parata chiude il folle carnevale di Barranquilla

In Colombia la parata chiude il folle carnevale di Barranquilla

Barranquilla, 6 mar. (askanews) - Una affollata e colorata parata chiude in Colombia il carnevale di Barranquilla, uno dei più grandi al mondo. Per le strade sfilano finti cortei funebri per la morte di "Joselito Carnaval", che simboleggia la gioia del carnevale, tanto estrema da portare alla morte per l'eccesse di festeggiamenti e alcol.

05 Marzo 2019 - 19:30:04 Manfredonia – LE IMMAGINI DEL CARNEVALE [Foto] Nelle belle foto del nostro Leonardo Ciuffreda

05 Marzo 2019 - 19:30:04 Manfredonia – LE IMMAGINI DEL CARNEVALE [Foto] Nelle belle foto del nostro Leonardo Ciuffreda

Carnevale Venezia, lo 'Svolo del Leon'

Carnevale Venezia, lo 'Svolo del Leon'

(ANSA) – VENEZIA, 5 MAR – Con il tradizionale “Svolo del Leon” si è chiusa in Piazza San Marco l’edizione 2019 del Carnevale di Venezia. Una festa con un grande afflusso di pubblico nella città storica (mediamente 50-60mila arrivi ogni giorno), con punte di oltre 100mila presenze la domenica. Anche oggi il conteggio è di circa 60mila ospiti. Folla nell’area marciana per assistere alla suggestiva cerimonia dello ‘Svolo del Leon’, l’enorme [...]

Allegria!!Carnevale 2019, buon Martedì Grasso.AUGURI E BUON DIVERTIMENTO!!

Allegria!!Carnevale 2019, buon Martedì Grasso.AUGURI E BUON DIVERTIMENTO!!

Bimbo cade da carro carnevale, è grave

Bimbo cade da carro carnevale, è grave

(ANSA) – BOLOGNA, 5 MAR – Un bambino di due anni e mezzo è rimasto gravemente ferito cadendo da un carro mascherato, durante la sfilata di carnevale in corso nel centro di Bologna. L’incidente è avvenuto poco prima delle 15 in via Indipendenza. Sul posto il 118, con ambulanza e auto medica, e le forze dell’ordine. Il piccolo, portato all’ospedale Maggiore di Bologna, sarebbe grave. Dalle prime ricostruzioni, era sul carro insieme alla madre, quando [...]

Il significato drammatico che cela il Carnevale di Rio

Il significato drammatico che cela il Carnevale di Rio

Anche quest’anno si sta svolgendo il travolgendo Carnevale di Rio. Esplosione di colori, balli interminabili (che ogni anno mietono pure vittime), carri impetuosi, costumi al limite della censura. Croce per i club europei e delizia per i calciatori che tornano in Patria, dimenticando gli impegni societari. Colti dalla cosiddetta saudade. Per qualche giorno, il Brasile riduce le distanze economiche, i poveri dimenticano i propri problemi, il Paese brilla di una [...]

Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

INGREDIENTI; 1/2 Kg Farina 00 50 gr Burro 4 Uova 2 cucchiai di Rum Sale Zucchero a Velo Olio di girasole   PREPARAZIONE; Fare un impasto con farina, uova, liquore e un po' di sale. Lasciarlo riposare, per una mezz'oretta circa, formando una palla, e avvolto nella carta trasparente. Stendere l'impasto in una sfoglia e con la rotellina tagliarla in strisce lunghe. Friggere in olio, girandole appena colorite da un lato. Togliere dalla padella, mettere su [...]

A Rio il Carnevale: danze, canti e la maschera di Bolsonaro

A Rio il Carnevale: danze, canti e la maschera di Bolsonaro

Roma, 5 mar. (askanews) - Oltre 70mila persone hanno partecipato alla serata finale del Carnevale di Rio de Janeiro, in Brasile. Le strade invase dalla gente, canti e danze hanno animato la città simbolo della manifestazione. Tra le maschere che hanno sfilato, per il tradizionale carnevale a Olinda, nel nord del Paese, quest'anno anche quella dedicata al presidente Bolsonaro e sua moglie Michele. Alla parata di carnevale ci sono anche 40 danzatori della scuola di [...]

Carro con Salvini nel carnevale tedesco: il tweet del ministro

Carro con Salvini nel carnevale tedesco: il tweet del ministro

Tra i protagonisti dei carri allegorici del carnevale satirico di Dusseldorf, in Germania, c’è anche il ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini. Come riporta Ansa, il vicepremier è rappresentato a torso nudo con due grossi seni femminili, ai quali sono attaccati due neonati con un’aria poco rassicurante. Sulla testa dei due bambini campeggiano le scritte “Rassismus” e “Nationalismus”, mentre il carnevalesco Salvini tiene in mano due [...]

&id=HPN_Carnival_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Carnival" alt="" style="display:none;"/> ?>