Chiesa Battista

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

Chiesa Battista

La scheda: Chiesa Battista

Il battismo è costituito da un gruppo di denominazioni cristiane riformate, nate nell'alveo del protestantesimo anglosassone, che affondano le proprie radici storiche nel puritanesimo inglese del XVII secolo. Esso è così chiamato per la pratica del battesimo dei credenti che l'assimilava al precedente movimento anabattista. I battisti sono una delle principali comunioni di chiese protestanti del mondo.


In Italia il battismo è arrivato grazie al "Secondo Grande Risveglio" e al suo spirito missionario.
I primi ad arrivare in Italia furono due pastori inglesi di origine canadese: Edward Clarke e James Wall nel 1863. Clarke con base a La Spezia, dove stabilì “La Spezia Mission” e Wall a Bologna per conto della “Baptist Missionary Society”. Un'altra testimonianza della presenza in quegli anni del battismo in Italia si trovava a Barletta, dove il 19 marzo 1866, a seguito di una sommossa popolare preparata ed organizzata da cattolici e da parte del clero, perirono cinque fedeli di confessione battista.
I battisti americani, in un primo tempo bloccati dalla guerra di secessione, nel 1870 mandarono in viaggio di esplorazione un missionario dalla Francia, ma la missione del “Foreign Mission Board” iniziò solo poco dopo con l'arrivo del dott. G. B. Taylor, che si stabilì a Roma. Il 25 luglio 1872 Taylor grazie ad un incontro fortuito in Piazza Duomo a Milano incontra Oscar Cocorda (già della Chiesa Libera) che diventerà ben presto non solo uno dei punti di riferimento del battismo in Italia ma anche l'autorevole traduttore nel 1910 di una parte parziale della Bibbia con il suo Il Nuovo Testamento e i Salmi.

Molto presto questi missionari furono affiancati da predicatori ed evangelisti italiani, soprattutto ex cattolici o evangelici provenienti dalla Chiesa Libera. I punti di forza della missione battista in Italia furono la predicazione (sotto forma anche di conferenze, dibattiti e dispute), la distribuzione della Bibbia e l'istituzione di scuole.
Allo scoppio della prima guerra mondiale le missioni battiste in Italia erano tre. Le tre missioni collaborarono sempre, fino a giungere alla costituzione dell'Unione cristiana apostolica battista nel 1884, che contava alcune piccole chiese e una ventina di pastori.

Tra le due guerre la grande maggioranza dei convertiti erano contadini ed operai che aderivano anche alle istanze socialiste. Ma le chiese non erano prive di uomini di cultura. I missionari erano sensibili alla questione culturale più che a quella politica e si circondavano di intellettuali. Tra le figure da ricordare di questo periodo c'è Giuseppe Tommaso Gangale il quale permise ai battisti di riscoprire le proprie radici riformate ed introdusse in Italia il pensiero di Karl Barth. Messo a tacere dal regime fascista esiliò ad Oslo dove divenne professore universitario.
A Roma nasceva la Facoltà teologica battista che fu poi chiusa dal fascismo. In questo periodo vengono pubblicate le importanti riviste “Bilychnis” e “Conscientia”, anche queste chiuse dal fascismo.

Il secondo dopoguerra vede una rinascita della testimonianza battista, oppressa dal fascismo, dalla grande depressione del '29 e dalla guerra, soprattutto grazie agli ingenti sforzi economici in suo favore da parte delle chiese americane. Gli aiuti erano soprattutto di tipo assistenziale, oltre che diretti all'evangelizzazione. Il numero dei membri di chiesa raddoppia e così il numero dei pastori. Si apre l'istituto G.B.Taylor di Roma con un orfanotrofio ed una casa di riposo. Viene aperta la nuova scuola teologica di Rivoli (TO) e la scuola femminile di Villa Betania a Roma. Si costruiscono i centri giovanili di Santa Severa e Rocca di Papa (entrambe in provincia di Roma) e nel 1956 nasce l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI). Nel contempo una serie di chiese battiste indipendenti continuano la loro opera, a volte in forma associativa come AEBI e altre volte come formazioni totalmente indipendenti come il Centro battista di Perugia, che ha anche un servizio radio, Radio Luce e altri. Nel 2010, dopo un lavoro di oltre un anno e mezzo e sulla scia della precedente UBEIC nasce l'associazione delle Chiese battiste italiane CBI che dà vita, nel 2011, alla Facoltà battista di teologia.

Costei nella foto è Francesca Mambro. Lei è in libertà nonostante sia stata condannata per 96 omicidi... E voi ancora pensate a Battisti...!

Costei nella foto è Francesca Mambro. Lei è in libertà nonostante sia stata condannata per 96 omicidi... E voi ancora pensate a Battisti...!

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . . Costei nella foto è Francesca Mambro. Lei è in libertà nonostante sia stata condannata per 96 omicidi... E voi ancira pensate a Battisti...! Terrorista italiana ed esponente di spicco del gruppo eversivo d'ispirazione neofascista Nuclei Armati Rivoluzionari. Arrestata a Roma il 5 marzo 1982 e processata, é stata ritenuta colpevole di diversi reati e dell'omicidio di 96 persone. NOVANTASEI [...]

Battisti, Salvini: in cella fino all'ultimo dei suoi giorni

Battisti, Salvini: in cella fino all'ultimo dei suoi giorni

Oristano (askanews) - "Dopo 37 anni di champagne e spiagge a Rio de Janeiro finalmente è tornato in galera dove deve marcire un terrorista. Avete il mio impegno che il signore ad Oristano non lo vederete mai perché starà in galera fino all'ultimo dei suoi giorni". Lo ha detto Matteo Salvini in un comizio ad Oristano, in Sardegna.

Briatore: "Di Battista? Non so chi sia non lo conosco"

Briatore: "Di Battista? Non so chi sia non lo conosco"

Così Flavio Briatore all'ingresso dell'evento in via Tomacelli

Battisti: Bonafede posta video, piovono critiche su Facebook

Battisti: Bonafede posta video, piovono critiche su Facebook

"Immagini squallide e palcoscenico per un assassino"

Salvini e Bonafede, gemelli sciacalli: così persino l’arrivo di Battisti diventa squallida propaganda

Salvini e Bonafede, gemelli sciacalli: così persino l’arrivo di Battisti diventa squallida propaganda

Il leader della Lega e il ministro della Giustizia hanno trasformato l’arresto di un delinquente in un affare di Stato. Al contrario della solitudine di Mattarella nell'accogliere la salma di Antonio Megalizzi, troppo scomodo politicamente No, gli ultrà non stanno solo negli stadi, no. Gli ultrà hanno la giacca e la cravatta con il nodo troppo stretto del ministro alla giustizia Alfonso Bonafede corso a Ciampino per marcare Salvini e inseguirlo sul [...]

Battisti nel carcere di Oristano, scontera' l'ergastolo

Battisti nel carcere di Oristano, scontera' l'ergastolo

Ora parte la caccia agli altri ex terroristi latitanti

Battisti in Italia, subito a Oristano in isolamento

Battisti in Italia, subito a Oristano in isolamento

I pm Milano, indagine su rete protezione. Salvini, ora gli altri

Gentiloni, bene arresto di Battisti

Gentiloni, bene arresto di Battisti

(ANSA) – ROMA, 14 GEN – “L’arresto di Battisti? Sono contento. Mi ha colpito come siano passati 38 anni dalla sua evasione dal carcere eppure la nostra polizia, la nostra magistratura, la nostra intelligence e le nostre forza dell’ordine abbiano continuato a seguire questo dossier fino a raggiungere l’obiettivo. Se tu sei condannato per 4 omicidi, alla fine poi lo Stato arriva e di questo dobbiamo esser orgogliosi. Anche se qualche passerella di troppo, [...]

Battisti, Salvini: ora in galera altre decine assassini

Battisti, Salvini: ora in galera altre decine assassini

Battisti: Conte, percorso rientro sicuro

Battisti: Conte, percorso rientro sicuro

(ANSA) – ROMA, 14 GEN – “Osservo solo che abbiamo garantito il percorso più sicuro e veloce perché Battisti arrivasse in Italia: ho parlato con il presidente del Brasile e ribadisco il grazie del governo sul cambiamento di rotta che è stato determinato. Grazie anche al governo boliviano per la collaborazione”. Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Battisti:Tajani,codazzo politici indegno

Battisti:Tajani,codazzo politici indegno

(ANSA) – BRUXELLES, 14 GEN – “Battisti deve essere accolto nelle patrie galere, non da un codazzo di politici”. E’ quanto scrive il vicepresidente di FI Antonio Tajani in un tweet. Tajani ritiene “incomprensibile” e “disdicevole” l’accoglienza riservata “a un ergastolano pluriomicida” con la presenza di due ministri all’aeroporto di Ciampino. Il governo, aggiunge poi, dovrebbe piuttosto “preoccuparsi di fargli scontare la pena fino [...]

Battisti: striscione con stella 5 punte

Battisti: striscione con stella 5 punte

(ANSA) – ROMA, 14 GEN – Uno striscione con scritto “Battisti libero, amnistia per i compagni, noi resistiamo”, è apparso nella tarda serata di ieri su ponte degli Annibaldi, di fronte al Colosseo, a Roma. Sul posto la polizia che ha rimosso lo striscione lungo due metri per due. Accanto alla scritta, fatta con vernice rossa, anche una stella a cinque punte. La polizia indaga per risalire agli autori dello striscione, al vaglio le telecamere della zona.

Battisti, accertamenti su protezioni

Battisti, accertamenti su protezioni

(ANSA) – ROMA, 13 GEN – “C’è stata un rete di protezione che lo ha aiutato e sulla quale stiamo facendo accertamenti”. Lo ha detto il capo dell’antiterrorismo Lamberto Giannini ricostruendo i passaggi principali della cattura di Battisti. “Fare i latitanti implica una serie di spostamenti e contatti, la nostra presenza assidua sul territorio e il monitoraggio costante ci ha consentito di rintracciarlo e di stargli addosso”, ha sottolineato [...]

Il Brasile ordina l'arresto di Battisti

Il Brasile ordina l'arresto di Battisti

Il Brasile ordina l'arresto di Battisti

Il Brasile ordina l'arresto di Battisti

Per pericolo fuga, primo passo verso l'estradizione

Domani tutti a  Roma. Tutte le persone che non hanno gettato al macero il cervello e consegnati nelle mani dei salvini dei casaleggio dei grillo dei di battista devono urlare la loro rabbia nei confronti di questi sfasciacarrozze.

Domani tutti a Roma. Tutte le persone che non hanno gettato al macero il cervello e consegnati nelle mani dei salvini dei casaleggio dei grillo dei di battista devono urlare la loro rabbia nei confronti di questi sfasciacarrozze.

Manifestazione Pd: domenica a Roma in piazza del Popolo con 6 treni, 200 pullman e tutti i 'big' "Di fronte all'irresponsabilità di questo Governo non possiamo non alzare la voce. Non possiamo non scendere in piazza davanti a chi sta mettendo il Paese a rischio" Con gli impegni sulla manovra appena sottoscritti in Consiglio dei Ministri, la manifestazione del Partito Democratico di domani, in Piazza del Popolo (alle 14), si carica di nuove aspettative. Una [...]

Omaggio ad Aretha Franklin nella Chiesa battista di Detroit

Omaggio ad Aretha Franklin nella Chiesa battista di Detroit

Roma, (askanews) - Decine e decine di fedeli hanno omaggiato Aretha Franklin, domenica 19 agosto, nella chiesa battista New Bethel di Detroit, dove officiava suo padre. Presente Jesse Jackson, acclamata da centinaia di persone dopo aver pronunciato un lungo elogio funebre.

Ciak per docufilm su Giovanni Battista

Ciak per docufilm su Giovanni Battista

(ANSA) – CITTA’ DEL VATICANO, 3 LUG – Al via oggi le riprese de ‘Il Precursore’, docu-film sulla vita di Giovanni Battista, una produzione della Fondazione vaticana S. Giovanni XXIII, Vatican Media e Officina della Comunicazione nel quadro della partnership con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Incentrato su una figura biblica ritenuta spesso secondaria, ma che in realtà si pone come ‘apripista’ nei confronti della vita pubblica di [...]

Di Battista senior indagato

Di Battista senior indagato

Il padre dell'ex grillino indagato per le offese a Mattarella sul web

Di Battista: mettere in stato accusa Mattarella

Di Battista: mettere in stato accusa Mattarella

&id=HPN_Chiesa+Battista_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Chiesa{{}}Battista" alt="" style="display:none;"/> ?>