Chuck Palahniuk

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

Chuck Palahniuk

La scheda: Chuck Palahniuk

Chuck Palahniuk, all'anagrafe Charles Michael Palahniuk (IPA: ) (Pasco, 21 febbraio 1962), è uno scrittore e giornalista freelance statunitense.
Il suo primo romanzo Fight Club (1996) è diventato un best seller dopo l'uscita del film omonimo del 1999, diretto da David Fincher.



Chuck Palahniuk, Invisible monsters

È perché siamo intrappolati nella nostra cultura, nel fatto che siamo esseri umani su questo pianeta con i cervelli che abbiamo, e due braccia e due gambe come tutti. Siamo così intrappolati che qualsiasi via d'uscita riusciamo a immaginare è solo un'altra parte della trappola. Qualsiasi cosa vogliamo, siamo ammaestrati a volerla.

Chuck Palahniuk

Chuck Palahniuk

Chuck Palahniuk è nato a Portland il 21 febbraio 1961, i suoi genitori sono di origine russa e francese, i suoi nonni venivano dall’Ucraina. Impiegato come meccanico in un garage di Portland, ha cominciato a scrivere a circa trent’anni, ma il suo primo libro Invisible Monsters venne rifiutato dagli editori. Fu così che scrisse di getto, come risposta al fallimento e contro coloro che non avevano creduto in lui, il suo primo grande successo. Nel 1996 esce [...]

EVENTI: Chuck Palahniuk

Nel 2010 viene pubblicato il romanzo dal titolo Tell All, in italiano Senza veli.

Nel 2011 pubblica Damned, in italiano Dannazione, in cui racconta la morte di una ragazzina di tredici anni e il suo viaggio all'inferno.

Nel 2003, durante il tour promozionale di Diary, Palahniuk lesse ai fan un breve racconto intitolato Budella (titolo originale Guts) che venne poi pubblicato nel marzo 2004 dal periodico Playboy.

Nel 2001 Shackleford è riconosciuto colpevole del duplice omicidio e condannato alla pena capitale.

Nel 2008 è stato insegnante nel laboratorio di scrittura Clarion West Writers, dove ha spiegato i suoi metodi di scrittura e la teoria narrativa.

Nel 2012 esce negli USA Invisible Monsters Remix, una versione di Invisible Monsters rivestita, in Italia l'uscita è ancora sconosciuta.

Nel 2005, in un'apparizione a Miami durante il promo tour di Cavie, Palahniuk presentò il romanzo come l'ultimo della trilogia dell'orrore (che include anche Ninna nanna e Diary), anticipò altresì che il futuro Rabbia sarebbe stato il capostipite di una nuova trilogia di fantascienza.

Palahniuk - Ninna nanna

Palahniuk - Ninna nanna

  Ninna Nanna 2002 - Mondadori, Strade Blu, pag.273   Carl Streator è un uomo solitario. Ha quarant'anni, è vedovo e fa il giornalista. Mentre lavora a un reportage sulla sindrome della morte improvvisa del neonato scopre qualcosa di terribile: la presenza in tutti i luoghi dove sono morti dei bambini piccoli del libro “Poesie e filastrocche da tutto il mondo”, aperto su una nenia africana usata per dare la "dolce morte". Il canto si rivela un'arma [...]

La Dama sconsiglia: SURVIVOR di Chuck Palahniuk

La Dama sconsiglia: SURVIVOR di Chuck Palahniuk

La Dama è una preziosa amica, formidabile consumatrice di libri ma anche autrice di leggiadre poesie e racconti. Ha acconsentito a mettere a mia disposizione la sua penna mordace e lancerà strali verso le opere che ha detestato; questo è il risultato per il mese di aprile: Questa volta è il turno di “Survivor” (1999) di Chuck Palahniuk “E ci sono talmente tante cose che vorrei cambiare ma non posso” Australia. Un aereo sta precipitando. Un uomo, Tender [...]

•Chuck Palahniuk

Io ho bisogno che qualcuno abbia bisogno di me, ecco cosa. Ho bisogno di qualcuno per cui essere indispensabile.. Di una persona che si divori tutto il mio tempo libero.. la mia attenzione.. Qualcuno che dipenda da me. Una dipendenza reciproca. Come una medicina, che può farti bene e male al tempo stesso..Tratto da Soffocare (2003).

Chuck Palahniuk

Chuck Palahniuk

Ti sto dando la mia vita per dimostrare a me stessa che posso, che posso davvero amare qualcuno. Anche quando non mi pagano, posso dare amore e felicità e fascino. Vedi, posso sopportare gli omogeneizzati e di non parlare e di essere senza casa e invisibile, ma devo sapere che posso amare qualcuno. Completamente e totalmente, permanentemente e senza speranza di ricompensa, solo come un atto di volontà amerò qualcuno.

Chuck Palahniuk - Invisible monsters.

Non importa con quanto scrupolo seguirai le indicazioni: avrai sempre l’impressione di aver perso qualcosa, la sensazione sprofondata sotto la tua pelle di non aver vissuto tutto. C’è quel sentimento di caduta nel cuore, per essere andato troppo in fretta nei momenti in cui avresti dovuto fare attenzione. Be’, abituati a quella sensazione. È così che un giorno sentirai tutta la tua vita. È solo questione di abitudine. Niente di tutto ciò ha importanza.

La Rabbia di Palahniuk

La Rabbia di Palahniuk

Rabbia di Chuck Palahniuk è un romanzo che ho letto qualche mese fa, e devo dire che mi ha proprio colpito, oltre per il modo in cui è scritto, mi ha colpito l'impronta caratteriale che Palahniuk dà ai propri personaggi.   Sempre con il cinismo che lo contraddistingue e con la crudezza di sempre, lo scrittore americano di origine ucraina è riuscito (come sempre) a farmi rimanere con il fiato sospeso. Il libro inizialmente è un pò difficile da prendere, non [...]

Chuck Palahniuk - Soffocare.

Chuck Palahniuk - Soffocare.

Finché non trovi qualcosa per cui lottare, ti accontenti di qualcosa contro cui lottare. - Chuck Palahniuk Soffocare (2003).

Chuck Palahniuk - Invisible Monsters.

Chuck Palahniuk - Invisible Monsters.

Il modo migliore è di non combattere, lascia perdere. Non cercare sempre di aggiustare le cose. Sarà giusto questo, sarà giusto quello.. Inutili le paranoie..Quello da cui scappi non fa che rimanere con te più a lungo. Quando combatti qualcosa, non fai che renderla più forte.. Lascia che faccia il suo corso e se non è giusta per te.. la lascerai lungo la tua strada e quando un domani ti fermerai a riflettere..non ricorderai neanche come hai fatto a lasciarla [...]

FOTO: Chuck Palahniuk

Palahniuk al Miami Book Fair International nel 2011

Palahniuk al Miami Book Fair International nel 2011

Chuck Palahniuk - Invisible Monsters.

Chuck Palahniuk - Invisible Monsters.

Non importa con quanto scrupolo seguirai le indicazioni: avrai sempre l’impressione di aver perso qualcosa, la sensazione sprofondata sotto la tua pelle di non aver vissuto tutto. C’è quel sentimento di caduta nel cuore, per essere andato troppo in fretta nei momenti in cui avresti dovuto fare attenzione. Be’, abituati a quella sensazione. È così che un giorno sentirai tutta la tua vita. È solo questione di abitudine. Niente di tutto ciò ha importanza. - [...]

Chuck Palahniuk - Soffocare.

Chuck Palahniuk - Soffocare.

"Se stai per metterti a leggere, evita. Tra un paio di pagine vorrai essere da un altra parte. Perciò lasca perdere. Vattene. Sparisci, finchè sei ancora intero. Salvati. Ci sarà pure qualcosa di meglio alla TV".  L'inizio di Soffocare spiazza il lettore, annunciando dalla viva voce del protagonista che quella che si sta per leggere è la storia di uno sfigato immerso in un mondo di sfigati. Victor Mancini, figlio di un'eco terrorista ante litteram, [...]

Chuck Palahniuk - Soffocare

Chuck Palahniuk - Soffocare

Io ho bisogno che qualcuno abbia bisogno di me, ecco cosa. Ho bisogno di qualcuno per cui essere indispensabile. Di una persona che si divori tutto il mio tempo libero, la mia attenzione. Qualcuno che dipenda da me. Una dipendenza reciproca. Come una medicina, che può farti bene e male al tempo stesso.

Quale libro di Chuck Palahniuk ...

Quale libro di Chuck Palahniuk ha come protagonista un "sessodipendente"? "Soffocare"

Rispondi

Domande su Chuck Palahniuk

Ciao, vorrei sapere qual'è l'ultimo libro uscito di Chuck Palahniuk e, se lo sapete, quale dovrebbe essere il prossimo. Io adoro il suo modo di scrivere che per molti invece è troppo crudo e cinico.. "L'ultimo libro uscito è "Pigmeo" (in inglese 'Pigmy'), nel 2009. Il prossimo dovrebbe uscire quest'anno ed è "Tell All". Prossimamente dovrebbero uscire al cinema dei film tratti dai suoi libri (mi pare "Soffocare" e "Cavie"). ciao"

Rispondi

Qual è il libro più importante di Chuck Palahniuk?

Ho sentito dire che Palahniuk è uno dei più importanti giovani scrittori americani... qual è il suo libro migliore? "Sicuramente il suo libro d'esordio, Fight Club. Se non l'hai già visto, guardati anche il film con Edward Norton e Brad Pitt, davvero fortissimo."

Rispondi

Il nuovo libro di Palahniuk è uscito in Italia?

Ho sentito che Chuck Palahniuk ha scritto un nuovo romanzo, è già uscito in Italia? "Sì, Gang Bang, edito in Italia da Mondadori."

Rispondi

Film da libro Palahniuk

E' vero che faranno un film sa un libro di Chuck Palahniuk? Sapreste dirmi quale? Io li ho letti quasi tutti! "Il libro scelto è Snuff, che racconta la storia di Cassie Wright, regina dei film per adulti, che ha avuto rapporti con 600 uomini (documentati con video) per stabilire il record mondiale."

Rispondi

Ultimo libro di Palahniuk?

È uscito l’ultimo romanzo di Palahniuk, Damned? Come l’han tradotto in italiano? "“Dannazione” è uscito il mese scorso, ecco la trama."

Rispondi

Chuck Palahniuk

Chuck Palahniuk

Per celebrare degnamente l'uscita dell'ultimo libro dell'autore di Portland pubblico alcune immagini dei suoi libri. Palahniuk è l'autore di libri di successo come Fight club da cui è stato tratto lo splendido film di David Fincher con Edward Norton e Brad Pitt ma anche di perle come Survivor e soprattutto Soffocare che a mio parere è la sua opera più completa e riuscita..... Anche della storia di Victor Mancini sta per essere distribuito in Italia a breve [...]

&id=HPN_Chuck+Palahniuk_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Chuck{{}}Palahniuk" alt="" style="display:none;"/> ?>