Claudio Lolli

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Max Biaggi
In rilievo

Max Biaggi

Claudio Lolli

La scheda: Claudio Lolli

Claudio Lolli (Bologna, 28 marzo 1950) è un cantautore, poeta, scrittore e professore liceale italiano.
È considerato uno fra i cantautori più impegnati. Oltre a temi politici, Lolli ha saputo trattare nell'arco di una trentina d'anni, incidendo una ventina di album, svariati temi quali l'amicizia (Michel), i più profondi temi dell'uomo quali la desolazione e la crisi (Un uomo in crisi. Canzoni di morte. Canzoni di vita) sociali e culturali (Ho visto anche degli zingari felici). Oltre a essere un cantautore, Lolli è anche uno scrittore e poeta, e, dagli anni ottanta, professore liceale. La poetica di Lolli, come quella di altri cantautori degli anni intorno al Sessantotto, è stata avvicinata alla corrente dell'esistenzialismo.



Claudio Lolli:
Nazionalità:  Italia
Genere: Musica d'autore
Periodo di attività: 1972 – in attività
Etichetta: EMI Italiana, Ultima Spiaggia, Hobo, Storie di note
Album pubblicati: 22
Studio: 14
Live: 3
Raccolte: 5

Claudio Lolli dopo morto ha venduto molti dischi

Errata Claudio Rocchi degli Stormy Six con Lolli

Errata Claudio Rocchi degli Stormy Six con Lolli

TUTTO QUELLO CHE HO DA DIRE. claudio Rocchi In queste giornate concitate di "morti annunciate" anche il cantautore Lolli con i nuovi boati di un agosto nero se ne è andato. Col destino delle cose che finiscono per incuria, a suggellare con la sua poesia di protesta lotte inascoltate... https://www.youtube.com/watch?time_continue=80&v=jsr9dloEdWg Nell'articolo precedente "Agosto di Claudio Lolli si muore di certo non di amore"  è stata inserita la foto di [...]

Agosto di Claudio Lolli si muore di certo non di amore

Agosto di Claudio Lolli si muore di certo non di amore

Il cantautore Claudio Lolli, quello che ha "visto anche gli zingari felici", uno dei lavori più riusciti e significativi dell'intera discografia italiana anni 70, è morto a 68 anni, proprio nel cinquantesimo di quel '68 che tanto lo ha influenzato, in questo agosto col suono tremendo di un nuovo boato. Agosto. Improvviso si sente un odore di brace. Qualcosa che brucia nel sangue e non ti lascia in pace, un pugno di rabbia che ha il suono tremendo di un vecchio [...]

EVENTI: Claudio Lolli

Nel 1999 partecipa all'album Il ponte dei maniscalchi di Luca Bonaffini, scrivendo due brani con lui (La protesta e l'amore e Qualcosa di più) ed interpretando un monologo sulle apocalissi scampate del Novecento.

Il 25 aprile 2009 è uscito il nuovo album, Lovesongs, rivisitazione delle più belle canzoni d'amore del cantautore, qui accompagnato dall'ormai fedele chitarrista Paolo Capodacqua e dal sassofonista Nicola Alesini.

Nel 1998 riceve il Premio Piero Ciampi alla carriera importante riconoscimento alla sua attività di cantautore.

Dal 1993 ricomincia a fare spettacoli col solo accompagnamento del maestro Paolo Capodacqua alla chitarra classico-elettrificata, in cui spazia nel suo vastissimo repertorio alternando i pezzi più celebri ad altri meno noti.

Nel 1991 scrive il testo per la canzone Segreteria telefonica degli Stadio, contenuta nell'album Siamo tutti elefanti inventati (la musica è di Gaetano Curreri).

Tra il 2002 ed il 2007 gira l'Italia proponendo, tra i vari suoi spettacoli, una rivisitazione del suo album Ho visto anche degli zingari felici assieme alla band calabrese Il Parto delle Nuvole Pesanti.

Nel 1997 nasce una collaborazione con Enrico Capuano.

Nel 2008 Luca Carboni lo omaggia, realizzando insieme a Riccardo Sinigallia una cover della seconda parte di Ho visto anche degli zingari felici nel suo album Musiche ribelli.

Nel 2006 esce un nuovo disco di soli inediti, La scoperta dell'America, l'anno successivo partecipa alla realizzazione del secondo album di Andrea Parodi, Soldati, cantando nel brano Per non sentirsi soli.

Nel settembre del 1977 esce il disco successivo, Disoccupate le strade dai sogni, anch'esso strettamente legato all'attualità, in particolar modo ai fatti di Bologna dell'11 marzo 1977 e alla morte di Francesco Lorusso.

Nel 2005 scrive una prefazione intitolata Gli slittamenti del giovane Elle al libro di Lauro Venturi L'educazione sentimentale del manager (Guerini, 2005), intervenendo dal vivo, insieme a Paolo Capodacqua e all'attore Ugo Dighero, all'adattamento teatrale del romanzo, andato in scena nell'autunno del 2006 all'interno del congresso sulle tematiche formative L'orto delle competenze.

Il 25 settembre 2010 suona al Forum Sociale Antimafia del Nord, dopo la manifestazione per ricordare Peppino Impastato e l'intitolazione della biblioteca di Ponteranica.

Il 13 luglio 2013 ottiene uno strepitoso successo il Raduno Concerto Nazionale Claudio Lolli edizione 2013, realizzato a Monterotondo (Roma) grazie all'instancabile associazione culturale musicale Aspettando Godot che opera a tutela e diffusione della storica canzone d'autore italiana.

Il 19 luglio 2012 si esibisce a Brolo in un grande raduno per ricordare Paolo Borsellino, assieme a numerosi volti dello spettacolo e della canzone italiana.

Nel 2012 gli viene assegnato il riconoscimento alla carriera "Amilcare Rambaldi", nel corso dell 1° Rassegna "Storica e Nuova Canzone d'Autore" di La Spezia, organizzata dall'associazione culturale musicale Aspettando Godot.

Il 16 aprile 2014 è tra gli ospiti di We Love Freak, un concerto in onore di Roberto "Freak" Antoni, scomparso il 12 febbraio 2014, canta Angolo B, brano scritto con Dandy Bestia e Freak Antoni (contenuto in Rarities) accompagnato dagli Skiantos e condivide il palco con Eugenio Finardi, Luca Carboni, Marco Carena, i Powerillusi, Omar Pedrini, Paco D'Alcatraz, Johnson Righeira e molti altri grandi artisti della musica leggera italiana.

deleted

deleted

In memoria di Claudio Lolli

Agosto di Claudio Lolli Si muore di certo non di amore

Agosto di Claudio Lolli Si muore di certo non di amore

Agosto. Improvviso si sente un odore di brace. Qualcosa che brucia nel sangue e non ti lascia in pace, un pugno di rabbia che ha il suono tremendo di un vecchio boato: qualcosa che crolla, che esplode, qualcosa che urla, un treno è saltato. Agosto[…]- Claudio Lolli [Un ponte è saltato]...niente è cambiato. Il cantautore Claudio Lolli, quello che ha "visto anche gli zingari felici", uno dei lavori più riusciti e significativi dell'intera discografia italiana [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

Claudio Lolli - La Fine Del Cinema Muto

Claudio Lolli - La Fine Del Cinema Muto

  "MI SONO ISPIRATO A QUELLO CHE SUCCEDEVA IN STRADA, ANCHE PERCHÈ PRIVATO E PUBBLICO, PERSONALE E POLITICO SI MESCOLAVANO MOLTO VOLENTIERI. ESISTEVA UNA SPECIE DI ESIGENZA TEORICA CHE NON VOLEVA SEPARARE LA PROPRIA VITA DA QUELLO CHE SUCCEDEVA FUORI. TUTTE LE STORIE DI PIAZZA RACCONTATE NEI MIEI DISCHI VENGONO DA LÌ." Da: NON DISPERDETEVI - Shake Ediz. 2009

Borghesia Claudio Lolli testo video

Borghesia Claudio Lolli testo video

Alcune cose possono cambiare, altre no.La borghesia italiana ad esempio, sembra non riuscire a cambiare, nonostante siano passati 40 anni da questa canzone, provatela ad ascoltare, qualcosa vi sembra cambiato ?Poco, per non dire nulla, oggi i borghesi sono quelli che si lamentano della crisi economica, postandolo su FB con il loro nuovo iPhone 5: Video Borghesiatesto:Vecchia piccola borghesia per piccina che tu sia non so dire se fai più rabbia, pena, schifo o [...]

L'uomo a fumetti (per Claudio Lolli)

Il disegnatore di fumetti generalmente partiva da un personaggio per poi costruirci attorno una storia. Era sufficiente che ne disegnasse il viso, i capelli, i vestiti, le mani, il resto veniva quasi da sé. Tutto dipendeva da pochi dettagli: stilizzava un’espressione, un gesto, la posizione, e poi tutto cominciava a ruotare, a prendere forma, come se il suo personaggio uscisse all’improvviso dal foglio di carta e si disegnasse da solo. Certe volte le storie [...]

Claudio Lolli

Claudio Lolli

Il mondo è fatto a scaleLo sai come si diceche il mondo è fatto a scaleche c'è gente che scendeche c'è gente che saleperò se a salire ci vuoi provare tuvedrai che troverai chi ti ributta giù.E sul primo gradino ci stanno i disperatiche hanno avuto in dono la peggiore sortedietro di loro il vuoto il pozzo della morteche odora un po' di pane per i troppo affamatiE per uno che sceglie l'odore e l'illusioneed un altro che sale verso la redenzionegià dieci venti [...]

Andrea Camilleri morto oggi a Roma. Aveva 93 anni: «Le condizioni si sono aggravate nelle ultime ore»

Andrea Camilleri morto oggi a Roma. Aveva 93 anni: «Le condizioni si sono aggravate nelle ultime ore»

Andrea Camilleri è morto oggi alle 8.20 del mattino all'Ospedale Santo Spirito di Roma dove era ricoverato dallo scorso giugno in seguito a una crisi respiratoria. Lo ha comunicato la Asl Roma 1. «Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali - si legge nel bollettino dell'ospedale - Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo [...]

Clizia replica alle accuse di Sarcina: “Cose inventate prive di fondamento”

Clizia replica alle accuse di Sarcina: “Cose inventate prive di fondamento”

La fine della storia d'amore tra Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia ha scatenato un vero polverone mediatico. Dopo che il leader de Le Vibrazioni ha raccontato di essere stato tradito dalla moglie con Riccardo Scamarcio, una valanga di insulti si è abbattuta sulla testa della bionda influencer. Lei non è certo stata a guardare e via social ha promesso: "Replicherò a breve. Ciò che avete letto sono fatti privi di fondamento". Da quando Sarcina si è sfogato [...]

Emma Marrone in abito da sposa: lo scatto 'rubato' dal set di Gabriele Muccino

Emma Marrone in abito da sposa: lo scatto 'rubato' dal set di Gabriele Muccino

Emma Marrone in abito da sposa e sorridente per esigenze di copione. Nessun matrimonio per la cantante salentina, ma uno scatto 'rubato' dal set dell'ultimo film di Gabriele Muccino. L'artista, che per l'occasione si è trasformata in un'attrice, ha pubblicato la foto con il cast al completo sui suoi social. Le nozze del collega Tiziano Ferro devono averla persuasa a scegliere proprio questa scena. "I migliori anni" è l'ultimo film del regista che vedrà la [...]

Emma Marrone in abito da sposa: lo scatto 'rubato' dal set di Gabriele Muccino

Emma Marrone in abito da sposa: lo scatto 'rubato' dal set di Gabriele Muccino

Emma Marrone in abito da sposa e sorridente per esigenze di copione. Nessun matrimonio per la cantante salentina, ma uno scatto 'rubato' dal set dell'ultimo film di Gabriele Muccino. L'artista, che per l'occasione si è trasformata in un'attrice, ha pubblicato la foto con il cast al completo sui suoi social. Le nozze del collega Tiziano Ferro devono averla persuasa a scegliere proprio questa scena. "I migliori anni" è l'ultimo film del regista che vedrà la luce [...]

FOTO: Claudio Lolli

Lolli negli anni '70

Lolli negli anni '70

Lolli in concerto nel 2005

Lolli in concerto nel 2005

Marica Pellegrinelli torna sui social dopo l'appello di Eros Ramazzotti

Marica Pellegrinelli torna sui social dopo l'appello di Eros Ramazzotti

La fine della storia d’amore tra Eros Ramazzotti e Marica Pellegrinelli si sta trascinando sui social network, dove i fan della coppia ne hanno dette di tutti i colori, al punto da costringere il cantante ad intervenire con un video. Anche la modella ha deciso di tornare a farsi viva sui social, subendo le dure critiche di chi la accusa di non aver proferito nessuna parola sulla vicenda ma anche l'appoggio di tanti fan che capiscono come la fine di un amore [...]

Marica Pellegrinelli torna sui social dopo l'appello di Eros Ramazzotti

Marica Pellegrinelli torna sui social dopo l'appello di Eros Ramazzotti

La fine della storia d’amore tra Eros Ramazzotti e Marica Pellegrinelli si sta trascinando sui social network, dove i fan della coppia ne hanno dette di tutti i colori, al punto da costringere il cantante ad intervenire con un video. Anche la modella ha deciso di tornare a farsi viva sui social, subendo le dure critiche di chi la accusa di non aver proferito nessuna parola sulla vicenda ma anche l'appoggio di tanti fan che capiscono come la fine di un amore [...]

Mihajlovic, Sonia Bruganelli contro Zazzaroni: «Hai fatto schifo», su Instagram lo sfogo social

Mihajlovic, Sonia Bruganelli contro Zazzaroni: «Hai fatto schifo», su Instagram lo sfogo social

Sonia Bruganelli contro Ivan Zazzaroni. Dopo l’annuncio di Sinisa Mihajlovic che ha confessato di doversi curare dalla leucemia, ha fatto molto parlare la frecciatina dell’allenatore del Bologna al direttore del Corriere dello Sport, che aveva dato in prima pagina la notizia della malattia di Sinisa, con quest’ultimo che avrebbe invece voluto dire tutto lui per primo. La moglie di Paolo Bonolis, sul suo profilo Instagram, non ha perdonato il gesto del [...]

Mihajlovic, Sonia Bruganelli contro Zazzaroni: «Hai fatto schifo», su Instagram lo sfogo social

Mihajlovic, Sonia Bruganelli contro Zazzaroni: «Hai fatto schifo», su Instagram lo sfogo social

Sonia Bruganelli contro Ivan Zazzaroni. Dopo l’annuncio di Sinisa Mihajlovic che ha confessato di doversi curare dalla leucemia, ha fatto molto parlare la frecciatina dell’allenatore del Bologna al direttore del Corriere dello Sport, che aveva dato in prima pagina la notizia della malattia di Sinisa, con quest’ultimo che avrebbe invece voluto dire tutto lui per primo. La moglie di Paolo Bonolis, sul suo profilo Instagram, non ha perdonato il gesto del [...]

Clizia Incorvaia replica a Francesco Sarcina su Riccardo Scamarcio

Clizia Incorvaia replica a Francesco Sarcina su Riccardo Scamarcio

La notizia choc di Francesco Sarcina sta facendo il giro del we. Sarcina racconta mia moglie Clizia mi ha tradito con il mio migliore amico Riccardo Scamarcio. «Quando mia moglie mi ha confessato di avermi tradito con Scamarcio, mi ha devastato. Riccardo è stato il mio testimone di nozze, un amico, un fratello. Mi sono sentito pugnalato ovunque». Francesco Sarcina tira il fiato come se avesse parlato in apnea. Pausa. «Vabbè, le sofferenze sono materiale buono [...]

Eros Ramazzotti in difesa della Pellegrinelli dopo gli insulti social

Eros Ramazzotti in difesa della Pellegrinelli dopo gli insulti social

Eros Ramazzoti e Marica Pellegrinelli si sono detti addio e la notizia è arrivata all’improvvis, questa notizia ha fatto scatenare gli haters ricoprendo di insulti la Pellegrinelli. Con un video su “Instagram” Eros Ramazzotti ha deciso di metterci la faccia in difesa della madre dei suoi figli: «Non è un'arrampicatrice, è una mamma bravissima». Pochi giorni fa Alberto Dandolo, su Dagospia, ha lanciato una vera e propria bomba a proposito del divorzio tra [...]

L’allenatore Mihajlovic contro Ivan Zazzaroni ha rovinato un'amicizia di 20 anni

L’allenatore Mihajlovic contro Ivan Zazzaroni ha rovinato un'amicizia di 20 anni

Ivan Zazzaroni ha chiesto scusa a Sinisa Mihajlovic, l'allenatore del Bologna ha parlato in una conferenza stampa della sua malattia e proprio nel corso della conferenza ha lanciato una dura frecciata a Ivan Zazzaroni, suo amico, da quale si è sentito però tradito. «Ha rivelato la mia malattia per vendere 200 copie in più», ha affermaro Mihajlovic, annunciando il suo ritiro, si spera solo momentaneo, dal calcio. L'allenatore non parla esplicitamente di [...]

Tiziano Ferro si è sposato con Victor Allen

Tiziano Ferro si è sposato con Victor Allen

Il cantante Tiziano Ferro si è sposato con Victor Allen. Si è unito civilmente in Italia dopo le nozze segrete avvenute a Los Angeles lo scorso 25 giugno.Tiziano e Allen hanno ufficializzato l'unione in una cerimonia blindatissima ieri al tramonto a Sabaudia e in presenza di pochi amici. Alla festa c'erano i genitori e una quarantina di amici. Il cantante ha deciso di unirsi civilmente in una cerimonia officiata da un'amica, con l'imprenditore di Los Angeles, ex [...]

Emma Marrone le foto delle nozze sul set di Gabriele Muccino

Emma Marrone le foto delle nozze sul set di Gabriele Muccino

Emma Marrone con indosso un abito da sposa ma solo per esigenze di copione. Nessun matrimonio per la cantante , ma uno scatto rubato dal set dell'ultimo film di Gabriele Muccino. L'artista, che per l'occasione si è trasformata in un'attrice, ha pubblicato la foto con il cast al completo sui suoi social."I migliori anni" è l'ultimo film del regista che vedrà la luce nelle sale il 13 febbraio 2020. Accanto a Emma Marrone, alle prese con il suo primo lavoro [...]

Eros Ramazzotti sui social difende l'ex moglie Marica Pellegrinelli

Eros Ramazzotti sui social difende l'ex moglie Marica Pellegrinelli

Quando è arrivata la notizia della fine del matrimonio tra Eros Ramazzoti e Marica Pellegrinelli nessuno se lo aspettava. Una notizia che ha fatto scatenare gli haters ricoprendo di insulti la Pellegrinelli. Con un video su “Instagram” Eros Ramazzotti ha deciso di metterci la faccia in difesa della madre dei suoi figli: «Non è un'arrampicatrice, è una mamma bravissima». Pochi giorni fa Alberto Dandolo, su Dagospia, ha lanciato una vera e propria bomba a [...]

Marica Pellegrinelli arrivano gli insulti social Ramazzotti la difende

Marica Pellegrinelli arrivano gli insulti social Ramazzotti la difende

La notizia della separazione tra Eros Ramazzoti e Marica Pellegrinelli è arrivato all’improvviso. Una notizia che ha fatto scatenare gli haters ricoprendo di insulti la Pellegrinelli. Con un video su “Instagram” Eros Ramazzotti ha deciso di metterci la faccia in difesa della madre dei suoi figli: «Non è un'arrampicatrice, è una mamma bravissima». Pochi giorni fa Alberto Dandolo, su Dagospia, ha lanciato una vera e propria bomba a proposito del divorzio [...]

Tiziano Ferro si è sposato con il suo compagno Victor Allen

Tiziano Ferro si è sposato con il suo compagno Victor Allen

Nozze segrete per Tiziano Ferro e Victor Allen. Si è unito civilmente in Italia dopo le nozze segrete avvenute a Los Angeles lo scorso 25 giugno. Il cantante, 39 anni, e Allen, di 54, hanno ufficializzato l'unione in una cerimonia blindatissima ieri al tramonto a Sabaudia e in presenza di pochi amici. Alla festa c'erano i genitori e una quarantina di amici. Il cantante ha deciso di unirsi civilmente in una cerimonia officiata da un'amica, con l'imprenditore di Los [...]

Sonia Bruganelli scontro social con Ivan Zazzaroni

Sonia Bruganelli scontro social con Ivan Zazzaroni

Scontro social tra Sonia Bruganelli e Ivan Zazzaroni. Dopo l’annuncio di Sinisa Mihajlovic che ha confessato di doversi curare dalla leucemia, ha fatto molto parlare la frecciatina dell’allenatore del Bologna a Zazzaroni, che aveva dato in prima pagina la notizia della malattia di Sinisa, con quest’ultimo che avrebbe invece voluto dire tutto lui per primo. La Bruganelli sul suo profilo “Instagram”, non ha perdonato il gesto di Zazzaroni : in un post ha [...]

Mihajlovic Sonia Bruganelli contro Ivan Zazzaroni

Mihajlovic Sonia Bruganelli contro Ivan Zazzaroni

Sonia Bruganelli è contro Ivan Zazzaroni. Dopo l’annuncio di Sinisa Mihajlovic che ha confessato di doversi curare dalla leucemia, ha fatto molto parlare la frecciatina dell’allenatore del Bologna a Zazzaroni, che aveva dato in prima pagina la notizia della malattia di Sinisa, con quest’ultimo che avrebbe invece voluto dire tutto lui per primo. La Bruganelli sul suo profilo “Instagram”, non ha perdonato il gesto di Zazzaroni : in un post ha ricondiviso [...]

Tiziano Ferro nozze segrete con Victor Allen

Tiziano Ferro nozze segrete con Victor Allen

Tiziano Ferro si è sposato con Victor Allen, l'uomo al quale è legato da circa tre anni. Si è unito civilmente in Italia dopo le nozze segrete avvenute a Los Angeles lo scorso 25 giugno. Il cantante, 39 anni, e Allen, di 54, hanno ufficializzato l'unione in una cerimonia blindatissima ieri al tramonto a Sabaudia e in presenza di pochi amici. Alla festa c'erano i genitori e una quarantina di amici. Il cantante ha deciso di unirsi civilmente in una cerimonia [...]

Amici Valerio Pino svela potrei essere il figlio segreto di Corrado Mantoni

Amici Valerio Pino svela potrei essere il figlio segreto di Corrado Mantoni

L’ex ballerino Valerio Pino svela i suoi dubbi durante in una intervista rilasciata al settimanale Nuovo: “Penso che mia madre Giovanna abbia avuto una relazione segreta con Corrado Mantoni, Parlo del popolare presentatore scomparso nel 1999. E io potrei essere il frutto del loro amore”. I dubbi su chi sia davvero suo padre, gli sono venuti circa 10 anni fa quando Valerio ha trovato una foto che ritraeva la madre insieme a Corrado. Lui sospetta che i due [...]

&id=HPN_Claudio+Lolli_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Claudio{{}}Lolli" alt="" style="display:none;"/> ?>