Claudio Santamaria, all'anagrafe Claudio Santamaria Ferraro (Roma, 22 luglio 1974), è un attore e doppiatore italiano. Nel 2016 si aggiudica il David di Donatello per il miglior attore protagonista per il film Lo chiamavano Jeeg Robot alla sua terza candidatura.
Eric Bana in Munich Christian Bale in Batman Begins, Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro - Il ritorno Will Arnett in The Lego Movie , LEGO Batman - Il film voce narrante in PIIGS, regia di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre (2017)
Nel 2009 partecipa alla realizzazione dell'album Back In Gum Palace dei Mammooth.
Nel 2009, ad esempio, ha doppiato per Survival il film Mine - Storia di una montagna sacra, in cui si racconta la lotta dei Dongria Kondh per salvare la loro montagna da una miniera di bauxite, mentre nel 2013 ha dato il suo sostegno alla campagna per salvare gli Awá del Brasile, la tribù più minacciata del mondo.
Nel 2002 interpreta il ruolo di Pentothal in Paz! di Renato De Maria, ricevendo una candidatura ai Nastri d'argento, un film omaggio ai fumetti di Andrea Pazienza.
Nel 2015 ha interpretato il film diretto da Ermanno Olmi in Torneranno i prati sulla prima guerra mondiale.
L'8 ottobre 2015 è in TV su Rai 1 con la commedia sentimentale È arrivata la felicità con Claudia Pandolfi.
Nel 2003 lavora nel cortometraggio Rosso, per quale collabora alla sceneggiatura ed alla regia, ma soprattutto è protagonista, accanto a Licia Maglietta di uno dei successi dell'anno, ovvero Agata e la tempesta di Silvio Soldini nel doppio ruolo di Nico e Arturo.
Nel 2006 ha preso parte con un piccolo ruolo (il cattivo Carlos) a Casino Royale, 21º film della serie su James Bond.
Dal 2017 ha una relazione con la giornalista Francesca Barra, con la quale si è sposato nel novembre dello stesso anno negli Stati Uniti, e poi il 21 luglio 2018 a Policoro.
Nel 2016 si aggiudica il David di Donatello per il miglior attore protagonista per il film Lo chiamavano Jeeg Robot alla sua terza candidatura.
Nel 2016 è il protagonista di Lo chiamavano Jeeg Robot, il primo film riconducibile al genere supereroistico italiano acclamato dalla critica.
Nel gennaio del 2008 ha cantato ed interpretato la canzone "Il Pendolo", singolo di traino del nuovo album degli Equ.