Cliff Burton

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Salemi
In rilievo

Salemi

Cliff Burton

La scheda: Cliff Burton

Clifford Lee Burton (Castro Valley, 10 febbraio 1962 – Ljungby, 27 settembre 1986) è stato un bassista statunitense, noto per essere stato il bassista del gruppo musicale Metallica dal 1982 fino al 1986, anno in cui scomparve in un incidente occorso al bus del gruppo durante un tour in Svezia per la promozione del terzo album in studio Master of Puppets.
Burton fu in grado di caratterizzare il sound dei Metallica grazie al suo approccio da "basso solista", nel quale il suo basso svolgeva un ruolo sia melodico che solista, oltre che mantenere la sezione armonico-ritmica dei componimenti. Inoltre fu indotto postumo alla Rock and Roll Hall of Fame con i Metallica il 4 aprile 2009.


Cliff Burton:
Nazionalità:  Stati Uniti
Genere: Speed metal Thrash metal
Periodo di attività musicale: 1980 – 1986
Strumento: Basso
Etichetta: Megaforce Records Elektra Records Music for Nations Mercury Records
Modifica dati su Wikidata · Manuale

EVENTI: Cliff Burton

Nel 1976, all'età di 14 anni, Cliff abbandonò, grazie alla spinta di alcuni suoi amici, lo studio della musica classica per avvicinarsi al jazz e al primo heavy metal.

Nel 1987 i Metallica pubblicarono anche un documentario-tributo intitolato Cliff 'Em All, contenente un'ampia retrospettiva dei 3 anni e mezzo che Cliff trascorse nei Metallica.

Nel 1980 abbandonò le lezioni private per iscriversi ai corsi di musica del Napa Valley Junior College della California del Nord.

Nel 1980 inoltre, Burton si unì al gruppo speed metal Trauma, gruppo già affermato nella Bay Area sia per le qualità musicali che per le esibizioni dal vivo, capaci di intrattenere il pubblico attraverso movimenti sul palco e giochi pirotecnici all'insegna della massima spettacolarità.

Tra il 2013 ed il 2014 si esibirono quindi in alcuni concerti che videro la presenza di Hillier, Gustofson e Advincula a cui si unì il chitarrista Kurt Fry, inoltre si misero al lavoro per la realizzazione di un nuovo disco che uscì nel 2015, edito dalla Pure Steel Records, con il titolo di Rapture And Wrath.

Nel 1984 registrarono Scratch and Scream che venne pubblicato dalla Shrapnel Records, ma poco dopo si sciolsero per poi riformarsi a quasi trent'anni di distanza, in occasione della ristampa dell'album.

Il 3 ottobre 2006 è stato inaugurato, nei pressi del luogo della morte di Cliff in Svezia, un monumento in memoria del bassista.

Nel 1986 Cliff Burton partecipò a pieno ritmo alla produzione dell'album Master of Puppets: qui le linee di basso di Cliff divennero maggiormente complesse e prominenti.

FOTO: Cliff Burton

Stele in ricordo di Cliff posta sul luogo del tragico incidente.[21] Il monumento recita: « In devota memoria di CLIFFORD LEE BURTON

Stele in ricordo di Cliff posta sul luogo del tragico incidente.[21] Il monumento recita: « In devota memoria di CLIFFORD LEE BURTON "Il regno della salvezza non può portarmi a casa" 10 febbraio 1962 - 27 settembre 1986 »

Un basso Rickenbacker modello 4001

Un basso Rickenbacker modello 4001

“Cliff Burton„ non ha prodotto risultati.

Suggerimenti:
Controlla che tutte le parole siano state digitate correttamente.
Prova con parole chiave più generiche o sinonimi.

&id=HPN_Cliff+Burton_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Cliff{{}}Burton" alt="" style="display:none;"/> ?>