Coldplay

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Salemi
In rilievo

Salemi

Coldplay

La scheda: Coldplay

I Coldplay sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1997. La band è composta da Chris Martin (voce, pianoforte, chitarra acustica), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria).
Il quattro musicisti si conobbero all'università college di Londra e fondarono il gruppo che cambiò diversi nomi tra il 1996-1998, prima in Pectoralz, poi Starfish ed in seguito definitivamente Coldplay, Il direttore creativo Phil Harvey è conosciuto per essere il quinto membro della band.
I Coldplay raggiunsero la fama mondiale con il loro singolo Yellow, contenuto nel loro album di debutto Parachutes (2000). Il brano diventò presto una hit e nel luglio 2000 arrivò a piazzarsi alla quarta posizione della classifica dei singoli britannica. Il loro secondo album A Rush of Blood to the Head (2002), vinse un NME Awards come album dell'anno e segna, dunque, la loro consacrazione e consente alla band di acquisire notorietà in tutto il mondo. L'album si piazzò direttamente al 1º posto della Official Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200. La loro successiva pubblicazione, X&Y (2005) ricevette critiche positive ma anche critiche inferiori all'album precedente ma riuscì comunque a tenere i ritmi di vendita dei precedenti album risultando il più venduto del 2005. Con il loro quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends (2008), prodotto da Brian Eno, il gruppo ottenne numerose recensioni favorevoli con una vendita di oltre 10 milioni di copie, oltre alla vittoria di tre Grammy Award. Mylo Xyloto, il quinto album, esce ad ottobre del 2011 ed entra nelle top ten di oltre 30 paesi vendendo più di 8 milioni di copie e diventando l'album più venduto del Regno Unito. Nel 2014 esce il sesto album Ghost Stories, che raggiunge la prima posizione dell'iTunes Store in oltre 100 paesi, con una vendita pari a 3,7 milioni di copie. Nel 2015 è stata la volta del settimo album in studio A Head Full of Dreams, che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo. A livello mondiale i Coldplay hanno venduto oltre 100 milioni di album, facendo di loro tra gli artisti mondiali ad averne venduto di più. Durante la loro carriera i Coldplay hanno vinto 107 premi tra cui 9 BRIT Award (record), 7 Grammy Award, 7 MTV Europe Music Awards e 6 MTV Video Music Awards.
Lo stile dei Coldplay del periodo Parachutes è paragonabile a quello dei Radiohead, degli U2, dei Travis e a quello di Jeff Buckley. Per A Rush of Blood to the Head, i Coldplay si rifanno a stili più similari a Echo & the Bunnymen, Kate Bush e George Harrison, per X&Y vengono influenzati da Johnny Cash e Kraftwerk, mentre si basano sullo stile dei Blur, degli Arcade Fire e dei My Bloody Valentine per Viva la vida or Death and All His Friends.
La band ha anche molto a cuore le questioni politiche e sociali del mondo, sono impegnati attivamente nella causa portata avanti da Oxfam ed hanno sostenuto altre importanti cause suonando in concerti come il Live 8 e partecipando al Band Aid.


Coldplay:
Da sinistra a destra: Jonny Buckland, Will Champion, Chris Martin e Guy Berryman
Paese d'origine: Regno Unito
Genere: Rock alternativo[1] Britpop[1] Pop rock[1] Pop[2][3]
Periodo di attività musicale: 1997 – in attività
Etichetta: Parlophone
Album pubblicati: 12
Studio: 7
Live: 5
Raccolte: 1
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Belen Rodriguez, balletto sexy con la sorella Cecilia: «Viva la vida»

Belen Rodriguez, balletto sexy con la sorella Cecilia: «Viva la vida»

Quando c'è la musica sembra impossibile fermare le sorelle Rodriguez. Belen e Cecilia hanno trascorso il Natale in famiglia e insieme e in un momento di euforia si sono lanciate in un balletto a piedi nudi sexy e scatenato. E hanno ovviamente condiviso su Instagram il video che ha immortalato il momento. A corredo del filmato la didascalia "Se baila". I fan hanno gradito con i loro like e commenti. Le due sorelle indossavano un vestito corto e, oltre alle gambe, [...]

Strenne natalizie tra Mina, Eros, Carrà

Strenne natalizie tra Mina, Eros, Carrà

(ANSA) – ROMA, 1 DIC – Natale, tempo di regali e di cofanetti musicali. A partire dai progetti nuovi come Vita ce n’è, il nuovo disco di Eros Ramazzotti o Atlantico di Marco Mengoni. Natale è anche il periodo preferito di Mina, che torna con Paradiso (Lucio Battisti Songbook), in cui raccoglie tutti i brani di Battisti che lei ha già interpretato in passato, più due canzoni mai cantate prima. Amore è la parola d’ordine quest’anno anche di [...]

EVENTI: Coldplay

Nel 2011 la band ha dunque lavorato al quinto album studio, Mylo Xyloto, pubblicato il 24 ottobre, prodotto in collaborazione con Brian Eno e Rihanna.

Il 15 maggio 2009 i Coldplay pubblicano gratuitamente online l'album dal vivo LeftRightLeftRightLeft.

Il 10 gennaio 2012 iniziò a circolare nelle radio Charlie Brown, uscito come terzo singolo il 3 febbraio dello stesso anno.

Il 9 settembre 2012 parteciparono alla Cerimonia di chiusura dei XIV Giochi paralimpici estivi a Londra.

Nel 2015 è stata la volta del settimo album in studio A Head Full of Dreams, che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo.

Il 2 novembre 2015 è stata rivelata la copertina dell'album, accompagnata dalla data di pubblicazione, fissata al 4 dicembre dello stesso anno.

Il 2 dicembre 2003 i Coldplay hanno reso disponibile per il download digitale una reinterpretazione di 2000 Miles dei The Pretenders, divenendo il brano più scaricato nel Regno Unito in quell'anno, e tutti i proventi furono devoluti per le campagne Future Forests e Stop Handgun Violence.

Nel 2014 esce il sesto album Ghost Stories, che raggiunge la prima posizione dell'iTunes Store in oltre 100 paesi, con una vendita pari a 3,7 milioni di copie.

Il 25 febbraio 2014 il gruppo ha pubblicato a sorpresa il videoclip di un altro brano inedito, intitolato Midnight e diretto da Mary Wigmore.

Il 28 ottobre 2014 il gruppo ha annunciato di aver composto un brano inedito intitolato Miracles, il quale è stato inserito nella colonna sonora del film Unbroken, uscito a Natale 2014.

Nel 2006 i Coldplay si misero al lavoro per la realizzazione del quarto album Viva la vida or Death and All His Friends, pubblicato il 13 giugno 2008.

Il 4 giugno 2017 Coldplay si sono esibiti al concerto di beneficenza One Love Manchester dedicato alle vittime colpite dall'attentato di Manchester del 22 maggio 2017, dove esibirono anche con Liam Gallagher su Live Forever.

Il 29 gennaio 2016 il gruppo ha pubblicato il videoclip del brano Hymn for the Weekend, estratto come secondo singolo dall'album il 5 febbraio.

Coldplay A head full of dreams

Coldplay A head full of dreams

    Una testa piena di sogni È  di un amore di cui mi hanno appena parlato.

I Coldplay cambiano nome per Mandela

I Coldplay cambiano nome per Mandela

(ANSA) – ROMA, 27 NOV – Un tocco di pop “colorato”, mescolato a un ritmo tribale coinvolgente. Ha qualcosa di familiare E-Lo, il singolo rilasciato a sorpresa, che porta la firma di un nuovo fantomatico gruppo dal nome Los Unidades, insieme al produttore e musicista dal tocco magico Pharrell Williams e con il featuring di Jozzy. I Los Unidades, in realtà, non sono altro che i Coldplay sotto mentite spoglie e il loro marchio di fabbrica si riconosce anche [...]

Il film documentario sui Coldplay

Il film documentario sui Coldplay

Solo questa sera nei cinema italiani il film documentario sui 20 anni di successi dei Coldplay.

Venti anni di Coldplay

Venti anni di Coldplay

In sala, solo il 14 novembre, il docu-film "A Head Full of Dreams"

Coldplay,7/12 album live e film concerto

Coldplay,7/12 album live e film concerto

(ANSA) – ROMA, 18 OTT – Il 7 dicembre i Coldplay celebreranno il tour di A Head Full Of Dreams – tour che ha infranto ogni record di presenze – con la pubblicazione di Live In Buenos Aires/Live In São Paulo/A Head Full Of Dreams (Film) su cd, dvd, vinile e in digitale. L’album Live In Buenos Aires è stato registrato il 15 novembre 2017, serata finale del tour di A Head Full Of Dreams. La registrazione delle 24 tracce live segnano la prima volta in cui [...]

Coldplay: A Head Full of Dreams

Coldplay: A Head Full of Dreams

Regia: Mat Whitecross

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

SPIRITISMO: Le Infestazioni Spiritiche [Fig.1] Autore: Ufo_Zone

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

STEVEN GREER E IL DOCUMENTARIO SU SIRIUS: "Lo scheletro era di un Extraterrestre..."  [Fig.1] [Fig.2] Autore: Ufo_Zone

FOTO: Coldplay

I Coldplay al termine di un concerto

I Coldplay al termine di un concerto

Coldplay live nel 2005

Coldplay live nel 2005

Chris Martin durante il concerto a San Paolo (Brasile)

Chris Martin durante il concerto a San Paolo (Brasile)

Coldplay in concerto a Glasgow nel 2016

Coldplay in concerto a Glasgow nel 2016

Chris Martin al piano

Chris Martin al piano

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

MACHU PICCHU: La Citt� Perduta  [Fig.1] Autore: Ufo_Zone

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

TRIORA:  Trovato il Cerchio delle Streghe  [Fig.1] Autore: Ufo_Zone

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

UN UFO NEI CIELI DI POMIGLIANO D'ARCO: Il Centro Ufologico conferma  Autore: Ufo_Zone

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

LA GRANDE PIRAMIDE: Una Base Aliena?  [Fig.1] IL PROGETTO "ISIS" Autore: Ufo_Zone

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

ABDUCTION Autore: Ufo_Zone

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

SIMULATORE NASA Esplorare il sistema solare con il Simulatore Nasa è semplice, per poter effettuare una simulazione basta impostare pochi parametri, ad esempio il punto di osservazione consentirà di vedere un pianeta come se ci trovassimo in un'altra parte dello spazio, potremo vedere la nostra luna come se fossimo su Marte. Una volta terminato l'inserimento di tutti i dati basterà cliccare su Simula e il Simulatore Nasa genererà una foto dello spazio. del sito:

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

LA LEGGENDA Autore: Ufo_Zone

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

Aeronautica Militare: I Casi UFO Italiani dal 2001 al 2013 Sono in tutto dodici i casi ufologici italiani del 2001 agli atti presso il Reparto Generale Sicurezza (RGS) dell'Aeronautica Militare. Si tratta di segnalazioni concentrate nei mesi di Marzo, Maggio, Giugno, Agosto, Ottobre e Novembre, mentre nessuna segnalazione rilevante risulta pervenuta per i mesi di Gennaio, Febbraio, Aprile, Luglio, Settembre e Dicembre. Le province italiane interessate sono Roma, [...]

U.F.O. (Unidentified Flying Objects)

L'INCIDENTE DI ROSWELL: Provenienza Ed Identit� Ignote  ROSWELL, New Mexico, 13 giugno 1947 [Fig.1] ALAMOGORDO, New Mexico, 30 giugno 1947 [Fig.2] ROSWELL, New Mexico, 7 luglio 1947 [Fig.3]

Italia si ascolta musica in ufficio

Italia si ascolta musica in ufficio

(ANSA) – ROMA, 21 SET – L’Italia è il primo paese in Europa per l’ascolto di musica al lavoro e il secondo a livello globale dopo gli Stati Uniti. Lo dice una ricerca di LinkedIn e Spotify. Se gli Usa si attestano all’87%, il nostro paese è all’85%, e in Europa ha il primato superando Spagna (83%) e Francia (73%). Secondo l’indagine, più dei tre quarti dei professionisti tricolore pensa che la musica li renda più produttivi, mentre più della [...]

&id=HPN_Coldplay_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Coldplay" alt="" style="display:none;"/> ?>