Commissario di pista

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Commissario di pista

La scheda: Commissario di pista

Il commissario di pista è una delle figure che gravita intorno al mondo delle competizioni automobilistiche, motocicletta e dei sidecar. Per quanto riguarda l'Italia sono gestiti dall'ACI -CSAI(Automible club Italia-Commissione sportiva automobilistica italiana)per le gare automobilistiche,mentre per le gare motociclistiche sono gestiti dalla FMI(Federezione motociclistica italiana)pertanto sono due licenze differenti. Per diventare commissario di percorso o ufficiale di gara e quindi entrare in possesso delle licenze necessarie bisogna frequentare dei corsi organizzati dalle varie federazioni e seguire i corsi di aggiornamento.
Il loro ruolo è quello di assicurare la sicurezza dei piloti, segnalando eventuali incidenti (spesso tramite bandiere codificate) e intervenendo prontamente per ripristinare la sicurezza nel tracciato,si recuperano le auto o moto incidentale,si pulisce la pista e si ripristina tutto spesso in tempo di record,e non ultimo si autorizza il personale medico a entrare in pista per soccorrere gli eventuali feriti. Molti piloti devono la loro vita grazie all'intervento tempestivo dei commissari e del personale antincendio.
Gli ufficiali di gara sono disposti in varie postazioni fisse e numerate lungo il tracciato,solitamente sono posizionate in corrispondenza delle curve e delle varianti della pista,se tra le varie curve vi è troppo spazio vengono posizionate postazioni intermedie,come tra le due Curve di Lesmo a Monza. In ogni postazione,per lo meno le più grandi abbiamo,oltre agli ufficiali di gara,gli addetti antincendio,le ambulanze,e per le gare automobilistiche i trattori per recuperare le vetture incidentale. Tutte le postazioni sono in contatto radio con la direzione di gara,la radio è a disposizione dal capo posto, ma a volte se ne ha più di una a disposizione, esso è il responsabile di ogni postazione il quale dirige i vari interventi e si occupa dei piloti coinvolti in guasti o incidenti,il numero degli ufficiali varia a seconda della grandezza della postazione. Ogni postazione principale ha delle succursali,in base all'area che deve coprire la postazione in questione,solitamente la postazione principale è in cento alla curva e poi troviamo delle succursali in entrata e uscita delle curva in questione. Si può anche avere delle postazioni succursali anche dalla parta opposta del tracciato come ad esempio la Curva Ascari di Monza,l'area è talmente vasta che vi è la necessità di avere una postazione anche dal lato esterno della pista. In ogni caso ogni postazione deve essere in contatto visivo con la precedente e la successiva. La postazione in uscita dalla Curva Ascari fa parte a tutti gli effetti della postazione dell'Ascari ma di fatto è indipendente perché ha la sua ambulanza i suoi uomini antincendio e un capo posto indipendente.
Le segnalazioni ai piloti vengo fatte con le famose bandiere:
Gialla: Da esporre agitata,pericolo,rallentare,sorpasso vietato.
Doppia gialla agitata: Grave pericolo,possono trovarsi delle vettura o moto incidentale sul tracciato o peggio in traiettoria,rallentare,sorpasso vietato.
Verde: Esposta fissa:indica la via libera,viene esposta nella postazione successiva a quella interessata dall'incidente,neutralizza i divieti imposti dalla bandiera gialla esposta in precedenza.
Rossa: Esposta agitata: Neutralizza la gara o le prove,i concorrenti devono rientrare ai box e attendere comiunicazioni dalla direzione gara.
Gialla a strisce rosse: Esposta fissa: indica la perdita di aderenza del tracciato,può esserci olio,acqua,ghiaia,qualunque cosa pregiudica l'aderenza del tracciato,non è invalidante,si può continuare a tirare e il sorpasso è permesso.
Blu: Esposta agitata: Indica al concorrente che dietro di lui sta sopraggiungendo un pilota più veloce e deve dargli strada,viene esposta nelle prove di qualifica e ai doppiati durante la gara.
Nera: Esposta fissa dalla direzione gara con tabella portanumero: Indica la squalifica del concorrente segnalato dal numero sulla tabella.
Nera e bianca: Esposta fissa dalla direzione gare con tabella portanumero: Indica un'ammonizione al concorrente indicato dal numero sulla tabella.
Nera con disco arancio: Esposta fissa dalla direzione gara con tabella portanumero: Indica al concorrente indicato in tabella che la sua vettura ha un guasto e pertanto si deve fermare ai box o se la cosa è grave lungo la pista.
Queste ultime tre nelle gare motociclistiche sono esposte anche lungo il tracciato in tutte le postazioni.
Bianca:Esposta agitata: Indica il transito di un veicolo lento in quella zona del tracciato,può essere un concorrente con un guasto o anche un'ambulanza.
Pannello Safety Car: Pannello bianco con scritto "SC" è esposto con bandiera gialla e indica la presenza della Safety Car sul tracciato,quindi la gara è invalidata,i concorrenti devono allinearsi e non possono superarsi. Quando la Safety Car esce dal tracciato spegne i lampeggianti qualche curva prima del traguardo e si ritira in corsia box,però la gara è ancora invalidata fino a che il primo concorrente non transita dal traguardo.
Per le gare motoclistiche la bandiera verde va esposta fissa,e poi vi è una bandiera in più:
Bianca con Croce di Sant'Andrea rossa:va esposta fissa e indica che in quella zona della pista inizia a piovere.
Discorso particolare per la Formula Uno: Oltre alle bandiere si effettuano segnalazioni anche con pannelli elettronici equipaggiati con led ad alta visibilità, Hanno le stesse funzioni delle bandiere e sono posizionati in punti strategici del tracciato,sono comandati dagli ufficiali di gara con un telecomando ma anche dalla direzione gara se ne sente la necessità. Inoltre i piloti hanno anche dei led che si accendono sui loro ipertecnologici volanti che gli indicano le eventuali bandiere esposte.
La figura del commissari di percorso o ufficiali di gara che dir si voglia è molto importante perché si può disporre di tutta la tecnologia di questo mondo ma se non ci sono lungo la pista queste persone,al caldo al freddo o sotto la pioggia,nessuna gara può essere disputata,sia essa una piccola gara regionale o il campionato mondiale di F1.
Nelle gare in circuito trasmesse in televisione è spesso possibile vederli far capolino dalle protezioni dietro le quali si proteggono.


BLOG MOMENTANEAMENTE CHIUSO

BLOG MOMENTANEAMENTE CHIUSO

Per motivi che non posso riportare, il Blog rimarrà momentaneamente chiuso anche ai commenti. Anna Paola

Ritorno di fiamma tra Andrea Damante e Giulia De Lellis

Ritorno di fiamma tra Andrea Damante e Giulia De Lellis

Dopo rumours, indiscrezioni e quant'altro, sembra finalmente essere arrivata la conferma ufficiale: Andrea Damante e Giulia De Lellis hanno ricominciato a frequentarsi. In un'intervista rilasciata alla redazione del sito web NewsU&D, l'ex tronista veronese avrebbe ammesso di aver riallacciato i rapporti con l'ex fidanzata. "Andiamo piano", ha detto Damante, confermando così le notizie che lo vogliono accanto alla De Lellis oramai da qualche settimana. Ma [...]

Belen Rodriguez e Stefano De Martino, ecco la foto del bacio: il ritorno di fiamma è ufficiale

Belen Rodriguez e Stefano De Martino, ecco la foto del bacio: il ritorno di fiamma è ufficiale

Belen Rodriguez e Stefano De Martino è di nuovo amore tra baci e carezze. La coppia, pare aver ritrovato l'amore e la sintonia, proprio come mostrano le foto del settinamale Chi. Belen e Stefano si sono concessi un week end romantico a Napoli, dove ha trascorso un fine settimana insieme al loro bambino Santiago. La Rodriguez e De Martino sono sembrati nuovamente molto affiatati, lasciandosi andare a gesti romantici in pubblico. Il settimanale Chi ha mostrato le [...]

Belen Rodriguez e Stefano De Martino, ecco la foto del bacio: il ritorno di fiamma è ufficiale

Belen Rodriguez e Stefano De Martino, ecco la foto del bacio: il ritorno di fiamma è ufficiale

Belen Rodriguez e Stefano De Martino, ecco la foto del bacio: il ritorno di fiamma è ufficiale Belen Rodriguez e Stefano De Martino è di nuovo amore tra baci e carezze. La coppia, pare aver ritrovato l'amore e la sintonia, proprio come mostrano le foto del settimanale Chi. Belen e Stefano si sono concessi un week end romantico a Napoli, dove ha trascorso un fine settimana insieme al loro bambino Santiago. La Rodriguez e De Martino sono sembrati nuovamente [...]

STM in pole position dopo passo indietro Bugno

STM in pole position dopo passo indietro Bugno

(Teleborsa) - Grande giornata per STMicroelectronics, che sta mettendo a segno un rialzo del 4,83% dopo che Claudia Bugno ha deciso di ritirare la disponibilità all'incarico nell'azienda partecipata dallo Stato, in quanto designata nel Consiglio dell'Agenzia Spaziale Italiana. Comparando l'andamento del titolo con il FTSE MIB, su base settimanale, si nota che l'azienda italo-francese di semiconduttori mantiene forza relativa positiva in confronto con l'indice, [...]

Grazie alla Nuova via della Seta, turismo cinese in impennata

Grazie alla Nuova via della Seta, turismo cinese in impennata

(Teleborsa) - Sono previste un milione di presenze in più nel 2019 ed il turismo cinese in Italia è destinato ad impennarsi. Grazie alla Nuova Via della Seta, dalla quale passeranno non solo merci ma anche persone, un'indagine del Centro studi CNA prevede un'impennata dei flussi del 20% in un anno e il 33% in tre anni. Lo studio calcola che l'affluenza dal Paese asiatico potrebbe superare, durante l'anno in corso, il muro dei sei milioni di presenze, contro i [...]

Cecilia Rodriguez confida: «Mia sorella Belen e Stefano? Non credo nei ritorni di fiamma, ma mai dire mai»

Cecilia Rodriguez confida: «Mia sorella Belen e Stefano? Non credo nei ritorni di fiamma, ma mai dire mai»

Belen Rodriguez e Stefano De Martino di nuovo insieme? Sebbene i due protagonisti della love story non abbiano fatto parola sui rumors insistenti, le foto di loro due insieme, abbracciati e in teneri atteggiamenti familiari, aumentano di settimana in settimana. Cecilia Rodriguez, sorella della showgirl, ha raccontato cosa sta succedendo un un'intervista a Nuovo Tv. La più piccola della famiglia, che da qualche tempo sta vivendo una relazione con Ignazio Moser, [...]

Cecilia Rodriguez confida: «Mia sorella Belen e Stefano? Non credo nei ritorni di fiamma, ma mai dire mai»

Cecilia Rodriguez confida: «Mia sorella Belen e Stefano? Non credo nei ritorni di fiamma, ma mai dire mai»

Belen Rodriguez e Stefano De Martino di nuovo insieme? Sebbene i due protagonisti della love story non abbiano fatto parola sui rumors insistenti, le foto di loro due insieme, abbracciati e in teneri atteggiamenti familiari, aumentano di settimana in settimana. Cecilia Rodriguez, sorella della showgirl, ha raccontato cosa sta succedendo un un'intervista a Nuovo Tv. La più piccola della famiglia, che da qualche tempo sta vivendo una relazione con Ignazio Moser, si [...]

Lecciso e Al Bano, ritorno di fiamma grazie alla D'Urso: la foto e le indiscrezioni

Lecciso e Al Bano, ritorno di fiamma grazie alla D'Urso: la foto e le indiscrezioni

Al Bano e Loredana Lecciso sono tornati insieme? Secondo alcune indiscrezioni fra i due potrebbe essere in corso un ritorno di fiamma, confermato anche da una foto pubblicata su Instagram. La Lecciso e Carrisi sono stati ospiti della prima puntata di Live - Non è la D'Urso, dove hanno raccontato l'armonia ritrovata e l'amore per Bido e Jasmine, i loro due figli. Il tempo delle sfuriate in diretta, delle interviste al vetriolo e delle [...]

Leonardo Da Vinci alle Scuderie, utopia e quotidiano

Leonardo Da Vinci alle Scuderie, utopia e quotidiano

'La scienza prima della scienza', luoghi e idee in 200 opere

Oxfam, in Yemen bimbe in sposa per cibo

Oxfam, in Yemen bimbe in sposa per cibo

(ANSA) – ROMA, 26 FEB – A quasi quattro anni dall’inizio della guerra in Yemen, l’aumento esponenziale dei prezzi dei beni alimentari, unito alla mancanza di fonti di reddito, sta costringendo la popolazione a misure disperate per poter sopravvivere. E’ l’allarme lanciato oggi da Oxfam, in occasione della conferenza dei paesi donatori sulla crisi in programma oggi a Ginevra. Di fronte, una vera e propria catastrofe umanitaria, con quasi 10 milioni di [...]

Belen e il ritorno di fiamma con Stefano De Martino: «Sono in un momento particolare della mia vita. Vorrei un altro figlio...»

Belen e il ritorno di fiamma con Stefano De Martino: «Sono in un momento particolare della mia vita. Vorrei un altro figlio...»

Belen Rodriguez e il presunto ritorno di fiamma con Stefano De Martino. La showgirl argentina si è raccontata a cuore aperto in un'intervista a Repubblica e ha parlato del possibile riavvicinamento con Stefano De Martino. Ma anche di Sanremo e del suo sogno più grande: «Vorrei avere un altro figlio». Ma andiamo con ordine. Belen tra poco sarà in Rai come giurata di Sanremo Young. La showgirl, parlando del Festival, ha commentato anche la frase di Rocco [...]

Belen e il ritorno di fiamma con Stefano De Martino: «Sono in un momento particolare della mia vita. Vorrei un altro figlio...»

Belen e il ritorno di fiamma con Stefano De Martino: «Sono in un momento particolare della mia vita. Vorrei un altro figlio...»

Belen Rodriguez e il presunto ritorno di fiamma con Stefano De Martino. La showgirl argentina si è raccontata a cuore aperto in un'intervista a Repubblica e ha parlato del possibile riavvicinamento con Stefano De Martino. Ma anche di Sanremo e del suo sogno più grande: «Vorrei avere un altro figlio». Ma andiamo con ordine. Belen tra poco sarà in Rai come giurata di Sanremo Young. La showgirl, parlando del Festival, ha commentato anche la frase di Rocco [...]

Ritorno di fiamma tra Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì

Ritorno di fiamma tra Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì

Il regista Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti qualche mese fa avevano annunciato la separazione. Ora a sorpresa sono tornati di nuovo insieme. La notizia arriva dal settimanale “Diva e Donna”, secondo il quale come in un film la coppia ha ritrovato l'armonia. Paolo e Micaela si sono sposati il 17 gennaio del 2009 (giorno del compleanno dell'attrice) a Livorno. Hanno due figli, Jacopo nato nel 2010 e Anna, nel 2013. La separazione era stata annunciata a novembre, [...]

Belen commenta il ritorno di fiamma con De Martino su Instagram: "Faccio quello che mi rende felice"

Belen commenta il ritorno di fiamma con De Martino su Instagram: "Faccio quello che mi rende felice"

Belen Rodriguez e Stefano De Martino sono tornati insieme? Un post pubblicato sulle Stories di Instagram sembra confermare il ritorno di fiamma. Qualche giorno fa la showgirl argentina e il ballerino erano stati paparazzati mentre si scambiavano tenerezze, abbracci e addirittura un bacio durante un'uscita con il piccolo Santiago. Le foto, pubblicate dal settimanale Chi, avevano fatto il giro del web e erano state accompagnate anche da un video che sembrava [...]

Torino, i carabinieri trovano un tesoro in un box self storage

Torino, i carabinieri trovano un tesoro in un box self storage

Torino, 31 gen. (askanews) - Normalmente nei depositi self storage si conservano mobili, biciclette e altri oggetti ingombranti ma c'è chi ci nasconde un vero tesoro. È quello che hanno scoperto i carabinieri di Torino facendo dei controlli in uno di questi depositi a lungo termine per merci private. I militari hanno trovato e sequestrato venti chili di lingotti d'oro per un valore di oltre 675 mila euro e decine di mazzette di denaro termosaldate e sottovuoto [...]

Lingotti e denaro nascosti in un box, un arresto

Lingotti e denaro nascosti in un box, un arresto

Lingotti d’oro e denaro contante per un valore di 1,3 milioni di euro. E’ un vero e proprio tesoro quello scoperto dai carabinieri, a Torino, in un ‘self storage’, i depositi a lungo termine di merce privata. L’affittuario, un imprenditore italiano di 46 anni, è stato arrestato. L’accusa nei suoi confronti è di ricettazione. Gli inquirenti non escludono che possa trattarsi di provento di furti o rapine. I militari del Nucleo radiomobile hanno [...]

Spari in Corsica, un morto e 6 feriti

Spari in Corsica, un morto e 6 feriti

(ANSA) – PARIGI, 30 GEN – Un uomo ha aperto il fuoco oggi pomeriggio sui passanti a Bastia, in Corsica, e si è poi barricato nella sua abitazione. L’operazione è ancora in corso, ma ha già ucciso una persona e altre sei sono rimaste ferite. Fonti della polizia hanno escluso la pista terroristica Secondo quanto si apprende, l’uomo sarebbe stato già condannato per omicidio.

Gb: impennata di crimini violenti

Gb: impennata di crimini violenti

(ANSA) – LONDRA, 24 GEN – Cresce l’allarme per l’aumento dei crimini violenti nel Regno Unito. L’ultima conferma arriva dai dati sui reati denunciati alla polizia in Inghilterra e Galles nei 12 mesi compresi fra il settembre 2017 e lo stesso mese del 2018, con un significativo incremento dell’uso di coltelli o armi da taglio e un leggero calo invece delle armi da fuoco. Il totale degli omicidi è indicato a 739 contro i 649 dei 12 mesi precedenti (+14% [...]

Siria: 7 bambini morti in incendio

Siria: 7 bambini morti in incendio

(ANSAmed) – BEIRUT, 23 GEN – Sette bambini sono morti a Damasco, in Siria, in seguito a un incendio scoppiato la notte scorsa nella Città vecchia. Lo riferisce l’agenzia governativa Sana, precisando che l’incendio è stato causato da un corto circuito elettrico. I bambini, di età compresa tra i 3 e i 13 anni, sono morti per soffocamento mentre tentavano di mettersi in salvo ai familiari nel quartiere di Amara.

&id=HPN_Commissario+di+pista_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Motorsport{{}}marshal" alt="" style="display:none;"/> ?>