Comunit Religiosa Islamica

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Località
In rilievo

Località

La scheda: Comunità Religiosa Islamica

La Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS) è un'associazione islamica italiana, ente religioso, con sede centrale a Milano. Ha come figura di riferimento intellettuale René Guénon. Lavora in collaborazione con la ṭarīqa sufi Aḥmadiyya Idrīsiyya Shādhiliyya e con la Lega Musulmana Mondiale.
La Comunità è attiva soprattutto in tre ambiti: attività di dialogo interreligioso, in particolare con la comunità ebraica e la Chiesa cattolica, corsi di educazione interculturale per insegnanti, e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla piena compatibilità tra fede islamica e identità italiana.
La COREIS ha sede nazionale a Milano, dove gestisce la moschea al-Wahid, e sedi regionali in Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche e Sicilia (moschea di Agrigento). La COREIS si considera "comunità autoctona di musulmani italiani". Dalle altre associazioni islamiche italiane, a prevalenza di immigrati e seconde generazioni, la COREIS è considerata l'associazione dei convertiti.
Nata nel 1993 come Associazione internazionale per l'informazione sull'Islam (AIII) per volontà di ‘Abd al Wahid Pallavicini, si trasforma nel 1997 in COREIS, associazione nazionale di musulmani italiani. Nel 1996 la COREIS presenta al governo italiano una prima proposta di Intesta con lo Stato, proponendo un Islam “pienamente compatibile con la società e con l’ordinamento giuridico italiano” , e lo stesso anno firma un accordo bilaterale con l'ISESCO, organo educativo-culturale dell'Organizzazione della Conferenza Islamica. Dal 1998 è membro della Commissione Nazionale per l’Educazione Interculturale presso il Ministero della Pubblica Istruzione, organizzando corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti da parte di docenti italiani musulmani. Nel 1999 la COREIS entra nella giunta esecutiva del Comitato Patrimonio e Memoria nella cultura del Mediterraneo presso il Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, stipula un accordo con l’Università Federico II di Napoli, ed è invitata a fare parte della segreteria generale e dell’assemblea della World Islamic Call Society.
La COREIS ha anche una rappresentanza in Francia tramite l'IHEI – Institut des Hautes Etudes Islamiques (Parigi-Embrun), presieduto da Yahya Pallavicini, membro degli organi consultivi del ministero dell'interno francese.
Dal settembre 1999 la CO.RE.IS. Italiana pubblica l’inserto L’Islam in Europa all’interno della rivista mensile Assadakah, organo ufficiale della Lega degli Stati Arabi in Italia.


Comunità Religiosa Islamica Italiana:
Abbreviazione: COREIS
Tipo: associazione religiosa-culturale islamica
Fondazione: 1993
Fondatore: 'Abd al Wahid Pallavicini
Sede centrale: Milano
Modifica dati su Wikidata · Manuale

La comunità religiosa ha cominciato a resistere a Cristo nella carne durante l’Età della Grazia. Allora, perché Cristo Si è sempre scontrato con la sua resistenza e la sua condanna?

La comunità religiosa ha cominciato a resistere a Cristo nella carne durante l’Età della Grazia. Allora, perché Cristo Si è sempre scontrato con la sua resistenza e la sua condanna?

La risposta viene dalla parola di Dio: Uomini stolti e ignoranti spesso guardano la normale umanità di Cristo come un difetto. Non importa quanto Egli esprima e riveli l’essere della Sua divinità, l’uomo non è in grado di riconoscere che Egli è il Cristo. E quanto più Cristo dimostra la Sua obbedienza e umiltà, tanto più alla leggera gli uomini stolti considerano Cristo. Ci sono anche coloro che adottano verso di Lui un atteggiamento di esclusione e di [...]

Cosa portano l'opera e la manifestazione di Dio alla comunità religiosa?

Cosa portano l'opera e la manifestazione di Dio alla comunità religiosa?

La Chiesa di Dio Onnipotente  "Cosa portano l'opera e la manifestazione di Dio alla comunità religiosa?|" Ogni volta che Dio diventa carne e Si manifesta per compiere la Sua opera, le forze malvagie di Satana resistono alla vera via e la condannano. In questo modo, nel mondo spirituale insorgono guerre che dividono e smascherano il mondo religioso. Il Signore Gesù disse: "Non pensate ch'io sia venuto a metter pace sulla terra; non son venuto a metter [...]

31/07/2013 Il reality sugli Amish: 5 ragazzi lasciano la comunità religiosa e vanno a New York

31/07/2013 Il reality sugli Amish: 5 ragazzi lasciano la comunità religiosa e vanno a New York

Semplicità e purezza contro modernità e frenesia Dal primo volo in aereo al primo paio di jeans:arrivati a New York niente sarà più come prima per i cinque protagonisti diBREAKING AMISH           dal 31 LUGLIO, OGNI MERCOLEDì alle 23:00, SU REAL TIME CANALE 31 DIGITALE TERRESTRE FREE Sky Canali 124, 125 e in HD, TivùSat Canale 31 Nella rigida comunità degli Amish, un gruppo religioso nato in Svizzera nel ‘500 e stabilitasi negli Stati Uniti [...]

Il cinema tra fede e storia

Quello che invece colpi­sce di questa donna, dal carattere forte, è l’ostina­zione santa nel portare a­vanti le sue idee, nell’es­sere fedele alle sue con­vinzioni e nella forza mo­rale con cui istruisce le suore. Una relazione tra un giovane frate e una suora sarà la forza che porterà Ildegarda a fon­dare un convento a Ru­pertsberg, lontano dai mona­ci, grazie all’aiuto dell’Arci­vescovo di Magonza e di una no­bile, madre di Richar­dis, che [...]

&id=HPN_Comunit++Religiosa+Islamica_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Comunità{{}}Religiosa{{}}Islamica" alt="" style="display:none;"/> ?>