Corrado Guzzanti

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

Corrado Guzzanti

La scheda: Corrado Guzzanti

Corrado Guzzanti (Roma, 17 maggio 1965) è un comico, imitatore, attore, sceneggiatore, regista e cantante italiano.
Autore satirico, nel corso della sua carriera si è specializzato nelle imitazioni di noti personaggi appartenenti al mondo della politica, del giornalismo, dello spettacolo e della religione, e al tempo stesso ne ha inventati di nuovi, traendo spunto da caratteri espressi dalla società contemporanea. È figlio del giornalista e politico Paolo Guzzanti, fratello di Sabina e Caterina e pronipote dell'ex ministro Elio Guzzanti (zio del padre).
I personaggi di Corrado Guzzanti possono essere divisi in due categorie principali: da un lato le creazioni originali, quali il regista Rokko Smithersons, l'istrionico e "coatto" adolescente tifoso romanista Lorenzo, riproposto in Aniene in età matura con il figlio consumista e tifoso laziale, il santone Quelo, la procace conduttrice Vulvia, il gerarca fascista Barbagli, il poeta Brunello Robertetti, il cardinale Pizzarro e il dottor Livore, dipendente da psicofarmaci e perennemente perseguitato dall'"olio de mamma", causa di una forte crisi di coppia con la moglie abruzzese, dall'altro le imitazioni di personaggi reali, come Gianfranco Funari, Fausto Bertinotti, Francesco Rutelli, Giovanni Minoli, Emilio Fede, Antonello Venditti, Gabriele La Porta, Umberto Bossi, Romano Prodi, Giulio Tremonti, Gianni Baget Bozzo, Edward Luttwak, Walter Veltroni e Vittorio Sgarbi.
Divenuto famoso nel 1992 come comico di punta dello show televisivo Avanzi, da allora Guzzanti ha partecipato a quasi tutte le trasmissioni satiriche di Serena Dandini, con la quale negli ultimi quindici anni ha realizzato e prodotto programmi come Tunnel, Maddecheao', Pippo Chennedy Show e L'ottavo nano. Tra il 2002 e l'anno successivo condusse insieme a Marco Marzocca Il caso Scafroglia, corrosiva striscia satirica quotidiana in cui Guzzanti chiarì definitivamente al pubblico le sue convinzioni politiche.
Influenzato dalla comicità della commedia all'italiana, dei Monty Python, di Raimondo Vianello, di Carlo Verdone, di La Smorfia, di Renzo Arbore e del Saturday Night Live, è considerato un genio della comicità
A partire dal 2003, le sue apparizioni in televisione sono diminuite drasticamente, tra la fine di quell'anno e il 2006 realizzò e presentò al pubblico il film Fascisti su Marte, pellicola cinematografica contenente alcuni episodi dell'omonima saga trasmessi tra il 2002 e l'anno successivo all'interno de Il caso Scafroglia. Nel 2008 è tornato sul piccolo schermo con la sit-com Boris, trasmessa dal canale satellitare Fox. Nel 2009, a molti anni di distanza dall'ultima tournée teatrale, ha portato in giro per l'Italia il suo nuovo spettacolo itinerante, Recital, in cui ha portato in scena le sue imitazioni e i personaggi storici, interpretando tra l'altro una nuova parodia, quella di Antonio Di Pietro.


Corrado Guzzanti:
Guzzanti negli anni novanta
Nazionalità: Italia
Genere: Pop
Periodo di attività musicale: 1991 – in attività
Etichetta: Polydor
Gruppi: Rokko e i Suoi Fratelli, Avanzi Sound Machine
Album pubblicati: 2
Studio: 1
Live: 1
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Scusate l'interruzione (Rai 3: 1990)
Avanzi (Rai 3: 1991-1993)
Tunnel (Rai 3: 1994)
Mai dire Gol (Italia 1: 1995-1996)
Pippo Chennedy Show (Rai 2: 1997)
La posta del cuore (Rai 2: 1998)
Comici (Italia 1: 1998)
L'ottavo nano (Rai 2: 2001)
Il caso Scafroglia (Rai 3: 2002)
Aniene (Sky Uno: 2011)
Aniene 2 - Molto rigore per nulla (Sky Uno: 2012)
Cavalli di battaglia (Rai 1: 2017) Ospite
La TV delle ragazze (Rai 3: 2018) Ospite

Fascisti su Marte (2006)

Millenovecentonovantadieci (1998)
Fascisti su Marte (2006)

I cammelli (1988)
I Simpson (The Simpsons) – serie animata, episodio 13x12 (2003)
I primitivi (Early Man), regia di Nick Park (2018)

Corrado Guzzanti ho passato un brutto periodo non potevo fare neanche la spesa

Corrado Guzzanti ho passato un brutto periodo non potevo fare neanche la spesa

L'attore Corrado Guzzanti ha passato un periodo abbastanza triste perchè sarebbe vittima di un raggiro durato oltre 10 anni, dal suo manager e socio, e soprattutto amico. L'attore e comico lo accusa di averlo truffato per almeno 400mila euro, ma la cifra potrebbe essere molto più alta. Il suo debito con l'erario è arrivato anche a 900mila euro e la casa di proprietà è stata pignorata dalla banca. In tribunale Guzzanti non si nasconde e racconta il terribile [...]

Corrado Guzzanti il mio ex manager mi ha truffato

Corrado Guzzanti il mio ex manager mi ha truffato

L'attore comico Corrado Guzzanti sarebbe vittima di un raggiro che è durato oltre 10 anni, operato ai suoi dal suo manager e socio, e soprattutto amico. L'attore e comico lo accusa di averlo truffato per almeno 400mila euro, ma la cifra potrebbe essere molto più alta. Il suo debito con l'erario è arrivato anche a 900mila euro e la casa di proprietà è stata pignorata dalla banca. In tribunale Guzzanti non si nasconde e racconta il terribile periodo vissuto: [...]

EVENTI: Corrado Guzzanti

Nel 2011 torna alla TV con Aniene, show in una sola puntata e poi nel 2012 con Aniene.

Nel 1988 collaborò alla redazione dei testi dei programmi televisivi L'araba fenice di Antonio Ricci, Non-stop III (Enzo Trapani) e La TV delle ragazze.

Nel 2009, a molti anni di distanza dall'ultima tournée teatrale, ha portato in giro per l'Italia il suo nuovo spettacolo itinerante, Recital, in cui ha portato in scena le sue imitazioni e i personaggi storici, interpretando tra l'altro una nuova parodia, quella di Antonio Di Pietro.

Tra il 2002 e l'anno successivo condusse insieme a Marco Marzocca Il caso Scafroglia, corrosiva striscia satirica quotidiana in cui Guzzanti chiarì definitivamente al pubblico le sue convinzioni politiche.

Nel 2002 Guzzanti realizzò il suo primo progetto televisivo personale, Il caso Scafroglia, un programma pseudo-giornalistico basato sulle indagini riguardo alla presunta scomparsa del signor Mario Scafroglia.

Dal 1990 ad oggi Corrado Guzzanti ha portato sugli schermi televisivi e sui palchi dei teatri italiani più di quaranta personaggi, da suddividere in parti pressoché equivalenti tra parodie di persone esistenti e macchiette originali.

Il 18 aprile 2001 fu premiato insieme a Fiorello agli Oscar Tv come personaggio maschile televisivo dell'anno.

Nel 1997 il gruppo di Avanzi e Tunnel, privo per la prima volta dei Broncoviz e di altri componenti (Pierfrancesco Loche e Masciarelli), si arricchì di altri attori (tra i quali Ale e Franz, Neri Marcorè e Francesco Paolantoni) e dopo tre anni di assenza tornò in televisione con una nuova trasmissione, il Pippo Chennedy Show.

Nel 2008 è tornato sul piccolo schermo con la sit-com Boris, trasmessa dal canale satellitare Fox.

Nel 1996, Corrado Guzzanti attaccò pubblicamente le trasmissioni televisive della domenica pomeriggio (non citò testualmente Domenica In e Buona Domenica, benché si riferisse chiaramente ad esse), accusandole di generalizzazione, contemporaneamente, invitò le produzioni ad insistere su trasmissioni di satira per contrastare il monopolio dei programmi citati in precedenza, facendo i complimenti a Fabio Fazio per il suo Quelli che il calcio.

Nel 2007 il film ottenne la candidatura al David di Donatello per la migliore canzone originale, vinto da La Paranza di Daniele Silvestri, colonna sonora di Notturno bus.

Corrado Guzzanti sono stato truffato di tutti i miei soldi

Corrado Guzzanti sono stato truffato di tutti i miei soldi

Corrado Guzzanti sarebbe vittima di un raggiro durato oltre 10 anni, operato ai suoi dal suo manager e socio, e soprattutto amico. L'attore e comico lo accusa di averlo truffato per almeno 400mila euro, ma la cifra potrebbe essere molto più alta. Il suo debito con l'erario è arrivato anche a 900mila euro e la casa di proprietà è stata pignorata dalla banca. In tribunale Guzzanti non si nasconde e racconta il terribile periodo vissuto: "Ero in difficoltà anche [...]

Corrado Guzzanti truffato dall'amico per oltre 400mila euro

Corrado Guzzanti truffato dall'amico per oltre 400mila euro

L’attore e comico Corrado Guzzanti racconta di essere stato truffato per oltre dieci anni dal socio e amico Valerio Terenzio Trigona. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, il danno economico ammonterebbe a più di 400mila euro. Guzzanti rivela che gli ultimi anni sono stati per lui caratterizzati da un forte stress che gli ha impedito di vivere serenamente. Come riporta il Corriere, le difficoltà economiche lo hanno provato al punto da non riuscire [...]

propaganda live padre pizzarro alias corrado guzzanti sar ospite venerd sera alle

Sarà Corrado Guzzanti, con uno straordinario commento alle elezioni di Padre Pizzarro, l'ospite d'eccezione di Propaganda Live di Diego Bianchi Zoro venerdì 9 marzo, alle 21.10 su. Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana. Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 21 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, [...]

La7 con Gruber, Formigli e Guzzanti

La7 con Gruber, Formigli e Guzzanti

(ANSA) – MILANO, 12 LUG – Lilli Gruber è un ‘top player’ che La7 non vuole cedere, tanto che le ha fatto un contratto fino al 2022 “un quinquennale come si fa con i calciatori a cui tieni”. Parola di Urbano Cairo, editore del gruppo tv nonché presidente del Torino, che ha dato l’annuncio alla presentazione dei palinsesti a Milano. La prossima sarà una stagione piena di conferme (a partire dal contratto triennale a Corrado Formigli e David [...]

Cairo: a La7 arrivano Guzzanti e Diego Bianchi, Gruber rinnova

Cairo: a La7 arrivano Guzzanti e Diego Bianchi, Gruber rinnova

Milano (askanews) - Il ritorno di Corrado Guzzanti sulla tv generalista con una cartolina satirica quotidiana, l'arrivo di Diego Bianchi di "Zoro" con il suo gruppo di lavoro: sono alcune novità dei palinsesti di La7 per la nuova stagione televisiva 2017-2018, a cui si aggiungono molte conferme nell'informazione, con il rinnovo del contratto di Lilli Gruber fino al 2022, a conferma dell'importanza data dal network all'informazione. A presentare novità e [...]

Corrado Guzzanti torna in tv: nuovo programma su La7

Corrado Guzzanti torna in tv: nuovo programma su La7

In queste ore è stato presentato il palinsesto di La7, con una grande sorpresa: il ritorno in tv di Corrado Guzzanti. Il comico, dopo una lunga assenza dal piccolo schermo, sarà nuovamente in televisione. Urbano Cairo, editore di La7, ha deciso di affidare a Guzzanti una striscia quotidiana che andrà in onda subito dopo “Otto e mezzo” di Lilli Gruber. Il breve show racconterà in chiave ironica alcuni fatti importanti del giorno analizzati dallo sguardo [...]

Corrado Guzzanti parla di Renzi durante la conferenza stampa di Dov'è Mario

Corrado Guzzanti parla di Renzi durante la conferenza stampa di Dov'è Mario

Corrado Guzzanti parla di Renzi durante la conferenza stampa di Dov'è Mario Dov'è Mario, la nuova serie con Corrado Guzzanti in onda per 4 mercoledi dal 25 maggio su Sky Atlantic.

Dov'è Mario? Intervista a Corrado Guzzanti

Dov'è Mario? Intervista a Corrado Guzzanti

Dov'è Mario? Intervista a Corrado Guzzanti Dov'è Mario è la nuova serie Sky Atlantic che andrà in onda tutti i mercoledì alle 21.10 a partire dal 25 maggio, protagonista Corrado Guzzanti

FOTO: Corrado Guzzanti

La banda di Avanzi nel 1991, Corrado Guzzanti, che nella foto è il primo in basso a destra, veste i panni del regista e critico cinematografico Rokko Smithersons.

La banda di Avanzi nel 1991, Corrado Guzzanti, che nella foto è il primo in basso a destra, veste i panni del regista e critico cinematografico Rokko Smithersons.

Corrado Guzzanti nei panni del giornalista di Mediaset Emilio Fede

Corrado Guzzanti nei panni del giornalista di Mediaset Emilio Fede

Serena Dandini in compagnia di Silvio Berlusconi e Romano Prodi, alias rispettivamente Sabina e Corrado Guzzanti, nel dietro le quinte del Pippo Chennedy Show (1997).

Serena Dandini in compagnia di Silvio Berlusconi e Romano Prodi, alias rispettivamente Sabina e Corrado Guzzanti, nel dietro le quinte del Pippo Chennedy Show (1997).

Corrado Guzzanti accompagnò l'amico Alex Britti per tutta l'estate 1999,

Corrado Guzzanti accompagnò l'amico Alex Britti per tutta l'estate 1999, "disturbando" ogni esibizione con un personaggio diverso.

Marco Marzocca e Corrado Guzzanti durante i preparativi della trasmissione televisiva Il caso Scafroglia.

Marco Marzocca e Corrado Guzzanti durante i preparativi della trasmissione televisiva Il caso Scafroglia.

Corrado Guzzanti alla guida degli

Corrado Guzzanti alla guida degli "impavidi" militi fascisti.

Nel corso dell'ultimo spettacolo teatrale Recital, Guzzanti ha rispolverato molte delle sue storiche imitazioni, come quella del Ministro Giulio Tremonti, adagiato su di una poltrona truccata da trono per sottolineare l'isolamento dorato in cui secondo il comico vivono gli uomini più importanti d'Italia.

Nel corso dell'ultimo spettacolo teatrale Recital, Guzzanti ha rispolverato molte delle sue storiche imitazioni, come quella del Ministro Giulio Tremonti, adagiato su di una poltrona truccata da trono per sottolineare l'isolamento dorato in cui secondo il comico vivono gli uomini più importanti d'Italia.

Sapevatelo... Guzzanti si è sdoppiato

Sapevatelo... Guzzanti si è sdoppiato

Fonte: Sky Atlantic HDVulvia è tornata. Trespolo, vestito rosso fiammante, chioma ossigenata, viso lampadato e labbra a canotto, uno dei mille personaggi della fantasia di Corrado Guzzanti è di nuovo sullo schermo per fare un annuncio dei suoi. Stavolta però non incespica su un 'mbuto, non lancia un documentario di Rieducational Channel ma fa da apripista a "Dov'è Mario?", una nuova serie in 4 puntate di e con Corrado Guzzanti in onda su in [...]

Corrado Guzzanti torna in tv con ‘Dov’è Mario?’

Corrado Guzzanti torna in tv con ‘Dov’è Mario?’

Da Guzzanti a Cuccarini, 50enni del 2015

Da Guzzanti a Cuccarini, 50enni del 2015

(ANSA) - ROMA, 30 DIC - Dopo un 2014 che ha condotto ai 50 anni addirittura Monica Bellucci e Sabrina Ferilli, il 2015 non sarà da meno e porterà il compleanno tondo della pienezza a un drappello di talenti e vip italiani dei più svariati campi del mondo dello spettacolo e della cultura italiani, da Corrado Guzzanti a Lorella Cuccarini, da Simona Ventura a Vinicio Capossela, da Flavio Insinna a Carlo Cracco. E poi tante bellezze da Claudia Koll a Francesca [...]

Guzzanti,satira politica non diverte più

Guzzanti,satira politica non diverte più

(ANSA) - TORINO, 22 NOV - Fare satira politica oggi non lo diverte più. "Per me è un momento di stanchezza. Di satira se ne vede anche troppa e la realtà è più satirica e auto-dotata dalla satira stessa". Parola di Corrado Guzzanti, oggi al Torino Film Festival per presentare 'Ogni maledetto Natale'. Il comico non esclude però di tornare a fare satira politica: "Lo rifarò ma ho bisogno di nuovi stimoli". Nel suo futuro "una miniserie su Sky. Sei puntate in [...]

Corrado Guzzanti lavora a nuova serie tv

Corrado Guzzanti lavora a nuova serie tv

(ANSA) - ROMA, 19 NOV - Nella nuova serie tv, 6 puntate da 30 minuti, che Corrado Guzzanti sta scrivendo con Mattia Torre per Sky "in qualche modo c'entra pure Renzi. Ma d'altronde, in che cosa non entra oggi? Sarebbe da intitolare 'Ogni maledetto Renzi'". Lo dice scherzando l'attore alla presentazione di 'Ogni maledetto Natale', la commedia nera degli autori di Boris, di cui è protagonista insieme, tra gli altri, ad Alessandro Cattelan, Alessandra Mastronardi, [...]

Corrado Guzzanti - Quelo

Quelo - le prime rivelazioni... http://www.youtube.com/watch?v=lpYSFPO7pqw

I cattolici denunciano Corrado Guzzanti

I cattolici denunciano Corrado Guzzanti

Nuovo libro per Corrado Guzzanti?

Come si intitolerà il nuovo libro di Corrado Guzzanti? "Il suo nuovo libro sarà "Parola di Corrado" e conterrà i testi dei suoi migliori personaggi, come Quelo, Vulvia, padre Pizarro e molti altri. Sarà pubblicato da Fanucci editore."

Rispondi

Corrado Guzzanti torna in tv?

Corrado Guzzanti torna in tv? Speriamo anche di rivedere "Fascisti su Marte". "Guzzanti farà un suo programma su Sky sullo stesso canale in cui andava in onda lo spettacolo di Fiorello. "

Rispondi

Consigliati al cinema (settembre-ottobre 2010)

LA PECORA NERA Tematiche: Educazione; Famiglia; Libertà; Malattia; Povertà-Emarginazione;   Soggetto: Nicola ha trascorso 35 anni della sua ancor giovane vita in un 'istituto' a contatto con i matti. Vessato da due fratelli più grandi e trattato con rudezza dal padre, vi è stato accompagnato dalla nonna e qui ha vissuto ed è diventato uomo. Oggi la suora responsabile sceglie lui e un suo coetaneo per andare al supermercato a fare la spesa. Intanto in [...]

&id=HPN_Corrado+Guzzanti_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Corrado{{}}Guzzanti" alt="" style="display:none;"/> ?>