Pasta dentifricia

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Pasta dentifricia. Cerca invece Dentifricio.

Review
In rilievo

Review

Dentifricio

La scheda: Dentifricio

Il dentifricio è un prodotto finalizzato alla pulizia, alla manutenzione dell'estetica ed alla salute dei denti. Assieme allo spazzolino viene utilizzato comunemente per promuovere l'igiene orale.
Le funzioni principali di questo prodotto riguardano:
la rimozione dei residui di cibo dai denti,
il supporto per l'eliminazione e/o il mascheramento di alitosi,
la prevenzione di malattie gengivali (gengivite) e dentali quando costituito anche da ingredienti attivi quali fluoro o xilitolo.
essi rappresentano veicoli attraverso i quali vengono applicate sulle superfici dentali vari principi attivi, tra cui sostanze antibatteriche (triclosan, clorexidina, cloruro di cetilpiridinio), sbiancanti (perlite, etc.), desensibilizzanti (fluoruro amminico), ad azione antitartaro (pirofosfati) o ad azione remineralizzante (fluoruro stannoso, calcio, fosfati), tuttavia va rimarcato che essi non hanno alcuna azione sulla rimozione della placca, che avviene esclusivamente mediante l'azione meccanica dello spazzolino.
Tradizionalmente il dentifricio si presenta come una crema (detta anche pasta dentifricia), ma viene commercializzato anche in forma di gel, o con composizioni miste. È generalmente estratto da un tubetto flessibile di materiale plastico. Il suo uso, è quasi sempre effettuato ponendo una porzione di questo su uno spazzolino (sia manuale che elettrico), e tramite quest'ultimo viene sparso sulle arcate dentali e tra le gengive. Chimicamente è un sol.
È importante notare che la maggior parte delle operazioni di pulizia vengono effettuate mediante l'uso meccanico dello spazzolino da denti, e non per l'attività del dentifricio.
La maggior parte dei dentifrici non sono destinati per l'ingerimento: infatti contengono spesso tracce di sostanze sintetiche, che possono essere tossiche se ingerite.
Colgate Ribbon Dental Cream è stato il primo dentifricio ad essere commercializzato nei tradizionali tubetti spremibili, a partire dal 1896. In precedenza il dentifricio era sempre stato venduto in vasetti di vetro, sin dal 1873.


deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Attenzione - Il Triclosan, fortemente sospettato di provocare antibiotico-resistenza e di essere un interferente endocrino (cancerogeno etc.). Nei corpo dei bambini si accumula per effetto dei più comuni saponi e dentifrici...!

Attenzione - Il Triclosan, fortemente sospettato di provocare antibiotico-resistenza e di essere un interferente endocrino (cancerogeno etc.). Nei corpo dei bambini si accumula per effetto dei più comuni saponi e dentifrici...!

  . seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping .   Attenzione - Il Triclosan, fortemente sospettato di provocare antibiotico-resistenza e di essere un interferente endocrino (cancerogeno etc.). Nei corpo dei bambini si accumula per effetto dei più comuni saponi e dentifrici...!   Triclosan, lo studio: nei bambini si accumula per effetto di sapone e dentifricio Hai lavato i denti? E le mani? Quante volte al giorno facciamo questa domanda ai nostri figli senza [...]

rapporto forma e funzione

Analizzo i fatti. I vari tappi della pasta in tubo (dal dentifricio alla salsa di pomodoro ed altri ancora) sono a tronco di cono. Quando cadono rotolano in forma confusa e finiscono sotto i mobili. Possibile non sia uscito un nuovo disegno in tutti questi anni. Solo poche auto hanno il devioluci assistito da relè. Le altre sono ancora a commutazione diretta e così rotture e falsi contatti sono frequenti. Pochi spiccioli e si montano i relè di appoggio ancora in [...]

Rispondi

Il fluoro fa male? Bisogna evitare il dentifricio al fluoro?

Il fluoro fa male? Bisogna evitare il dentifricio al fluoro?

Relativamente al fluoro e alle tesi che sia una sostanza dannosa mi hanno girato questo video Che il dentifricio è meglio che non contenga fluoro? Che oltre a causare fluorosi (vedi foto, buchi allo smalto e brutte macchie sui denti) può causare danni al sistema nervoso centrale? Ai bimbi sin da piccoli viene somministrato del fluoro, la pubblicità che fin dai tempi del carosello ci ha insegnato che le pasticche o i dentifrici a fluoro prevengono le carie e [...]

Rispondi

IL DENTIFRICIO

Oggi, dopo tanto tempo, mi riaffaccio sul mio blog perchè su facebbok un'amica ha scritto questa azzeccatissima lirica. Non prendo le distanze dal testo e anche se in parte aprovo il nostro Ministro, alcune cose le contesto anch'io, una di quella il patto con il Diavolo. Buona lettura e a presto IL DENTIFRICIO E' tornato finalmente il politico fervente! Vecchio amico di cordata, in silenzio l'ha passata questa fase inconcludente con Pinocchio governante. Ieri [...]

FOTO: Dentifricio

Dentifricio applicato dal tubetto allo spazzolino.

Dentifricio applicato dal tubetto allo spazzolino.

Dentifricio applicato dal tubetto allo spazzolino.

Dentifricio applicato dal tubetto allo spazzolino.

tappi dentifricio

I tappi del dentifricio a tronco di cono sono decisamente privi di logica e razionalità. Sembrano fatti su misura per scivolare di mano e rotolare sotto la lavatrice. I barattoli del bagno doccia in plastica, anche se scivolano di mano e finiscono sul piano doccia, non succede nulla. Quelli di vetro o di metallo, invece, causano rotture assai costose ed a volte la sostituzione arriva a mille euro. Possibile che "i ingiegnieri ... s.progettisti" non riescano a [...]

Rispondi

Spazzoli e dentifricio per cani

Come si scelgono lo spazzolino e il dentifricio per i cani? Sembra una domanda assurda, ma mi hanno consigliato di lavargli i denti. "In ogni caso devono essere specifici per i cani. Con il dentifricio pui andare tranquillo, mentre scegli uno spazzolino che abbia le setole molto morbide in modo che non causi traumi alle gengive."

Rispondi

Dentifricio contro i brufoli

Mi hanno detto che il dentifricio funziona come rimedio per i brufoli, ma è vero? "Anche io lo uso questo sistema, diciamo che li "brucia". Non aspettarti miracoli ma è meglio che niente!"

Rispondi

La finanza italiana? Vale come un dentifricio

Possibile che le maggiori istituzioni finanziarie italiane messe insieme valgano meno di dentifrici, detersivi, saponi e doccia-schiuma? La domanda provocatoria viene da un pool di analisti di Bank of America Merrill Lynch. E la risposta, purtroppo, è sì. In una nota strategica del 31 maggio, ripresa dall’agenzia Mf-Dowjones, gli esperti della banca americana parlano diffusamente di «morte», tanto sul versante obbligazionario che su quello azionario.Ed è [...]

Esiste un dentifricio che si possa usare dopo aver preso rimedi omeopatici?

So che non ci si può lavare i denti dopo aver assunto prodotti omeopatici. Sapete se esiste un dentifricio che si possa usare comunque? "l'elmex è compatibile, non contiene mentolo. Si trova in farmacia o nelle parafarmacie."

Rispondi

Com'è nato il dentifricio?

Ciao, qualcuno sa togliermi questa curiosità? Chi ha iniziato per primo a u sare il dentifricio? "L’inventore del dentifricio è considerato Scribonius Largus, un medico romano che nel I sec. d. C. mise a punto il primo miscuglio dedicato all’igiene orale: aceto e sale come antisettici, miele e schegge di vetro come agenti abrasivi. Questo non vuol dire che prima non ci si lavasse i denti: gli antchi Egizi nel IV sec. a. C. mescolavano insieme sale, pepe, [...]

Rispondi

Perchè nel dentifricio c'è il fluoro, un componente altamente tossico?

Perchè nel dentifricio c'è il fluoro, un componente altamente tossico? "I sali di fluoro contribuiscono a mineralizzare i denti, sopratutto in fase di crescita. I denti ben mineralizzati resistono molto meglio alle carie. Il fluoro può essere dannoso se ingerito in dosi maggiori, per es se l'acqua che si beve è ricca di fluoro e si usano conteporaneamente i dentifrici al fluoro e/o integratori."

Rispondi

i dentifrici sbiancanti..sbiancano?

i dentifrici pubblicizzati come sbiancanti funzionano davvero? cioe' voglio dire....posso usare quelli al posto di andare dal dentista a farmi sbiancare i denti o sono due cose diverse? "Allora....non tutti. Nel senso, se vai al supermercato e compri un dentifricio cosiddetto sbiancante per 1 euro, difficilmente ti fara' avere denti bianchi e scintillanti in pochi giorni: dovresti affidaerti a dei prodotti un po' piu' cari ma di nomi conosciuti, e comunque non [...]

Rispondi

acqua calda in assenza di dentifricio?

e' vero che sciacquare i denti con acqua calda in assenza di dentifricio aiuta a combattere la carie? (ad esempio se sei in treno, o in ufficio) "E' vero Topina Pina .... meglio di niente non ti pare?????"

Rispondi

Dentifricio

Chi ha commercializzato per primo il dentifricio in tubetto? Prima di allora, con che cosa ci si lavava i denti? "Ciao Tropy, del primo tubetto di dentifricio non ne so niente, ma ho conosciuto la generazione dei miei vecchi i quali non hanno mai preso in considerazione il dentifricio e spazzolino, non solo, ma neanche si preoccupavano del fatto se esistessero i dentisti!! Ovviamente, mai visto denti bianchi, ma neanche gialli.....marroncini!! Una mia esperienza: [...]

Rispondi

&id=HPN_Dentifricio_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Dentifrici" alt="" style="display:none;"/> ?>