Deutsche Bank

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

Deutsche Bank

La scheda: Deutsche Bank

Borsa di Francoforte: DBK
Borsa Italiana: DBK
Deutsche Bank è una banca tedesca, con sede a Francoforte sul Meno, in Germania.
È uno dei principali gruppi bancari mondiali, con sedi in Europa, America, Asia e Pacifico ed è considerata tra le multinazionali più influenti al mondo. Dal 2012 al 2015 è co-presieduta da Juergen Fitschen e Anshu Jain,attualmente da John Cryan, mentre il franchise Italia dal 2008 è guidato dal direttore territoriale Flavio Valeri.
Per Deutsche Bank, l'Italia rappresenta il primo mercato europeo, dopo la Germania.



Deutsche Bank:
Stato:  Germania
Borse valori: Borsa di Francoforte: DBK Borsa Italiana: DBK
ISIN: DE0005140008
Fondazione: 1870
Fondata da: Ludwig Bamberger
Sede principale: Francoforte sul Meno
Settore: Bancario
Dipendenti: 99.744[senza fonte] (2015)www.db.com/
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Le prime attività di Deutsche Bank in Italia riguardano il collocamento di obbligazioni per il Governo italiano, diverse province, enti territoriali e società ferroviarie. La prima collocazione risale al 1883 per il Comune di Roma con la conseguente quotazione presso la Borsa di Berlino. Sette anni più tardi Deutsche Bank fonda, in partnership con il Berliner Handels Gesellschaft, il Consorzio di Garanzia e collocamento per il business italiano ed è tra i fondatori dell'Istituto di Credito Fondiario. Nel 1894, affiancata da istituzioni finanziarie tedesche, austriache e svizzere, dà origine alla Banca Commerciale di Milano, operando attivamente fino al 1914. Negli anni ‘60, la banca è protagonista come lead manager nella quotazione sia di FIAT che di Olivetti alla Banca di Francoforte e come co-manager nell'emissione di 15 milioni di dollari di Autostrade Concessioni e Costruzioni. Nel 1977 apre a Milano il suo primo ufficio di rappresentanza che, due anni dopo, diventa la prima filiale italiana del Gruppo. I due decenni successivi sono caratterizzati dall'acquisizione del 100% della Banca d’America e d’Italia, ceduta dalla Bank of America nel 1986 e della Banca Popolare di Lecco nel 1994, che – grazie a una continua crescita organica della banca negli anni - hanno portato il numero di sportelli oggi attivi sul territorio italiano a oltre 360. Nel periodo tra il 1995 e il 1999 Deutsche Bank acquisisce Milano Mutui Spa, diventata poi la divisione Deutsche Bank Mutui, e Finanza & Futuro Banca, attuale rete dei promotori finanziari della Banca. Nel 2002 nasce in Italia Dws Investments Italy Sgr a seguito dell'estensione del marchio Dws Investments, sotto il controllo di Deutsche Bank, a tutti i prodotti dedicati al risparmio gestito a livello europeo. Negli anni successivi Finanza & Futuro Banca entra a far parte della divisione retail Private and Business Clients di Deutsche Bank e la sua divisione assicurativa, Finanza & Futuro Vita, cambia denominazione in Dws Vita Spa. DWS Vita SpA viene poi venduta a Zurich Financial Services Group nel 2008. Nel 2006 DWS Investments Italy cede ad Anima SGR SpA la gestione dei fondi d'investimento, stringendo inoltre una partnership attraverso la quale la Anima SGR ottiene l'autorizzazione alla distribuzione dei fondi Deutsche Bank.

La Direzione Generale di Deutsche Bank in Italia è situata a Milano in Piazza del Calendario (Bicocca). La banca possiede altre due sedi centrali: una a Milano in via Filippo Turati e una a Roma in Piazza SS. Apostoli.

Deutsche Bank in Italia opera attraverso quattro divisioni: la divisione retail denominata Private & Business Clients (PBC) che propone alla clientela privata e alle aziende di piccole e medie dimensioni un'offerta completa in termini di prodotti e servizi bancari, il Corporate Banking & Securities (CB&S) che offre servizi finanziari e di consulenza alle aziende di medie e grandi dimensioni, alle multinazionali, alle istituzioni finanziarie e alla pubblica amministrazione, il Global Transaction Banking (GTB) che opera attraverso l'offerta di prodotti e servizi di banca commerciale rivolti ad importanti clienti corporate e istituzionali a livello globale, la divisione Asset e Wealth Management (Deutsche AWM) che offre una gamma completa di prodotti e servizi di risparmio gestito ad investitori istituzionali e individuali, oltre alla consulenza nella gestione dei grandi patrimoni.

Deutsche Bank possiede una delle più ampie collezioni di arte contemporanea a livello aziendale al mondo, grazie a una raccolta di oltre 60 mila opere, denominata Deutsche Bank Collection, dislocate in 900 sedi espositive delle banca tra le quali Francoforte sul Meno, Londra, New York, Tokyo, Hong Kong e Milano. A Milano la collezione è stata inaugurata nel 2007, oggi conta oltre 400 opere disposte nelle sedi di Milano (Bicocca e via Turati) e a Roma (SS. Apostoli). I poli di Milano aprono periodicamente al pubblico in occasione di eventi, visite guidate e incontri d'arte, come durante la manifestazione “Invito a Palazzo” promossa dal 2002 dall'Associazione Bancaria Italiana (ABI). Nel 2012 Forbes ha inserito la Deutsche Bank Collection nelle migliori corporate collection al mondo, insieme a quelle delle banche JPMorgan Chase e UBS.

Nel 2013 a Milano nasce la Fondazione Deutsche Bank Italia, la prima fuori dai confini tedeschi. Il primo progetto realizzato dalla Fondazione, sviluppato insieme alla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, è stato l'iniziativa culturale “La Regola del Talento”, che ha portato alla redazione di un volume da parte della casa editrice Marsilio Editori e della prima directory dedicati alle scuole d'arti e mestieri in Italia. Le iniziative promosse dalla Fondazione rientrano nel più ampio impegno di Deutsche Bank in ottica di Corporate Responsibility (CR).

Deutsche Bank promuove il territorio italiano grazie a partnership in diversi ambiti. La banca è partner del Fondo Ambiente Italiano (FAI) con il quale sviluppa dal 2009 il progetto “Grandi Orchestre Sinfoniche Internazionali per Deutsche Bank a favore del FAI” con l'obiettivo di far esibire in Italia i principali ensamble del mondo della Comunità di Sant'Egidio, della Fondazione Cologni per i Mestieri d'Arte, della Fondazione con il Sud, della Fondazione Theodora Onlus e di altri. La banca collabora anche con la Fondazione Banco Alimentare, a favore della quale il 2 luglio 2014 è stato emesso il primo social bond della banca in Italia per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro, promuovendo lo sviluppo delle attività della Fondazione DB su tutto il territorio nazionale. Deutsche Bank è anche partner della comunità di San Patrignano e dell'associazione italiana sindrome di Williams Onlus. A partire dalla stagione 2013-2014, Deutsche Bank è top sponsor e banca ufficiale della squadra di calcio FC Internazionale. Nel 2013 è stata promotrice e organizzatrice, insieme ad Eni, della prima edizione in Italia della conferenza Women in Business & Society e, nel Febbraio 2015, è stata main sponsor del 21º Congresso Assiom Forex, l'incontro annuale che vede coinvolti i principali operatori del mercato finanziario in Italia.

Deutsche Bank anticipa le attese sui risultati trimestrali, stime oltre il consensus

Deutsche Bank anticipa le attese sui risultati trimestrali, stime oltre il consensus

(Teleborsa) - Per il primo trimestre 2019, Deutsche Bank stima di raggiungere un utile netto di circa 200 milioni di euro e ricavi di 6,4 miliardi, inclusi 3,3 miliardi di euro generati dalla divisione di Corporate & investment banking. Il Common Equity Tier 1 (CET1) ratio, principale indicatore di solidità patrimoniale, è atteso in salita a circa il 13,7% alla fine del trimestre. contro il 13,6% registrato alla fine dei tre mesi precedenti. Lo fa sapere [...]

Deutsche Bank e Commerzbank, salta la fusione

Deutsche Bank e Commerzbank, salta la fusione

(Teleborsa) - Salta la fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank. Lo hanno annunciato ufficialmente i due istituti tedeschi dopo che in mattinata si erano già diffuse le indiscrezioni sulla possibilità che le trattative fossero ormai giunte alla fine. "Dopo un'attenta analisi, il consiglio di gestione di Deutsche Bank ha concluso che una combinazione con Commerzbank non avrebbe creato sufficienti benefici per compensare i rischi di esecuzione addizionali, i costi [...]

Deutsche Bank, possibile aumento di capitale fino a 10 mld

Deutsche Bank, possibile aumento di capitale fino a 10 mld

(Teleborsa) - Circolano le indiscrezioni su Deutsche Bank che avrebbe intenzione di lanciare un aumento di capitale fino a 10 miliardi per sostenere la possibile fusione con Commerzbank. Una notizia che al mercato di Francoforte non sembra piacere affatto, tant'è che il titolo Deutsche Bank è in picchiata e scambia con una perdita del 3,30% poco prima della chiusura delle contrattazioni nel Vecchio Continente. I rumors di una ricapitalizzaizone sono stati [...]

Commerzbank Deutsche Bank: come la Germania aggira il bail-in

Deutsche e Commerzbank volano in Borsa

Deutsche e Commerzbank volano in Borsa

(ANSA) – MILANO, 11 MAR – Seduta molto positiva in Borsa per Commerzbank e Deutsche Bank sull’ipotesi di fusione: a Francoforte la prima è salita del 7% finale a 7,1 euro mentre Deutsche Bank ha chiuso in aumento del 4,9% a quota otto euro.

Deutsche-Commerz, fusione più vicina

Deutsche-Commerz, fusione più vicina

(ANSA) – ROMA, 8 MAR – Deutsche bank e Commerzbank starebbero intensificando i contatti informali per una fusione di fronte alle difficoltà di ristrutturazione dei due istituti presi singolarmente. Lo scrive l’agenzia Bloomberg, citando una fonte a conoscenza della situazione. Secondo l’agenzia le recenti difficoltà per le due banche – dalle generazione di utili nel trading al rallentamento dell’economia ai tassi d’interesse che continueranno ad [...]

Deutsche Bank: Germania sull’orlo della recessione

Commento di Francesco Cappello all'articolo di Milano Finanza: Deutsche Bank-Commerzbank, fusione da 1.846 mld di derivati

Commento di Francesco Cappello all'articolo di Milano Finanza: Deutsche Bank-Commerzbank, fusione da 1.846 mld di derivati

Sezioni comuniste Gramsci-Berlinguer per la ricostruzione del P.C.I. Carissime compagne e compagni È stata annunciata da Milano Finanza la fusione di Deutsche Bank e Commerzbank abbiamo chiesto a Francesco Cappello - studioso di modelli economici, autore di Ricchezza fittizia povertà artificiosa Edizioni ETS - un parere sulla megafusione tra le due banche tedesche e quali pericoli esse rappresentano per l’economia reale e i popoli europei. La risposta di [...]

Dws (Deutsche bank), non vendiamo Italia

Dws (Deutsche bank), non vendiamo Italia

(ANSA) – MILANO, 6 DIC – “Non siamo in un territorio” di preoccupazione “nel quale vendere bond italiani”. Lo afferma Stefan Kruezkamp, Chief investment officer (Cio) di Dws, la divisione investimenti di Deutsche bank. “Ovviamente abbiamo un’esposizione” sul debito sovrano italiano, il maggiore mercato dei bond europeo, aggiunge Kruezkamp durante una conferenza sull’outlook per il 2019, sottolineando che l’Italia anche con le ultime revisioni [...]

Perquisizioni negli uffici Deutsche Bank: indagine su riciclaggio

Perquisizioni negli uffici Deutsche Bank: indagine su riciclaggio

Francoforte, (askanews) - Perquisizioni in sei uffici di Deutsche Bank, tra cui il quartier generale a Francoforte, per un'indagine sul riciclaggio di denaro, parte di un filone dell'inchiesta Panama Papers. Si sospetta, infatti, che la prima banca tedesca abbia "aiutato i clienti a creare società in paradisi fiscali" per riciclare denaro proveniente "da reati penali". Sospettati almeno due dipendenti della banca. La portavoce della procura di Francoforte, Nadja [...]

FOTO: Deutsche Bank

Il progetto della ferrovia Berlino-Baghdad

Il progetto della ferrovia Berlino-Baghdad

Tracciato della Northern Pacific Railroad

Tracciato della Northern Pacific Railroad

La filiale di Chemnitz, costruita fra il 1921 e il 1926

La filiale di Chemnitz, costruita fra il 1921 e il 1926

Azione della Deutsche Bank del 1940

Azione della Deutsche Bank del 1940

Logo della Deutsche Bank dalla metà degli anni Trenta al 1974

Logo della Deutsche Bank dalla metà degli anni Trenta al 1974

Deutsche Bank Twin Towers, sede centrale della banca a Francoforte

Deutsche Bank Twin Towers, sede centrale della banca a Francoforte

Sede Deutsche Bank a Milano, Via Turati

Sede Deutsche Bank a Milano, Via Turati

Perquisizioni Deutsche Bank Francoforte

Perquisizioni Deutsche Bank Francoforte

(ANSA) – BERLINO, 29 NOV – È in corso una perquisizione alla sede centrale della Deutsche Bank di Francoforte. Lo scrive la Bild on line. Secondo il tabloid, il sospetto su cui si indaga è riciclaggio di denaro.

Deutsche Bank: hedge fund Hudson al 3%

Deutsche Bank: hedge fund Hudson al 3%

(ANSA) – MILANO, 1 NOV – Il fondo attivista Hudson Executive Capital, guidato dall’ex direttore finanziario di JP Morgan Doug Braunstein, ha accumulato una quota del 3,1% di Deutsche Bank, il gruppo bancario tedesco alla prese da alcuni anni con un processo di ristrutturazione di cui ancora non si vedono i risultati. Secondo il fondo Usa, che ha costruito la posizione recentemente approfittando del crollo ai minimi storici delle quotazioni, Deutsche Bank [...]

Deutsche Bank, in calo utile trimestre

Deutsche Bank, in calo utile trimestre

(ANSA) – MILANO, 24 OTT – Deutsche Bank ha chiuso il terzo trimestre 2018 con utili netti crollati del 65% su base annua, a 229 milioni di euro, sopra i 149 milioni attesi in media dagli analisti. I profitti lordi si sono quasi dimezzati a 506 milioni (da 933 milioni), mentre il coefficiente patrimoniale Cet1 si è rafforzato al 14% dal 13,8% di 12 mesi fa. Il ceo Christian Sewing ha notato che i profitti lordi a 506 milioni “sono una nuova pietra miliare [...]

Cina saluta Deutsche Bank, Hna in uscita

Cina saluta Deutsche Bank, Hna in uscita

(ANSA) – MILANO, 7 SET – Il conglomerato industriale cinese Hna, primo azionista di Deutsche Bank, ha deciso di vendere la sua quota nel gruppo bancario tedesco, alle prese con una complessa ristrutturazione e reduce da tre bilanci in rosso. Hna, riporta l’agenzia Bloomberg confermando le indiscrezioni di Dow Jones, ha iniziato il processo di vendita su imput del governo che chiede al conglomerato di focalizzarsi sul business del trasporto aereo e sulle [...]

Deutsche Bank, utile 6 mesi 1,15 mld

Deutsche Bank, utile 6 mesi 1,15 mld

(ANSA) – MILANO, 16 LUG – Deutsche Bank chiude il secondo trimestre con un utile netto preliminare di circa 400 milioni che salgono intorno a 1,15 miliardi nei primi 6 mesi dell’anno. La Banca, che diffonderà i risultati definitivi il prossimo 25 luglio, spiega che i preliminari sono “considerevolmente al di sopra delle stime degli analisti” di un risultato operativo trimestrale di 321 milioni e di un risultato netto trimestrale di 159 milioni. Questo [...]

Deutsche Bank ignora la bocciatura della Fed

Deutsche Bank ignora la bocciatura della Fed

(Teleborsa) - Sessione positiva per Deutsche Bank, che avanza dello 0,73% sulla Borsa di Francoforte. La big bank tedesca non sembra risentire della bocciatura incassata nel secondo round di stress test condotti annualmente dalla Federal Reserve. Secondo round che si è concentrato sui piani di distribuzione di capitali ai soci sotto forma di cedole e riacquisto di titoli propri rilevando, nel caso della divisione statunitense di Deutsche Bank, "debolezze [...]

Deutsche Bank rappresenta minaccia per Eurozona

Deutsche Bank rappresenta minaccia per Eurozona

Deutsche Bank e Commerzbank al centro di speculazioni su possibile fusione

Deutsche Bank e Commerzbank al centro di speculazioni su possibile fusione

(Teleborsa) - Il Risiko bancario torna ad animare le sale operative europee. Dopo le indiscrezioni sul possibile matrimonio traUnicrediteSociete Generale sono le tedesche Deutsche Bank e Commerzbank a finire al centro di speculazioni. Secondo Bloomberg il Presidente di Deutsche Bank, Paul Achleitner, starebbe intrattenendo colloqui con i principali azionisti dell'Istituto per sondare una potenziale fusione con Commerzbank. Fusione che al momento ha un grande [...]

Deutsche Bank, S&P taglia rating a BBB+

Deutsche Bank, S&P taglia rating a BBB+

(ANSA) – MILANO, 1 GIU – La scure di Standard & Poor’s si abbatte su Deutsche Bank con il taglio del rating di lungo termine della banca da A- a BBB+ ma con l’outlook stabile. Si tratta di un’altra cattiva notizia per l’istituto che ieri è stato inserito nella lista delle banche con forti debolezze dalla Federal Deposit Insurance Corp, l’agenzia statunitense di assicurazione sui depositi, con un conseguente scivolone in Borsa del titolo, che oggi [...]

Borse europee caute. Francoforte frana su crollo Deutsche Bank

Borse europee caute. Francoforte frana su crollo Deutsche Bank

(Teleborsa) - Finale attorno alla parità per le borse europee, eccezion fatta per Francoforte che perde circa un punto percentuale e mezzo sul crollo di Deutsche Bank. Le vendite sulla banca tedesca, e di conseguenza sull'intero comparto europeo, sono scattate sull'allarme lanciato dalla Fed che avrebbe definito "problematiche" le condizioni delle attività dell'istituto negli Stati Uniti.  Pesante anche Madrid -1,43%, nel lungo giorno del premier Mariano [...]

&id=HPN_Deutsche+Bank_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Deutsche{{}}Bank" alt="" style="display:none;"/> ?>