Disturbo di Asperger

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Francesca Cipriani
In rilievo

Francesca Cipriani

Sindrome di Asperger

La scheda: Sindrome di Asperger

La sindrome di Asperger (abbreviata in SA) è considerata un disturbo pervasivo dello sviluppo, imparentato con l'autismo, che tuttavia non presenta compromissione dell'intelligenza, della comprensione e dell'autonomia, a differenza delle altre patologie classificate in questo gruppo, per questa ragione è comunemente considerata un disturbo dello spettro autistico "ad alto funzionamento".
Il termine fu coniato dalla psichiatra inglese Lorna Wing in una rivista medica del 1981 in onore di Hans Asperger, uno psichiatra e pediatra austriaco, il cui lavoro non fu riconosciuto fino agli anni novanta.
Gli individui portatori di questa sindrome, la cui eziologia è ignota, presentano una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi in alcuni casi ristretti. Diversamente dall'autismo, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o nello sviluppo cognitivo.
Alcuni sintomi di questa sindrome sono correlati ad altri disturbi, come ad esempio il disturbo non verbale dell'apprendimento (Nonverbal learning disorder), la fobia sociale, il disturbo schizoide di personalità. La sindrome di Asperger non è diagnosticata solo per le caratteristiche proprie, ma anche per una vasta gamma di condizioni di comorbilità (disturbi non dovuti alla sindrome in sé), come depressione, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo.


Intervista choc a Robbie Williams ho la sindrome di Asperger

Intervista choc a Robbie Williams ho la sindrome di Asperger

Robbie Williams si è confessato durante in un'intervista: «C'è qualcosa che manca in me, ho grossi buchi e alcuni disturbi mentali. Credo siano collegati alla sindrome di Asperger o all'autismo». Una rivelazione che preoccupa molto i fan, quella di Robbie Williams. di Asperger o all'autismo».Come riporta l'”Independent” Williams ha spiegato: «C'è qualcosa di molto duro e difficile che sta avvenendo nella mia testa: soffro di una malattia mentale [...]

Robbie Williams fa preoccupare i fan ho la sindrome di Asperger

Robbie Williams fa preoccupare i fan ho la sindrome di Asperger

Robbie Williams  in un'intervista ha raccontato che: «C'è qualcosa che manca in me, ho grossi buchi e alcuni disturbi mentali. Credo siano collegati alla sindrome di Asperger o all'autismo». Una rivelazione che preoccupa molto i fan, quella di Robbie Williams. di Asperger o all'autismo».Come riporta l'”Independent” Williams ha spiegato: «C'è qualcosa di molto duro e difficile che sta avvenendo nella mia testa: soffro di una malattia mentale piuttosto [...]

Robbie Williams ho la sindrome di Asperger

Robbie Williams ho la sindrome di Asperger

Una rivelazione che preoccupa molto i fan, quella di Robbie Williams. Il cantante, si è confessato in un'intervista: «C'è qualcosa che manca in me, ho grossi buchi e alcuni disturbi mentali. Credo siano collegati alla sindrome di Asperger o all'autismo». Una rivelazione che preoccupa molto i fan, quella di Robbie Williams.

deleted

deleted

deleted

deleted

FOTO: Sindrome di Asperger

Disturbo_di_Asperger

Disturbo_di_Asperger

Aspie

Aspie

Sindrome_di_Asperger

Sindrome_di_Asperger

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

asperger liguria

    CHI SIAMO Il Gruppo Asperger Liguria Onlus è un'associazione che si occupa di Sindrome di Asperger che è una condizione dello Spettro Autistico. L'Associazione è nata a luglio 2012 come associazione Regionale iscritta al registro delle Associazioni della Regione Leggi tutto...   SPETTRO AUTISTICO   Disturbi dello spettro autistico, tra cui la sindrome di Asperger, sono di natura neurobiologica, caratterizzati da severe compromissioni nelle aree della [...]

&id=HPN_Disturbo+di+Asperger_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Aspergico" alt="" style="display:none;"/> ?>