Divinit di Ges Cristo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Max Biaggi
In rilievo

Max Biaggi

Natività

La scheda: Natività

«E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi.»
La narrazione della nascita o natività di Gesù (o soltanto Natività, per antonomasia) è contenuta nei vangeli secondo Matteo e secondo Luca oltre che nel Protovangelo di Giacomo.
I testi di Matteo e Luca concordano nella narrazione su due eventi centrali, che verificano, secondo l'interpretazione cristiana, due profezie dell'Antico Testamento: la nascita di Gesù a Betlemme (Michea, 5,1), da una vergine (Isaia 7,14). Entrambi datano la nascita al "tempo di re Erode", riportano il nome dei genitori (Maria, promessa sposa di Giuseppe) e attribuiscono il concepimento verginale all'opera dello Spirito Santo.
Le due narrazioni differiscono in particolari minori, non sempre presenti in entrambe le narrazioni. Gli studiosi ritengono che queste discrepanze siano uno degli indizi della redazione indipendente dei due vangeli (la cosiddetta teoria delle due fonti).
La tradizionale datazione della nascita all'anno 1 a.C. è probabilmente frutto di un errore compiuto nel VI secolo dal monaco Dionigi il Piccolo. Oggi la maggior parte degli studiosi colloca la nascita di Gesù tra il 7 e il 6 a.C.
L'istituzione formale della festa liturgica del Natale, come ricorrenza della nascita di Gesù, e la sua collocazione al 25 dicembre è documentata a Roma dal 336, e la si riscontra nel Chronographus, redatto intorno alla metà del IV secolo dal letterato romano Furio Dionisio Filocalo..


FOTO: Natività

Trinità_(Cristianesimo)

Trinità_(Cristianesimo)

Trinitaria

Trinitaria

Trinità_cristiana

Trinità_cristiana

Santa_Trinità

Santa_Trinità

Dogma_della_Trinità

Dogma_della_Trinità

Santissima_Trinità_(cristianesimo)

Santissima_Trinità_(cristianesimo)

Trinitarianesimo

Trinitarianesimo

Restare? Antropologia e Cristologia

Restare? Antropologia e Cristologia

    .......... Mi disse: Chi ama torna. Risposi: No. Chi si pente torna. Chi ama resta. (Antonio Distefano)   Tre affermazioni che, dal punto di vista antropologico e esistenziale, impongono una serie di riflessioni, di domande e di risposte che non dovrebbero lasciare indifferente nessuno. Ne va della nostra vita, del nostro comportamento e del volto dell'amato. Dal versante antropologico il tema ha una rilevanza di portata universale, ma, brevissimamente, [...]

&id=HPN_Divinit++di+Ges++Cristo_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Cristologia" alt="" style="display:none;"/> ?>