Dream Theater

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Sistema elettorale
In rilievo

Sistema elettorale

Dream Theater

La scheda: Dream Theater

I Dream Theater sono un gruppo musicale progressive metal statunitense, fondato a Boston nel 1985 da John Petrucci, John Myung e Mike Portnoy. Nonostante alcuni cambiamenti di formazione, i tre componenti originari sono sempre stati presenti nel gruppo fino all'8 settembre 2010, giorno in cui Portnoy decise di lasciare il gruppo.
Nati inizialmente col nome di Majesty, i Dream Theater sono diventati una delle band progressive di maggior successo commerciale degli anni novanta. La band è rimasta celebre negli anni, grazie anche alla qualità dei suoi componenti e ai progetti esterni a cui hanno preso parte: Petrucci fu chiamato per sei volte come terzo componente dei G3, nel 2009 fu nominato come il "secondo miglior chitarrista metal di sempre" da Joel McIver nel suo libro The 100 Greatest Metal Guitarists e fu inserito nella lista "Top 10 Greatest Guitar Shredders of All Time" dalla rivista GuitarOne. Jordan Rudess viene considerato uno dei migliori tastieristi di tutti i tempi secondo molte riviste come MusicRadar. L'ex batterista Mike Portnoy ha vinto 26 premi dalla rivista Modern Drummer ed è la seconda persona più giovane ad essere stata inserita nella Rock Drummer Hall of Fame, all'età di 37 anni. Il suo successore Mike Mangini invece ha vinto cinque volte il titolo di WFD World's Fastest Drummer Extreme Sport Drumming. John Myung fu votato come il più grande bassista di tutti i tempi in un sondaggio effettuato da MusicRadar nel settembre 2010. Nel 2010 inoltre, i Dream Theater sono stati introdotti nella Long Island Music Hall of Fame.
Il loro disco più venduto è Images and Words (1992), il quale fu certificato disco d'oro dalla RIAA e si piazzò alla posizione numero 61 della classifica Billboard 200, vendendo complessivamente 2 milioni di copie nel mondo. Anche gli album Awake (1994) e Six Degrees of Inner Turbulence (2002) entrarono nella Billboard 200, rispettivamente alla posizione 32 e 46. Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory entrò alla posizione 95 nell'edizione di ottobre 2006 della lista stilata dalla rivisita Guitar World relativa ai 100 migliori album di tutti i tempi, oltre anche ad essere stato nominato il miglior album progressive di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone. Nel 2007 Systematic Chaos entrò nella Billboard 200 alla posizione 19, mentre i successivi Black Clouds & Silver Linings e A Dramatic Turn of Events entrarono nella classifica statunitense rispettivamente alla posizione 6 e 8. Il singolo On the Backs of Angels, estratto da A Dramatic Turn of Events, ha ricevuto una nomination ai Grammy Award nella categoria "Best Hard Rock/Metal Performance", segnando la prima nomination in assoluto del gruppo ai Grammy Award.
Al 2011, i Dream Theater hanno venduto oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo.



Dream Theater:
I Dream Theater in concerto nel 2011.
Paese d'origine:  Stati Uniti
Genere: Progressive metal[1] Heavy metal[1] Rock progressivo[1] Neoprogressive[1] Art rock[1]
Periodo di attività: 1985 – in attività
Etichetta: Roadrunner Records Rhino Records Atlantic Records Mechanic Records YtseJam Records
Album pubblicati: 21
Studio: 12
Live: 7
Raccolte: 2
Opere audiovisive: 10
Gruppi e artisti correlati: Liquid Tension Experiment, Platypus, Explorers Club, Transatlantic, OSIdreamtheater.net

deleted

deleted

URBINOINSCENA, DOMENICA 16 FEBBRAIO CON DREAM THEATRE UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL TEATRO PER BAMBINI E ADULTI

Un viaggio alla scoperta del teatro come luogo fisico, è quello che attende i bambini domenica 16 febbraio al Teatro Sanzio di Urbino con Dream theatre. Il mistero misterioso di Teatro Sovversivo, terzo appuntamento dedicato ai ragazzi di Urbinoinscena stagione del Teatro Sanzio promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.   Dream theatre è [...]

EVENTI: Dream Theater

Nel 2010 inoltre, i Dream Theater sono stati introdotti nella Long Island Music Hall of Fame.

L'8 settembre 2010 il batterista Mike Portnoy, attraverso il suo sito ufficiale, annunciò la sua uscita dal gruppo dopo 25 anni.

Il 4 luglio 2011 è partito all'Ippodromo delle Capannelle di Roma l'A Dramatic Tour of Events, il quale si è concluso il 19 e il 20 agosto 2012 al Luna Park di Buenos Aires.

Nel 1998 uscì anche il doppio album dal vivo Once in a LIVEtime, il quale non ottenne né buone vendite né apprezzamenti della critica, forse a causa della scarsa produzione, portata avanti da Kevin Shirley.

Il 23 giugno 2009 fu pubblicato il decimo album dei Dream Theater, intitolato Black Clouds & Silver Linings.

Nel 2009, con la pubblicazione del decimo album in studio Black Clouds & Silver Linings, il gruppo si è cimentato anche nella registrazione di 6 cover (rock, progressive e metal), racchiuse nel secondo disco dell'edizione speciale dell'album.

Nel 1993 fece seguito un tour europeo, tra cui un concerto tenuto al Marquee Club di Londra nel mese di aprile.

Nel 1991 i Dream Theater incisero Images and Words, poi pubblicato nel 1992.

Il 26 gennaio 2008 uscì il videoclip di Forsaken, secondo singolo estratto da Systematic Chaos.

Il 23 settembre 2008 fu pubblicato il nuovo DVD live dei Dream Theater chiamato Chaos in Motion 2007-2008, contenente immagini tratte da diversi show del loro "Chaos in Motion tour", durato un anno e un giorno, per 115 show, 105 città toccate, 35 paesi, 5 continenti.

Nel 2008 i Dream Theater partirono per un tour denominato "Progressive Nation Tour 2008", iniziato il 2 maggio 2008 e svoltosi nel Nord America.

Nel 1997 i Dream Theater registrarono e pubblicarono un nuovo album, Falling into Infinity.

Il 6 giugno 2013 il gruppo ha annunciato il titolo del dodicesimo album in studio, dal titolo omonimo, e la data di pubblicazione, fissata al 24 settembre dello stesso anno, dopo tre giorni sono state annunciate anche la copertina e la lista tracce.

Nel 2007 Systematic Chaos entrò nella Billboard 200 alla posizione 19, mentre i successivi Black Clouds & Silver Linings e A Dramatic Turn of Events entrarono nella classifica statunitense rispettivamente alla posizione 6 e Il singolo On the Backs of Angels, estratto da A Dramatic Turn of Events, ha ricevuto una nomination ai Grammy Award nella categoria "Best Hard Rock/Metal Performance", segnando la prima nomination in assoluto del gruppo ai Grammy Award.

Il 4 giugno 2007 uscì il nono lavoro dei Dream Theater, Systematic Chaos.

Il 24 aprile 2012 la band ha comunicato tramite la loro pagina Facebook di aver iniziato le registrazioni per il dodicesimo album in studio mentre erano in tour a Osaka, Giappone, pochi giorni prima.

Nel 1995 la band pubblicò l'EP A Change of Seasons, dove le partiture di tastiera dell'omonima traccia d'apertura, una suite di 23 minuti a cui il gruppo aveva iniziato a lavorare fin dal 1989, furono l'ultima eredità compositiva di Moore.

Il 7 giugno 2005 fu pubblicato Octavarium, disco che presentò un ritorno alla melodia e sonorità più soft rispetto al precedente lavoro.

Nel 1994, i Dream Theater pubblicarono il loro terzo album, Awake.

Il 21 agosto 2014 i Dream Theater hanno annunciato la pubblicazione del decimo DVD Breaking the Fourth Wall - Live from the Boston Opera House.

GN @ Dream Theater 21.01.2014 (Obihall)

GN @ Dream Theater 21.01.2014 (Obihall)

Dalla serie: a night with Neuro, l'altra sera i N.Boys si mossero nella Fiorenza Renziana entrando alle ore 20.31 nella Hall dedicata al trapano in offerta, ciò non senza motivo, ma per assistere alla gig del gruppo prog metal col cantante più spuma addicted del mondo occidentale. Concerto intenso, corale, luminoso (c'era anche il bagno, mai visto un concerto col bagno), senza retrogusti di polemihaa almeno questa volta, con un bel set di Awake che ci [...]

FIMI IT Charts:Alessandra Amoroso in vetta.Focus su Dream Theater(#2)

FIMI IT Charts:Alessandra Amoroso in vetta.Focus su Dream Theater(#2)

IN VETRINA:Porta il nome della band "Dream Theater",il 12esimo album di studio per la formazione prog-metal statunitense che entra alla #2 in Italia,alla #7 negli Usa ed alla #15 in UK.Ci gustiamo i primi due singoli.DREAM THEATER - THE ENEMY INSIDEDREAM THEATER - ALONG FOR THE RIDEAlessandra Amoroso con "Amore Puro" centra come previsto la prima  posizione nell'album chart,seguita da Dream Theater e Sting con "The Last Ship" che completa un podio tutto [...]

Novità Di Settembre Parte IIa. Kings Of Leon, Clannad, Mazzy Star, Dream Theater, Nirvana, Thin Lizzy

Novità Di Settembre Parte IIa. Kings Of Leon, Clannad, Mazzy Star, Dream Theater, Nirvana, Thin Lizzy

       Riprendiamo la rubrica delle novità discografiche, accantonata per fare posto a molte recensioni e post su altre anticipazioni a più lunga scadenza (a parte, oggi, giornata ricca di news, trovate anche quella sul nuovo Rolling Stones Sweet Summer Sun Hyde Park Live e, nei prossimi giorni troverete anche quella sul cofanetto di Clapton, non la riedizione potenziata di Unplugged, ma l'altro, più interessante, Give me strength, in uscita a fine [...]

SCORE -1 pagamento e spedizione

SCORE -1   Score -1 Homepage indietro Pagamento. Il pagamento è possibile con le maggiori carte di credito (Visa, MasterCard, American Express), con la carta Postepay, con PayPal, con Carta Aura, con carta prepagata PayPal, con Discover... Il sistema di pagamento è basato sulla piattaforma PayPal. Con PayPal, i pagamenti online sono sicuri. I membri di PayPal possono selezionare le modalità di pagamento abituali alla pagina finale della procedura di pagamento [...]

Nuovo batterista dei Dream Theater

E' vero che hanno scelto il nuovo batterista dei Dream Theater? Chi è il prescelto? "Il nuovo membro della band è Mike Mangini, che ha suonato con molte band e artisti famosi, tra cui Steve Vai."

Rispondi

dt: si conosce il nuovo batterista?

si sa che sarà il nuovo batterista dei mitici Dream theater? "pare sarà marco minnerman"

Rispondi

Concerto Dream Theater in Italia?

Quando suoneranno i Dream Theater in Italia? "Il gruppo terrà tre date in Italia: il 20 febbraio al Palasport di Pordenone il 21 febbraio al Forum di Assago (MI) il 22 febbraio al Palaevangelisti di Perugia"

Rispondi

Nuovo singolo Dream Theater?

Come si intitola il nuovo singolo dei Dream Theater? "Il nuovo singolo è "Far from heaven", primo estratto dal nuovo disco "A dramatic turn of events" che uscirà il 13 settembre."

Rispondi

FOTO: Dream Theater

John Petrucci

John Petrucci

James LaBrie

James LaBrie

Mike Portnoy

Mike Portnoy

Jordan Rudess

Jordan Rudess

John Myung

John Myung

Duetto tra Petrucci e Rudess (Buenos Aires 2008)

Duetto tra Petrucci e Rudess (Buenos Aires 2008)

Mike Mangini in concerto a Mosca il 12 luglio 2011

Mike Mangini in concerto a Mosca il 12 luglio 2011

Dream Theater - Take the time

Dream Theater - Take the time

Mentre ascoltavo i Dream Theater, ho sentito una "voce" che diceva qualche cosa in italiano.. Allora ho pensato che la "voce" era di qualche banner su un sito che stavo osservando, quindi ho lasciato perdere ed ho continuato a fare quello che stavo facendo. Oggi, mentre giocavo a GTA4, ho acceso mediaplayer ed ho selezionato la mia playlist preferita... Alla canzone Take the time, ho sentito la stessa "voce"... Allora ho chiuso il gioco e ho deciso di sentire la [...]

Al concerto da disabile: una grande serata

Lunedì sera sono stato al Progressive Nation Tour al Forum di Assago per sentire dal vivo il mio gruppo preferito: i Dream Teather. Ma non voglio parlare dei miei gusti musicali quanto della mia prima esperienza da disabile in un evento di questo genere. Come disabile ho avuto il diritto di portare con me un accompagnatore che ha avuto il suo biglietto gratuito. La procedura per farglielo avere è stata semplice e rapida: è bastato far avere i suoi dati ed una [...]

In Musica ... DREAM THEATER ''TRAIN OF THOUGHT''

.: DREAM THEATER "TRAIN OF THOUGHT" :. L'iniziale "As I am" parte in sordina per poi mantenere una linea cadenzata ritmata vicino al più greve heavy-metal. L'avvio è buono, pulsante e energico ... 7 minuti nei quali si alternano parti rocciose ed altre condite da melodie e cori vicini ai Megadeth di "Cryptic Writings". Un buon brano inframezzato dall'assolo del (come sempre) positivo Petrucci. Ciò che un pò spaventa è l'eccessiva durata dei diversi brani, [...]

Another won - Dream theater

It was the mortal passion The flame that lit the fire The beauty of the starlight Brought the cruelty of desire A lover's link was broken Another's vengeful plan Was contrived through jealous hatred For a cross of god and man 'i hope it will turn out so but i can't help Being afraid Perception is hindered by lust To be sure of the choice you have made.' 'grant me this request, please Just promise me your word Attest to the mighty river Let the truth be heard!' She [...]

Dream Theater - The Silent Man

Dream Theater - The Silent Man

Brano completamente acustico dei Dream Theater. La canzone è stata eseguita dal vivo poche volte in versione originale, in quanto richiede l'uso di due chitarre: l'unica registrazione ufficiale di una sua esecuzione live è contenuta nel video "Awake live in Japan '95"; essa è stata eseguita come tributo alle vittime di un attentato accaduto in quei giorni in Giappone. In questa esibizione è John Myung a suonare la seconda chitarra (mantenuta da un sostegno), [...]

Concerto Dream Theater

Added: Jul 22, 2008 From: croceceltica Duration: 0:37 Concerto dei grandi Dream Theater a Roma ripresi durante il pezzo: "in the name of God". Channel: Music © Copyright Powered by youtube | anuncios gratis | Grenoble • � Tutti i diritti riservati. annonces gratuites S.r.l.

Andria (Bari) - ‘Dream Theater’ in concerto e si infiammano gli animi

Andria (Bari) - ‘Dream Theater’ in concerto e si infiammano gli animi

Grande evento quello di ieri sera svoltosi all’interno del Palasport di Andria. Davanti ad un pubblico trepidante ed emozionato si sono, infatti, esibiti i ‘Dream Theater’ una delle icone del Metal Progressive. Il concerto inizia verso le 20.00: aprono la serata i ‘Symphony x’ provenienti dal New Jersey (USA) che subito infiammano gli animi con la loro musica definita progressive-power metal. I loro brani sono un connubio di metal arricchito da [...]

dream theater

che ne pensate del nuovo lavoro di petrucci e company "systematic chaos"

I Dream Theater torneranno in concerto in Italia

I Dream Theater torneranno in concerto in Italia

Torneranno in Italia i Dream Theater per cinque date, dal 25 al 30 ottobre, e presenteranno il loro ultimo album, Systematic Chaos. Suoneranno a Bologna, Roma, Andria, Milano e Padova accompagnati da guest star di eccezione come i Symphony X. La band bostoniana, nata nel 1985 su iniziativa del chitarrista John Petrucci, e' universalmente riconosciuta come la principale innovatrice del genere progressive rock e creatrice del cosiddetto progressive metal.

DREAM THEATER: "The Dark Eternal Night" in studio

DREAM THEATER: "The Dark Eternal Night" in studio

Dopo "Costant Motion" (ke sotto certi aspetti mi ha lasciato un pò perplesso) è la volta di "The Dark Eternal Night" ke ad un primo ascolto mi è sembrato decisamente +convincente del primo.buona visione e tenetevi forte xkè questo è veramente tosto!http://www.roadrunnerrecords.com/artists/DreamTheater/showVideo.aspx?fileID=2343se nn riuscite a vederlo qui potete provare su you tube http://www.youtube.com/watch?v=EkF4JD2rO3Qnik(guitar)

&id=HPN_Dream+Theater_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Dream{{}}Theater" alt="" style="display:none;"/> ?>