Edoardo Siravo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Father
In rilievo

Father

Edoardo Siravo

La scheda: Edoardo Siravo

Edoardo Siravo (Roma, 12 aprile 1955) è un attore, regista teatrale e doppiatore italiano.


EVENTI: Edoardo Siravo

Dal 2002 al 2006 è stato direttore artistico del Festival "Il verso, l'afflato e il canto" del teatro romano di Volterra, è stato membro dei comitati di vari festival.

Nel 2016 interpreta il ruolo del compositore Alessandro Cicognini nel film-documentario Un'avventura romantica di Davide Cavuti presentato allo Spazio FEdS della 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ricevendo nel 2017 il Premio Flaiano come attore protagonista.

Nel 2019 interpreta il ruolo dell'imperatore Tiberio nel film-documentario Lectura Ovidii di Davide Cavuti presentato in anteprima all'ICFF di Toronto a giugno e successivamente alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Nel 2018 al Premio Ovidio Giovani ha ricevuto insieme a Maddalena Crippa e Lino Guanciale il riconoscimento per la miglior interpretazione di brani del poeta latino Ovidio nell'ambito della rassegna Lectura Ovidii.

NINA, DA NON PERDERE AL TEATRO DELLE PALME DI NAPOLI: CON VANESSA GRAVINA, EDOARDO SIRAVO E RICCARDO POLIZZY CARBONELLI.

NINA, DA NON PERDERE AL TEATRO DELLE PALME DI NAPOLI: CON VANESSA GRAVINA, EDOARDO SIRAVO E RICCARDO POLIZZY CARBONELLI.

Cari amici lettori, grande attesa per la commedia teatrale NINA con Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, Riccardo Polizzy Carbonelli. Dal 19 al 22 novembre 2015 al Teatro Delle Palme - Napoli NINA è il testo che vede impegnati tre apprezzati nomi del palcoscenico come Vanessa Gravina, Edoardo Siravo e Riccardo Polizzy Carbonelli, in Prima Nazionale a Napoli, al Teatro Delle Palme. Coi tre protagonisti, nel cast anche Carlo Di Maio e Fabio Vasco. Scritto da Andrè [...]

Edoardo Siravo: l'Ulisse dei giorni nostri

Edoardo Siravo: l'Ulisse dei giorni nostri

  E’ uno degli attori più completi nel nostro panorama cinematografico e non solo: Edoardo Siravo passa con disinvoltura dal teatro alla fiction senza disdegnare il cinema. E sul set del film che sta girando ai Ruderi di Cirella di Diamante, “L’ultimo re”, per la regia di Aurelio Grimaldi, ho piacevolmente scambiato con lui qualche battuta. D. Lei è una presenza fissa qui a Diamante R. Beh ho ricevuto anche la cittadinanza onoraria! Sono felice di questo [...]

La Russinova si cala nei panni di Andromaca e Siravo in quelli di Ulisse. Il mito di Troya rivive nei Ruderi di Cirella

La Russinova si cala nei panni di Andromaca e Siravo in quelli di Ulisse. Il mito di Troya rivive nei Ruderi di Cirella

 L’erba bagnata dalla pioggia incessante di questi giorni, anfore di antica memoria, bracieri primitivi, mura dalle quali riecheggiano le voci ormai perdute degli abitanti della vecchia Cirella. In questi giorni, i Ruderi, fanno da tragico e reale set al film “L’ultimo Re”, una riduzione contemporanea della tragedia de “Le Troiane” di Seneca.  I protagonisti della pellicola, per la regia di Aurelio Grimaldi, sono Isabel Russinova, (anche in veste di [...]

Intervista Edoardo Siravo - da "La Provincia cosentina" del 14 settembre 2006

Edoardo Siravo, come non lo avete mai visto. Agamennone intenso e profondo quello da lui interpretato, nella tragedia “Ifigenia in Aulide”, rappresentata il 27 agosto 2006 presso il Teatro dei Ruderi di Cirella.   D : Qual è il momento più intenso nella tragedia? R : “Il momento in cui Ifigenìa accetta l’ineluttabilità del suo destino è l’apice dell’opera. Questa fanciulla dimostra una grande modernità nella sua scelta. In contrasto con la [...]

&id=HPN_Edoardo+Siravo_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Edoardo{{}}Siravo" alt="" style="display:none;"/> ?>