Edward Christopher

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

Ed Sheeran

La scheda: Ed Sheeran

Edward Christopher Sheeran (Halifax, 17 febbraio 1991) è un cantautore e polistrumentista britannico.
Il suo stile musicale non ha mai subito particolari deviazioni artistiche, basato prevalentemente sulla musica pop con elementi pop rock, folk, soul e contemporary R&B, oltre a forti influenze derivanti dalla musica tradizionale irlandese. Ha ottenuto grande successo e popolarità in Nord America, Oceania ed Europa, soprattutto in Regno Unito, suo paese natale, dove ha infranto svariati record di vendite.
Nel 2011 l'artista ha firmato un contratto discografico con la Asylum Records, sotto la quale ha raggiunto la fama internazionale con il suo terzo album +, certificato sette volte disco di platino in Regno Unito, dove ha inoltre trascorso 200 settimane nella Official Albums Chart. Dopo aver compiuto sporadiche apparizioni nell'album Red di Taylor Swift, nonché nel relativo tour mondiale, nel 2014 ha pubblicato X, che ha superato il successo dell'album precedente, vendendo oltre 10 milioni di copie a livello globale, risultando l'album più venduto dell'anno e conquistando la vetta delle classifiche musicali di 15 Paesi, trainato dai singoli Sing, Don't, Thinking Out Loud, Bloodstream e Photograph, divenuti delle vere e proprie hit internazionali. Nel 2017 esce ÷, anch'esso di grande successo commerciale, grazie soprattutto agli estratti Castle on the Hill, Shape of You, Galway Girl e Perfect, guidando l'album verso la prima posizione dei maggiori mercati musicali.
Personalità molto attiva sui social network e nel supporto delle associazioni benefiche, Sheeran è apprezzato anche per le sue qualità di scrittore e compositore, tanto da essere divenuto autore di brani per diversi artisti musicali. È stato inoltre nominato a sei Grammy Award e ad otto BRIT Award (dei quali 4 vinti).
Secondo la rivista americana Forbes, con un patrimonio personale stimato in 57 milioni di dollari (corrispondenti a 47,8 milioni di euro), nel 2015 Ed Sheeran è stato la 27ª celebrità più ricca del mondo. Nell'aprile 2017 è stato invece inserito dal settimanale Time fra le 100 personalità più influenti del pianeta.


Ed Sheeran:
Ed Sheeran nel 2013
Nazionalità:  Regno Unito
Genere: Pop[1] Folk[1] Contemporary R&B[2]
Periodo di attività musicale: 2005 – in attività
Strumento: Voce, chitarra, mandolino, pianoforte, percussioni, violino, violoncello
Etichetta: Asylum Records, Atlantic Records, Elektra Records
Album pubblicati: 6
Studio: 5
Raccolte: 1
Opere audiovisive: 1
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Later... with Jools Holland (2011)
Shortland Street (2014)
Undateable (2015)
The Bastard Executioner (2015)
Home and Away (2015)
Il Trono di Spade (Game of Thrones) (2017)

Bridget Jones's Baby, regia di Sharon Maguire (2016)

Biglietti Concerti Ed Sheeran European Tour 2019

Biglietti Concerti Ed Sheeran European Tour 2019

Biglietti Concerti Ed Sheeran European Tour 2019 | Ed sheeran perfect |  Ed Sheeran ha annunciato i dettagli del suo prossimo tour, che lo vedrà impegnato da maggio ad agosto 2019. Il cantautore britannico sarà in Italia per tre date a giugno: il 14 alla Visarno Arena, durante il festival Firenze Rocks, il 16 allo Stadio Olimpico di Roma e il 19 allo Stadio San Siro di Milano. Eventi Italiani Data Location Ven, 14 Giugno 2019 Ed Sheeran - [...]

Un algoritmo vuole scalare le classifiche e superare Ed Sheeran

Un algoritmo vuole scalare le classifiche e superare Ed Sheeran

Il vostro prossimo artista preferito potrebbe essere un algoritmo, fresco di firma sul contratto con una major discografica. Una delle ultime new entry del roster di cantanti della Warner Music Group, che include al suo interno tra gli altri anche il recordman di vendite Ed Sheeran, è infatti un algoritmo messo a punto dalla startup Endel, che solo nel 2019 pubblicherà ben 20 album utilizzando l’intelligenza artificiale. Basterà un solo click su un pulsante [...]

EVENTI: Ed Sheeran

Nel 2011 l'artista ha firmato un contratto discografico con la Asylum Records, sotto la quale ha raggiunto la fama internazionale con il suo terzo album +, certificato sette volte disco di platino in Regno Unito, dove ha inoltre trascorso 200 settimane nella Official Albums Chart.

L'8 gennaio 2011 Sheeran ha pubblicato il suo ultimo EP indipendente, No.

Il 26 aprile 2011 Sheeran ha preso parte al programma televisivo musicale Later with Jools Holland, nel corso del quale ha eseguito il brano The A Team.

Nel 2011 ha collaborato con la boy band anglo-irlandese One Direction, scrivendo il brano Moments, inserito nell'album Up All Night.

Nel 2009 ha pubblicato You Need Me EP per poi andare in tour con Just Jack, mentre nel mese di febbraio dell'anno successivo Sheeran ha inviato un video attraverso SB.

Nel 2013 Ed Sheeran è l'autore di I See Fire, canzone originale per il film Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, nello stesso anno è in tournée con Taylor Swift nel suo Red Tour, come cantante d'apertura negli Stati Uniti e Canada (76 tappe).

Il 4 giugno 2012 ha suonato al concerto del giubileo di diamante di Elisabetta II del Regno Unito, davanti a Buckingham Palace.

Il 2 settembre 2012 ha partecipato all'iTunes Festival 2012.

L'11 settembre 2012 è stato nominato agli MTV Europe Music Awards per la categoria Best UK & Ireland Act.

Il 9 novembre 2012 è uscito su YouTube il video ufficiale del singolo Give Me Love, mentre nel dicembre successivo The A Team è stato candidato per il premio canzone dell'anno ai Grammy Awards 2013.

Nel 2015 l'album X ha ricevuto due candidature ai Grammy Awards 2015 nelle categorie Album of the Year e Best Pop Vocal Album e l'8 febbraio 2015, il cantante si è esibito alla cerimonia con Thinking Out Loud.

Il 25 ottobre 2015 ha condotto insieme a Ruby Rose gli MTV Europe Music Awards 2015, vincendo egli stesso due premi.

Il 7 dicembre 2015 è stato rivelato che Sheeran, con oltre 3 miliardi di streaming, è divenuto l'artista più ascoltato di sempre su Spotify.

Nel 2014 ha di nuovo partecipato al Red Tour sia nel Regno Unito che in Germania, assieme ai The Vamps, che hanno aperto i concerti di Swift nel Regno Unito.

Il 4 aprile 2014 Sheeran ha annunciato il titolo di un nuovo singolo, intitolato Sing e che ha anticipato la pubblicazione del quarto album in studio del cantante, intitolato X e pubblicato il 23 giugno.

Il 21 maggio 2014 è ospite nel programma televisivo The Voice of Italy dove ha eseguito Lego House e Sing con il Team Noemi.

Nel 2014 è l'autore di All of the Stars, canzone principale della colonna sonora del film Colpa delle stelle.

Il 2 dicembre 2014 è stato pubblicato per il download digitale il singolo inedito Make It Rain, utilizzato come brano principale per la dodicesima puntata della settima stagione della serie televisiva Sons of Anarchy.

Nel 2017 esce ÷, anch'esso di grande successo commerciale, grazie soprattutto agli estratti Castle on the Hill, Shape of You, Galway Girl e Perfect, guidando l'album verso la prima posizione dei maggiori mercati musicali.

Nel 2008 si trasferì a Londra per fare concerti, partendo in locali molto piccoli, suonando ogni giorno, per non più di cinque persone, nello stesso anno fece anche un'audizione per la serie televisiva Britannia High.

Rolling Stones, nel nuovo album ci sono Ed Sheeran e Dave Grohl

Rolling Stones, nel nuovo album ci sono Ed Sheeran e Dave Grohl

“Honk“, la nuova raccolta dei Rolling Stones che contiene 36 canzoni pubblicate tra il 1971 e il 2016 e 10 registrazioni live di vecchi classici, avrà degli ospiti molto speciali. Alcune delle dieci esibizioni live contenute nel nuovo Greatest Hits dei Rolling Stones, infatti, saranno arricchite dalla presenza di altri cantanti, come ad esempio Ed Sheeran nel brano intitolato “Beast of Burden” e di Dave Grohl dei Foo Fighters in “Bitch“. Florence [...]

Ed Sheeran apre un pub a Londra e lo chiama Castle on the Hill

Ed Sheeran apre un pub a Londra e lo chiama Castle on the Hill

Ed Sheeran sta per sbarcare nel campo della ristorazione assieme al suo storico manager Stuart Camp. Secondo quanto riportato da ‘The Sun’, la coppia avrebbe acquistato il ristorante spagnolo “Galicia” a Portobello Road per 1,5 milioni di sterline, con l’intenzione di trasformarlo in un pub che offre musica dal vivo. A quanto pare, Ed Sheeran, che vive lì nelle vicinanze, starebbe considerando di chiamare il locale come una delle sue principali hit, [...]

Il Norfolk, location del film "Yesterday" con Ed Sheeran

Il Norfolk, location del film "Yesterday" con Ed Sheeran

È stato pubblicato il primo trailer di "Yesterday", il nuovo film di Danny Boyle che vede tra gli attori anche il cantautore britannico Ed Sheeran. La pellicola cinematografica è stata girata parzialmente in Inghilterra, nelle contee del Norfolk e del Suffolk. Per girare alcune scene, a giugno la città balneare di Gorleston-on-Sea nel Norfolk è stata trasformata in un enorme set cinematografico che ha coinvolto circa 6000 comparse. Il regista di "The [...]

La collezione di auto di Ed Sheeran

La collezione di auto di Ed Sheeran

Bocelli duetta con Sheeran e Dua Lipa

Bocelli duetta con Sheeran e Dua Lipa

(ANSA) – ROMA, 20 SET – Ed Sheeran, Dua Lipa (due Brits Awards), Aida Garifullina (star mondiale della lirica) e Josh Groban (cantautore e produttore multiplatino con all’attivo oltre 25 milioni di album venduti): Andrea Bocelli riunisce alcuni grandi nomi della musica internazionale nel suo album “Sì”, in uscita in tutto il mondo il 26 ottobre per Sugar, distribuito in oltre 60 paesi tramite Decca Record UK. Il disco contiene anche il duetto con Matteo [...]

Taylor Swift prende in giro Ed Sheeran

Taylor Swift prende in giro Ed Sheeran

I due cantanti sono andati a correre insieme, ma non hanno proprio lo stesso fisico...

Gaffe musicale per Giulia De Lellis, ecco per chi scambia il cantante Ed Sheeran

Gaffe musicale per Giulia De Lellis, ecco per chi scambia il cantante Ed Sheeran

Giulia De Lellis colpisce ancora. La famosa web influencer, non nuova a simili figuracce, torna a stupire con le sue imbarazzanti gaffe. Dopo aver mostrato tutte le sue evidenti lacune in cultura generale (memorabili le pessime figure durante il GFVip), ora cade anche su un argomento più leggero e che dovrebbe conoscere meglio, la musica. Così non è, tanto da non saper riconoscere nemmeno gli artisti più famosi. Giulia, infatti, ha pubblicato un post su [...]

Ed Sheeran - Kiss Me (Music Video) dic 2017

Ed Sheeran - Kiss Me (Music Video) dic 2017

    https://www.youtube.com/watch?v=sqfRCPLOEcA   Baciami Sistemati qui con me Coprimi Coccolami Stenditi insieme a me Stringimi tra le tue braccia Il tuo cuore è contro il mio petto Le labbra premute sul mio collo Mi sono innamorato dei tuoi occhi Ma loro ancora non mi conoscono E il sentimento che avevo dimenticato Adesso sono innamorato Baciami come se volessi essere amata Volessi essere amata Volessi essere amata Sembra che io mi sia [...]

FOTO: Ed Sheeran

La firma di Ed Sheeran.

La firma di Ed Sheeran.

Ed Sheeran durante un'esibizione dal vivo nel 2013

Ed Sheeran durante un'esibizione dal vivo nel 2013

Ed Sheeran e la «maledizione del tritone crestato», ecco cosa è successo al cantante

Ed Sheeran e la «maledizione del tritone crestato», ecco cosa è successo al cantante

Per gli amanti del mondo degli anfibi sono esemplari meravigliosi, specie protetta e quasi intoccabile. Soprattutto devono rimanere intatti i loro habitat, per proteggerne la sopravvivenza. Sono i Triturus carnifex, più semplicemente tritoni crestati. Ma per Ed Sheeran sono divenuti una vera e propria maledizione. Il cantante stava costruendo una cappella tutta sua dove avrebbe sposato la sua Cherry Seaborn, alla quale aveva chiesto la mano lo scorso [...]

Ed Sheeran e la «maledizione del tritone crestato», ecco cosa è successo al cantante

Ed Sheeran e la «maledizione del tritone crestato», ecco cosa è successo al cantante

Per gli amanti del mondo degli anfibi sono esemplari meravigliosi, specie protetta e quasi intoccabile. Soprattutto devono rimanere intatti i loro habitat, per proteggerne la sopravvivenza. Sono i Triturus carnifex, più semplicemente tritoni crestati. Ma per Ed Sheeran sono divenuti una vera e propria maledizione. Il cantante stava costruendo una cappella tutta sua dove avrebbe sposato la sua Cherry Seaborn, alla quale aveva chiesto la mano lo scorso gennaio. [...]

Ed Sheeran - How Would You Feel

Ed Sheeran - How Would You Feel

    È semplicemente qualcosa che voglio fare Mi prenderò il mio tempo     https://www.youtube.com/watch?v=coTpiePjl2M Sei l'unica, ragazza E sai che è vero Mi sento più giovane Ogni volta che sono solo con te   Eravamo seduti in una macchina parcheggiata Rubando baci nel giardino di fronte Avevamo domande che non avremmo dovuto fare, ma   Come ti sentiresti Se ti dicessi che ti amo È semplicemente qualcosa che voglio fare Mi prenderò [...]

Ed Sheeran in versione pupazzo racconta il video di "Happier"

Ed Sheeran in versione pupazzo racconta il video di "Happier"

Pubblicata la clip del nuovo singolo del cantautore. Tgcom24 vi presenta in esclusiva un?intervista. Nuovo singolo e nuovo video per Ed Sheeran. Si tratta di "Happier", ennesimo estratto dall'album dei record "÷", che ha già venduto più di 14 milioni di copie nel mondo. Il video è stato ideato da Emil Nava (Eminem, Rihanna) e vede come protagonista il pupazzo di Ed, che aveva fatto il suo debutto nel video ufficiale di "Sing". Tgcom24 vi presenta in esclusiva [...]

Ed Sheeran incontra una fan gravemente malata ad Adelaide

Ed Sheeran incontra una fan gravemente malata ad Adelaide

Ed Sheeran ha trasformato il sogno di una fan particolare in realtà. Il cantante di "Shape of you" prima del suo concerto ad Adelaide ha trascorso del tempo con la 36enne Sherie Hagger, che sta combattendo contro un cancro all'intestino di stadio tre. "E' successo, è successo davvero, e mi do i pizzicotti e guardo le foto per assicurarmi che non è stato un sogno", scrive la ragazza sul suo blog, condividendo anche sul suo profilo Facebook uno scatto con la pop [...]

Ifpi, Ed Sheeran bestseller mondo 2017

Ifpi, Ed Sheeran bestseller mondo 2017

(ANSA) – ROMA, 26 FEB – IFPI, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica nel mondo, ha nominato Ed Sheeran Best selling recording artist del 2017, riflettendo così il successo del suo terzo album in studio ö (Divide) e dei suoi singoli, tra cui la hit internazionale Shape of you. Ed Sheeran è il quinto artista a ricevere il premio IFPI Global Recording Artist of the Year, l’unico riconoscimento che rispecchia il successo mondiale [...]

Ed Sheeran presenta un documentario basato sul suo lavoro

Ed Sheeran presenta un documentario basato sul suo lavoro

Dopo tanti successi con la musica Ed Sheeran prova a sfondare nel cinema.

Ed Sheeran ed Eminem

Ed Sheeran ed Eminem

Collaborazione quasi impensabile tra due fuori classe: Ed Sheeran ed Eminem.

Meghan Markle e il principe Harry, Ed Sheeran invitato speciale al matrimonio

Meghan Markle e il principe Harry, Ed Sheeran invitato speciale al matrimonio

Pare che il sogno del principe Harry e di Meghan Markle per il proprio matrimonio sia un ballo di nozze sulla base di "Thinking Out Loud" o di "Perfect". Secondo "UsWeekly", Harry avrebbe contattato personalmente il cantautore Ed Sheeran per chiedergli di esibirsi al proprio matrimonio. Ed, grande amico della principessa Beatrice che lo ha presentato al giovane Windsor, avrebbe risposto tempo fa ad alcune domande relative alla sua partecipazione ed esibizione al [...]

Meghan Markle e il principe Harry, Ed Sheeran invitato speciale al matrimonio

Meghan Markle e il principe Harry, Ed Sheeran invitato speciale al matrimonio

Pare che il sogno del principe Harry e di Meghan Markle per il proprio matrimonio sia un ballo di nozze sulla base di "Thinking Out Loud" o di "Perfect". Secondo "UsWeekly", Harry avrebbe contattato personalmente il cantautore Ed Sheeran per chiedergli di esibirsi al proprio matrimonio. Ed, grande amico della principessa Beatrice che lo ha presentato al giovane Windsor, avrebbe risposto tempo fa ad alcune domande relative alla sua partecipazione ed esibizione al [...]

&id=HPN_Edward+Christopher_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Ed{{}}Sheeran" alt="" style="display:none;"/> ?>