Emilio Fede

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

Emilio Fede

La scheda: Emilio Fede

Emilio Fede (Barcellona Pozzo di Gotto, 24 giugno 1931) è un giornalista e scrittore italiano, già direttore del TG1 (tra il 1981 e il 1982), di Studio Aperto (dal 1991 al 1992), del TG4 (dal 1992 al 2012) e di Videonews (dal 1989 al 1991).


Fede amaro: "Berlusconi non mi ha invitato al compleanno. Per fortuna la Pascale non c'è..."

Fede amaro: "Berlusconi non mi ha invitato al compleanno. Per fortuna la Pascale non c'è..."

«Io non sono stato invitato e non posso nascondere che provo una grande tristezza. Ma c'è anche una vicenda giudiziaria ancora in piedi che coinvolge sia me che Berlusconi, dunque è comprensibile». Lo dice Emilio Fede, ex direttore del Tg4, 25 anni a Mediaset, a La Zanzara su Radio 24, parlando della festa per gli 80 anni di Silvio Berlusconi. «Meno male -aggiunge Fede- che la Pascale, come sembra, non sarà presente al suo compleanno. Oremus Deus qui nobis [...]

Fede amaro: "Berlusconi non mi ha invitato al compleanno. Per fortuna la Pascale non c'è..."

Fede amaro: "Berlusconi non mi ha invitato al compleanno. Per fortuna la Pascale non c'è..."

«Io non sono stato invitato e non posso nascondere che provo una grande tristezza. Ma c'è anche una vicenda giudiziaria ancora in piedi che coinvolge sia me che Berlusconi, dunque è comprensibile». Lo dice Emilio Fede, ex direttore del Tg4, 25 anni a Mediaset, a La Zanzara su Radio 24, parlando della festa per gli 80 anni di Silvio Berlusconi. «Meno male -aggiunge Fede- che la Pascale, come sembra, non sarà presente al suo compleanno. Oremus Deus qui nobis [...]

EVENTI: Emilio Fede

Dal 2000 cura Sipario, il rotocalco rosa del TG4 di sua concezione, in onda tutti i giorni in coda al telegiornale di Rete 4: crea il neologismo giornalistico "meteorine" per classificare le 'weather girls', annunciatrici del meteo di bella presenza senza una competenza specifica nel campo meteorologico.

Dal 1976 è per cinque anni conduttore del TG1 e il 28 febbraio del 1977 è il conduttore della prima edizione a colori, dal 1981 lo dirige per due anni, sotto la sua direzione la testata trasmette la morte di Alfredino Rampi a Vermicino (Roma).

Il 25 febbraio 1998 ha condotto in prima serata su Canale 5 il falso televisivo Indagine sulla canzone truccata, dove ha raccontato il finto arresto di Iva Zanicchi.

Dal 16 febbraio 2009 dirige su Rete 4 tre prime serate speciali con Password - Il mondo in casa, programma di attualità in diretta da studio con ospiti in collegamento e inviati sul territorio.

Nel 2009 fu condannato in primo grado in sede civile per diffamazione contro Sergio D'Elia, deputato radicale ed ex membro di Prima Linea, per averlo definito "terrorista" e aver presentato al Tg4, nel 2006, un lungo servizio che il tribunale di Roma definì nella sentenza come «diffamatorio ( ) all'evidente fine di offrire ai telespettatori un'immagine negativa ( ) La notizia per esser vera deve essere completa, in modo da favorire la libera formazione delle opinioni del pubblico».

Tra il 1993 e il 1994 prese parte a una sorta di killeraggio televisivo contro Indro Montanelli, direttore del Giornale, contrario all'ingresso in politica di Berlusconi.

Nel luglio del 2004 conduce il TG4 in diretta da Nassiriya per portare la sua solidarietà ai militari italiani colpiti dall'attentato del 12 novembre 2003.

Nel 2004, dopo la sanzione pecuniaria inflitta dall'Agcom per il mancato rispetto della par condicio nel suo telegiornale prima delle elezioni europee, Fede nell'edizione delle 18:55 del TG4 del 10 giugno 2004 andò in onda con una targhetta al collo su cui era riportato il contenuto della sentenza.

Nel 1992 lascia la direzione di Studio Aperto perché aveva già accettato la direzione del TG4, il nuovo telegiornale di Rete 4, sostituendo Edvige Bernasconi.

Nel 2006, dopo un'altra sanzione di 250.

Il 6 gennaio 1994 aprì l'edizione serale del TG4 con un editoriale in cui ne chiedeva le dimissioni, poiché non condivideva le strategie politiche dell'azienda, rincarando la dose in un'intervista a Il Giorno dal titolo Montanelli è un piccolo uomo.

Dal 28 novembre 1997 e poi nel 1999 conduce su Rete 4 il ciclo Le grandi interviste, interviste-ritratto di mezz'ora a personaggi come Clara Agnelli Nuvoletti, Massimo D'Alema, Umberto Bossi, Simona Ventura, Rosa Bossi Berlusconi, Pippo Baudo.

Dal 2008 sperimentò l'edizione notturna Sipario notte.

Il 9 maggio 2010 questi attacchi si ripetono, per di più nell'ambito di un servizio non direttamente riconducibile a Saviano o alla camorra, suscitando immediate polemiche da parte di numerosi blog ed esponenti del Centro-sinistra.

Nel 1987 termina il rapporto con la RAI, in seguito a un processo per gioco d'azzardo finito con l'assoluzione e, come lui stesso poi dichiarò, per il cambiamento degli accordi politici sulle poltrone RAI: il passaggio della direzione del TG1 dal Partito Socialista Italiano, ultimo riferimento politico di Fede, alla Democrazia Cristiana, nell'ambito dei riequilibri politici e di potere relativi al nascituro Governo Fanfani VI.

Nel 1989 passa alla Fininvest di Silvio Berlusconi, dapprima come direttore di Videonews delle tre reti, poi di Studio Aperto che il 16 gennaio 1991 è il primo notiziario ad annunciare in diretta l'inizio dell'Operazione Desert Storm durante la Guerra del Golfo, proprio nel giorno della sua prima messa in onda su Italia Studio Aperto è anche il primo telegiornale a informare sulla cattura dei due piloti italiani Gianmarco Bellini e Maurizio Cocciolone.

Tra il 2013 e il 2014 è direttore editoriale del quotidiano La Discussione, in passato già organo della Democrazia Cristiana per le Autonomie, movimento politico di centro-destra di Gianfranco Rotondi, esistito dal 2005 al 2009, quando è confluito ne Il Popolo della Libertà.

Il 19 luglio 2013 assieme agli altri due imputati Fede è condannato dal Tribunale di Milano nell'ambito del processo "Ruby" bis a 7 anni di reclusione e all'interdizione a vita dai pubblici uffici, per induzione alla prostituzione, favoreggiamento della prostituzione e favoreggiamento della prostituzione minorile, più all'interdizione da uffici di mezzi di informazione considerati come pubblici uffici.

Il 9 aprile 2015 il Tribunale civile di Milano respinge la sua richiesta di risarcimento e gli impone di versare a Mediaset circa 10.

Il 22 settembre 2015 la Corte suprema di cassazione accoglie il suo ricorso e annulla la sentenza del "Ruby bis" a carico di Fede e Minetti, rinviando a un nuovo processo d'appello, respingendo al contempo il ricorso della procura di Milano che voleva condanne più elevate.

Il 30 ottobre 2014 Mediaset gli comunica la rescissione unilaterale a partire dal giorno successivo del contratto, in scadenza a giugno.

Nel 2014 vennero pubblicate alcune conversazioni tra Fede e Gaetano Ferri, il suo personal trainer, segretamente registrate da quest'ultimo, in cui l'ex giornalista rivela particolari importanti sui rapporti illeciti tra Berlusconi e la mafia siciliana, veicolati attraverso Marcello Dell'Utri, che operava come tramite dell'imprenditore.

Il 13 novembre 2014 la corte d'appello ha ridotto la pena a 4 anni e 10 mesi, con le accuse riqualificate nel solo favoreggiamento della prostituzione di una maggiorenne, mentre viene assolto dalle accuse di induzione alla prostituzione e favoreggiamento della prostituzione minorile, in quanto viene riconosciuto che, come Berlusconi, non era a conoscenza della minore età di Karima El Mahroug detta Ruby, Fede si dichiara innocente di tutte le accuse, afferma di non aver portato lui la ragazza marocchina ad Arcore, di non sapere chi fosse e che cosa facesse.

Il 15 giugno 2017 il Tribunale di Milano ha condannato Emilio Fede alla pena di 2 anni e 3 mesi di reclusione.

Nel 1983 e 1984 conduce la trasmissione di intrattenimento Test.

Il 7 maggio 2018 la corte d'appello ha ridotto le pene, condannando Fede a 4 anni e 7 mesi per favoreggiamento della prostituzione di Ruby, e Minetti a 2 anni e 10 mesi.

A Camporicco con don Sandro, padre Emilio, Joao Batista

A Camporicco con don Sandro, padre Emilio, Joao Batista

Clikka sull'immagine per vedere il video ...

EMILIO FEDE IN CRISI?: "MEDIASET MI DÀ 15MILA EURO NETTI AL MESE"

EMILIO FEDE IN CRISI?: "MEDIASET MI DÀ 15MILA EURO NETTI AL MESE"

“Ho un dignitoso contratto di consulente meritatissimo", qualche tempo fa Emilio Fede si era lamentato per un periodo difficile che stava affrontando, per via delle molte spese che doveva affrontare e i pochi soldi rimasti. Sembra però che l'ex direttore del Tg4 non abbia troppo da lamentarsi, visto che ha confessato ospite di Selvaggia Lucarelli a "Celebrity now", quanto ancora riceve da Mediaset: "Mi danno - ha fatto sapere - 15 mila euro netti!!”. Fede ha [...]

EMILIO - significato del nome

Significato: emulo, rivale Origine: latina Onomastico: 28 Maggio Corrispondenze: Segno Zodiacale dei Gemelli Numero portafortuna: 8 Colore: blu Pietra: lapislazzuli Metallo: argento Il nome è stato ripreso, a partire dal Medioevo e dal Rinascimento, dall'antico gentilizio latino Aemilius, di probabile origine etrusca, e si è diffuso in tutta Italia, più compattamente in Lombardia. La Chiesa festeggia s. Emilio martire in Sardegna e santa Emilia di Vialar, che [...]

LA NOTTE E’ OSCURA....

LA NOTTE E’ OSCURA....

 LA NOTTE E’ OSCURA, MA LA MADONNA VIENE IN NOSTRO SOCCORSO: RIFLETTANO GLI ECCLESIASTICI 23.02.2009 Una storia emblematica. Come Paolo Brosio è andato a Medjugorje… Pronto, Paolo? Sto cercando Paolo Brosio, uno dei volti più noti della televisione. Dall’altra parte del telefono si sentono forti folate di vento e un respiro affannoso. Infine un lontano: “Pronto, chi è?”. Dico il mio nome e chiedo dove mai si trovi. “Sono a Palermo” mi spiega [...]

Pamela Prati: «Mi sposo a maggio, le nozze saranno in chiesa». Lo sfogo a Verissimo

Pamela Prati: «Mi sposo a maggio, le nozze saranno in chiesa». Lo sfogo a Verissimo

Pamela Prati si sposerà in chiesa il prossimo maggio. Lo ha annunciato a Verissimo da Silvia Toffanin. «Il matrimonio ci sarà a maggio e sarà religioso. Ho querelato tutti. Ci stanno rovinando questo bel momento», ha detto Pamela Prati, facendo chiarezza sulla verità riguardo alle sue prossime nozze che stanno occupando i maggiori talk show televisivi, giornali e siti. «Sarà un matrimonio religioso, mi sposerò davanti a Dio perché sono molto cattolica» [...]

Incendio a Notre-Dame, Sgarbi: "Momento triste ma non drammatico"

Incendio a Notre-Dame, Sgarbi: "Momento triste ma non drammatico"

“I simboli devono avere un valore, che è carico di storia, di verità, e di contrapposizione di violenza. Qui non c’è nessuna violenza. C’è un caso terribile, questa data rimarrà nella memoria. È un momento triste, ma non drammatico sul piano ideale, spirituale, religioso”. Sono queste le parole pronunciate da Vittorio Sgarbi a Quarta Repubblica, mentre a Parigi i vigili del fuoco domavano l’incendio alla cattedrale di Notre-Dame. Dopo lo [...]

Pamela Prati innamorata di Marco Caltagirone: svolta mistica su Instagram

Pamela Prati innamorata di Marco Caltagirone: svolta mistica su Instagram

Pamela Prati è innamorata di Marco Caltagirone e su Instagram dimostra ancora una volta di aver cambiato definitivamente vita. La showgirl sarda è pronta alle nozze con l'imprenditore, a cui giurerà amore eterno a breve. Nel frattempo è volata a Marsa Alam con le persone che ama di più e sui social sorprende tutti con una svolta mistica. L'ultimo scatto pubblicato dall'ex star del Bagaglino infatti la ritrae su una spiaggia con [...]

Domenica In Rita Dalla Chiesa Frizzi è stato l'amore della mia vita

Domenica In Rita Dalla Chiesa Frizzi è stato l'amore della mia vita

Mara Venier nel suo salotto domenicale ha fatto una lunga intervista a Rita Dalla Chiesa che ricorda l'ex marito Fabrizio Frizzi: «Fabrizio Frizzi è stato il vero amore della mia vita, quello con la A maiuscola» a quasi un anno di distanza dalla scomparsa dell' conduttore televisivo. Rita Dalla Chiesa parla così del dolore per la tragedia dell'amatissimo conduttore televisivo: «Mi arrabbio quando sento chiamare ancora questi studi come Dear. Fabrizio era una [...]

Ilaria Spada, confessioni su Kim Rossi Stuart. E Caterina Balivo

Ilaria Spada, confessioni su Kim Rossi Stuart. E Caterina Balivo

Kim Rossi Stuart e Ilaria Spada si sposano. Il prossimo 2 marzo i due convoleranno a giuste nozze dopo un incontro, avvenuto otto anni fa, durante una festa a casa di Caterina Balivo. Intervistata dal settimanale F, Ilaria Spada ha raccontato l'amore per l'attore, ripercorrendo la loro relazione, coronata dalla nascita del figlio Ettore che oggi ha 7 anni. "Ci siamo incontrati nello sgabuzzino di casa Balivo - ha raccontato -. Mi viene da ridere perché Caterina [...]

C’è Posta per Te, Valentina e Calogero hanno approfittato di Maria de Filippi? La storia che non convince i fan

C’è Posta per Te, Valentina e Calogero hanno approfittato di Maria de Filippi? La storia che non convince i fan

Dalla gelosia alla passione per i social. Valentina e Calogero hanno approfittato di Maria de Filippi per i followers di Instagram? La storia che secondo i fan puzza di bluff è andata in scena ieri a C'è Posta per Te. Protagonista è la coppia formata da Valentina e Calogero, fidanzati da un anno e in crisi per questione di gelosia. La ragazza accusa il fidanzato di flirtare sul social con altre ragazze, lui nega. Ma secondo i fan i riferimenti a Instagram [...]

C’è Posta per Te, Valentina e Calogero hanno approfittato di Maria de Filippi? La storia che non convince i fan

C’è Posta per Te, Valentina e Calogero hanno approfittato di Maria de Filippi? La storia che non convince i fan

Dalla gelosia alla passione per i social. Valentina e Calogero hanno approfittato di Maria de Filippi per i followers di Instagram? La storia che secondo i fan puzza di bluff è andata in scena ieri a C'è Posta per Te. Protagonista è la coppia formata da Valentina e Calogero, fidanzati da un anno e in crisi per questione di gelosia. La ragazza accusa il fidanzato di flirtare sul social con altre ragazze, lui nega. Ma secondo i fan i riferimenti a Instagram [...]

FOTO: Emilio Fede

Emilio Fede nel 2010

Emilio Fede nel 2010

Cristel Carrisi, 5 cose che non sai sulla figlia di Al Bano e Romina

Cristel Carrisi, 5 cose che non sai sulla figlia di Al Bano e Romina

È un grande momento per Cristel Carrisi: dopo i successi in tv, arriva per lei anche una seconda gravidanza. Ma cosa sappiamo della secondogenita di Al Bano e Romina Power? Cristel Carrisi ha piacevolmente sorpreso il pubblico italiano conducendo lo scorso mese "55 passi nel sole", show evento su Canale 5 per celebrare i cinquantacinque anni di carriera di suo padre Al Bano. Pochi giorni fa, il suo nome è tornato alla ribalta sulle [...]

Rita Dalla Chiesa contro i conduttori ridevano di Loredana Bertè

Rita Dalla Chiesa contro i conduttori ridevano di Loredana Bertè

Alcune esclusione che sono state fatte al “Festival di Sanremo” hanno fatto discutere soprattutto quello di Loredana Bertè, che è arrivata quarta in classifica, di certo che non è certo passato inosservato, con brusii, fischi e proteste da parte del pubblico dell’Ariston, con cinque minuti buoni di diretta tv rovinati dall’imbarazzo nel quale Baglioni, Bisio e la Raffaele cercavano di far andare avanti lo show. Bisio se l’è cavata proponendo un premio [...]

Kim Rossi Stuart "costretto" a confermare le nozze: presto all?altare con Ilaria Spada

Kim Rossi Stuart "costretto" a confermare le nozze: presto all?altare con Ilaria Spada

“Del matrimonio non parlo, ma sono costretto a confermare (le nozze, ndr)”. Così Kim Rossi Stuart confida al settimanale F il matrimonio con Ilaria Spada, sua compagna da nove anni. “Vivo con una dose di serenità ancor maggiore rispetto al passato ed è una bella sensazione” aggiunge il regista, che a ottobre compirà 50 anni. "E' già da un po che vivo nell'ottica del cinquantesimo compleanno. Per cui quando arriverà... sarà come se fosse già [...]

Un cult: Il Marchese del Grillo – “…Mi dispiace, ma io so’ io …e voi non siete un c….”

Un cult: Il Marchese del Grillo – “…Mi dispiace, ma io so’ io …e voi non siete un c….”

    . seguiteci sulla pagina Facebook Curiosity  . .   Un cult: Il Marchese del Grillo – “…Mi dispiace, ma io so’ io …e voi non siete un c….” Nella Roma papalina del 1809, il Marchese Onofrio del Grillo è un alto dignitario pontificio alla corte di Papa Pio VII, fa parte della Guardia Nobile a difesa del Santo Padre ed è anche Reggitore del Sacro Soglio. In realtà sono impegni che lo occupano ben poco e il nobile passa le sue giornate [...]

Paolo Brosio ecco perchè vado all’isola dei famosi

Paolo Brosio ecco perchè vado all’isola dei famosi

Paolo Brosio è un concorrente della nuova edizione dell’Isola dei Famosi, e si chiede come farà a resistere a tante colleghe naufraghe in bikini. Dopo la sua svolta religiosa infatti dovrà affrontare questa nuova prova: “Sarà difficile trovare l'amore sull'isola, bisognerà vedere in che stato sarò. O peschi o sennò la tromba non la suoni ha fatto sapere in un’intervista a "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio sulle frequenze di [...]

Paolo Brosio sull’isola cercherò di resistere alle belle donne

Paolo Brosio sull’isola cercherò di resistere alle belle donne

Ormai è ufficiale Paolo Brosio è un concorrente della nuova edizione dell’Isola dei Famosi,. Brosio che è già stato inviato per il reality nel 2006 con la conduzione di Simona Ventura, si chiede come farà a resistere a tante colleghe naufraghe in bikini. Dopo la sua svolta religiosa infatti dovrà affrontare questa nuova prova: “Sarà difficile trovare l'amore sull'isola, bisognerà vedere in che stato sarò. O peschi o sennò la tromba non la suoni ha [...]

Paolo Brosio all’isola pregherò la Madonna per rimanere saldo

Paolo Brosio all’isola pregherò la Madonna per rimanere saldo

Paolo Brosio è un concorrente ufficiale della nuova edizione dell’Isola dei Famosi,. Brosio che è già stato inviato per il reality nel 2006 con la conduzione di Simona Ventura, si chiede come farà a resistere a tante colleghe naufraghe in bikini. Dopo la sua svolta religiosa infatti dovrà affrontare questa nuova prova: “Sarà difficile trovare l'amore sull'isola, bisognerà vedere in che stato sarò. O peschi o sennò la tromba non la suoni ha fatto sapere [...]

Isola dei Famosi 2019, Paolo Brosio e le naufraghe in bikini: «Prego la Madonna che mi faccia rimanere saldo»

Isola dei Famosi 2019, Paolo Brosio e le naufraghe in bikini: «Prego la Madonna che mi faccia rimanere saldo»

Isola dei Famosi 2019, Paolo Brosio e le naufraghe in bikini: «Prego la Madonna che mi faccia rimanere saldo» "Pieraccioni, Conti e Panariello hanno fatto una bella battuta su questo. Si chiedono come farà Brosio a passare da Medjugorje all'Isola dei famosi, dove è pieno di mega mouse, tradotto in italiano mega tope”, Paolo Brosio è un concorrente ufficiale della nuova edizione dell’Isola dei Famosi, che come ha riportato Leggo.it partirà il prossimo 24 [...]

Stefano De Martino, la confessione su ritocchini e Corona

Stefano De Martino, la confessione su ritocchini e Corona

Stefano De Martino si confessa, svelando tutta la verità sui ritocchini e il rapporto con Fabrizio Corona. Nel corso di un'intervista rilasciata a FanPage, il ballerino di Amici si è raccontato senza filtri, parlando del rapporto con Belen Rodriguez, ma anche con le ex Emma Marrone e Gilda Ambrosio. Le dichiarazioni più interessanti però riguardano i presunti ritocchini a cui si sarebbe sottoposto De Martino. Il ballerino infatti appare molto diverso [...]

Mentana, la cittadina fuori Roma che conserva la memoria di Garibaldi

Mentana, la cittadina fuori Roma che conserva la memoria di Garibaldi

Mentana intreccia storia e cultura, attirando sempre più turisti interessati al passato di questo antico borgo e alla sua tradizione culinaria. A soli 23 km di distanza da Roma, Mentana è un'antica città di 23.000 abitanti, le cui fondamenta potrebbero risalire a un’epoca pre-romana. Come per molte antiche cittadine italiane, le origini vanno confondendosi nel mito ma, escludendo qualsiasi sorta di leggenda, il nucleo primigenio di Mentana è databile al [...]

Marcuzzi e Facchinetti alle Maldive insieme

Marcuzzi e Facchinetti alle Maldive insieme

Prima il Natale anticipato in casa Facchinetti con la Marcuzzi, il marito Paolo Calabresi Marconi e la figlia Mia. Poi Alessia è corsa a Roma per festeggiare e aprire i regali in casa con gli Inzaghi. E ora in vacanza si sono ritrovati Francesco e Alessia insieme a Wilma Helena Faissol, il marito della Marcuzzi e le figlie Mia e Lollie. La famiglia allargata funziona alla grande e anche per queste feste natalizie l'intreccio familiare è perfettamente [...]

Nina Moric festeggia il Natale con Fabrizio Corona, Luigi Favoloso non la prende bene

Nina Moric festeggia il Natale con Fabrizio Corona, Luigi Favoloso non la prende bene

Sono sempre più frequenti i momenti che Nina Moric trascorre con l'ex marito Fabrizio Corona. I due hanno scelto di festeggiare il Natale in famiglia e ovviamente insieme al figlio Carlos. Luigi Maria Favoloso, compagno della modella croata, sembra non aver reagito bene alla distanza. Su Instagram ha voluto lanciare una frecciatina per palesare il suo stato d'animo e forse la sua delusione. Lasciato solo, ha pubblicato una stories in cui spiega: «Devo dire una [...]

Al Bano: Natale con la Lecciso, ma poi vola da Romina

Al Bano: Natale con la Lecciso, ma poi vola da Romina

Al Bano sceglie ancora una volta Romina. Il cantante di Cellino San Marco ha infatti trascorso il Natale con la Lecciso, poco dopo però ha deciso di raggiungere la Power. Qualche tempo fa il cantante pugliese aveva espresso un desiderio, trascorrere le feste natalizie in compagnia delle donne più importanti della sua vita: Romina e Loredana. Mentre la Lecciso si era detta disposta a raggiungere la tenuta Carrisi, la Power non si è mostrata altrettanto [...]

&id=HPN_Emilio+Fede_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Emilio{{}}Fede" alt="" style="display:none;"/> ?>