Fabrizio De Andr

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Fabrizio De Andr . Cerca invece Fabrizio De André.

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

Fabrizio De André

La scheda: Fabrizio De André

Fabrizio Cristiano De André (Genova, 18 febbraio 1940 – Milano, 11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano.
Considerato da gran parte della critica uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi, viene spesso soprannominato anche con l'appellativo Faber che gli dette l'amico d'infanzia Paolo Villaggio con riferimento alla sua predilezione per i pastelli e le matite della Faber-Castell, oltre che per l'assonanza con il suo nome.
In quasi quarant'anni di attività artistica, De André ha inciso tredici album in studio, più alcune canzoni pubblicate solo come singoli e poi riedite in antologie. Molti testi delle sue canzoni raccontano storie di emarginati, ribelli, prostitute, e sono considerate da alcuni critici come vere e proprie poesie, tanto da essere inserite in varie antologie scolastiche di letteratura già dai primi anni settanta e da ricevere gli elogi anche di grandi nomi della poesia come Mario Luzi.
Di simpatie anarchiche, libertarie e pacifiste, è stato anche uno degli artisti che maggiormente hanno valorizzato la lingua ligure. Ha affrontato, inoltre, in misura minore e differente, altri idiomi come il gallurese e il napoletano.
Durante la sua carriera ha collaborato con personalità della cultura e importanti artisti della scena musicale italiana, tra cui Nicola Piovani, Ivano Fossati, Mauro Pagani, Massimo Bubola, Álvaro Mutis, Fernanda Pivano e Francesco De Gregori.
La popolarità e l'alto livello artistico del suo canzoniere hanno spinto alcune istituzioni, dopo la sua morte, a dedicargli vie, piazze, parchi, biblioteche e scuole.
Insieme a Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi e Luigi Tenco è uno degli esponenti della cosiddetta Scuola genovese, un nucleo di artisti che rinnovò profondamente la musica leggera italiana. È l'artista con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe e un Premio Tenco.



Fabrizio De André:
Fabrizio De André nel 1977
Nazionalità:  Italia
Genere: Musica d'autore[1][2][3][4]
Periodo di attività: 1961-1998
Strumento: voce, chitarra, chitarra elettrica, mandolino, bouzuki, banjo, pianoforte, armonica a bocca
Etichetta: Karim, Bluebell Records, Liberty Records, Produttori Associati, Dischi Ricordi
Album pubblicati: 29
Studio: 13
Live: 7
Raccolte: 9Fondazione De André
Amore che vieni, amore che vai di Daniele Costantini, 2008, 101' - tratto dal libro Un destino ridicolo di Fabrizio De André e Alessandro Gennari
Faber nostro di Lino Pinna, 2008, 15' - cortometraggio narrativo ispirato a Fabrizio De André e ai suoi personaggi
Faber in Sardegna & L'ultimo concerto di Fabrizio De André di Gianfranco Cabiddu, 2015, 119'.
Principe Libero, film tv, regia di Luca Facchini, 2018

Via del campo - Fabrizio De Andr

Via del Campo c'è una graziosa gli occhi grandi color di foglia tutta notte sta sulla soglia vende a tutti la stessa rosa. Via del Campo c'è una bambina con le labbra color rugiada gli occhi grigi come la strada nascon fiori dove cammina. Via del Campo c'è una puttana gli occhi grandi color di foglia se di amarla ti vien la voglia basta prenderla per la mano e ti sembra di andar lontano lei ti guarda con un sorriso non credevi che il [...]

Via del campo - Fabrizio De Andr�

Via del Campo c'è una graziosa  gli occhi grandi color di foglia  tutta notte sta sulla soglia  vende a tutti la stessa rosa.  Via del Campo c'è una bambina  con le labbra color rugiada  gli occhi grigi come la strada  nascon fiori dove cammina.  Via del Campo c'è una puttana  gli occhi grandi color di foglia  se di amarla ti vien la voglia  basta prenderla per la mano  e ti sembra di andar lontano  lei ti guarda con un sorriso  non credevi che il [...]

EVENTI: Fabrizio De André

Nel 2000, si svolge il concerto commemorativo Faber, amico fragile, che ha luogo il 12 marzo al Teatro Carlo Felice di Genova con, tra i tanti, Adriano Celentano, Ligabue, Fiorella Mannoia, Vasco Rossi, Roberto Vecchioni, Zucchero, e da cui viene successivamente tratto l'album Faber, amico fragile.

Nel 1975 fece un intervento, poco dopo la vittoria della campagna sul divorzio, a una manifestazione del Partito Radicale a Piazza Navona (Roma), prima del comizio del leader Marco Pannella.

Nel 1975 collabora con il giovane Francesco De Gregori, nella scrittura della maggior parte dei brani dell'album Volume VIII del 1975, album non privo di sperimentazione, in cui sono affrontate tematiche esistenziali quali il disagio verso il mondo borghese (Canzone per l'estate e l'autobiografica Amico fragile, in cui è affrontato il tema della difficoltà di comunicazione, una delle canzoni predilette dal cantautore e di cui è per l'ultima volta autore unico di musica e testo).

Nel 1999 Franco Battiato nel suo album Fleurs include, reinterpretandoli, i brani La canzone dell'amore perduto e Amore che vieni, amore che vai (quest'ultima interpretata anche durante il concerto Faber amico fragile, nel 2000).

Nel 1972 la Produttori Associati, senza consultare minimamente l'artista, lo iscrive al Festivalbar con il brano Un chimico (pubblicato su 45 giri): De André apprende la notizia dai giornali e convoca una conferenza stampa in cui dichiara che «La casa discografica mi ha trattato come un ortaggio».

Nel 2009 il figlio Cristiano De André ha pubblicato l'album De André canta De André, in cui ripropone alcune canzoni del padre con nuovi arrangiamenti.

Nel 2004, ventennale dell'uscita di Creuza de mä, Mauro Pagani decide di rendere un sincero tributo all'amico scomparso cinque anni prima, reincidendo e cantando egli stesso l'album.

Nel 2004 gli Afterhours includono nell'EP Gioia e Rivoluzione la loro interpretazione de La canzone di Marinella.

Nel 2003 Ornella Vanoni incide Bocca di rosa per il suo album Noi, le donne noi.

Nel 1957 si iscrive alla Federazione Anarchica Italiana (FAI) di Carrara.

Nel 1991 De André fu anche tra i firmatari della domanda di grazia rivolta al Presidente della Repubblica, nei confronti di uno dei sequestratori, un pastore sardo condannato a 25 anni di prigione.

Nel 2001 Francesco De Gregori incide Canzone per l'estate nel suo album Amore nel pomeriggio, brano di cui è autore, per la musica e parte del testo.

Nel 1978 la Premiata Forneria Marconi ideò e realizzò nuovi arrangiamenti di alcuni dei brani più significativi del cantautore genovese, proponendo a De André, inizialmente restìo ad accettare, un tour insieme, che partì il 21 dicembre 1978 da Forlì e continuò per tutto il mese di gennaio 1979.

Nel 1996 De André collabora con Alessandro Gennari alla scrittura del romanzo Un destino ridicolo, dal quale dodici anni dopo Daniele Costantini ha tratto il film Amore che vieni, amore che vai.

Nel 2006, si svolge il concerto tributo "Buon Compleanno Faber" a Milano, che vede, tra gli altri, la partecipazione di Patti Smith, Premiata Forneria Marconi e Cristina Donà.

Tra il 2006 e il 2012, Patti Smith parla della registrazione di tre versioni in lingua inglese di Amore che vieni, amore che vai, Fiume Sand Creek e Una storia sbagliata (queste ultime due scritte con Bubola), con traduzioni curate da Shel Shapiro, lo stesso ex leader dei Rokes incide nel 2007 River Sand Creek nel suo album Storie, sogni e rock'n'roll.

Nel 2005 il cantante Morgan ha pubblicato Non al denaro non all'amore nè al cielo, un riadattamento dell'album con nuovi arrangiamenti e alcuni intervalli musicali.

Nel 2005 viene realizzato Le Nuvole, concerto di tributo a De André che si svolge il 10 luglio 2005 all'Anfiteatro romano di Cagliari.

Nel 1994 Mia Martini incide Hotel Supramonte e Fiume Sand Creek per il suo album La musica che mi gira intorno.

Nel 2010 il disco verrà reinciso dalla Premiata Forneria Marconi, con nuovi arrangiamenti e l'aggiunta di alcuni brevi intermezzi strumentali, il disco, intitolatoD.

Nel 2011 il cantante Al Bano include nel suo album Amanda è libera la canzone Ave Maria (tratto da La buona novella).

Nel 1988 collabora con Ivano Fossati, cantando nella canzone Questi posti davanti al mare (contenuta nell'album La pianta del tè) insieme a Francesco De Gregori e allo stesso Fossati.

Il 2 maggio 1963 avviene il debutto televisivo del cantautore, che nel programma Rendez-Vous, condotto da Line Renaud con la regia di Vito Molinari e trasmesso dal primo Canale canta Il fannullone.

Nel 1989 sposa Dori Ghezzi a Tempio Pausania, con Beppe Grillo come testimone di nozze (De André ricambierà facendo da testimone al matrimonio di Grillo con Parvin Tadjk).

Nel 1964 incide La canzone di Marinella, che gli darà il grande successo e la notorietà a livello nazionale tre anni dopo, quando sarà interpretata da Mina, il testo è in apparenza fiabesco ma ispirato a un fatto di cronaca.

Nel 1980 De André incide il 45 giri Una storia sbagliata/Titti, i cui brani (editi per la prima volta in CD solo nel 2005), sono entrambi scritti con Bubola.

Nel 2016 il rapper Clementino interpreta la canzone Don Raffaè durante la serata del Festival di Sanremo 2016 dedicata alle cover.

Nel 2016 il musicista Manuel Gordiani pubblica il disco "MEU CARO AMIGO" nel quale traduce in brasiliano alcune canzoni di De Andrè ed alcune canzoni di Chico Buarque in italiano.

Nel 1982 fonda un'etichetta discografica (appoggiandosi alla Dischi Ricordi per la distribuzione): la Fado (Il nome deriva dalle iniziali del suo nome e da quelle di Dori Ghezzi), con cui pubblicherà dischi di Massimo Bubola, dei Tempi Duri (band con il figlio Cristiano) e della stessa Ghezzi.

Nel 1984 esce Creuza de mä, disco dedicato alla realtà mediterranea e per questo cantato interamente in lingua genovese, con l'importante collaborazione di Mauro Pagani, curatore delle musiche e degli arrangiamenti.

Nel 1986 aveva già inciso il brano Andrea nell'album Sempre sempre.

Nel 1985 scrive insieme a Roberto Ferri il testo di Faccia di cane per i New Trolls, con cui partecipa come autore al Festival di Sanremo 1985, preferendo però non apparire ufficialmente come autore.

Via del campo - Fabrizio De Andr�

Via del Campo c'è una graziosa gli occhi grandi color di foglia tutta notte sta sulla soglia vende a tutti la stessa rosa. Via del Campo c'è una bambina con le labbra color rugiada gli occhi grigi come la strada nascon fiori dove cammina. Via del Campo c'è una puttana gli occhi grandi color di foglia se di amarla ti vien la voglia basta prenderla per la mano e ti sembra di andar [...]

Via del campo - Fabrizio De Andr�

Via del Campo c'è una graziosa gli occhi grandi color di foglia tutta notte sta sulla soglia vende a tutti la stessa rosa. Via del Campo c'è una bambina con le labbra color rugiada gli occhi grigi come la strada nascon fiori dove cammina. Via del Campo c'è una puttana gli occhi grandi color di foglia se di amarla ti vien la voglia basta prenderla per la mano e ti sembra di andar lontano lei ti guarda con un sorriso non credevi che il [...]

Frase di Fabrizio De Andrè

Di seguito trovate un componimento di Fabrizio De Andrè, selezionato dalle raccolte di PoesieRaccontiDove sono andati i tempi di una volta, per Giunone, quando ci voleva per fare il mestiere anche un po' di vocazionedi Fabrizio De AndrèCommenta questa e altre frasi di Fabrizio De Andrè

Poesia di Fabrizio De Andrè

Il testo che vi segnalo oggi è di Fabrizio De Andrè. Lo trovate qui di seguito: Quei giorni perduti a rincorrere il vento a chiederci un bacio e volerne altri cento un giorno qualunque li ricorderai amore che fuggi da me tornerai un giorno qualunque ti ricorderai amore che fuggi da me tornerai e tu che con gli occhi di un altro colore mi dici le stesse parole d'amore fra un mese fra un anno scordate le avrai amore che vieni da me fuggirai fra un mese fra un anno [...]

Poesia di Fabrizio De Andrè

Il testo che vi segnalo oggi è di Fabrizio De Andrè. Lo trovate qui di seguito: Io dedico questa canzone ad ogni donna pensata come amore in un attimo di libertà a quella conosciuta appena non c'era tempo e valeva la pena di perderci un secolo in più. A quella quasi da immaginare tanto di fretta l'hai vista passare dal balcone a un segreto più in là e ti piace ricordarne il sorriso che non ti ha fatto e che tu le hai deciso in un vuoto di felicità. Alla [...]

Poesia di Fabrizio De Andrè

Stavolta il testo che vi consiglio è dell'autore Fabrizio De Andrè.Cosa ne pensate? Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi ha già troppi impegni per scaldar la gente d'altri paraggi, una bimba canta la canzone antica della donnaccia quello che ancor non sai tu lo imparerai solo qui tra le mie braccia. E se alla sua età le difetterà la competenza presto affinerà le capacità con l'esperienza dove sono andati i tempi di una volta per [...]

Addio Camilleri, papà di Montalbano: ma le sue opere restano immortali

Addio Camilleri, papà di Montalbano: ma le sue opere restano immortali

È morto Andrea Camilleri, l'Omero gentile che ha raccontato la sua Sicilia in una lingua straordinaria. Lo scrittore 93enne si è spento ieri mattina a Roma all'ospedale Santo Spirito, dov'era ricoverato dallo scorso giugno a causa di una crisi respiratoria. «Le condizioni sempre critiche di questi giorni - si legge nel bollettino - si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali». L'ultimo saluto a Camilleri sarà oggi a Roma, dalle 15, [...]

Clizia Incorvaia: “Io monogama durante il matrimonio. Sarcina lʼho trovato in cucina con una tipa”

Clizia Incorvaia: “Io monogama durante il matrimonio. Sarcina lʼho trovato in cucina con una tipa”

“Ti proteggerò...” scrive sui social dedicando le parole della canzone “La cura” di Franco Battiato alla figlia Nina. Clizia Incorvaia ha deciso di rompere il silenzio per la sua bambina. Dopo che Francesco Sarcina ha raccontato di essere stato tradito con Riccardo Scamarcio, suo testimone di nozze, la influencer replica al Corriere della Sera: “Ero uscita di casa il 13 novembre e, due giorni dopo, torno a prendere dei vestiti e lo trovo in cucina con [...]

Clizia Incorvaia risponde a Sarcina durante il matrimonio sono stata monogoma

Clizia Incorvaia risponde a Sarcina durante il matrimonio sono stata monogoma

Ancora non si placa il gossip tra Francesco Sarcina, Clizia Incorvaia e Riccardo Scamarcio.Clizia Incorvaia durante un'intervista al “Corriere della Sera”, racconta la sua versione dei fatti: «Io e lui (Francesco Sarcina, ndr) ci eravamo già lasciati. Io specifico meglio le date: il 16 novembre, avevamo firmato il ricorso per una separazione consensuale, avviata a settembre. Di quanto è successo dopo non sono tenuta a render conto. Ma posso dire che ero [...]

Clizia Incorvaia dice la sua dopo la separzione con Francesco Sarcina

Clizia Incorvaia dice la sua dopo la separzione con Francesco Sarcina

Clizia Incorvaia aveva detto che avrebbe detto la sua verità, riguardo a tutto il gossip che c'è da qualche giorno attorno a lei. In un'intervista al “Corriere della Sera”, l’Incorvaia dice la sua versione dei fatti: «Io e lui (Francesco Sarcina, ndr) ci eravamo già lasciati. Io specifico meglio le date: il 16 novembre, avevamo firmato il ricorso per una separazione consensuale, avviata a settembre. Di quanto è successo dopo non sono tenuta a render [...]

Clizia Incorvaia ho trovato Sarcina con un’altra donna in cucina

Clizia Incorvaia ho trovato Sarcina con un’altra donna in cucina

Dopo le accuse di aver tradito il compagno Francesco Sarcina con l'amico Riccardo Scamarcio, Clizia Incorvaia aveva promesso di raccontare la sua verità. In un'intervista al “Corriere della Sera”, l’Incorvaia dice la sua versione dei fatti: «Io e lui (Francesco Sarcina, ndr) ci eravamo già lasciati. Io specifico meglio le date: il 16 novembre, avevamo firmato il ricorso per una separazione consensuale, avviata a settembre. Di quanto è successo dopo non [...]

Enrico Ruggeri, tre prime serate Rai 1: «Con me la musica torna in tv»

Enrico Ruggeri, tre prime serate Rai 1: «Con me la musica torna in tv»

Per Enrico Ruggeri È sempre una vita da cantare, da raccontare, forse, come sa fare solo lui. Trentacinque album, quarant’anni di carriera da cantautore e un ritorno da conduttore per tre prime serate su Raiuno dove racconterà la musica italiana in un viaggio attraverso i dorati anni ‘70 e ‘80 e i suoi luoghi che ne hanno fatto da sfondo. «Lo faremo con rispetto, approfondimento e divertimento perché il sabato sera bisogna anche divertirsi». Forse è [...]

FOTO: Fabrizio De André

Firma

Firma

Targa commemorativa sulla casa natale di De André a Pegli in via De Nicolay, 12

Targa commemorativa sulla casa natale di De André a Pegli in via De Nicolay, 12

De André ventenne (1960)

De André ventenne (1960)

Fabrizio De André nella friggitoria Rosa in Sottoripa negli anni '60, insieme al figlio Cristiano.

Fabrizio De André nella friggitoria Rosa in Sottoripa negli anni '60, insieme al figlio Cristiano.

Fabrizio De André con il poeta Riccardo Mannerini, che collaborò all'album del 1968 Senza orario senza bandiera

Fabrizio De André con il poeta Riccardo Mannerini, che collaborò all'album del 1968 Senza orario senza bandiera

De André durante il tour ''L'Indiano'' 1981

De André durante il tour ''L'Indiano'' 1981

De André ha spesso usato sonorità di strumenti mediterranei e medievali, come si vede in questa foto autografata del 1975

De André ha spesso usato sonorità di strumenti mediterranei e medievali, come si vede in questa foto autografata del 1975

Clizia Incorvaia: “Io monogama durante il matrimonio. Sarcina l?ho trovato in cucina con una tipa”

Clizia Incorvaia: “Io monogama durante il matrimonio. Sarcina l?ho trovato in cucina con una tipa”

La influencer racconta: “Non sto con Scamarcio. Francesco si faceva la sua vita da prima e io ero sola” “Ti proteggerò...” scrive sui social dedicando le parole della canzone “La cura” di Franco Battiato alla figlia Nina. Clizia Incorvaia ha deciso di rompere il silenzio per la sua bambina. Dopo che Francesco Sarcina ha raccontato di essere stato tradito con Riccardo Scamarcio, suo testimone di nozze, la influencer replica al Corriere della Sera: [...]

Addio Camilleri, papà di Montalbano: ma le sue opere restano immortali

Addio Camilleri, papà di Montalbano: ma le sue opere restano immortali

È morto Andrea Camilleri, l'Omero gentile che ha raccontato la sua Sicilia in una lingua straordinaria. Lo scrittore 93enne si è spento ieri mattina a Roma all'ospedale Santo Spirito, dov'era ricoverato dallo scorso giugno a causa di una crisi respiratoria. «Le condizioni sempre critiche di questi giorni - si legge nel bollettino - si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali». L'ultimo saluto a Camilleri sarà oggi a Roma, dalle 15, al [...]

Biglietti Tiziano Ferro Il mestiere della vita Tour 2020

Biglietti Tiziano Ferro Il mestiere della vita Tour 2020

Biglietti Tiziano Ferro Il mestiere della vita Tour 2020 È di pochi giorni fa la notizia del matrimonio di Tiziano Ferro con il suo compagno, Victor Allen. Tiziano e Victor, che stanno insieme da tre anni, hanno celebrato il loro matrimonio a Sabaudia lo scorso sabato, 13 luglio, dopo una cerimonia avvenuta in gran segreto a Los Angeles il 25 giugno 2019. E dopo la felicità del matrimonio, al quale la coppia ha invitato solo gli amici più intimi - tra la [...]

ANDREA CAMILLERI

ANDREA CAMILLERI

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/17/andrea-camilleri-era-la-nostra-coscienza-quella-che-ora-stiamo-perdendo/5330653/?fbclid=IwAR18KUfomFqH6KShBf7hmsC-off15KpoqCYASYN-Mg5TvCz3Cfs5gvapoMQ  

Negramaro, Lele Spedicato torna a correre a un anno dall'emorragia cerebrale

Negramaro, Lele Spedicato torna a correre a un anno dall'emorragia cerebrale

Una notizia che farà molto felici i fan dei Negramaro: il chitarrista Lele Spedicato, a meno di un anno dall'emorragia cerebrale che l'aveva colpito, oggi appare completamente ristabilito. Al punto da iscriversi, insieme all'inseparabile moglie Clio Evans, a Correre Galatina, una corsa competitiva di 9 km che si terrà domenica prossima. Ad annunciarlo è lo stesso Lele Spedicato su Instagram, che posa insieme alla moglie mentre indossa delle magliette [...]

Negramaro, Lele Spedicato torna a correre a un anno dall'emorragia cerebrale

Negramaro, Lele Spedicato torna a correre a un anno dall'emorragia cerebrale

Una notizia che farà molto felici i fan dei Negramaro: il chitarrista Lele Spedicato, a meno di un anno dall'emorragia cerebrale che l'aveva colpito, oggi appare completamente ristabilito. Al punto da iscriversi, insieme all'inseparabile moglie Clio Evans, a Correre Galatina, una corsa competitiva di 9 km che si terrà domenica prossima. Ad annunciarlo è lo stesso Lele Spedicato su Instagram, che posa insieme alla moglie mentre indossa delle magliette [...]

91 anni fa - il 18 luglio del 1928 - nasceva Don Andrea Gallo - Lo vogliamo ricordare con la sua fantastica lettera all'amico appena scomparso: Caro Faber. Per Fabrizio De André

91 anni fa - il 18 luglio del 1928 - nasceva Don Andrea Gallo - Lo vogliamo ricordare con la sua fantastica lettera all'amico appena scomparso: Caro Faber. Per Fabrizio De André

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   91 anni fa - il 18 luglio del 1928 - nasceva Don Andrea Gallo - Lo vogliamo ricordare con la sua fantastica lettera all'amico appena scomparso: Caro Faber. Per Fabrizio De André   Dal libro di don Andrea Gallo, "In cammino con Francesco": Caro Faber. Per Fabrizio De André di don Andrea Gallo, Genova, 14 gennaio 1999 Caro Faber, da tanti anni canto con te, per dare voce agli ultimi, ai vinti, [...]

Andrea Camilleri morto oggi a Roma. Aveva 93 anni: «Le condizioni si sono aggravate nelle ultime ore»

Andrea Camilleri morto oggi a Roma. Aveva 93 anni: «Le condizioni si sono aggravate nelle ultime ore»

Andrea Camilleri è morto oggi alle 8.20 del mattino all'Ospedale Santo Spirito di Roma dove era ricoverato dallo scorso giugno in seguito a una crisi respiratoria. Lo ha comunicato la Asl Roma 1. «Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali - si legge nel bollettino dell'ospedale - Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo [...]

Andrea Camilleri morto oggi a Roma. Aveva 93 anni: «Le condizioni si sono aggravate nelle ultime ore»

Andrea Camilleri morto oggi a Roma. Aveva 93 anni: «Le condizioni si sono aggravate nelle ultime ore»

Andrea Camilleri è morto oggi alle 8.20 del mattino all'Ospedale Santo Spirito di Roma dove era ricoverato dallo scorso giugno in seguito a una crisi respiratoria. Lo ha comunicato la Asl Roma 1. «Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali - si legge nel bollettino dell'ospedale - Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo [...]

E' morto Andrea Camilleri "Maestro per sempre"

E' morto Andrea Camilleri "Maestro per sempre"

di Sandro Ruotolo ‪Ti abbiamo amato per il tuo Montalbano ma non solo. Ti abbiamo amato per il tuo impegno civile e per il tuo amore per la libertà. Noi terroni siamo orgogliosi di te, Maestro per sempre. ‬ E' morto Andrea Camilleri "Maestro per sempre"  

Tiziano Ferro e il matrimonio con Victor Allen: lancio del bouquet e il cane "Carla"

Tiziano Ferro e il matrimonio con Victor Allen: lancio del bouquet e il cane "Carla"

Quarantotto invitati. Più loro due. Gli sposi dell’anno: Tiziano Ferro e Victor Allen hanno scelto amici e parenti strettissimi per dirsi sì. Una cerimonia intima per suggellare un amore che dura da anni. Una location unica: la villa di Sabaudia, sul lungomare a ridosso di Villa Domiziano, del cantante. Sorrisi, emozioni e una sola regola: niente telefonini, macchine fotografiche e tablet (che sono stati sequestrati dalle hostess all’ingresso). Doveva essere [...]

Eros Ramazzotti difende l'ex moglie Marica Pellegrinelli dagli insulti:«Non è un'arrampicatrice, è una mamma bravissima»

Eros Ramazzotti difende l'ex moglie Marica Pellegrinelli dagli insulti:«Non è un'arrampicatrice, è una mamma bravissima»

Il divorzio di Eros Ramazzoti e Marica Pellegrinelli è arrivato come un fulmine a ciel sereno, e ancora di più l'indiscrezione secondo la quale Marica avrebbe già un nuovo compagno. Una notizia che ha fatto scatenare gli haters ricoprendo di insulti la giovane modella. Pochi minuti fa con un video su Instagram Eros Ramazzotti ha deciso di metterci la faccia in difesa della madre dei suoi figli: «Non è un'arrampicatrice, è una mamma bravissima». Pochi [...]

Tiziano Ferro si è sposato: «Victor fa parte della mia famiglia». Matrimonio in gran segreto

Tiziano Ferro si è sposato: «Victor fa parte della mia famiglia». Matrimonio in gran segreto

Tiziano Ferro si è sposato con Victor Allen, l'uomo al quale è legato da circa tre anni. Si è unito civilmente in Italia dopo le nozze segrete avvenute a Los Angeles lo scorso 25 giugno. Il cantante, 39 anni, e Allen, di 54, hanno ufficializzato l'unione in una cerimonia blindatissima ieri al tramonto a Sabaudia e in presenza di pochi amici. Alla festa c'erano i genitori e una quarantina di amici. Il cantante ha deciso di unirsi civilmente in una cerimonia [...]

Clizia replica alle accuse di Sarcina: “Cose inventate prive di fondamento”

Clizia replica alle accuse di Sarcina: “Cose inventate prive di fondamento”

La fine della storia d'amore tra Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia ha scatenato un vero polverone mediatico. Dopo che il leader de Le Vibrazioni ha raccontato di essere stato tradito dalla moglie con Riccardo Scamarcio, una valanga di insulti si è abbattuta sulla testa della bionda influencer. Lei non è certo stata a guardare e via social ha promesso: "Replicherò a breve. Ciò che avete letto sono fatti privi di fondamento". Da quando Sarcina si è sfogato [...]

&id=HPN_Fabrizio+De+André_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Fabrizio{{}}De{{}}André" alt="" style="display:none;"/> ?>