Fortezze

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Max Biaggi
In rilievo

Max Biaggi

La scheda: Fortezze

Una fortezza (in greco ??????? - andreia, in latino fortitudo) è una costruzione militare progettata con una funzione tattica difensiva. Le fortezze sono state utilizzate per migliaia di anni, in una varietà di forme sempre più complesse. Un'opera difensiva con caratteristiche simili alla fortezza, ma in genere con dimensioni inferiori, viene chiamata forte o fortino.

La Strada dei Castelli del Chianti, alla scoperta di antiche fortezze

La Strada dei Castelli del Chianti, alla scoperta di antiche fortezze

In Toscana c'è un itinerario che unisce il vino alla storia e alla natura: è la Strada dei Castelli del Chianti, e non conoscerla è un peccato. Più che di una strada, si tratta in realtà di sei itinerari lungo cui ammirare - oltre ai castelli - anche borghi, chiese e le magnifiche colline del Chianti. Itinerari da percorrere a piedi, e che si imboccano tutti dal tratto di statale 408, da Montegrossi a S. Giusto a Rentennano. Questi i sei percorsi: [...]

Borsa: Europa chiude in rialzo

Borsa: Europa chiude in rialzo

(ANSA) – MILANO, 11 FEB – Le Borse europee chiudono in rialzo. Londra sale dello 0,82% con il Ftse 100 a 7.129 punti. Parigi guadagna l’1,06% con il Cac 40 a 5.014 punti mentre Francoforte guadagna lo 0,99% con il Dax a 11.014 punti.

Domenica 3 Marzo Escursione Rocca di Novara e Sagra del Maiorchino

Domenica 3 Marzo Escursione Rocca di Novara e Sagra del Maiorchino

ROCCA DI NOVARA e SAGRA DEL MAIORCHINO DOMENICA 3 MARZO 2019 PROGRAMMA : TREKKING ALLA ROCCA DI NOVARA (IL CERVINO DI SICILIA) E SAGRA DEL MAIORCHINO . ORE 8,15 - Ritrovo presso il Rifornimento Agip di Mojo Alcantara ORE 8,30 – Ritrovo presso il bivio Mojo ss 185 per chi viene dall’Autostrada ORE 9,30 - Inizio Escursione alla Rocca di Novara -Pranzo a sacco o in alternativa degustazione presso la Sagra. ESCURSIONE ALLA ROCCA DI NOVARA SICILIA - SCHEDA [...]

Borsa: Europa fiacca, giù Francoforte

Borsa: Europa fiacca, giù Francoforte

(ANSA) – MILANO, 8 FEB – Apertura fiacca per i principali indici di Borsa europei. Il Dax a Francoforte cede lo 0,27%, il Cac 40 a Parigi lo 0,1%. Piatto a Londra il Ftse 100.

Incendiato portone tribunale Rovereto

Incendiato portone tribunale Rovereto

(ANSA) – TRENTO, 5 FEB – L’accesso secondario del Tribunale di Rovereto è stato incendiato nella notte, poco dopo le due. Sono andati in fiamme i pannelli di legno che erano stati posizionati al posto del portone originale, che negli ultimi giorni è stato rimosso per manutenzione. Sui fatti, di probabile natura dolosa, indagano i carabinieri, che si sono portati sul posto appena scattato l’allarme, assieme ai vigili del fuoco volontari di Rovereto con [...]

Cremlino, riconoscere Guaidò è ingerenza

Cremlino, riconoscere Guaidò è ingerenza

(ANSA) – MOSCA, 4 FEB – Mosca considera i tentativi di alcuni Paesi di legittimare il cambio di potere in Venezuela come “intromissione negli affari interni” del Paese. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. “La crisi politica interna in Venezuela può essere risolta solo dai venezuelani stessi”, ha sottolineato Peskov. “L’imposizione di qualsiasi soluzione o il tentativo di legittimare il tentativo di usurpazione del potere è, a [...]

Cremlino, nessun contatto con Guaidò

Cremlino, nessun contatto con Guaidò

(ANSA) – MOSCA, 28 GEN – Il Cremlino non ha contattato il leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaidò, autoproclamatosi presidente ad interim, e non ha intenzione di farlo. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov. “Non è in programma”, ha dichiarato Peskov, citato dalla Tass.

Venezuela: Cremlino nega invio militari

Venezuela: Cremlino nega invio militari

(ANSA) – ROMA, 27 GEN – Il Cremlino ha smentito la notizia che un contingente militare russo sia stato inviato in Venezuela per proteggere il presidente Nicolas Maduro. “Certamente, non è vero”, ha detto il portavoce della presidenza Dmitry Peskov, rispondendo ad una domanda in merito nel corso di un programma tv, secondo quanto riferisce l’agenzia russa Interfax. Ieri la Reuters aveva reso noto che, secondo alcune sue fonti, circa 400 contractor [...]

Gilet gialli: scontri alla Bastiglia

Gilet gialli: scontri alla Bastiglia

(ANSA) – PARIGI, 26 GEN – Violenti scontri sono in corso alla Bastiglia, punto di incontro dei due principali cortei di gilet gialli di oggi, undicesimo atto della protesta a Parigi. Persone vestite di nero, con il passamontagna, hanno preso d’assalto le strade attorno al quartiere, distruggendo barriere di cantieri e usandole come barricate. La polizia ha reagito dopo l’attacco di un’avanguardia di manifestanti guidati – secondo quanto riferito da [...]

Borsa: Europa apre in rialzo

Borsa: Europa apre in rialzo

(ANSA) – MILANO, 25 GEN – Le Borse europee aprono in rialzo. Francoforte segna un +0,93% con il Dax a quota 11.234 punti. Parigi registra un +0,49% con il Cac 40 a 4.895. Londra in avvio è a +0,09% con il Ftse 100 a 6.825 punti.

Borsa:Europa apre debole, attesa per Bce

Borsa:Europa apre debole, attesa per Bce

(ANSA) – MILANO, 24 GEN – Le Borse europee aprono deboli in attesa della riunione della Bce e dell’intervento del presidente Mario Draghi. Si guarda con particolare attenzione agli sviluppi nel Regno Unito sul fronte della Brexit mentre sul fronte commerciale il clima resta incerto con il difficile andamento dei negoziati sui dazi tra Usa e Cina. Sul fronte valutario l’euro si attesta a 1,1354 sul dollaro a Londra. Piatto (-0,05%) l’indice d’area Stoxx [...]

Borsa: Europa chiude in calo

Borsa: Europa chiude in calo

(ANSA) – MILANO, 22 GEN – Seduta in flessione per le Borse europee. Parigi perde lo 0,42% con il Cac 40 a 4.847 punti. Francoforte chiude a -0,41% con il Dax a 11.090 punti. Londra cede lo 0,99% a 6.901 punti.

Borse Europa chiudono in netta crescita

Borse Europa chiudono in netta crescita

(ANSA) – MILANO, 18 GEN – Chiusura in netto rialzo per le Borse europee, con Francoforte che svetta (+2,63%), seguita da Londra che, nel pieno delle incertezze sulla Brexit, ha comunque guadagnato l’1,95%. Solide pure Parigi (+1,7%), Madrid (+1,8%) e Milano, in coda ai listini ma comunque in crescita dell’1,22%.

Lione, incendio ed esplosione all'Universita'

Lione, incendio ed esplosione all'Universita'

Per lo scoppio di tre bombole di gas. In zona lavori in corso

Lione, esplosione e incendio nel campus universitario La Doua

Lione, esplosione e incendio nel campus universitario La Doua

Roma (askanews) - Tre bombole di gas sono esplose sulla terrazza di un edificio universitario del campus La Doua, a Villeurbanne, l'Università di Lione 1. La deflagrazione avvenuta poco dopo le 9 del mattino ha provocato un breve ma spettacolare incendio, c'è stato un ferito lieve, secondo la prefettura. Su Twitter, un'ora dopo, l'ateneo ha precisato che "tutto è sotto controllo" e l'incendio è stato domato. Secondo l'università i feriti lievi sarebbero [...]

Spread in forte calo in zona 250

Spread in forte calo in zona 250

(ANSA) – ROMA, 16 GEN – Lo spread tra Btp e Bund a dieci anni è in forte calo, a 253 punti base dai 267 della chiusura di ieri. Il rendimento è al 2,76%.

Borsa:Europa in rialzo,Francoforte +0,9%

Borsa:Europa in rialzo,Francoforte +0,9%

(ANSA) – MILANO, 15 GEN – Apertura tonica, in scia al rimbalzo dei listini in Asia, anche per le principali borse europee. Parigi guadagna lo 0,77% a 4.799 punti, Francoforte guadagna lo 0,99% a 10.962 punti e Londra lo 0,65% a 6.891 punti.

Borsa Europa negativa, Londra -0,9%

Borsa Europa negativa, Londra -0,9%

(ANSA) – MILANO, 14 GEN – Mercati azionari del Vecchio continente tutti in ribasso: Londra ha ceduto lo 0,91% finale, Parigi lo 0,39% e Francoforte lo 0,29%.

Borsa: Europa chiude contrastata

Borsa: Europa chiude contrastata

(ANSA) – MILANO, 10 GEN – Chiusura contrastata per le principali borse europee. Parigi ha ceduto lo 0,16% a 4.805 punti, Londra ha guadagnato lo 0,54% a 6.943 punti e Francoforte lo 0,26% a 10.921 punti.

Borsa: Europa apre in calo, Londra -0,6%

Borsa: Europa apre in calo, Londra -0,6%

(ANSA) – MILANO, 10 GEN – Avvio di seduta in calo per le principali Borse europee. A Francoforte l’indice Dax cede lo 0,45% a 10.843 punti, a Parigi il Cac 40 arretra dello 0,52% a 4.788 punti mentre a Londra il Ftse 100 segna un ribasso dello 0,62% a 6.863 punti.

&id=HPN_Fortezze_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Category:Forts" alt="" style="display:none;"/> ?>