Franz Joseph Haydn

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Father
In rilievo

Father

Franz Joseph Haydn

La scheda: Franz Joseph Haydn

(Franz) Joseph Haydn (Rohrau, 31 marzo 1732 – Vienna, 31 maggio 1809) è stato un compositore austriaco.
Uno dei maggiori del periodo classico, è considerato il "padre" della sinfonia e del quartetto d'archi. Trascorse la maggior parte della sua lunga carriera in Austria, come maestro di cappella presso la famiglia Esterházy. A lui sono dedicate le prime tre sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven.



ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI - 7  e  9  marzo  2019

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI - 7 e 9 marzo 2019

Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano 74ª STAGIONE SINFONICA  ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI Ritratti d’Autore  Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno Giovedì 7 marzo ore 20.00 Sabato 9 marzo ore 17.00 Generale aperta – giovedì 7 marzo ore 10.00 Haydn, Ouverture, in Re maggiore, Hob. Ia:7 Haydn, Concerto per pianoforte e orchestra, in Re maggiore, Hob.XVIII:11 Haydn, Sinfonia n. 102, in Si bemolle maggiore, Hob.I: [...]

Santa Cecilia, Antonini dirige Haydn

Santa Cecilia, Antonini dirige Haydn

(ANSA) – ROMA, 21 MAG – Secondo appuntamento della Stagione da Camera di Santa Cecilia con il progetto Haydn 2032, che prevede per quella data – ricorrenza dei trecento anni dalla nascita del compositore – l’esecuzione delle 104 Sinfonie di Franz Joseph Haydn. Giovanni Antonini, il protagonista, mercoledì 23 maggio sarà sul podio all’ Auditorium Parco della Musida di Roma (Sala Sinopoli, ore 20.30) alla guida dell’orchestra da camera Giardino [...]

Il Belcea quartet incanta Cagliari

Il Belcea quartet incanta Cagliari

(ANSA) – CAGLIARI, 13 OTT – Quattro musicisti. E quattro secoli di storia della musica. Il Settecento di Haydn, poi un balzo in avanti nel Novecento postbellico di Ligeti. Un passo indietro nella seconda metà dell’Ottocento grazie a Dvorak. E infine il nuovo millennio con un breve, ma intenso bis del contemporaneo, 46enne, Ades. Un viaggio nel tempo ben architettato e miscelato, fedele al motto dell’ensemble Belcea Quartet: superare i propri limiti e [...]

EVENTI: Franz Joseph Haydn

Nel 1749 Haydn dovette abbandonare, dopo la muta della voce, il coro della cattedrale.

Tra il 1767 e i primi anni del decennio successivo, Haydn inserì nelle sue opere elementi di maggiore intensità espressiva, soprattutto nei lavori in modo minore: anche se alcuni critici negano la possibile influenza del movimento letterario tedesco, questa fase è stata denominata dello Sturm und Drang.

Nel 1768 avvengono le prime assolute di Applausus Festkantate nell'Abbazia di Zwettl e di Lo speziale per l'inaugurazione del Teatro da 400 posti nel Castello di Esterháza.

Il 17 maggio 1762 avviene la prima assoluta di La marchesa Nespola sul libretto di Nicola I Esterházy, l'11 gennaio 1763 di Acide e Vivan gl'illustri sposi per il matrimonio di Antonio I Esterházy ed il 26 luglio 1766 di La canterina su libretto di Karl Friberth nel Castello di Esterháza a Fertod.

Nel 1760, con la sicurezza che gli derivava da un lavoro fisso, Haydn si sposò con Maria Anna Theresia Keller (1730–1800), della cui sorella Therese era stato precedentemente innamorato.

Nel 1790, alla morte del principe Nicola, il figlio Antonio licenziò l'orchestra ma assicurò ad Haydn una pensione.

Nel 1790, stimolato dai frequenti viaggi in Inghilterra, Haydn sviluppò ciò che Rosen chiama lo "stile popolare", un tipo di composizione che, con un successo senza precedenti, creava musica con un grande richiamo popolare mantenendo nel contempo una colta e rigorosa struttura musicale.

Nel 1791 riceve dall'Università di Oxford il dottorato onorario in musica.

Nel 1794 avviene la prima assoluta di Die sieben letzten Worte unseres Erlösers am Kreuze (Le sette ultime parole del nostro Redentore in croce) nella Cattedrale di Passavia.

Nel 1797 avvenne la prima assoluta dell'inno popolare Kaiserhymne al Burgtheater di Vienna e nel 1799 è nominato membro a Stoccolma dell'Accademia reale svedese di musica.

Nel 1802 una malattia di cui soffriva da tempo si acuì improvvisamente: al dolore fisico si aggiungeva l'impossibilità di dedicarsi al lavoro di composizione, nonostante la creatività fosse sempre tumultuosa.

Nel 1804 avviene la prima di Armida al Teatro Regio di Torino.

Nel 1779, una modifica importante al contratto di Haydn gli diede la possibilità di pubblicare le sue composizioni senza ricevere l'autorizzazione del suo mecenate.

Il 25 luglio 1770 rappresenta la Sinfonia 48 a Kittsee alla presenza di Maria Teresa d'Asburgo-Lorena ed il 16 settembre di Le pescatrici nel Castello di Esterháza.

Nel 1771 avviene la prima assoluta di Stabat mater a Vienna, nel 1772 di Missa Sancti Nicolai per l'onomastico di Nicola II Esterházy e nel 1773 di L'infedeltà delusa su libretto di Marco Coltellini, adattato da Karl Friberth replicato per la visita di Maria Teresa d'Austria nel Castello di Esterháza.

Nel 1775 avvengono le prime assolute di Il ritorno di Tobia su libretto di Giovanni Gastone Boccherini al Teatro di Porta Carinzia e di L'incontro improvviso, nel 1777 di Il mondo della luna e nel 1779 di La vera costanza e L'isola disabitata su libretto di Pietro Metastasio.

Nel 1781 avviene la prima assoluta di La fedeltà premiata su libretto di Giovanni Battista Lorenzi, nel 1782 di Orlando Paladino nel Teatro del Castello di Esterháza e la prima di La fedeltà premiata nel Teatro di Porta Carinzia e nel 1784 di Armida nel Teatro del Castello di Esterháza e la prima di Il ritorno di Tobia al Burgtheater di Vienna.

Nel 1789, iniziò una relazione platonica ma assai intensa con Maria Anna von Genzinger, moglie del medico personale del principe Nikolaus I Esterházy.

70 anni Unione Musicale, suona Uto Ughi

70 anni Unione Musicale, suona Uto Ughi

(ANSA) - TORINO, 18 GEN - Uto Ughi torna a suonare, il 20 gennaio all'Auditorium Rai Arturo Toscanini, per l'Unione Musicale di Torino. Tra i nomi di prestigio del cartellone dell'associazione, per cui ha già suonato più di 50 volte, il violinista è da sempre apprezzato dal pubblico torinese. Nel concerto di mercoledì Il concerto di mercoledì per Ughi, che dirige e suona con i Filarmonici di Roma, rappresenta anche una sorta di omaggio per i 70 anni di [...]

Schiff e 2 pianoforti a Unione Musicale

Schiff e 2 pianoforti a Unione Musicale

(ANSA) - TORINO, 4 GEN - Con due pianoforti sul palco, per rendere al meglio le differenze timbriche e stilistiche degli autori proposti, il grande pianista András Schiff torna al Conservatorio di Torino, per il cartellone dell'Unione Musicale il 7 gennaio per proseguire l'esplorazione dell'ultima produzione pianistica di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert. Per l'occasione Schiff usa un pianoforte Bösendorfer per le Sonate di Mozart e di Schubert e uno Steinway [...]

CAPIRE HAYDN

In materia di musica, Joseph Haydn per molti può essere un mistero. Si sa che fa parte dei grandi, si vede benissimo che è sempre gradevole, ma da ascoltatori si rimane sempre lontani dal profondo coinvolgimento emotivo. Niente di comparabile alle due ultime sinfonie di Brahms; nessuna traccia del pathos beethoveniano, per non parlare delle urla, delle grida e dei lamenti del fiammeggiante Ciaikowskij. Presto magari si giunge alla conclusione: “Semplice, questo [...]

Musica: Al via stagione orchestra Haydn

Musica: Al via stagione orchestra Haydn

(ANSA) - BOLZANO, 21 OTT - Grande successo di pubblico per l'apertura della stagione sinfonica 2015/16 dell'orchestra Haydn di Bolzano e Trento all'auditorium bolzanino. Il direttore Arvo Volmer ha diretto arie del Tannhäuser e di Tristan und Isolde di Richard Wagner eseguite dalla soprano Annemarie Kremer, che si è imposta negli ultimi anni come interprete di spicco e di particolare sensibilità. Ha concluso la serata la Quinta sinfonia di Mahler con il celebre [...]

Musica: Kawai a Ledro, 11/a edizione 6/8

Musica: Kawai a Ledro, 11/a edizione 6/8

(ANSA) - TRENTO, 31 LUG - L'orchestra Haydn di Trento e Bolzano, a inaugurare per la quinta volta Kawai a Ledro, rassegna concertistica all'11/a edizione dal 6 agosto. Sarà con un omaggio al compositore Giorgio Gaslini - scomparso nel luglio dello scorso anno - con la prima esecuzione assoluta del Concerto per pianoforte e orchestra composto nel 2013. Sul podio il direttore Aziz Shokhakimov, che nel marzo 2010 ha conquistato, a 22 anni, il premio al Gustav Mahler [...]

Lirica e danza insieme in regione

Lirica e danza insieme in regione

(ANSA) - TRENTO, 10 SET - Lirica e danza al centro del doppio cartellone regionale per il quale si rinnova anche per la Stagione 2014-2015. La collaborazione del Centro servizi culturali Santa Chiara con la Fondazione orchestra Haydn e con la Fondazione Teatro comunale e auditorium di Bolzano. Per la lirica s'inizia a Trento il 10 ottobre con il 'Don Pasquale' di Donizetti, regia di Maurizio Nichetti. InDanza apre il 16 ottobre con il balletto 'Medea' del [...]

Volmer nuovo direttore principale Haydn

Volmer nuovo direttore principale Haydn

(ANSA) - BOLZANO, 26 MAR - Dal primo settembre l'estone Arvo Volmer sarà il nuovo direttore principale dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. L'accordo è stato siglato a Parigi tra la presidente della Fondazione, Chiara Zanoni, e lo stesso Volmer. Nelle nuove vesti di direttore principale, Volmer sarà per la prima volta sul podio dell'orchestra per il concerto di chiusura dell'Alto Adige Festival a Dobbiaco, il 14 settembre.

Firenze: Tre giovani virtuosi

Il concerto di mercoledì 13 giugno ospita delle “new entry” della scena musicale internazionale, giovani virtuosi che negli ultimi anni sono emersi con un susseguirsi di grandi successi.La violinista sarda Anna Tifu, enfant prodige vincitrice di numerosi premi e oggi considerata una delle più grandi promesse del violino, in Italia e all’estero; Valentina Lisitsa, pianista ucraina di straordinario virtuosismo impostasi all’attenzione fin dalle sue prime [...]

Vienna, la città della musica e dei caffè

Vienna, la città della musica e dei caffè

Una città da vedere in tre o quattro giorni, spaziando nel centro storico medievale, tra chiese, musei antichi e moderni, teatri, parchi e giardini, palazzi storici e abitazioni dei più celebri compositori, caffè, parchi di divertimento e regge. Detto così sembra che il tempo a disposizione sia troppo poco. Ma Vienna è una città in miniatura, qualcuno la definisce una bomboniera, dove tutto è vicino e facilmente raggiungibile. Specialmente se ci si muove con [...]

About jams

Jams fu battezzato il 17 dicembre 1770 a Bonn. La sua famiglia era originaria del Brabante, in Belgio. Suo padre era musicista, alla Corte di Bonn, con una spiccata inclinazione per il bere. Sua madre è sempre stata descritta come una donna dolce, modesta e premurosa. Jams diceva di lei che era " la sua migliore amica". La famiglia di Sorace ebbe sette bambini, ma solo tre ragazzi sopravvivranno; Jams sarà il maggiore dei fratelli. Molto presto, Jams si [...]

pg16

" BARCA ' PINA ' " - OLIO E ACRILICO cm 40X50 - 2013 " PESCHERECCIO CON VOLO DI GABBIANI " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2013 " MAZZO DI FIORI " - OLIO E ACRILICO cm 45X60 - 2013 " PARROCCHIA SAN LORENZO " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2013 " PIAZZETTA CON PALME " - OLIO E ACRILICO cm 30X40 - 2013 " NATURA MORTA CON PESCESPADA " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2013 " IL MOLO ALL' A LBA " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2013 " BATTELLO ALL' ANCORA " - OLIO E ACRILICO cm [...]

pg14

" VIOLE " - OLIO E ACRILICO cm 50X40 - 2010 " NATURA MORTA CON PESCE FRITTO " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2010 " PAESAGGIO DAL MOLO " - OLIO E ACRILICO cm 40X50 - 2010 " ORTENSIE " - OLIO E ACRILICO cm 40X30 - 2010 " VELA SULLA LINEA D' ORIZZONTE " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2010 " UNA MATTINA AL MOLO " - OLIO E ACRILICO cm 35X50 - 2010 " UNA CHIESA SUL MARE " - OLIO E ACRILICO cm 35X50 - 2010 " FRUTTA CON BOTTIGLIA " - OLIO E ACRILICO cm 40X50 - 2011 " BARCA AL [...]

pg19

" VILLAGGIO CON ULIVI " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2016 " ABBAZIA DI RIVALTA " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2016 "" CHIESA LIGURE " - OLIO E ACRILICO cm 40X50 - 2016 " VASETTO DI FIORI " - OLIO E ACRILICO cm 50X40 - 2016 " ROSA CON FIASCHETTO " - OLIO E ACRILICO cm 50X40 - 2017 " FICHI D' INDIA SUL MARE " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2017 " BARCHE A VELA " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2017 " GABBIANO " - OLIO E ACRILICO cm 40X50 - 2017 " NATURA MORTA CON ALICI " [...]

FOTO: Franz Joseph Haydn

La Cattedrale di Santo Stefano a Vienna

La Cattedrale di Santo Stefano a Vienna

Partitura manoscritta di Haydn, conservata al British Museum

Partitura manoscritta di Haydn, conservata al British Museum

pg17

" SPIAGGIA CON BARCHE" - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2014 " NATURA MORTA CON PEPERONE " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2014 "" NATURA MORTA MEDITERRANEA " - OLIO E ACRILICO cm 40X50 - 2014 " VELE SPIEGATE " - OLIO E ACRILICO cm 40X50 - 2014 " FIORI ROSA " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2014 " TAVOLA IMBANDITA " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2014 " SPIAGGIA AL PRIMO SOLE " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2014 " NATURA MORTA CON PENTOLA " - OLIO E ACRILICO cm 40X50 - 2014 " [...]

pg18

" CASETTE LIGURI " - OLIO E ACRILICO cm 25X35 - 2015 " ALBERO DI LIMONI " - OLIO E ACRILICO cm 50X40 - 2015 "" COINTREAU " - OLIO E ACRILICO cm 35X50 - 2015 " BATTELLO " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2015 " IL PIATTO DEL CORSARO " - OLIO E ACRILICO cm 40X50 - 2015 " SPIAGGIA AL SOLE D' ESTATE " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2015 " ALBERO DI ARANCE " - OLIO E ACRILICO cm 40X60 - 2016 " VELA TRA GLI SCOGLI " - OLIO E ACRILICO cm 40X50 - 2015 " BARCHE AL PORTO " - OLIO [...]

Ruby, Polanco: 'Forse la mia versione sarà diversa'

Ruby, Polanco: 'Forse la mia versione sarà diversa'

Il Tribunale di Milano ha deciso di accogliere la richiesta della difesa di Silvio Berlusconi “di rinvio” del processo Ruby ter legata alla campagna elettorale per le europee per le quali il leader di FI è candidato. “Può darsi che la mia versione davanti ai giudici sarà diversa rispetto a quella del processo Ruby bis – fa sapere nel frattempo Marjsthel Polanco – ho deciso di dire le cose come stanno, adesso mi sento una donna con dei figli e voglio [...]

Mattarella: Leonardo grande italiano protagonista scena europea

Mattarella: Leonardo grande italiano protagonista scena europea

Vinci, 15 apr. (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha preso parte a Vinci (Fi) alle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, nato il 15 aprile 1452 ad Anchiano, frazione del comune in provincia di Firenze che diede i natali al genio - "Un grande toscano, un grande italiano, allora protagonista assoluto della scena europea, oggi riferimento insopprimibile nel mondo", ha detto Mattarella. A [...]

Anno bellissimo?E così anche Giuseppe Conte ha vinto il Berlusconi d’argento, premio assegnato a chi dice una cosa e poi nega d’averla detta.Il cambiamento…

Anno bellissimo?E così anche Giuseppe Conte ha vinto il Berlusconi d’argento, premio assegnato a chi dice una cosa e poi nega d’averla detta.Il cambiamento…

  Anno bellissimo? Conte dice che scherzava ma i video lo smentiscono.Dopo mesi di propaganda, insulti alla Ue, a Bankitalia e a chiunque mettesse in dubbio le loro farlocche previsioni economiche, il premier cerca goffamente di fare marcia indietro ma... Dopo tante false promesse, fanfaronate, anche i propagandisti M5s e Lega hanno capito che il paese nelle loro mani è precipitato nel baratro economico e che le chiacchiere diventeranno un boomerang. Così il [...]

IA e robotica, Emmanuele Emanuele: non compresa portata epocale

IA e robotica, Emmanuele Emanuele: non compresa portata epocale

Roma, 12 apr. (askanews) - "L'intelligenza artificiale e la robotica. Il nuovo mondo che ci aspetta". Grande attenzione da parte di studenti e corpo accademico dell'Università Europea di Roma per la Lectio Magistralis del Prof. Emmanuele Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, prezioso contributo alla riflessione su un tema di grande attualità che vede ormai in atto la trasformazione e il cambiamento della vita sociale, con un [...]

Strage di Erba, Azouz contro la condanna di Rosa e Olindo

Strage di Erba, Azouz contro la condanna di Rosa e Olindo

Riaprire l’indagine sulla strage di Erba, perché Rosa e Olindo potrebbero non essere colpevoli. Azouz Marzouk, che nel delitto dell’11 dicembre 2006 perse la moglie e il figlio, lo ha chiesto alla Procura generale di Milano, attraverso il suo legale, Luca D’Auria. Come spiega l’Ansa, la richiesta è quella di “raccogliere elementi ai fini della revisione della sentenza di condanna all’ergastolo” che è stata assegnata a Olindo Romano e Rosa Bazzi. [...]

About me

About me

Pagina in costruzione… Work in progress…

About Me

About Me

Mi presento! Sono una beauty e wellness specialist. Cosa significa? Mi occupo di bellezza e benessere con clientela privata e con aziende per la formazione o eventi. Sono specializzata in scienze della formazione, insegno alcune delle discipline in cui opero. Nell'area beauty ho titoli riconosciuti in make up, acconciatura, trattamenti ciglia; materie che insegno nei corsi che tengo. Diplomata in tatuaggio e piercing, ho specializzazioni in [...]

Leonardo era ambidestro: lo conferma il restauro del "Paesaggio"

Leonardo era ambidestro: lo conferma il restauro del "Paesaggio"

Leonardo da Vinci era ambidestro. La conferma è arrivata grazie all’ultima campagna di indagini svolte dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. L’analisi guidata da Cecilia Frosinini sul “Paesaggio“, considerato da molti il primo disegno noto del celebre artista e certamente il suo primo lavoro datato (5 agosto 1473), ha consentito di scoprire sul retro dell’opera due paesaggi sovrapposti del tutto diversi da quello disegnato invece sul fronte, con [...]

A Urbino mostra per il 500/o Leonardo

A Urbino mostra per il 500/o Leonardo

(ANSA) – URBINO, 8 APR – Per il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, è stata inaugurata al Palazzo Ducale di Urbino la mostra “Nel segno di Leonardo. Percorsi interattivi dal Rinascimento alle onde gravitazionali”. Si tratta di uno spettacolare percorso espositivo che prende spunto dagli studi che l’artista effettuò durante il suo soggiorno a Urbino, nell’estate del 1502, al seguito del Valentino. Si possono ammirare esperimenti che [...]

Restauro conferma, Leonardo ambidestro

Restauro conferma, Leonardo ambidestro

(ANSA) – FIRENZE, 8 APR – Due differenti stesure del ‘Paesaggio’ di Leonardo da Vinci (conosciuto come disegno 8P) sia sul fronte che sul retro e la conferma dell’ambidestria del genio: sono queste le novità emerse grazie all’ultima campagna di indagini svolte dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Considerata da molti il primo disegno noto del grande artista e certamente il suo primo lavoro datato (5 agosto 1473), l’opera sarà a breve [...]

A Camogli robot pianista esegue Chopin

A Camogli robot pianista esegue Chopin

(ANSA) – GENOVA, 7 APR – Lui, Roberto Prosseda, è un pianista ‘umano’, con le consuete dieci dita che corrono veloci sulla tastiera. L’altro, Teotronico, è un pianista robot, con 53 dita che consentono senza alcun movimento di coprire altrettanti tasti di un pianoforte, dal Do#2 al Mi6. L’inconsueto duo ha dato vita nel pomeriggio del 7 aprile al Teatro Sociale di Camogli a un divertente concerto che si è sviluppato tra parole e musiche in un [...]

BERLUSCONI E IL COMUNISMO

BERLUSCONI E IL COMUNISMO

Quello nella foto, è l’unico italiano che non ha ancora capito che il comunismo in Italia è morto da anni, o meglio, è l’unico italiano a cui fa comodo fare finta di non saperlo. Del resto Berlusconi ha bisogno di un nemico da strumentalizzare, da demonizzare per potersi ergere a salvatore del Paese, un copione già visto, trito e ritrito, ma che fa ancora presa su i tanti italiani affetti da Alzheimer politico. “Accusa” di comunismo anche il M5S, a suo [...]

Pennac, errore firmare lettera Battisti

Pennac, errore firmare lettera Battisti

(ANSA) – VENEZIA, 7 APR – Daniel Pennac si ‘pente’ di aver firmato assieme ad altri intellettuali la lettera a sostegno di Cesare Battisti, l’ex terrorista condannato per i delitti dei Pac, ora in carcere in Italia. “Sono desolato, faccio il mea culpa. È stata una idiozia scrivere una lettera a sostegno di Cesare Battisti, firmare per la sua scarcerazione” ha detto Pennac ad un appuntamento della rassegna culturale “Incroci di civiltà” a [...]

Berlusconi, è paralisi, M5s detta linea

Berlusconi, è paralisi, M5s detta linea

(ANSA) – ROMA, 7 APR – “I Cinquestelle non si rendono conto che l’Italia soffre di un gravissimo deficit di infrastrutture, che scoraggia gli investimenti e rende più difficile per le aziende competere. La Tav è il simbolo della paralisi di questo governo”. Lo scrive su Facebook il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. “I cantieri bloccati o mai partiti sono moltissimi, da Nord a Sud. Investire in infrastrutture significa invece creare [...]

Corpo musicale GAETANO DONIZETTI di Bagnatica

1861-2011 RiconoscimentoRoma CONCERTO PER LE ADOZIONI Corpo musicale " Gaetano Donizetti " di Bagnatica - (BG) --- CONCERTO per il S. Patrono 2019 24 Giugno ore 21,00 24 Giugno ore 21,00 programma da definire CONCERTO d'AUGURI 26 Dicembre ore 20,30 FLICORNO d'ORO La Direzione area RISERVATA Progetti Culturali * propedeutica * Progetto per Scuola Primaria * Junior Orchestra Manifestazioni e Concerti in Aggiornamento SAGGI Archivio musicale APRI Registrazioni [...]

&id=HPN_Franz+Joseph+Haydn_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Joseph{{}}Haydn" alt="" style="display:none;"/> ?>