George Clooney

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

George Clooney

La scheda: George Clooney

George Timothy Clooney (Lexington, 8 maggio 1961) è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.
Ha esordito come attore televisivo nel 1978, dopo una lunga gavetta, fama e riconoscimenti giunsero grazie al ruolo del pediatra Douglas "Doug" Ross nella serie televisiva E.R. - Medici in prima linea, dal 1994 al 1999. Mentre lavorava in E.R., ha cominciato a ottenere i primi ruoli cinematografici da protagonista in film come Batman & Robin (1997) e Out of Sight (1998), dove ha cominciato una collaborazione a lungo termine con il regista Steven Soderbergh. Nel 2001, la fama di Clooney si è ampliata con l'uscita del suo più grande successo commerciale, Ocean's Eleven, il primo film di una redditizia trilogia. Nel 2001 ha esordito alla regia con il thriller biografico Confessioni di una mente pericolosa, seguito nel da Good Night, and Good Luck (2005), pellicola da cui viene candidato ai Premi Oscar 2006 come miglior regista e alla migliore sceneggiatura originale, aggiudicandosi la statuetta come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film Syriana (2005). Ha ricevuto altre tre nomination ai premi Oscar come miglior attore protagonista nel 2008 per Michael Clayton, nel 2010 per Tra le nuvole, nel 2012 per Paradiso amaro e per la migliore sceneggiatura non originale per Le idi di marzo, vincendo nel 2013 la statuetta come miglior film per la produzione di Argo. È inoltre vincitore di cinque Golden Globe (tra cui uno alla carriera), un BAFTA e un Premio Osella alla Mostra del cinema di Venezia.
Clooney è anche noto per il suo attivismo sociale, dal 2008 è uno dei Messaggeri di Pace delle Nazioni Unite. Il lavoro umanitario di Clooney si estende al tentativo di risoluzione per il conflitto del Darfur, alla raccolta di fondi per il terremoto di Haiti del 2010, fino all'aiuto per le vittime dello tsunami del 2004 e dell'11 settembre 2001.



Confessioni di una mente pericolosa (Confessions of a Dangerous Mind) (2002)
Good Night, and Good Luck. (2005)
In amore niente regole (Leatherheads) (2007)
Le idi di marzo (The Ides of March) (2011)
Monuments Men (The Monuments Men) (2014)

Kilroy – film TV, regia di Todd Holland (1999)
Good Night, and Good Luck., regia di George Clooney (2005)
Le idi di marzo (The Ides of March), regia di George Clooney (2011)
Monuments Men (The Monuments Men)', regia di George Clooney (2014)

South Park – serie TV, episodio 1x04 (1997)
South Park - Il film: più grosso, più lungo & tutto intero (South Park: Bigger Longer & Uncut), regia di Trey Parker (1999)
Fantastic Mr. Fox, regia di Wes Anderson (2009)

Kilroy – film TV, regia di Todd Holland (1999)
A prova di errore (Fail Safe) – film TV, regia di Stephen Frears (1999)
Rock Star, regia di Stephen Herek (2001)
Insomnia, regia di Christopher Nolan (2002)
Welcome to Collinwood, regia di Anthony e Joe Russo (2002)
Lontano dal paradiso (Far from Heaven), regia di Todd Haynes (2002)
K Street – serie TV, 10 episodi (2003)
Criminal, regia di Gregory Jacobs (2004)
The Jacket, regia di John Maybury (2005)
Vizi di famiglia (Rumor Has It...), regia di Rob Reiner (2005)
Unscripted – serie TV, 10 episodi (2005)
The Big Empty, regia di Lisa Chang e Newton Thomas Sigel (2005)
Syriana, regia di Stephen Gaghan (2005)
A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare (A Scanner Darkly), regia di Richard Linklater (2006)
Plutonio 239 - Pericolo invisibile (The Half Life of Timofey Berezin), regia di Scott Z. Burns (2006)
Michael Clayton, regia di Tony Gilroy (2007)
Sand and Sorrow – documentario, regia di Paul Freedman (2007)
Wind Chill - Ghiaccio rosso sangue (Wind Chill), regia di Gregory Jacobs (2007)
Tony – cortometraggio, regia di Grant Heslov (2009)
Playground – documentario, regia di Libby Spears (2009)
The Informant!, regia di Steven Soderbergh (2009)
L'uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats), regia di Grant Heslov (2009)
The American, regia di Anton Corbijn (2010)
Hope for Haiti Now – telethon (2010)
Memphis Beat – serie TV, 7 episodi (2010-2011)
Le idi di marzo (The Ides of March), regia di George Clooney (2011)
Argo, regia di Ben Affleck (2012)
I segreti di Osage County (August: Osage County), regia di John Wells (2013)
Monuments Men (The Monuments Men), regia di George Clooney (2014)
Our Brand is Crisis, regia di David Gordon Green (2015)
Money Monster - L'altra faccia del denaro (Money Monster), regia di Jodie Foster (2016)

George Clooney paragona Meghan Markle a Lady Diana

George Clooney paragona Meghan Markle a Lady Diana

Durante un'intervista rilasciata alla rivista "Who" George Clooney dichiara che "Meghan Markle come Diana", George Clooney difende a spada tratta la duchessa di Sussex che, secondo lui, sarebbe bullizzata dai media britannici, proprio come successe in passato a Lady D. "È una donna incinta di sette mesi e viene perseguitata e diffamata. La storia si ripete. E purtroppo sappiamo tutti come è andata a finire". Lo sfogo della star di Hollywood arriva dopo la [...]

George Clooney prende le difese di Meghan Markle

George Clooney prende le difese di Meghan Markle

Alla rivista “Who” l'attore George Clooney ha detto che "Meghan Markle come Diana", Clooney difende a spada tratta la duchessa di Sussex che, secondo lui, sarebbe bullizzata dai media britannici, proprio come successe in passato a Lady D. "È una donna incinta di sette mesi e viene perseguitata e diffamata. La storia si ripete. E purtroppo sappiamo tutti come è andata a finire". Lo sfogo della star di Hollywood arriva dopo la pubblicazione sul “Daily Mail” [...]

EVENTI: George Clooney

Nel 2010 gira in Abruzzo, con un cast in parte italiano, il thriller The American di Anton Corbijn, che una volta distribuito nelle sale si rivela un flop.

Nel 2011 è impegnato nella pellicola Paradiso amaro, ritorno alla regia, dopo diversi anni, di Alexander Payne, che ottiene un enorme successo, facendo guadagnare a Clooney la sesta nomination all'Oscar.

Nel 2000 Clooney e Soderbergh fondano la casa di produzione Section Eight Productions, con la quale l'attore produce il suo esordio nella regia con il film Confessioni di una mente pericolosa (2002), un adattamento dell'autobiografia di produttore televisivo Chuck Barris.

Nel 2000, sul set di una pubblicità per la Martini, conosce la modella britannica Lisa Snowdon, con cui rimane fidanzato per cinque anni, in seguito ha frequentato Sarah Larson.

Nel 2009 presta la voce a Mr.

Nel 1998 ha recitato al fianco di Jennifer Lopez in Out of Sight, segnando la prima delle sue numerose collaborazioni con il regista Steven Soderbergh.

Nel 2004 recita nel sequel di Ocean's Eleven intitolato Ocean's Twelve sempre insieme con il resto del cast del primo film.

Nel 2003 si oppose alla guerra in Iraq e all'amministrazione Bush.

Nel 1991 sostiene un provino per il ruolo diD in Thelma & Louise, ma gli viene preferito Brad Pitt.

Nel 2001, la fama di Clooney si è ampliata con l'uscita del suo più grande successo commerciale, Ocean's Eleven, il primo film di una redditizia trilogia.

Nel 2001 ha esordito alla regia con il thriller biografico Confessioni di una mente pericolosa, seguito nel da Good Night, and Good Luck (2005), pellicola da cui viene candidato ai Premi Oscar 2006 come miglior regista e alla migliore sceneggiatura originale, aggiudicandosi la statuetta come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film Syriana (2005).

Nel 2001 ha preso parte, nel piccolo ruolo di Delvin, al primo capitolo della saga di supereroi, intitolato Spy Kids.

Nel 2001 Clooney ha collaborato nuovamente con Steven Soderbergh in Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco, un remake del film Rat Pack del 1960 Colpo grosso, nel ruolo di Danny Ocean che fu di Frank Sinatra.

Nel 2008 viene nominato nuovamente all'Oscar, e ad altri premi, per la sua interpretazione in Michael Clayton nel quale Clooney interpreta un brillante avvocato con una difficile vita privata.

Nel 2008 il documentario è stato pubblicato in DVD con il ricavato destinato alla International Rescue Committee.

Nel 2013 torna sul grande schermo come protagonista, insieme con Sandra Bullock, del film Gravity, che ha aperto la 70ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Il 25 marzo 2007 ha inviato una lettera aperta al cancelliere tedesco Angela Merkel, invitando l'Unione Europea a intraprendere "azioni decisive" nella regione.

Nel 2006 recita in Intrigo a Berlino, film noir in bianco e nero diretto da Soderbergh, ambientato nella Germania post-seconda guerra mondiale.

Nel 2015 è nel cast del fantasy della Disney Tomorrowland - Il mondo di domani, il film segue le vicende di un'adolescente, che si mette in viaggio assieme a un inventore per scoprire i segreti di una terra incantata.

Nel 2005, Clooney recita in Syriana, che era basato liberamente sulle memoria di Robert Baer, ex agente della CIA in Medio Oriente.

Dal 2005, ha inoltre prestato la sua voce per una serie di annunci della Budweiser.

Nel 1977 ha sostenuto un provino con i Cincinnati Reds per diventare un giocatore professionista, ma non gli è stato offerto nessun contratto.

George Clooney dice Meghan Markle come Diana

George Clooney dice Meghan Markle come Diana

L'attore George Clooney alla rivista “Who” ha dichiarato che "Meghan Markle come Diana", e difende a spada tratta la duchessa di Sussex che, secondo lui, sarebbe bullizzata dai media britannici, proprio come successe in passato a Lady D. "È una donna incinta di sette mesi e viene perseguitata e diffamata. La storia si ripete. E purtroppo sappiamo tutti come è andata a finire". Lo sfogo della star di Hollywood arriva dopo la pubblicazione sul “Daily Mail” [...]

George Clooney difende Meghan Markle

George Clooney difende Meghan Markle

George Clooney alla rivista “Who” ha detto che "Meghan Markle come Diana", George Clooney difende a spada tratta la duchessa di Sussex che, secondo lui, sarebbe bullizzata dai media britannici, proprio come successe in passato a Lady D. "È una donna incinta di sette mesi e viene perseguitata e diffamata. La storia si ripete. E purtroppo sappiamo tutti come è andata a finire". Lo sfogo della star di Hollywood arriva dopo la pubblicazione sul “Daily Mail” [...]

"Catch-22", il primo trailer della serie "italiana" di Clooney

"Catch-22", il primo trailer della serie "italiana" di Clooney

Roma (askanews)- E' stata girata tra Roma e la Sardegna la serie "Catch-22", coprodotta, interpretata e diretta da George Clooney, che andrà in onda da maggio su Sky Atlantic. Qui vediamo le prime immagini dell'evento-tv ispirato al romanzo antimilitarista del 1961 di Joseph Heller. Nel cast, oltre ai protagonisti Kyle Chandler, Christopher Abbott e a Clooney figurano anche Hugh Laurie e Giancarlo Giannini. "Catch-22", ambientata in Italia durante la seconda [...]

George Clooney e Amal Alamuddin matrimonio in crisi

George Clooney e Amal Alamuddin matrimonio in crisi

In questi giorni voci di gossip parlano che il matrimonio di George Clooney e Amal Alamuddin sia in crisi. Una fonte vicina ai due ha raccontato al sito di gossip “Radar Online” che la Amal sarebbe volata in Sardegna con i gemelli Ella e Alexander a seguito di una furiosa lite con il marito. Clooney smentisce tutto e ad “Hollywood Life” dichiara: "E' una storia totalmente inventata". George Clooney e Amal Alamuddin si sono sposati nel 2014 a Venezia, con [...]

George Clooney e Amal sono in crisi lei parte per la Sardegna con i figli

George Clooney e Amal sono in crisi lei parte per la Sardegna con i figli

George Clooney e Amal Alamuddin stia attraversando una profonda crisi. Una fonte vicina ai due ha raccontato al sito di gossip “Radar Online” che la Amal sarebbe volata in Sardegna con i gemelli Ella e Alexander a seguito di una furiosa lite con il marito. Clooney smentisce tutto e ad “Hollywood Life” dichiara: "E' una storia totalmente inventata". George Clooney e Amal Alamuddin si sono sposati nel 2014 a Venezia, con festeggiamenti da mille e una notte [...]

George Clooney e Amal in crisi lei fugge in Sardegna con i figli

George Clooney e Amal in crisi lei fugge in Sardegna con i figli

Secondo voci di gossip pare che anche il matrimonio di George Clooney e Amal Alamuddin stia attraversando una profonda crisi. Una fonte vicina ai due ha raccontato al sito di gossip “Radar Online” che la Amal sarebbe volata in Sardegna con i gemelli Ella e Alexander a seguito di una furiosa lite con il marito. Clooney smentisce tutto e ad “Hollywood Life” dichiara: "E' una storia totalmente inventata". George Clooney e Amal Alamuddin si sono sposati nel [...]

George Clooney e Amal vogliono un terzo figlio: sono pronti ad adottarlo

George Clooney e Amal vogliono un terzo figlio: sono pronti ad adottarlo

Non c'è due senza tre. E così dopo i due gemellini Ella e Alexander, nati il 6 giugno del 2017, George e Amal Clooney starebbero pensando a un terzo figlio. Ma, secondo quanto riporta il magazine inglese "Heat", questa volta ricorrerebbero all'adozione. Il giornale cita fonti vicine alla coppia, secondo le quali la decisione sarebbe stata ormai presa e Amal non vedrebbe l'ora di avere un'altra bambina. Secondo la stessa fonte, la scelta di optare per l'adozione [...]

George Clooney e Amal vogliono un terzo figlio: sono pronti ad adottarlo

George Clooney e Amal vogliono un terzo figlio: sono pronti ad adottarlo

Non c'è due senza tre. E così dopo i due gemellini Ella e Alexander, nati il 6 giugno del 2017, George e Amal Clooney starebbero pensando a un terzo figlio. Ma, secondo quanto riporta il magazine inglese "Heat", questa volta ricorrerebbero all'adozione. Il giornale cita fonti vicine alla coppia, secondo le quali la decisione sarebbe stata ormai presa e Amal non vedrebbe l'ora di avere un'altra bambina. Secondo la stessa fonte, la scelta di optare per l'adozione [...]

FOTO: George Clooney

George Clooney ai tempi di E.R. - Medici in prima linea

George Clooney ai tempi di E.R. - Medici in prima linea

George Clooney al Toronto International Film Festival 2009

George Clooney al Toronto International Film Festival 2009

George Clooney a Abéché, Ciad, nel 2008

George Clooney a Abéché, Ciad, nel 2008

George Clooney discute del Sudan con il Presidente Barack Obama alla Casa Bianca nel 2010

George Clooney discute del Sudan con il Presidente Barack Obama alla Casa Bianca nel 2010

Villa Oleandra, residenza di Clooney sul Lago di Como

Villa Oleandra, residenza di Clooney sul Lago di Como

Clooney con la moglie Amal Alamuddin alla 66ª edizione della Berlinale (2016)

Clooney con la moglie Amal Alamuddin alla 66ª edizione della Berlinale (2016)

George Clooney presenzia in una cerimonia Italiana, rilasciando degli autografi.

George Clooney presenzia in una cerimonia Italiana, rilasciando degli autografi.

Le star del cinema più pagate: vince Clooney ma non per i film, mentre il re degli incassi è Dwayne Johnson

Le star del cinema più pagate: vince Clooney ma non per i film, mentre il re degli incassi è Dwayne Johnson

Per le star di Hollywood è tempo di controllare il conto in banca, per verificare quanto siano stati redditizi i cachet ottenuti per interpretare film e spot. Come sempre ci viene in aiuto la classifica stilata da Forbes per orientarci tra gli ingaggi milionari di attori e attrici di casa a Los Angeles. Ed ecco che anche se meno presente al cinema, è George Clooney la star che ha guadagnato di più nel 2018 con 239 milioni di dollari. Ma non sono i film infatti, [...]

Le star del cinema più pagate: vince Clooney ma non per i film, mentre il re degli incassi è Dwayne Johnson

Le star del cinema più pagate: vince Clooney ma non per i film, mentre il re degli incassi è Dwayne Johnson

Per le star di Hollywood è tempo di controllare il conto in banca, per verificare quanto siano stati redditizi i cachet ottenuti per interpretare film e spot. Come sempre ci viene in aiuto la classifica stilata da Forbes per orientarci tra gli ingaggi milionari di attori e attrici di casa a Los Angeles. Ed ecco che anche se meno presente al cinema, è George Clooney la star che ha guadagnato di più nel 2018 con 239 milioni di dollari. Ma non sono i film infatti, [...]

Clooney suona il campanello di Ettorina, sulla soglia dell'osteria c'è George

Clooney suona il campanello di Ettorina, sulla soglia dell'osteria c'è George

George Clooney davanti alla porta di casa. Visto il periodo uno potrebbe pensare: regalo di Natale. In effetti tutte le sue amiche non ci dormono ancora di notte. Ma lei, 87 primavere portate con nonchalance e tanta esperienza del mondo, non vuole parlarne proprio, come racconta Il Gazzettino. Eppure George Clooney, si proprio lui, lasciate nel cassetto le capsule di Nespresso e chiusa in ghiacciaia la Tequila (notoriamente sua bevanda preferita) è diventato un [...]

Catch-22, prime foto set serie Clooney

Catch-22, prime foto set serie Clooney

(ANSA) – ROMA, 20 DIC – George Clooney, nelle vesti dell’ambizioso e sadico comandante Scheisskopf, Hugh Laurie (il famoso Dr. House) nel ruolo del Maggiore de Coverley, Christopher Abbott (The Sinner e Girls) nei panni del giovane soldato americano John Yossarian, Kyle Chandler (Friday Night Lights, Manchester by the Sea, Argo) che farà il colonnello Cathcart. Sono state diffuse le prime immagini di Catch-22, la nuova produzione originale Sky co-prodotta [...]

Il padrino del Royal baby sarà George Clooney.

Il padrino del Royal baby sarà George Clooney.

George Clooney Mancano ancora diversi mesi alla nascita del Royal baby di Harry e Meghan, ma già oggi si parla di chi avrà l’onore di fare da padrino e madrina al loro erede. Secondo l’astrologa di Lady Diana, la stessa che le predisse che qualcosa di sconvolgente sarebbe successo nel weekend del 1997 in cui perse la vita, l’erede verrà alla luce nei primi giorni di aprile. A partire [...]

Harry e Meghan: George e Amal Clooney potrebbero essere il padrino e la madrina del Royal Baby

Harry e Meghan: George e Amal Clooney potrebbero essere il padrino e la madrina del Royal Baby

Manca ancora qualche mese prima che il figlio del principe Harry e Meghan Markle venga alla luce e già ci si interroga su chi saranno il suo padrino e la sua madrina. Secondo quanto riporta il DailyMail potrebbero essere proprio George e Amal Clooney. Fonti vicino al divo hanno rivelato che Clooney sia quasi certo che i Duchi di Sussex sceglieranno lui e la Alamuddin. A riferirlo è il cugino della star, Ben Breslin, che ha affermato: "Sarebbe un padrino [...]

Harry e Meghan: George e Amal Clooney potrebbero essere il padrino e la madrina del Royal Baby

Harry e Meghan: George e Amal Clooney potrebbero essere il padrino e la madrina del Royal Baby

Manca ancora qualche mese prima che il figlio del principe Harry e Meghan Markle venga alla luce e già ci si interroga su chi saranno il suo padrino e la sua madrina. Secondo quanto riporta il DailyMail potrebbero essere proprio George e Amal Clooney. Fonti vicino al divo hanno rivelato che Clooney sia quasi certo che i Duchi di Sussex sceglieranno lui e la Alamuddin. A riferirlo è il cugino della star, Ben Breslin, che ha affermato: "Sarebbe un padrino [...]

George Clooney mette all'asta la sua moto per amore di Amal

George Clooney mette all'asta la sua moto per amore di Amal

George Clooney ha messo all'asta la sua Harley in vendita a scopi benefici, me sembra che dietro ci sia lo zampino della moglie Amal Alamuddin, infatti avrebbe letteralmente costretto George a scendere definitivamente dalle due ruote in seguito al brutto incidente, in cui l’attore è stato coinvolto la scorsa estate, mentre guidava il suo scooter in Sardegna, per poi essere trasportato in ospedale. George, come fa sapere “Diva e donna”, ha messo come base [...]

George Clooney vende la sua moto con il consiglio della moglie

George Clooney vende la sua moto con il consiglio della moglie

L'attore George Clooney ha messo in vendita la sua Harley è  all’asta a scopi benefici, me sembra che dietro ci sia lo zampino della moglie Amal Alamuddin, infatti avrebbe letteralmente costretto George a scendere definitivamente dalle due ruote in seguito al brutto incidente, in cui l’attore è stato coinvolto la scorsa estate, mentre guidava il suo scooter in Sardegna, per poi essere trasportato in ospedale. George, come fa sapere “Diva e donna”, ha [...]

George Clooney mette in vendita la sua moto

George Clooney mette in vendita la sua moto

George Clooney mette la sua Harley in vendita all’asta a scopi benefici, me sembra che dietro ci sia lo zampino della moglie Amal Alamuddin, infatti avrebbe letteralmente costretto George a scendere definitivamente dalle due ruote in seguito al brutto incidente, in cui l’attore è stato coinvolto la scorsa estate, mentre guidava il suo scooter in Sardegna, per poi essere trasportato in ospedale. George, come fa sapere “Diva e donna”, ha messo come base [...]

&id=HPN_George+Clooney_http{{{}}}cnt*virgilio*it{}VCINART{{}}23843" alt="" style="display:none;"/> ?>