Gianna Nannini

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Gerry Scotti
In rilievo

Gerry Scotti

Gianna Nannini

La scheda: Gianna Nannini

Gianna Nannini (Siena, 14 giugno 1954) è una cantautrice e musicista italiana.


Gianna Nannini:
Gianna Nannini in concerto nel 2017
Nazionalità: Italia
Genere: Pop[1] Musica leggera[2][3][4]
Periodo di attività musicale: 1974 – in attività
Strumento: voce, chitarra elettrica, violino e pianoforte
Album pubblicati: 29
Studio: 19
Live: 3
Colonne sonore: 1
Raccolte: 6
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Sconcerto Rock, regia di Luciano Manuzzi (1982)
Sogno di una notte d'estate, regia di Gabriele Salvatores (1983)
Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso, regia di Giovanni Veronesi (2010)

Mercoledi 02 Gennaio a partire dalle h.22:50 - Unici: speciale Gianna Nannini

Mercoledi 02 Gennaio a partire dalle h.22:50 - Unici: speciale Gianna Nannini

https://www.raiplay.it/dirette/rai2 https://www.youtube.com/watch?v=DUgJhqMKzzk

Nannini protagonista di Unici su Rai2

Nannini protagonista di Unici su Rai2

(ANSA) – ROMA, 31 DIC – “L’inarrestabile Gianna” è il titolo della puntata di Unici che andrà in onda il 2 gennaio alle 22.55 su Rai2, dedicata all’unica rockstar al femminile italiana. Giorgio Verdelli, autore e regista del programma, intervista Gianna Nannini, in un percorso intenso che ha un filo conduttore rappresentato dai preziosi filmati delle Teche Rai e dal personale archivio di Gianna Nannini fatto di foto esclusive e immagini dei grandi [...]

EVENTI: Gianna Nannini

Nel 2000 inizia a realizzare la colonna sonora del film d'animazione di Enzo d'Alò, Momo alla conquista del tempo.

Il 27 marzo 2009 esce il nuovo album GiannaDream, senza però ripetere il boom di vendite di Grazie.

Il 21 giugno 2009 canta davanti a 60.

Il 13 settembre 2009 ha tenuto un concerto di rock sinfonico all'Arena di Verona davanti a oltre dodicimila persone, insieme alla London Studio Orchestra di Will Malone.

Nel 1991 esce il suo secondo album live, Giannissima, e intraprende un tour estivo in Italia, con parecchie date al sud.

Il 18 maggio 1991 partecipa al progetto "Cantar Toscano", all'Università di Siena, dove si esibisce su brani della tradizione popolare toscana.

Nel 2002 pubblica Aria, a cui collabora la scrittrice Isabella Santacroce per i testi, dai temi decisamente goth.

Nel 1993 esce X forza e X amore, prodotto con Allen: il relativo tour avverrà nei club ad eccezione di un concerto ad Alessandria, a favore di Greenpeace.

Nel 2004 esce Perle, album totalmente acustico in cui riprende brani del suo repertorio, eccetto il singolo di punta Amandoti, cover dei CCCP Fedeli alla linea di Giovanni Lindo Ferretti.

Nel 1995 esce Dispetto, prodotto con Allen: l'album è anticipato dal fortunato singolo Meravigliosa creatura, trasmesso in tutte le radio dopo la mezzanotte del 1º gennaio 1995.

Nel 1994 si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena con il massimo dei voti e la lode: la tesi discussa ha il titolo Il corpo nella voce ed è stata proprio la forte esperienza professionale sul palco a spingere l'artista ad approfondire con questo studio le correlazioni tra corpo, gestualità e canto, con riferimento a Janis Joplin, le donne della tammuriata e quelle del Nepal.

Nel 1997 partecipa al progetto "Short Opera", in cui è coinvolto anche Andrea Bocelli.

Nel 2008 la canzone Colpo di fulmine, scritta dalla Nannini per Giò Di Tonno e Lola Ponce, ha vinto il Festival di Sanremo 2008, ma viene subito accusata di plagio perché il ritornello del brano ricorda la melodia di Dreaming, brano del 2006 scritto da Umberto D'Auria, il quale sostiene averlo pubblicato nello stesso anno sul suo Myspace.

Nel 1996 esce la sua seconda antologia ufficiale, intitolata Bomboloni: al videoclip del singolo omonimo, partecipa anche il fratello Alessandro.

Nel 2007, la notte tra il 14 e il 15 febbraio, è venuto a mancare il padre Danilo, al quale la cantante aveva dedicato il brano Babbino caro, simbolo della loro riappacificazione dopo un rapporto piuttosto conflittuale.

Il 4 marzo 2011 viene pubblicato il secondo singolo intitolato Ti voglio tanto bene, seguito a giugno da Perfetto.

Il 23 agosto 2010 diventa di pubblico dominio il suo stato di gravidanza all'età di 56 anni, scatenando un dibattito sull'opportunità di avere figli in età avanzata.

Il 26 novembre 2010 dà alla luce la figlia Penelope nella clinica la Madonnina di Milano, e il 3 dicembre viene diffuso il singolo Ogni tanto, che anticipa l'uscita del disco di inediti Io e te ottenendo subito buone vendite, raggiungendo la terza posizione della classifica italiana dei singoli.

Nel 1987 vende oltre un milione di copie con la compilation Maschi e altri: la nuova hit I maschi viene presentata in anteprima al World Popular Song Festival di Tokyo.

Nel 1989 registra insieme a Edoardo Bennato Un'estate italiana, canzone ufficiale dei Mondiali di calcio di Italia '90.

Il 7 ottobre 2013 l'album Inno viene certificato dalla FIMI disco di platino.

Nel 1982, con il produttore Conny Plank, sigla l'album Latin Lover, che conferma il successo europeo del rock della Nannini, specialmente in Germania: il 12 ottobre tiene un concerto al Rockpalast di Essen che avrà grande risonanza, tanto che il disco, uscito in quei giorni, arriva a vendere circa 250.

Il 14 febbraio 2015 è ospite durante l'ultima serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti, esibendosi con L'immensità di Don Backy e Sei nell'anima (era previsto un duetto con Massimo Ranieri, annullato per motivi di salute).

Il 18 settembre 2015 esce in rotazione radiofonica Vita nuova, singolo che anticipa l'album Hitstory, inizialmente annunciato per il 6 novembre 2015 ma uscito anticipatamente il 30 ottobre.

Nel 1981 esceN.

Nel 1984 esce Puzzle, il suo sesto disco, ed è il successo.

Il 15 settembre 2017 la Nannini ha pubblicato il singolo Fenomenale, volto ad anticipare il diciannovesimo album in studio Amore gigante, la cui uscita è avvenuta il 27 ottobre dello stesso anno.

Il 7 ottobre 2017 è apparsa come ospite in prima serata nel programma televisivo tedesco Nena-Nichts versäumt, uno speciale presentato da Thomas Gottschalk e dedicato alla cantante tedesca Nena, che ripercorre la carriera della cinquantasettenne nel suo quarantesimo anniversario sulla scena musicale tedesca ed internazionale.

L'8 dicembre 2017 pubblica il singolo Cinema, secondo estratto dall'album, mentre il 30 marzo 2018 pubblica il singolo Amore gigante, terzo estratto dall'album.

Nel 1983 interpreta Titania nel film Sogno di una notte d'estate di Gabriele Salvatores, e assieme a Mauro Pagani ne scrive anche la colonna sonora (tra cui i brani Lontano e La luna).

Nel 1986 esce l'album Profumo, che, trainato dalla canzone Bello e impossibile, si aggiudica due dischi di platino in Italia, uno in Austria, uno in Svizzera e un disco d'oro in Germania.

Nel 1985 esce il doppio LP Tutto live, il suo primo disco dal vivo con registrazioni tratte dai concerti di Berlino, Montreux, Siena, Locarno e Dortmund.

Il 24 agosto 2018 collabora con Enrico Nigiotti al singolo Complici.

Intervista a Nena: "Sto per tornare insieme a Gianna Nannini"

Intervista a Nena: "Sto per tornare insieme a Gianna Nannini"

Era il 1983 quando i 99 palloncini colorati della cantante tedesca Nena hanno invaso il mondo, trasportando allegria e soprattutto un potente messaggio di pace in un mondo ancora troppo diviso, segnato da equilibri geopolitici instabili. Chiunque (anche i più giovani) conosce “99 Luftballoons”, storico brano di Nena, ancora oggi cantata e rimaneggiata in tutto il pianeta. Era il 1983, ma il successo di questo brano persiste ancora oggi a 35 anni di distanza, [...]

Red Canzian, il messaggio commosso su Facebook per la scomparsa della mamma

Red Canzian, il messaggio commosso su Facebook per la scomparsa della mamma

Red Canzian commuove i social e lascia senza parole i fan dei Pooh annunciando su Facebook la morte della madre. Il cantante ha pubblicato sul suo profilo ufficiale un lungo post in cui ha detto addio alla donna più importante della sua vita. Caterina Schioppalalba, conosciuta da tutti come Gianna, si è spenta all'età di 98 anni nella casa di riposo di Santa Bona, in cui viveva da qualche tempo, a Treviso. Fan dei Pooh, legatissima al figlio, Gianna era molto [...]

Si gira 'Gianna' di Gaetano 40 anni dopo

Si gira 'Gianna' di Gaetano 40 anni dopo

(ANSA) – CERVIA (RAVENNA), 18 SET – Sarà girato a Cervia il 25 settembre il videoclip della canzone ‘Gianna’ di Rino Gaetano, di cui ricorrono quest’anno i 40 anni: il video, che racconta storie di emancipazione femminile, sarà poi presentato in anteprima al festival internazionale dedicato al videoclip musicale ‘Imaginaction’, a Cesena dal 12 al 14 ottobre, e farà parte del progetto ‘Capolavori immaginati’, che produce clip di brani [...]

Belen Rodriguez e il nuovo video di Santiago su Instagram, fan al vetriolo: «Sembra Gianna Nannini»

Belen Rodriguez e il nuovo video di Santiago su Instagram, fan al vetriolo: «Sembra Gianna Nannini»

Il piccolo Santiago ancora nell'occhio del ciclone (social). Dopo gli insulti di un gruppo di haters che avrebbero definito «brutto» il figlio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, la showgirl argentina pubblica un tenero video, protagonista del quale è proprio il piccolo Santi. Ma alcuni follower avrebbero di nuovo preso di mira il piccolo, paragonandolo a una famosa cantante italiana: «Assomiglia a Gianna Nannini» Nel filmato, condiviso su Instagram, [...]

Belen Rodriguez e il nuovo video di Santiago su Instagram, fan al vetriolo: «Sembra Gianna Nannini»

Belen Rodriguez e il nuovo video di Santiago su Instagram, fan al vetriolo: «Sembra Gianna Nannini»

Il piccolo Santiago ancora nell'occhio del ciclone (social). Dopo gli insulti di un gruppo di haters che avrebbero definito «brutto» il figlio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, la showgirl argentina pubblica un tenero video, protagonista del quale è proprio il piccolo Santi. Ma alcuni follower avrebbero di nuovo preso di mira il piccolo, paragonandolo a una famosa cantante italiana: «Assomiglia a Gianna Nannini» Nel filmato, condiviso su Instagram, [...]

Belen Rodriguez e il nuovo video di Santiago su Instagram, fan al vetriolo: «Sembra Gianna Nannini»

Belen Rodriguez e il nuovo video di Santiago su Instagram, fan al vetriolo: «Sembra Gianna Nannini»

Il piccolo Santiago ancora nell'occhio del ciclone (social). Dopo gli insulti di un gruppo di haters che avrebbero definito «brutto» il figlio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, la showgirl argentina pubblica un tenero video, protagonista del quale è proprio il piccolo Santi. Ma alcuni follower avrebbero di nuovo preso di mira il piccolo, paragonandolo a una famosa cantante italiana: «Assomiglia a Gianna Nannini».   Nel filmato, condiviso [...]

Belen Rodriguez e il nuovo video di Santiago su Instagram, fan al vetriolo: «Sembra Gianna Nannini»

Belen Rodriguez e il nuovo video di Santiago su Instagram, fan al vetriolo: «Sembra Gianna Nannini»

Il piccolo Santiago ancora nell'occhio del ciclone (social). Dopo gli insulti di un gruppo di haters che avrebbero definito «brutto» il figlio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, la showgirl argentina pubblica un tenero video, protagonista del quale è proprio il piccolo Santi. Ma alcuni follower avrebbero di nuovo preso di mira il piccolo, paragonandolo a una famosa cantante italiana: «Assomiglia a Gianna Nannini». Nel filmato, condiviso [...]

Belen Rodriguez e il nuovo video di Santiago su Instagram, fan al vetriolo: «Sembra Gianna Nannini»

Belen Rodriguez e il nuovo video di Santiago su Instagram, fan al vetriolo: «Sembra Gianna Nannini»

Il piccolo Santiago ancora nell'occhio del ciclone (social). Dopo gli insulti di un gruppo di haters che avrebbero definito «brutto» il figlio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, la showgirl argentina pubblica un tenero video, protagonista del quale è proprio il piccolo Santi. Ma alcuni follower avrebbero di nuovo preso di mira il piccolo, paragonandolo a una famosa cantante italiana: «Assomiglia a Gianna Nannini». Nel filmato, condiviso su Instagram, [...]

FOTO: Gianna Nannini

Gianna Nannini agli esordi

Gianna Nannini agli esordi

Gianna Nannini nel 2011

Gianna Nannini nel 2011

Belen Rodriguez e il nuovo video di Santiago su Instagram, fan al vetriolo: «Sembra Gianna Nannini»

Belen Rodriguez e il nuovo video di Santiago su Instagram, fan al vetriolo: «Sembra Gianna Nannini»

Il piccolo Santiago ancora nell'occhio del ciclone (social). Dopo gli insulti di un gruppo di haters che avrebbero definito «brutto» il figlio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, la showgirl argentina pubblica un tenero video, protagonista del quale è proprio il piccolo Santi. Ma alcuni follower avrebbero di nuovo preso di mira il piccolo, paragonandolo a una famosa cantante italiana: «Assomiglia a Gianna Nannini». Nel filmato, condiviso su [...]

Enrico Nigiotti, Gianna Nannini - Complici - Video Testo

Enrico Nigiotti, Gianna Nannini - Complici - Video Testo

    Si intitola "Complici", il nuovo singolo di Enrico Nigiotti con Gianna Nannini. Le strofe discorsive e un ritornello facile da memorizzare caratterizzano un brano iper/radiofonico ma di tutt'altra eleganza rispetto agli standard attuali.     AUDIO https://www.youtube.com/watch?v=NhaUlWEKBz8&frags=pl%2Cwn   TESTO Pensaci un po’ come ti pare però pensaci la vita ci ha lasciato troppi lividi e il cuore sembra aver sfidto pugili in fondo siamo sempre [...]

Gianna Nannini in formissima in Sardegna con la compagna Carla

Gianna Nannini in formissima in Sardegna con la compagna Carla

Dopo un mega concerto a Golfo Aranci, Gianna Nannini ne approfitta per trascorrere qualche giorno di vacanza in Sardegna con la compagna Carla. Relax da rocker a Liscia di Vacca: la cantante 62enne ha un fisico invidiabile, si tuffa in acqua e come mostrano gli scatti del settimanale "Chi" viene sorpresa dall'acqua fredda.

Gianna Nannini in formissima in Sardegna con la compagna Carla

Gianna Nannini in formissima in Sardegna con la compagna Carla

Dopo un mega concerto a Golfo Aranci, Gianna Nannini ne approfitta per trascorrere qualche giorno di vacanza in Sardegna con la compagna Carla. Relax da rocker a Liscia di Vacca: la cantante 62enne ha un fisico invidiabile, si tuffa in acqua e come mostrano gli scatti del settimanale "Chi" viene sorpresa dall'acqua fredda.

Iniziato a Mantova il tuor della Nannini

Iniziato a Mantova il tuor della Nannini

(ANSA) – MANTOVA, 14 LUG – Circa 1.500 persone hanno assistito ieri sera a Mantova alla partenza del tour estivo ‘Fenomenale’ di Gianna Nannini. Se il pubblico che si è radunato in piazza Sordello era meno numeroso delle previsioni della vigilia, la Nannini non ha deluso le aspettative dei fan con una performance ricca di grinta. Due ore di rock aperto dal classico brano Latin lover e chiuso con Meravigliosa creatura. In mezzo, l’ultimo album della [...]

Nannini, al via Fenomenale Tour estate

Nannini, al via Fenomenale Tour estate

(ANSA) – ROMA, 12 LUG – Dopo i concerti in Germania e nei palasport italiani, Fenomenale – Il Tour di Gianna Nannini riparte il 13 luglio da Mantova e continuerà con nuove date estive in tutta Italia e in Europa. Questi gli appuntamenti: dopo Mantova, la rocker sarà il 16 luglio a Pistoia, il 18 luglio a Golfo Aranci, il 21 luglio a Locarno, il 22 luglio a Grugliasco, l’8 agosto a Zofingen, il 10 agosto a Francavilla al mare, il 13 agosto a Follonica, [...]

FENOMENALE 2018. IL TOUR DI GIANNA NANNINI A MANTOVA

FENOMENALE 2018. IL TOUR DI GIANNA NANNINI A MANTOVA

In piazza Sordello il 13 luglio farà tappa Gianna Nannini con il tour “Fenomenale 2018” Leggi articolo 

Gianna Nannini inarrestabile, con le stampelle a Milano dopo l'infortunio durante il concerto

Gianna Nannini inarrestabile, con le stampelle a Milano dopo l'infortunio durante il concerto

Durante un concerto a Genova Gianna Nannini, che certo non si risparmia nelle sue performance live, è caduta dal palco e si è procurata una lesione al ginocchio che la costringe a indossare un tutore e a camminare con le stampelle. L’impedimento però non ferma la cantante, che dal canto suo ha rassicurato i fan: “Ho beccato una botta forte – ha raccontato – Ma c’è di peggio e penso che lo show must go on”. Gianna infatti non si è chiusa in casa [...]

Arriva Gianna Nannini e Roma si infiamma

Arriva Gianna Nannini e Roma si infiamma

(ANSA) – ROMA, 1 MAG – Seduta sul trono come una “regina del rock” al Concertone del Primo Maggio a Roma arriva Gianna Nannini e piazza San Giovanni si infiamma. La rocker senese parte con Dio è morto per il suo lungo set. Poi è la volta di Fotoromanza, dell’ultima hit Fenomenale, di America. Quando è la volta di Sei nell’anima, Gianna ha un’incertezza ed è costretta a ricominciare. Lascia il palco con le stampelle (sono ancora i postumi della [...]

Arriva Gianna Nannini e Roma si infiamma

Arriva Gianna Nannini e Roma si infiamma

(ANSA) – ROMA, 1 MAG – Seduta sul trono come una “regina del rock” al Concertone del Primo Maggio a Roma arriva Gianna Nannini e piazza San Giovanni si infiamma. La rocker senese parte con Dio è morto per il suo lungo set. Poi è la volta di Fotoromanza, dell’ultima hit Fenomenale, di America. Quando è la volta di Sei nell’anima, Gianna ha un’incertezza ed è costretta a ricominciare. Lascia il palco con le stampelle (sono ancora i postumi della [...]

&id=HPN_Gianna+Nannini_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Gianna{{}}Nannini" alt="" style="display:none;"/> ?>