Goofy

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Max Biaggi
In rilievo

Max Biaggi

Pippo

La scheda: Pippo

Floyd Gottfredson
Art Babbitt
Pinto Colvig (1932-1967)
George Johnson (1939-1943)
Hal Smith (1983)
Will Ryan (1986-1987)
Tony Pope (1987-1988)
Bill Farmer (dal 1987)
Lauro Gazzolo (anni '60)
Giuliano Persico (Buon compleanno, Topolino!)
Antonello Governale (Giorno di trasloco, 1º dopp.)
Leo Valeriano (Canto di Natale di Topolino, 1º dopp.)
Franco Latini (1984-1988)
Renato Cortesi (1984-1989)
Vittorio Amandola (1989-2000)
Roberto Pedicini (dal 1999)
Pippo (Goofy, in precedenza Dippy Dawg e Dippy the Goof) è un personaggio immaginario dei cartoni animati e dei fumetti della Disney, ideato nel 1932 da Pinto Colvig e dall’animatore Johnny Cannon come comprimario di Topolino in un cortometraggio, ma viene caratterizzato definitivamente dall’animatore Art Babbitt nel 1935 e successivamente esordisce nei fumetti realizzati da Floyd Gottfredson che definisce ulteriormente il personaggio dandogli spessore come spalla di Topolino. È apparso in centinaia di cartoni animati come protagonista o comprimario e in migliaia di albi a fumetti realizzati in vari paesi del mondo.



Pippo:
Classico intro dei cortometraggi di Pippo
Universo: Disney
Nome orig.: Dippy Dawg (1932-1934) Goofy (dal 1934)
Lingua orig.: Inglese
Alter ego: Super Pippo
Autori: Floyd Gottfredson Art Babbitt
Editore: The Walt Disney Company
1ª app.: 2 maggio 1932
1ª app. in: La rivista di Topolino
Voci orig.: Pinto Colvig (1932-1967) George Johnson (1939-1943) Hal Smith (1983) Will Ryan (1986-1987) Tony Pope (1987-1988) Bill Farmer (dal 1987)
Voci italiane: Lauro Gazzolo (anni '60) Giuliano Persico (Buon compleanno, Topolino!) Antonello Governale (Giorno di trasloco, 1º dopp.) Leo Valeriano (Canto di Natale di Topolino, 1º dopp.) Franco Latini (1984-1988) Renato Cortesi (1984-1989) Vittorio Amandola (1989-2000) Roberto Pedicini (dal 1999)
Specie: cane antropomorfo
Sesso: Maschio
Una prima versione del personaggio chiamata Dippy Dawg comparve nel corto La rivista di Topolino("Mickey’s Revue", 12 maggio 1932) dotato di barbetta e un paio di occhiali a pince-nez e rispetto al Pippo moderno era visibilmente più anziano, una coda paffuta e non indossava calzoni. Nel corto Topolino, Clarabella e Orazio si esibiscono in uno spettacolo musicale e Dippy, in prima linea nel pubblico, disturba con interminabili e sguaiate risate. Il personaggio riapparve in un altro cartone animato dello stesso anno, Una festa scatenata (The Whoopee Party) nel quale compare più giovane e promosso al rango di amico di Topolino. Questa versione comparve in altre sei corti animati realizzati fra il 1932 e il 1933. Nel corto animato Una serata di beneficenza (Orphan's Benefit, 1934), viene chiamato per la prima volta Goofy e da quel momento divenne un membro fisso dei comprimari nei corti animati di Topolino, alla quale si unì nello stesso periodo anche Paperino.
Alla metà degli anni trenta la Disney iniziò a realizzare una serie di cartoni che vedevano protagonisti Topolino, Paperino e Pippo. In ogni episodio, ai tre veniva assegnato un determinato compito, che ognuno cercava di portare a termine individualmente. La scena si spostava dall'uno all'altro personaggio, fino alla sequenza conclusiva in cui i tre eroi confrontavano i successi (o più probabilmente gli insuccessi) ottenuti. La serie si aprì con Topolino meccanico e fra gli episodi più memorabili si ricordano L'orologio del campanile e Topolino e i fantasmi (in cui i tre formano l'agenzia "Ajax Ghost Exterminators", precorrendo così i celebri Ghostbusters).
Con il proseguire della serie, il ruolo di Topolino divenne sempre minore, Paperino e Pippo (il primo con la sua implacabile sfortuna, il secondo con la sua sbadataggine) risultavano più comici e per questo motivo divennero i preferiti degli sceneggiatori Disney. Caccia al polo (Polar Trappers, 1938) fu il primo cartone animato dedicato esclusivamente a questo duo.
Nel 1939 Pippo fu protagonista unico del cartone animato Pippo e Wilbur (Goofy and Wilbur), che lo vedeva alle prese con una canna da pesca e in compagnia di Wilbur, sua "cavalletta domestica".

Negli anni quaranta a Pippo fu dedicata un'intera serie How to... ("Come si fa a..."), in cui Pippo era incaricato di dare dimostrazioni di football, sci e altre attività con le prevedibili, catastrofiche conseguenze e l'imbarazzo della voce fuori campo chiamata a commentare le sue prodezze. Questa serie ebbe un enorme successo e fu rimontata in una versione per il cinema nel 1972 dal titolo Pippo Olimpionico, la formula venne utilizzata in successive produzioni Disney.
Nello stesso periodo la Disney realizzò una nuova serie di cartoni animati con Pippo protagonista in versioni leggermente modificate (solitamente solo con abiti diversi), di cui la più famosa è Mr. George Geef, alter ego borghese di Pippo, esordito nel corto Cold War del 1951, che si ritrova ad affrontare i problemi dell'uomo moderno come la famiglia e il lavoro. Di questa serie è interessante ricordare No smoking, un episodio in cui George lotta contro la dipendenza da nicotina.

Dopo il 1963, quando comparve nell'episodio Tiger Trouble della serie Le avventure di caccia del Professor Pico de Paperis, Pippo scomparve per lungo tempo dagli schermi riapparendo nel cortometraggio del 1983 Canto di Natale di Topolino e in seguito nel cortometraggio animato televisivo del 1987 Pippo e lo sport in Calciomania oltre che in una brevissima apparizione insieme a tante altre star dei cartoni animati, nelle scene finali di Chi ha incastrato Roger Rabbit del 1988.
Tornò in maniera più frequente sulle scene negli anni novanta con il corto Il principe e il povero e nella serie di cartoni animati per la televisione Ecco Pippo (Goof Troop, 1992-93) in cui vengono introdotti suo figlio Max e il suo gatto Cialda (Waffles) vicini di casa della famiglia di Gambadilegno. Pippo e Max sono stati anche protagonisti di lungometraggi come In viaggio con Pippo (A Goofy Movie, 1995) e Estremamente Pippo (An Extremely Goofy Movie, 2000). Lo ritrovaiamo come personaggio secondario in diverse trasmissioni realizzate per Disney Channel come House of Mouse - Il Topoclub (House of Mouse, 2001/02) mentre è protagonista insieme a Topolino e Paperino del film Direct-to-video Topolino, Paperino, Pippo - I tre moschettieri del 2004 (Mickey's The Three Musketeers).

Qual è il significato di Goofy?

Parlando con un amico inglese mi ha dato del Goofy... cosa mi voleva dire??? "Goofy = babbeo, sciocco. E' il nome originale di Pippo, l'amico di Topolino. Vedi un po' tu!!!!"

Rispondi

Goofy Holler

Che cos'è il "goofy holler" ? Qualcosa che riguarda Pippo? "Il Goofy holler (traducibile in l'Urlare di Pippo) è un effetto sonoro che viene usato frequentemente nei fumetti e nei film Disney. È tipico sentirlo quando il goffo Pippo viene fatto cadere o lanciare nell'aria ad una grande distanza. L'urlo è stato originalmente registrato da Hannès Schrolle e poi da George Johnson."

Rispondi

EVENTI: Pippo

Nel 1939 Pippo fu protagonista unico del cartone animato Pippo e Wilbur (Goofy and Wilbur), che lo vedeva alle prese con una canna da pesca e in compagnia di Wilbur, sua "cavalletta domestica".

Dal 1999 il narratore è Michele Kalamera (Il migliore amico dell'uomo e Pippo e l'home theater).

Dal 1989 al 2000 venne doppiato da Vittorio Amandola e dal 1999 da Roberto Pedicini (Lavaggio difficile, Il migliore amico dell'uomo e Pippo e l'home theater).

Nel 1993 gli è stata dedicata una serie di storie tutta sua, I mercoledì di Pippo (scritta e ideata da Lino Gorlero e Rudy Salvagnini), che lo vedeva, in ogni episodio, intento a leggere a Topolino il suo ultimo racconto basato sempre su fatti privi di spiegazione logica (infatti si chiama "Ai confini dell'irrealtà" la serie di romanzi di fantascienza che vorrebbe inaugurare) che destano il disappunto del razionalissimo Topolino, che lo interrompe di continuo, pretendendo che l'amico sia un po' più aderente alla realtà nei suoi racconti, senza riuscirci.

Nel 1965 Del Connell e Paul Murry creano un alter ego mascherato del personaggio, Super Goof (Super Pippo) che riscosse successo in tutto il mondo, parodia del supereroe del quale assume le sembianze mangiando speciali noccioline americane (chiamate spagnolette nella versione italiana).

Nel 1979 nel film compilation Buon compleanno Topolino, venne doppiato da Giuliano Persico, mentre la voce principale di questo periodo era Franco Latini.

Renzo Arbore a Domenica In, Mara Venier: «Mi hai tradita con le ballerine. Ora puoi dirlo»

Renzo Arbore a Domenica In, Mara Venier: «Mi hai tradita con le ballerine. Ora puoi dirlo»

Siparietto a "Domenica In". Nell'ultima puntata della trasmissione Mara Venier ha accolto gli amici che erano già stati ospitati in studio durante questa stagione. E non è mancato il suo ex Renzo Arbore. Quando è arrivato sulle note di "Cacao Meravigliao" la conduttrice gli ha lanciato una provocazione: «Sai che ero gelosa delle ballerine? Pensavo mi tradissi con loro». La risposta dello showman ha spiazzato tutti, persino lei: «Con le ballerine mai». «E [...]

Renzo Arbore a Domenica In, Mara Venier: «Mi hai tradita con le ballerine. Ora puoi dirlo»

Renzo Arbore a Domenica In, Mara Venier: «Mi hai tradita con le ballerine. Ora puoi dirlo»

Siparietto a "Domenica In". Nell'ultima puntata della trasmissione Mara Venier ha accolto gli amici che erano già stati ospitati in studio durante questa stagione. E non è mancato il suo ex Renzo Arbore. Quando è arrivato sulle note di "Cacao Meravigliao" la conduttrice gli ha lanciato una provocazione: «Sai che ero gelosa delle ballerine? Pensavo mi tradissi con loro». La risposta dello showman ha spiazzato tutti, persino lei: «Con le ballerine mai». «E [...]

PAROLE SANTE, PAPERINO

PAROLE SANTE, PAPERINO

Terribile...Domani si vota...Numble...E se vincesse zio Paperone?Più vado avanti e più realizzo che alcune storie di Paperino & company sono molto più divertenti quando sono lette da adulto piuttosto che da bambino.Poi continuo a leggere e trovo parole come "fedifrago", "diseredare", "intabarrato" e "turlupinare" che mi fanno capire che il bimbo medio probabilmente non ci capisce sto granché delle storie.Questo tipo di storie non sono lo stile [...]

Pinocchio si gira in Toscana e in Puglia

 Paolo Del Brocco di Rai Cinema presenta il nuovo film «Pinocchio» girato, dopo Toscana (tra Siena e Arezzo) e Lazio – in Puglia e in particolare a Noicattaro, Polignano e Ostuni. La lavorazione è raccontata nei dettagli dal sottoscritto sul settimanale “La Gente che piace” in uscita Oggi. Il periodico è diretto da Valeria Sorli, con servizi di Cinema, Attualità, Vip, Musica, Lifestile, Benessere, Cucina, Arte, Curiosità, Misteri, Storie di Vita, [...]

Musica di Etabeta

It's been seven hours and fifteen days Since u took your love away I go out every night and sleep all day Since u took your love away Since u been gone I can do whatever I want I can see whomever I choose I can eat my dinner in a fancy restaurant But nothing I said nothing can take away these blues `Cause nothing compares Nothing compares 2 u It's been so lonely without u here Like a bird without a song Nothing can stop these lonely tears from falling Tell me baby [...]

La gigantesca Michela e l'insignificante topolino

La gigantesca Michela e l'insignificante topolino

di Piero Murineddu In questi giorni prepasquali mi ero proposto di non pubblicare niente che riguardasse la stretta attualità. Una faticaccia immane per trattenermi, ma ogni tanto è necessario fare una pausa, sopratutto in concomitanza di ricorrenze particolari. Purtroppo (o meno male?) la cosa non mi è riuscita. Ne é causa questo ghiottissimo confronto di curricula ad opera della mia conterranea Michela. Ho pensato a questo titolo per la prova ininterrotta [...]

Sub come Pinocchio, ingoiato dalla balena e poi risputato, è vivo per miracolo

Sub come Pinocchio, ingoiato dalla balena e poi risputato, è vivo per miracolo

Sub ingoiato dalla balena e poi risputato, è vivo per miracolo: Non è la favola di Pinocchio, ma le dinamiche di quello che sembra un vero miracolo sono simili: un sommozzatore esperto è stato ingoiato da una gigantesca balena e poi risputato fuori. Si chiama Rainer Schimpf, è il regista di “Dive Expert Tours”, ha 51 anni ed è letteralmente un miracolato: il sub esperto era impegnato nei pressi di Port Elizabeth, a est di Città del Capo, a riprendere [...]

Emeli Sandé - Sparrow

Emeli Sandé - Sparrow

    In vista del terzo album, Emeli Sandé ci fa ascoltare la power ballad "Sparrow".   OK : L'ARTISTA PRIVILEGIA COME SEMPRE IL LATO EMOZIONALE DELLA SUA MUSICA, SENZA SEGUIRE LE SONORITà DEL MOMENTO     VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=Swr4BFYczKs   GoodVibesIndex 76/100

Ricordi di Fratel Paolino Ercolani

Ricordi di Fratel Paolino Ercolani

OLZAI. In ricordo di fratel Paolino Ercolani: l'atto integrale e le foto del conferimento della cittadinanza onoraria di Olzai del 2002 L'unanime cordoglio nel web. Domani, la Parrocchia di Olzai ricorderà il religioso scomparso a Roma il 19 agosto 2018 . OLZAI. In ricordo di fratel Paolino Ercolani: l'atto integrale e le foto del conferimento della cittadinanza onoraria di Olzai del 2002 L'unanime cordoglio nel web. Domani, la Parrocchia di Olzai ricorderà [...]

La Sirenetta, i talenti e la disabilità

La Sirenetta, i talenti e la disabilità

Come i miei amici sanno, sono una grandissima fan del mondo Disney e in particolare dei film dell'epoca del "Rinascimento Disney". Negli ultimi anni Ariel, Belle, Cenerentola e compagnia cantante, sono finite nel mirino della rete perchè considerate cattivi esempi di realizzazione personale per le giovani bambine che si affacciano al futuro. Non posso negare che i canoni che si applicano alle fanciulle delle fiabe non siano  quelli attuali. Bellezza, docilità e [...]

LEGO Duplo - Il Trenino di Topolino e Minnie, 10597

LEGO Duplo - Il Trenino di Topolino e Minnie, 10597

Compra LEGO Duplo - Il Trenino di Topolino e Minnie, 10597 questo gioco con l'offerta a basso prezzo e confrontalo, A piú di un mese dall'utilizzo posso esprimere un giudizio piuttosto obiettivo. Compra questo gioco LEGO Duplo - Il Trenino di Topolino e Minnie, 10597 con l'offerta a basso prezzo e confrontalo, La qualitá lego é sempre indscutibile anche se il prezzo é davvero piuttosto elevato. Compra questo gioco LEGO Duplo - Il Trenino di Topolino e Minnie, [...]

DAI CHE CI SIAMO Avanti con le ruspe, mi viene da dire.E MANDATE A CASA QUESTO SGOVERNO DELLA BANDA BASSOTTI.

DAI CHE CI SIAMO Avanti con le ruspe, mi viene da dire.E MANDATE A CASA QUESTO SGOVERNO DELLA BANDA BASSOTTI.

«No alla Tav o a casa», Di Maio e M5S pronti alla crisi di governo. Non si ferma il braccio di ferro nel governo tra M5S e Lega su tav Torino-Lione e processo a Salvini I pentastellati e Luigi Di Maio sono disposti anche alla crisi per mantenere la loro linea sull'opera in Piemonte «Non finisce come Tap e Ilva», avrebbe detto il vicepremier ai suoi parlamentari Non s’interrompe il braccio di ferro tra Movimento 5 Stelle e Lega sui temi più [...]

La canzone Jingle Bells - Minecraft Christmas

https://www.youtube.com/watch?v=Dz_EkrQowZY Jingle Bells - Minecraft Christmas Music di BIGnoob. Altri video youtube.com

Biancaneve e il Cacciatore

Biancaneve e il Cacciatore

        Scartare la mattina prima dell'alba, in modo che la giornata inizi senza sfumature intermedie: con lo stesso cielo sempre coperto e lo stesso pidocchioso pane pigro.       Solo e orribile, perso in un mondo in cui Dio ha scelto di essere un ponte. Le tue spine sono state abbracciate da così tante ginocchia.           Pazienti incurabili dello stesso sanatorio, mormorando soffocati gemiti prolungati, ti concedi anche un [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

Tra abiti e tattoo, star che celebrano Topolino

Tra abiti e tattoo, star che celebrano Topolino

In novant’anni di storia ne abbiamo visti susseguirsi di personaggi Disney ma ce n’è uno che, giustamente, è la vera essenza e il simbolo indiscusso della casa cinematografica: Topolino. Era il 18 novembre 1928 quando il cortometraggio Steamboat Willie segnò il debutto di Mickey Mouse, il topo più famoso della storia. Da allora Topolino ha collezionato una serie di traguardi di tutto rispetto, dall’essere il primo cartone a ricevere una stella sulla Walk [...]

deleted

deleted

Chiara Ferragni madrina di Topolino 90: tutti gli outfit scelti a Disneyland Paris

Chiara Ferragni madrina di Topolino 90: tutti gli outfit scelti a Disneyland Paris

Topolino compie 90 anni e per festeggiare ha scelto Chiara Ferragni come madrina d'eccezione. Il personaggio più iconico della storia Disney abbraccia la più amata tra le icone della moda italiana, e la sceglie come accompagnatrice durante le celebrazioni del compleanno. Una bella mossa per Disneyland Paris, che ha conquistato in un colpo solo bambini, adolescenti, mamme, papà e fashion addicted.   Come da abitudine, Chiara Ferragni ha documentato su [...]

Ultimo - "Peter Pan" (Honiro Label, 2018).

Ultimo - "Peter Pan" (Honiro Label, 2018).

Articolo estratto e rimpicciolito in formato .jpg da "Corriere della Sera" di mercoledi 31 ottobre 2018, anno 143 n.258 a pag.45 nella sezione "Spettacoli": https://www.youtube.com/watch?v=uKOR4-eOe_c https://www.youtube.com/watch?v=BhKjcaWbJXQ

&id=HPN_Goofy_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Goofy" alt="" style="display:none;"/> ?>