Hurricane Patricia

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

Uragano Patricia

La scheda: Uragano Patricia

L'uragano Patricia è un ciclone tropicale del 2015 sviluppatosi nel Pacifico. Si tratta del più intenso mai registrato nell'emisfero occidentale considerando la pressione atmosferica e il più potente di sempre a livello globale in termini di venti massimi sostenuti, di una velocità superiore ai trecento chilometri orari, con raffiche che hanno raggiunto punte di quattrocento km/h.
Si è originato nel golfo di Tehuantepec da una perturbazione tentacolare a metà ottobre 2015, venendo classificato come depressione tropicale il 20 ottobre 2015. Lo sviluppo iniziale è stato lento, ma è poi andato incontro a una rapida intensificazione grazie a condizioni atmosferiche eccezionalmente favorevoli, tra cui fenomeni di wind shear, alte temperature della superficie del mare, che raggiunsero i 30 °C, e alti livelli di umidità. Il 21 ottobre è stato classificato come tempesta tropicale, acquisendo il nome di Patricia. Il giorno seguente si è formato l'occhio, venendo classificato come uragano alle ore 9:00 UTC. In sole 24 ore ha raggiunto il massimo grado della scala Saffir-Simpson: categoria 5. Dall'inizio delle osservazioni meteorologiche satellitari un simile livello di crescita così rapida si era registrato solo per l'uragano Linda nel 1997.
L'uragano ha raggiunto le coste sud-occidentali del Messico, approdando nelle aree costiere delle municipalità di La Huerta e Cihuatlán, nello stato di Jalisco alle 18:15 locali del 23 ottobre (23:15 UTC), le aree più coinvolte riguardano anche gli stati di Nayarit, Colima, Michoacán e Guerrero. Si tratta del terzo uragano di categoria 5 a colpire il Messico dopo quello del 1959, anch'esso sviluppatosi nel Pacifico, e l'uragano Dean del 2007, nato nell'Atlantico.



Uragano Patricia:
Uragano categoria 5  (SSHS):
L'uragano Patricia visto dalla Stazione Spaziale Internazionale il 23 ottobre 2015
Formazione: 20 ottobre 2015
Venti più veloci: 345 km/h (215 mph) (sostenuti 1 minuto)
345 km/h (215 mph) (sostenuti 1 minuto)
Pressione minima: 872 hPa (mbar)
Vittime: 6
Danni: Sconosciuti
Aree colpite: Messico

deleted

deleted

FOTO: Uragano Patricia

Animazione della NOAA dell'uragano Patricia durante l'approdo sulle coste messicane

Animazione della NOAA dell'uragano Patricia durante l'approdo sulle coste messicane

Patricia in avvicinamento alle coste messicane il 23 ottobre

Patricia in avvicinamento alle coste messicane il 23 ottobre

deleted

deleted

&id=HPN_Hurricane+Patricia_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Hurricane{{}}Patricia" alt="" style="display:none;"/> ?>