Hyderabad

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Engagement
In rilievo

Engagement

Hyderabad, India

La scheda: Hyderabad, India

Hyderabad (telugu హైదరాబాదు, urdu: حیدر آباد) è una suddivisione dell'India, classificata come municipal corporation, capoluogo dei distretti di Hyderabad e Rangareddy, nello stato federato del Telangana. In base al numero di abitanti la città rientra nella classe I (da 100.000 persone in su).
Occupando 650 chilometri quadrati lungo le rive del fiume Musi, ha una popolazione di circa 6,7 milioni e una popolazione metropolitana di circa 7,75 milioni, rendendola la quarta città più popolosa e la sesta agglomerazione urbana più popolosa in India. A un'altitudine media di 542 metri (1.778 ft), gran parte di Hyderabad è situata su terreni collinari intorno a laghi artificiali, tra cui Hussain Sagar, che precede la fondazione della città, a nord del centro della città.
Hyderabad e la vicina Secunderabad sono separate dall'Hussain Sagar (conosciuto anche come Tank Bund), un lago artificiale costruito nel 1562 al tempo di Ibrahim Qutb Shah. Le due città sono collegate da un argine lungo 1.6 km.
Fondato nel 1591 da Muhammad Quli Qutb Shah, Hyderabad rimase sotto la regola della dinastia Qutb Shahi per quasi un secolo prima che i Mughali catturassero la regione. Nel 1724, il viceré Mughal Asif Jah dichiarò la sua sovranità e creò la sua dinastia, nota come Nizams di Hyderabad. I dominioni del Nizam divennero uno stato principe durante il Raj britannico e rimasero così per 150 anni, con la città che serviva come capitale. La città continuò come capitale dello stato di Hyderabad dopo essere stata portata nell'Unione indiana nel 1948 e divenne la capitale di Andhra Pradesh dopo la legge di riorganizzazione degli Stati, 1956. Dal 1956, Rashtrapati Nilayam in città è stato l'ufficio invernale della Presidente dell'India. Nel 2014, lo stato di nuova costituzione di Telangana si è separato da Andhra Pradesh e la città è diventata capitale comune dei due stati, un accordo transitorio previsto per concludersi entro il 2025.
Le reliquie della regola Qutb Shahi e Nizam rimangono ancora visibili, il Charminar commissionato da Muhammad Quli Qutb Shah - è venuto a simboleggiare Hyderabad. Fortezza di Golconda è un altro punto di riferimento importante. L'influenza della cultura Mughlai è evidente anche nella cucina distintiva della regione, che include Hyderabadi biryani e Hyderabadi haleem. Il Qutb Shahis e Nizams fondarono Hyderabad come centro culturale, attirando uomini di lettere provenienti da diverse parti del mondo. Hyderabad è emerso come il più importante centro della cultura in India con il declino dell'Impero Mughal a metà del XIX secolo, con gli artisti che migrano verso la città dal resto del subcontinente indiano. L'industria cinematografica Telugu, con sede in città, è il secondo produttore di immagini cinematografiche del paese.
Hyderabad è stato storicamente conosciuto come centro di perle e diamanti, e continua ad essere conosciuto come "Città delle Perle". Molti dei bazar tradizionali della città rimangono aperti, tra cui Laad Bazaar, Begum Bazaar e Sultan Bazaar. L'industrializzazione nel corso del XX secolo ha attirato importanti istituti di produzione, ricerca e finanziari indiani, tra cui Bharat Heavy Electricals Limited, l'Istituto Nazionale di Ricerca Geofisica e il Centro per la Biologia Cellulare e Molecolare. Zone economiche speciali dedicate alla tecnologia dell'informazione hanno incoraggiato le aziende dell'India e del mondo a creare operazioni a Hyderabad. L'emergere di industrie farmaceutiche e biotecnologiche negli anni '90 ha portato alla denominazione della zona come la "Genome Valley" dell'India. Con una produzione di 74 miliardi di dollari, Hyderabad è il quinto più grande contributore al prodotto interno lordo dell'India.


deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Hyderabad e Mysore

Hyderabad e Mysore

HYDERABAD Sommario. L’Hyderabad, il grande regno del Deccan, esteso quanto la Gran Bretagna, fu il più potente e il più importante tra gli stati indiani e nemico giurato dell’Unione. Fondato all’inizio del ‘700 dal viceré del Gran Mogol, si estendeva sui territori degli antichi regni di Golconda e Vijaynagar. Acquisì l’indipendenza nel 1724 e, pur avendo dovuto sottostare, dall’inizio del XIX secolo, al protettorato dei britannici (che avevano avuto [...]

FOTO: Hyderabad, India

Tomba dei sultani Qutub Shahi

Tomba dei sultani Qutub Shahi

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Rohit Khandelwal è Mister Mondo. L'uomo più bello del pianeta viene dall'India

Rohit Khandelwal è Mister Mondo. L'uomo più bello del pianeta viene dall'India

Rohit Khandelwal, 26 anni il prossimo 27 agosto, è Mister Mondo 2016. Il ragazzo più bello del pianeta, incoronato a Southport, in Inghilterra, viene dall'India. Ha recitato in alcuni show della tv indiana prima di essere eletto Mister India, per poi partecipare alla competizione di Mister Mondo. Il sex symbol, originario di Hyderabad nel sud dell'India, ha oltre 178mila follower su Instagram. E sul suo profilo sfodera "carrellate di addominali" e le fan [...]

Rohit Khandelwal è Mister Mondo. L'uomo più bello del pianeta viene dall'India

Rohit Khandelwal è Mister Mondo. L'uomo più bello del pianeta viene dall'India

Rohit Khandelwal, 26 anni il prossimo 27 agosto, è Mister Mondo 2016. Il ragazzo più bello del pianeta, incoronato a Southport, in Inghilterra, viene dall'India. Ha recitato in alcuni show della tv indiana prima di essere eletto Mister India, per poi partecipare alla competizione di Mister Mondo.

&id=HPN_Hyderabad_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Hyderabad" alt="" style="display:none;"/> ?>