Impasto

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Francesca Cipriani
In rilievo

Francesca Cipriani

Impasto

La scheda: Impasto

L'impasto è la massa risultante dall'unione di farina con acqua e punto di partenza per la preparazione del pane e della pasta.
Le tipologie di impasto possono essere delle più disparate, a seconda del tipo di farine utilizzate e a seconda delle aggiunte che possono avvenire rispetto agli ingredienti base. L'impasto può prevedere infatti anche l'uso di latte o uova e le farine utilizzate possono provenire dai cereali, così come alcuni impasti possono essere costituiti da farine di patate o castagne.
L'impasto ottenuto può prevedere eventualmente l'aggiunta di sale, zucchero, olio ed altri ingredienti, come il lievito.
L'impasto ottenuto può perciò essere utilizzato in numerose e svariate maniere. Per la produzione di pasta fino alla preparazione di svariate tipologie di pane.


Torta paradiso

Torta paradiso

La ricetta della torta paradiso viene realizzata preparando l’impasto con il burro, lo zucchero, la farina e la fecola di patate. La ricetta della torta paradiso non è difficile e si realizza in poco più di un’ora. Alla fine guarnitela con zucchero a velo per renderla ancora più golosa. Ecco i passaggi per preparare una versione molto soffice della torta paradiso.

Pizza chiena

Pizza chiena

La pizza chiena si prepara realizzando un impasto con la farina il lievito e gli altri ingredienti stendendone poi una metà in una teglia e ricoprendolo con la farcitura di uova e salumi prima di richiudere con l’impasto rimasto e cuocere in forno. Ecco i passaggi per la pizza chiena.

Impasto per la pizza. Ricetta semplice e veloce

Impasto per la pizza. Ricetta semplice e veloce

L’impasto per la pizza si prepara rapidamente mescolando la farina con il lievito, un poco di olio e acqua quanto basta, successivamente la pasta preparata dovrà riposare per qualche tempo prima di poter essere utilizzata per pizze e torte rustiche. Come fare l’impasto per la pizza Se si vuole fare una pizza margherita, una pizza farcita o qualsiasi altra ricetta abbia bisogno di un impasto per la pizza, ecco come prepararne uno che sia facilmente modellabile.

Gnocchi alla bava

Gnocchi alla bava

Gli gnocchi alla bava si preparano con un impasto che verrà poi sagomato a rotolo sottile e tagliato a tocchetti che verranno lessati in acqua salata e posti poi in una pirofila, conditi con toma e burro e cotti in forno. Ecco i passaggi degli gnocchi alla bava.

Un impasto a prova di chef

Un impasto a prova di chef

Lory, sotto la supervisione attenta di Andrea, prepara l'impasto per i tortelli di zucca

Frollini golosi al mais

Frollini golosi al mais

I frollini golosi al mais si realizzano grattugiando la scorza di limone, quindi impastando rapidamente tutti gli ingredienti fino a formare un impasto liscio e sodo. Scopriamo come preparare la ricetta dei frollini golosi al mais in modo davvero semplice.

Crostata di carote

Crostata di carote

La crostata di carote si realizza impastando la farina con sale e burro lasciando poi riposare l’impasto che verrà steso in una teglia rotonda e cotto in forno con una manciata di legumi secchi. Ecco i passaggi per la ricetta crostata di carote.

Friselle

Friselle

Le friselle si preparano mettendo nel Bimby lievito, farina, zucchero, acqua e facendolo lavorare per ottenere un impasto che poi lasceremo lievitare. Ecco i passaggi per la ricetta delle friselle.

La fotoricetta dei donuts

La fotoricetta dei donuts

Colomba di Pasqua light

Colomba di Pasqua light

La Colomba di Pasqua light amalgamando gli ingredienti per poi versare l’impasto ottenuto in uno stampo e cuocendolo in forno.

Pastificio Artusi, ogni impasto è una scelta (Made Rural)

“Passione, amore, qualità”Il workshop gastronomico alla scoperta dei sapori del Veneto, un inno alla buona cucina, un’idea innovativa per aprire la porta sul mondo dei sapori e delle ricette che danno loro vita. E’ dalla scoperta e ricerca del sapore che nasce il gusto consapevole e l’amore per il cibo. “Alla ricerca dei sapori perduti” nasce dall’idea che ogni pasto è la scelta consapevole di portare nella propria tavola prodotti selezionati, [...]

Struffoli

Struffoli

Sono il dolce di Natale per eccellenza della tradizione napoletana, hanno un aspetto buffo e simpatico che piace a tutti, specialmente ai bambini, ma soprattutto sono buoni, tanto che uno tira l’altro e te ne mangeresti a centinaia. Sono gli struffoli, uno dei simboli della gastronomia partenopea, i classici dolcetti preparati per celebrare assieme a tutta la famiglia le festività più importanti. Come fare gli struffoli I deliziosi struffoli si preparano [...]

Polpettine con ceci e sgombro

Polpettine con ceci e sgombro

Le polpettine con ceci e sgombro vengono realizzate frullando tutti gli ingredienti insieme, lasciando riposare l’impasto nel frigo e friggendo le palline nell’olio. Scopriamo i passaggi della ricetta polpettine con ceci e sgombro.

Chiacchiere light

Chiacchiere light

Le chiacchiere light vengono realizzate preparando l'impasto con la farina e lo yogurt e lasciandolo riposare. Scopriamo come preparare la ricetta chicchiere light.

Sambousek

Sambousek

La ricetta sambousek viene preparata realizzando l’impasto e il ripieno a base di agnello, formando dei ravioli e friggendoli. Scopriamo come realizzare la ricetta dei sambousek

Blini con salmone affumicato e panna acida

Blini con salmone affumicato e panna acida

I blini con salmone affumicato e panna acida vengono preparati facendo l'impasto, lasciandolo riposare, cuocendo i blini e decorandoli con erba cipollina e salmone. Scopriamo come realizzare la ricetta blini con salmone affumicato e panna acida.

Pizza senza impasto Bonci

Pizza senza impasto Bonci

Ero curiosa anzi curiosissima di sperimentare questa pizza senza impasto Bonci (un pizzaiolo anche se è riduttivo chiamarlo così che qualcuno ha definito “il primo vero chef della pizza al taglio”) che impazza in un gruppo di cucina su Facebook. Quel “senza impasto” ha catturato subito la mia attenzione e a forza di vedere foto pubblicate di pizze fatte in casa ben alveolate, con pochissimo lievito e una lunga lievitazione ho deciso di farla anch’io. La [...]

Dolci, mai mangiare l'impasto crudo: pericolo batteri

Dolci, mai mangiare l'impasto crudo: pericolo batteri

Preparare pane, pasta, dolci in casa dovrebbe essere più salutare ed economico. Ma attenzione a non assaggiare l'impasto crudo, perché potrebbe contenere batteri pericolosi per il nostro organismo. E questo non è dovuto solo alla presenza di uova non cotte che possono veicolare la salmonella. Anche la farina cruda può nascondere dei rischi. Secondo uno studio condotto da Samuel J. Crowe e pubblicato sul New England Journal of Medicine, la farina può [...]

Pane allo zafferano

Pane allo zafferano

Il pane allo zafferano viene realizzato sciogliendo lo zafferano nell'acqua e preparando l'impasto, quindi cuocendolo nel forno. Ecco i passaggi della ricetta di pane allo zafferano.

Un impasto importante

Un impasto importante

Cristiano chiede aiuto a Luca per fare il pane

&id=HPN_Impasto_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Dough" alt="" style="display:none;"/> ?>