Irene Grandi

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Irene Grandi

La scheda: Irene Grandi

Irene Grandi (Firenze, 6 dicembre 1969) è una cantautrice italiana.
A 24 anni viene scoperta dal grande pubblico grazie a Fuori e T.V.B., scritta appositamente per lei da Jovanotti, ma il grande successo lo raggiunge l'anno seguente, nel 1995, vendendo oltre 500.000 copie in Italia con l'album In vacanza da una vita, trainato dal fortunato singolo omonimo, e dal successo del brano Bum bum.
Ha attraversato diversi generi musicali, tra cui rap, pop, soul, blues e jazz, ma senza rinunciare alla melodia italiana, collaborando spesso con artisti del panorama musicale nazionale: Jovanotti, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Paolo Vallesi, Pino Daniele, Vasco Rossi, Gaetano Curreri degli Stadio, Stefano Bollani, Simona Bencini, Paolo Benvegnù, Cristina Donà, Dimartino, Marco Parente, Edoardo Bennato, Loredana Bertè, Gaudi, Francesco Bianconi dei Baustelle, fino ad Elio e le Storie Tese e Tiziano Ferro, cui la cantante toscana ha firmato un brano contenuto nell'album uscito nel novembre 2011. Ha duettato con, Enzo Jannacci, Alex Britti, Carmen Consoli, Morgan, Loredana Bertè, Luciano Pavarotti, Baustelle, Pier Cortese, Fiorella Mannoia, Simona Bencini, Laura Pausini, Elisa, Dolcenera, Syria, Noemi, Elio e le Storie Tese, Gianna Nannini, Emma Marrone, Custodie Cautelari, Francesco Renga, Neffa, Le Vibrazioni, Pino Daniele, Cristina Donà, Claudio Baglioni, Francesca Michielin, Raf, Lighea, Biagio Antonacci, Massimo Ranieri, Petra Magoni, Frankie hi-nrg mc, Alexia, Piero Pelù, Noa, Stylophonic, Gianluca Grignani, Levante, Émilie Simon, Marcela Morelo, Hector Zazou, Patti Smith, Youssou N'Dour, Simphiwe Dana, Paolo Rossi.
Il 2008 la vede anche autrice scrittrice della sua prima autobiografia ufficiale e prima donna ad interpretare un intero album natalizio in Italia.
Nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo e ha eseguito duetti in tedesco, francese, indiano e in lingue africane, vendendo circa 5 milioni di dischi, premiati in Italia con un disco di diamante, nove dischi di platino e quattro dischi d'oro e posizionando nelle top-ten delle classifiche italiane 9 album e 8 singoli, di cui un singolo al numero uno.
Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo, raggiungendo il secondo posto nel 2000 con il brano La tua ragazza sempre. Ha inoltre preso parte, come cantante, a sei edizioni del Festivalbar, conquistando due volte il podio e vincendo il Premio Radio. Nel 2009 ha vinto un Wind Music Award e nel 2011 un Sanremo Hit Award.


Irene Grandi:
Irene Grandi (2008)
Nazionalità: Italia
Genere: Pop rock[1] Musica leggera[1] Pop[1]
Periodo di attività musicale: 1992 – in attività
Etichetta: CGD, East West Records, Warner Music Italy, Atlantic Records, Carosello Records, Sony Music
Album pubblicati: 15
Studio: 10
Live: 1
Raccolte: 3
Opere audiovisive: 2
Modifica dati su Wikidata · Manuale
1996 - Il barbiere di Rio - angelo custode

Irene Grandi - "Grandissimo" (Cose da Grandi, 2019).

Irene Grandi - "Grandissimo" (Cose da Grandi, 2019).

da "Il Fatto Quotidiano" del 25 maggio 2019: https://www.youtube.com/watch?v=SM-lq8FAebg

I passi di Irene

Anche la canzone di oggi è una new entry... Uscita ieri insieme a Gabbani e ad altre che troveranno casa sul blog la prossima settimana vede il gradito ritorno, almeno per me, di Irene Grandi. La cantante fiorentina era riapparsa sul palco dell'Ariston la serata dei duetti per esibirsi con Loredana Bertè in quello che ritengo sia stato uno dei migliori della serata se non il migliore in assoluto. Adesso invece ha pubblicato il singolo "I passi dell'amore" che [...]

EVENTI: Irene Grandi

Nel 2000 partecipa ancora al Festival di Sanremo, questa volta nella categoria "Big" dove presenta La tua ragazza sempre, canzone scritta per lei da Vasco Rossi, e si classifica al secondo posto.

Nel 1999 esce la sua quarta opera discografica, intitolata Verde rosso e blu, con cui intraprende la strada del Rock e decide di conseguenza di adeguare il suo look.

Nel 2009 ha vinto un Wind Music Award e nel 2011 un Sanremo Hit Award.

Il 16 gennaio 2009 viene lanciato in radio il singolo Qualche stupido ti amo, in duetto con Alessandro Gassmann, tratto dall'album Canzoni per Natale.

Il 18 dicembre 2009 viene ufficializzata la partecipazione di Irene Grandi al 60ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione "Artisti", con il brano La cometa di Halley.

Nel 2002 Irene Grandi non pubblica un disco di nuovi brani ma esce Kose da Grandi, un CD-rom allegato alla rivista TRIBE nº 36: trainato dal singolo di Sconvolto così contenente anche tracce video.

Il 25 settembre 2004 si esibisce prima del concerto gratuito Vascstock 2004 di Vasco Rossi.

Nel 2006 si dedica intensamente a progetti e campagne umanitarie: è stata 5 giorni in India (dal 28 marzo al 3 aprile) dove ha incontrato donne e bambini indiani e ha verificato i progetti realizzati dall'associazione "Il cuore si scioglie" per questi ultimi.

Nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "Nuove proposte", presentando Fuori.

Il 2 luglio 2005 Irene Grandi si è esibita al Circo Massimo a Roma per l'evento mondiale del Live8 intorno alle 18:15, durante la quale ha cantato: Per fare l'amore e Santissima Janis.

Il 14 novembre 2008 pubblica il suo primo singolo in digitale Bianco Natale in vendita su ITunes, primo estratto dell'album Canzoni per Natale uscito il 28 novembre 2008 per Warner Music.

Nel 1996 si interessa al cinema, cimentandosi nel ruolo di attrice, al fianco di Diego Abatantuono interpreta la parte di un angelo custode nel film Il barbiere di Rio di Giovanni Veronesi.

Nel maggio del 2007 esce Irenegrandi.

Dal 19 gennaio 2011 è disponibile il libro I Baustelle mistici dell'Occidente, dove si parla delle collaborazioni dei Baustelle con le donne della musica, fra cui anche Irene Grandi.

Il 19 febbraio 2010 è uscito il singolo promozionale per le radio La cometa di Halley, incluso nell'undicesimo album della cantante, Alle porte del sogno.

Il 17 luglio 2012 la casa discografica Carosello comunica che Irene e Stefano Bollani hanno registrato insieme un album, Irene Grandi & Stefano Bollani, un album di cover e di due inediti, pubblicato il 23 ottobre 2012 dalle etichette discografiche Carosello e 3esessanta.

Il 14 dicembre 2014 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015, con il brano Un vento senza nome, che anticiperà l'album omonimo in uscita il 12 febbraio 2015, cambiando ufficialmente etichetta discografica con la Sony Music.

Il 19 settembre 2016 all'Arena di Verona in occasione dei 40 anni di carriera di Loredana Bertè, Irene Grandi duetta con Gianna Nannini ed Emma Marrone nel brano I maschi, poi con Fiorella Mannoia in Sally e Prima di partire per un lungo viaggio ed infine con la stessa Bertè in Buongiorno anche a te.

L'8 febbraio 2019 è ospite durante la quarta serata del 69º Festival di Sanremo duettando con Loredana Bertè nel brano Cosa ti aspetti da me.

Irene Grandi sui social spunta la foto delle sue nozze

Irene Grandi sui social spunta la foto delle sue nozze

Lontana dal gossip e da tutto il clamore mediatico Irene Grandi si è sposata con l'avvocato toscano Lorenzo Doni nella chiesetta di San Pietro a Narbolia, in provincia di Oristano. Solo uno scatto su una fan page di” Facebook”, poi praticamente nessun'altra foto. La cantante che ha sempre custodito gelosamente le sue questioni di cuore, è apparsa felice a fianco del suo Lorenzo. Ma alcuni dettagli della cerimonia sono trapelati lo stesso. Uno tra i momenti [...]

Fiori d'arancio in Sardegna per Irene Grandi

Fiori d'arancio in Sardegna per Irene Grandi

La cantante Irene Grandi si è sposata con l'avvocato toscano Lorenzo Doni senza clamori mediatici, lontano dai riflettori e dai social, nella chiesetta di San Pietro a Narbolia, in provincia di Oristano. Per lei si tratta delle seconde nozze: nel 2003 aveva già sposato a Las Vegas Alessandro Carotti, dal quale si è poi separata. Solo uno scatto su una fan page di” Facebook”, poi praticamente nessun'altra foto. La cantante, che ha sempre custodito gelosamente [...]

Irene Grandi si è sposata in Sardegna

Irene Grandi si è sposata in Sardegna

Irene Grandi si è sposata con l'avvocato toscano Lorenzo Doni senza clamori mediatici, lontano dai riflettori e dai social, nella chiesetta di San Pietro a Narbolia, in provincia di Oristano. Solo uno scatto su una fan page di” Facebook”, poi praticamente nessun'altra foto. La cantante, che ha sempre custodito gelosamente le sue questioni di cuore, è apparsa felice a fianco del suo Lorenzo. Ma alcuni dettagli della cerimonia sono trapelati lo stesso. Uno tra [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

FOTO: Irene Grandi

Irene Grandi in concerto a Cosenza (2014)

Irene Grandi in concerto a Cosenza (2014)

Io e Irene Grandi 25/07/2010 Fes

Io e Irene Grandi 25/07/2010 Fes

Io e Irene Grandi 25/07/2010 Festa Della Birra Casoni

Io e Irene

Io e Irene

Io e Irene Grandi prima di un concerto al VOX (MO). 1998 

Irene Grandi

Irene Grandi

Mosaico composto da 9 polaroid fatte in sequenza. Durante lo sviluppo, con una leggera pressione con un tappo di una biro, ho tracciato le varie cornici e puntinato il pavimento per conferire più dinamismo alle foto.

Irene è in città...

Ieri a Radio Subasio hanno passato "La cometa di Halley" di Irene Grandi. Ne ero certo ma ho controllato nel mio file e infatti la pubblicai subito appena finito il Festival di Sanremo. Mi sono accorto, però, di non aver mai messo "Bruci la città" sempre della premiata coppia Grandi-Bianconi e quindi la metto oggi. Mi ricordo che a proposito di questa canzone nacque anche un caso per il fatto che Pippo Baudo l'aveva scartata da Sanremo e poi era stata la [...]

Irene Grandi, il nuovo singolo dell'artista è A memoria

Irene Grandi, il nuovo singolo dell'artista è A memoria

Daniel Toshi per RED||Carpet Sony Music sottolinea la pubblicazione dell'ultimo album di Irene Grandi con A memoria, il terzo singolo procurato dall'album Un vento senza nome. A memoria è la traccia selezionata come terzo singolo ricavato da Un vento senza nome, il più recente album di Irene Grandi. Canzone d'apertura del lavoro, è stata scritta dalla cantautrice fiorentina insieme a Cristina Donà e Saverio Lanza. Il testo si riferisce alla consapevolezza che [...]

UN’ESTATE DI CONCERTI AL SICILIA OUTLET VILLAGE SUL PALCO: MARIO BIONDI, IRENE GRANDI, SPANDAU BALLET E GIGI D’ALESSIO

UN’ESTATE DI CONCERTI AL SICILIA OUTLET VILLAGE SUL PALCO: MARIO BIONDI, IRENE GRANDI, SPANDAU BALLET E GIGI D’ALESSIO

Appuntamenti gratuiti con i grandi nomi del panorama nazionale e internazionaleUN’ESTATE DI CONCERTI AL SICILIA OUTLET VILLAGE SUL PALCO: MARIO BIONDI, IRENE GRANDI, SPANDAU BALLET E GIGI D’ALESSIO Un’estate in musica, quella del Sicilia Outlet Village. Sono quattro i nuovi appuntamenti d’eccezione con i grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, per offrire al pubblico siciliano eventi imperdibili con ingresso gratuito. Venerdì 14 agosto salirà [...]

deleted

deleted

Carmen Consoli, Elisa, Emma, Gianna Nannini, Irene Grandi e Nada rilasciano un singolo a sostegno di Telefono Rosa

Carmen Consoli, Elisa, Emma, Gianna Nannini, Irene Grandi e Nada rilasciano un singolo a sostegno di Telefono Rosa

Mau_Cox per RED||Carpet A sostegno dell'Associazione Nazionale Telefono Rosa, esce La signora del quinto piano #1522. Da un'idea di Carmen Consoli, è il singolo interpretato anche da Gianna Nannini, Elisa, Irene Grandi, Emma e Nada. Carmen Consoli, Gianna Nannini, Elisa, Irene Grandi, Emma e Nada si sono unite per incidere una canzone in sostegno dell'Associazione Nazionale Telefono Rosa. La signora del quinto piano #1522, dove le cifre corrispondono al numero di [...]

Casomai... Irene

Altra novità sempre italiana ma al femminile. Si passa da Firenze città nella quale è nata e ha iniziato la carriera Irene Grandi. La sua canzone allo scorso Festival di Sanremo a me piaceva molto. Adesso, fonte il solito TV Sorrisi e Canzoni, è uscito "Casomai" nuovo singolo dall'album "Un vento senza nome" e anche questa non è malvagia. E comunque non è Il Volo, contento Vincent? Buon ascolto e a domani!! Casomai (Irene Grandi) Verso sera  sulla baia [...]

deleted

deleted

&id=HPN_Irene+Grandi_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Irene{{}}Grandi" alt="" style="display:none;"/> ?>