John Ronald Reuel Tolkien

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a John Ronald Reuel Tolkien. Cerca invece J. R. R. Tolkien.

Vedi anche

Gerry Scotti
In rilievo

Gerry Scotti

John Ronald Reuel Tolkien

La scheda: John Ronald Reuel Tolkien

John Ronald Reuel Tolkien (pronuncia /?t?lki?n/, Bloemfontein, 3 gennaio 1892 – Bournemouth, 2 settembre 1973) è stato uno scrittore, filologo, glottoteta e linguista britannico, spesso abbreviato in J. R. R. Tolkien. Importante studioso della lingua anglosassone, è l'autore de Il Signore degli Anelli e di altre celebri opere riconosciute come pietre miliari del genere fantasy, quali Lo Hobbit e Il Silmarillion.
Fu Rawlinson and Bosworth Professor di antico inglese dal 1925 al 1945 e Merton Professor di lingua e letteratura inglese dal 1945 al 1959 presso l'Università di Oxford, dove contribui alla creazione del New Oxford English Dictionary. Fu amico intimo di C. S. Lewis, insieme al quale fu membro di un informale gruppo letterario conosciuto come Inklings. Nel 1961, Lewis segnalò Tolkien alla giuria del Premio Nobel per la letteratura, che venne però scartato, perché la sua scrittura venne definita "prosa di seconda categoria". Nel 1972 Tolkien ricevette la laurea honoris causa all'Università di Oxford e fu insignito dalla regina Elisabetta dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico.
Dopo la sua morte, il figlio Christopher pubblicò una serie di opere basate sull'ampia raccolta di appunti e manoscritti incompiuti del padre, tra cui Il Silmarillion. Questi, assieme a Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, formano un unico corpo di racconti, poemi, linguaggi fittizi e saggi su un mondo immaginario chiamato Arda, e la Terra di Mezzo al suo interno. Tra il 1951 e il 1955 Tolkien applicò la parola legendarium alla gran parte di queste opere.
Sebbene molti altri autori avessero pubblicato opere di narrativa fantasy prima degli scritti tolkieniani, il grande successo dello Hobbit e del Signore degli Anelli, nella loro edizione in brossura negli Stati Uniti, condusse a una riscoperta del genere. Questo fatto portò Tolkien ad essere popolarmente conosciuto come il "padre" della narrativa fantasy moderna, o più precisamente high fantasy. Gli scritti di Tolkien hanno ispirato molte altre opere fantasy e hanno avuto un effetto duraturo su tutto il genere. Nel 2008, The Times ha posizionato Tolkien al sesto posto in una classifica de "I 50 più grandi scrittori inglesi dal 1945".



Scarica Libro Il Silmarillion PDF Gratis

Scarica Libro Il Silmarillion PDF Gratis

Scarica questo libro Il Silmarillion gratis online in formato PDF o Epub. Scaricare libro Il Silmarillion in PDF e Epub online e sempre gratuito. Se vuoi ottenere questo libro, scarica subito o leggi Il Silmarillion e scegli il formato disponibile che desideri. "Il Silmarillion", iniziato nel 1917 e la cui elaborazione è stata proseguita da Tolkien fino alla morte, rappresenta il tronco da cui si sono diramate tutte le sue successive opere narrative. "Opera [...]

deleted

deleted

EVENTI: John Ronald Reuel Tolkien

Nel 1937 l'opera venne pubblicata con il titolo Lo Hobbit: il libro è pensato per i più piccoli ma vi si può intravedere uno sfondo ben più vasto e complesso.

Nel 1913 tornò con Edith, e nel 1915 gli fu conferito il titolo di Bachelor of Arts all'Exeter College di Oxford, contemporaneamente portò avanti molti tentativi poetici.

Nel 1925 venne nominato professore di filologia anglosassone all'Università di Oxford.

Nel 1904 morì la madre, dalla quale il giovane Tolkien aveva nel frattempo ereditato l'amore per le lingue e le antiche leggende e fiabe, e venne affidato, assieme al fratello, ad un sacerdote cattolico degli Oratoriani, padre Francis Xavier Morgan, che aveva seguito la famiglia nella conversione al cattolicesimo.

Nel 1917 nacque il suo primo figlio John e Tolkien collaborò per due anni alla stesura dell'Oxford English Dictionary.

Nel 1921 diventò docente di Lettere all'università di Leeds e continuò a scrivere e a perfezionare i suoi "Racconti perduti" e il suo linguaggio inventato.

Nel 1961, Lewis segnalò Tolkien alla giuria del Premio Nobel per la letteratura, che venne però scartato, perché la sua scrittura venne definita "prosa di seconda categoria".

Nel 1961 sconfessò aspramente un critico letterario svedese che aveva ipotizzato che Il Signore degli Anelli fosse una parabola anticomunista, con Stalin nei panni del Signore Oscuro, ribadendo che l'opera fosse stata concepita ancor prima della Rivoluzione d'ottobre, quella che può sembrare l'analogia geografica più significativa, tra Mordor e Unione Sovietica, è smentita da Tolkien nella lettera 229 (La realtà in trasparenza): «La localizzazione di Mordor all'est è dovuta semplicemente alle necessità geografiche del racconto, all'interno del mio sistema mitologico.

Nel 1972 Tolkien ricevette la laurea honoris causa all'Università di Oxford e fu insignito dalla regina Elisabetta dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Tra il 1951 e il 1955 Tolkien applicò la parola legendarium alla gran parte di queste opere.

Nel 1945 gli venne affidata la cattedra di lingua inglese e letteratura medievale del Merton College, dove insegnò fino al suo ritiro dall'attività didattica avvenuto nel 1959.

Nel 2008, The Times ha posizionato Tolkien al sesto posto in una classifica de "I 50 più grandi scrittori inglesi dal 1945".

Il 18 settembre 2006 è stato annunciato un nuovo romanzo di Tolkien, I figli di Húrin, che è stato completato dal figlio Christopher in 30 anni di lavoro ed è stato pubblicato contemporaneamente nel Regno Unito e negli Stati Uniti il 17 aprile 2007.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

FOTO: John Ronald Reuel Tolkien

Un busto di Tolkien esposto nella cappella dell'Exeter College di Oxford

Un busto di Tolkien esposto nella cappella dell'Exeter College di Oxford

La famiglia Tolkien nel 1892 su una cartolina di Natale

La famiglia Tolkien nel 1892 su una cartolina di Natale

Angolo dell'Eagle and Child Pub, luogo di incontro degli Inklings

Angolo dell'Eagle and Child Pub, luogo di incontro degli Inklings

Tomba di Tolkien e di sua moglie Edith. Sulla lapide si possono leggere i nomi Beren e Lúthien, protagonisti di uno dei racconti dell'autore.

Tomba di Tolkien e di sua moglie Edith. Sulla lapide si possono leggere i nomi Beren e Lúthien, protagonisti di uno dei racconti dell'autore.

Oratorio di Birmingham, dove Tolkien era parrocchiano e chierichetto

Oratorio di Birmingham, dove Tolkien era parrocchiano e chierichetto

Una delle sette targhe blu commemorative di Tolkien, posta a The Plough and Harrow in Birmingham

Una delle sette targhe blu commemorative di Tolkien, posta a The Plough and Harrow in Birmingham

Un'altra delle targhe blu commemorative di Tolkien, posta a Sarehole Mill, in Birmingham

Un'altra delle targhe blu commemorative di Tolkien, posta a Sarehole Mill, in Birmingham

deleted

deleted

Rephase Superbe  lift up seno In fiale

Rephase Superbe lift up seno In fiale

Rephase Superbe  lift up seno In fiale Buongiorno  ragazze , Oggi ho il piacere di parlarvi del trattamento seno in fiale Lift up di @rephase grazie a @easyfarma che gentilmente mi ha inviato la fiala piu la crema di cui vi parlero in seguito. Il prodotto è privo di parabeni, ipoallergenico , clinicamente testato testato per il nichel La fiala va usata in un giorno , 2,5 ml al mattino e 2,5 la sera . Applicate le gocce con  delicatezza e movimenti circolatori [...]

Il Signore degli anelli diventa serie tv.

Il Signore degli anelli diventa serie tv.

 Il Signore degli anelli diventa serie tv Jeff Bezos avrebbe aperto una trattativa con la Warner Bros per porre le basi del progetto Frodo, Legolas e Aragorn potrebbero tornare, non al cinema ma sul piccolo schermo.  La saga fantasy del Signore degli Anelli, ideata dallo scrittore John R. R. Tolkien nel 1954, potrebbe presto diventare una serie televisiva. Secondo fonti americane Amazon, tramite Jeff Bezos in persona, avrebbe aperto una trattativa con la [...]

Scoperta di un luogo suggestivo – Osservatore Implacabile

Scoperta di un luogo suggestivo – Osservatore Implacabile

 E' un osservatore implacabile!La sua genialità scenografica è sostenuta da un metodo che supera il puro istinto creativo, a favore: dell'osservazione attenta degli spazi, dello studio delle percezioni dell'occhio e delle impressioni ricevute dal cervello. Degli spazi, non coglie prospettive e proporzioni in termini intuitivi e basta, ma s'interroga sulle percezioni dell'occhio, sulle impressioni ricevute dal cervello, così che la sua storia d'artista si fonda [...]

deleted

deleted

OLANDA:SCAMBIO DI FIALE:26 DONNE FECONDATE CON LO SPERMA SBAGLIATO

OLANDA:SCAMBIO DI FIALE:26 DONNE FECONDATE CON LO SPERMA SBAGLIATO

A causa di uno scambio di fiale,26 donne che si sono sottoposte a fecondazione assistita,nel Centro Medico dell'Università di Utrecht,in Olanda,sono state fecondate con lo sperma sbagliato.Questo significa che potrebbero portare in grembo o aver partorito il figlio di un uomo sbagliato.Il Centro si è giustificato parlando di un "errore procedurale"avvenuto tra l'aprile 2015 e il novembre 2016,ed ha precisato che metà delle coppie sottoposte al trattamento sono [...]

Peter Jackson ritrova il team delle saghe Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit con Macchine mortali

Mauro Baldan per RED||Carpet Stavolta solo sceneggiatore, ha lasciato la regia dell'adattamento cinematografico del libro al suo storico collaboratore Christian Rivers. Con una carriera estesa su 25 anni, la maggior parte dei quali trascorsi al fianco di Peter Jackson, Christian Rivers si appresta a debuttare alla regia. L'occasione si sta profilando con l'adattamento di Macchine mortali, romanzo fantasy di Philip Reeve. Il film in preparazione risulta scritto [...]

Steven Spielberg e Peter Jackson allungano Le avventure di Tintin

JCR per RED||Carpet Il film originale è del 2011, ed è incentrato sul personaggio del titolo creato dal fumettista belga Hergé. Peter Jackson si sarebbe impegnato per produrre il seguito de Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno, diretto ormai cinque anni fa da Steven Spielberg. A rivelarlo è stato proprio quest'ultimo, mentre lo confidava al magazine neozelandese Time Out. Alle prese con la promozione de Il GGG - Il grande gigante gentile, da lui [...]

Lauv – The Other

Lauv – The Other

https://www.youtube.com/watch?v=VLs7lHGU80k You can spell how you want it It’s me. And an extra cold to shake the words from my mouth. And I know that no one’s the same I never sleep when you are around and I keep waiting you might change your mind. Pull off the block It’s nothing that can make this waiting easy. It’s like you’re going to your room but don’t feel right. Either your head or your heart you set the other on fire       Disclaimer [...]

Novembre Creativo su Mithril Art

Novembre Creativo su Mithril Art

Novembre Creativo su Mithril Art Questo mese la nostra redazione dedica un occhio di riguardo alla scrittura creativa. Infatti, ci sarà il novembre creativo. Mese dedicato appunto all'arte della scrittura. Verranno pubblicati post a tema, racconti e tante altre belle cose ed anche questo blog sarà coinvolto in questa avventura. Anche perché il blog di mithril si è sempre nutrito a pane e scrittura creativa. Quindi sarà un bel mese per noi e per chi ci segue ed [...]

&id=HPN_J.+R.+R.+Tolkien_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}J*{{}}R*{{}}R*{{}}Tolkien" alt="" style="display:none;"/> ?>